FILM con STESSA LOCATION, oppure SVOLTI in un GIORNO SOLO!!!
Moderatori: sandman, darkglobe, nocciolo, Invisible
FILM con STESSA LOCATION, oppure SVOLTI in un GIORNO SOLO!!!
Qualcuno sa darmi qualche titolo...con voto...dei film come da oggetto?!
THX
THX
Ora come ora, mi ricordo il thriller Trappola mortale (1982) di Sidney Lumet e con Michael Caine e Christopher Reeve, che essendo di matrice teatrale si svolge tutto in un'unica location-set. A me è piaciuto molto.
Altro film simile e dello stesso genere è il capolavoro Gli insospettabili (1972) di Joseph L. Mankiewicz, con Laurence Olivier e ancora Michael Caine!

Altro film simile e dello stesso genere è il capolavoro Gli insospettabili (1972) di Joseph L. Mankiewicz, con Laurence Olivier e ancora Michael Caine!

"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"
THE CINEPUZZLE

Marv ha scritto:spiegati meglio, intendi film che si svolgono tutti in un unico set(perchè "location" sottintende un significato più "ampio", mi fa pensare ad un ambiente esterno comunque, tipo "foresta amazzonica")?
Scusa se sono sttao vago, intendevo dire che si svolgono in un solo posto!
Ad esempio Trappola di Cristallo...Panic room...e via dicendo...oppure in un solo giorno...che appunto lo sono anche in questo caso, i due citati...ed altri che ora nn ricordo e nn conosco...
capisco...però è molto più largo come discorso. Nel senso che "Panic Room" non si svolge in un solo posto, diciamo che il fulcro della vicenda è "la stanza" ma comunque è un film che ha diverse location all'interno della casa e anche fuori...Mi spiego? Mentre film come "The Cube" di Vincenzo Natali, non solo sono ambientati in un solo luogo(in questo caso un gigantesco cubo) ma sono anche girati su un unico set(le "stanze" diverse venivano creando cambiando solo il colore dei neon essendo, per il resto, perfettamente identiche). Ma accettando anche "Panic Room" allora si potrebbero anche includere "Alien", "Alien3" e "Alien - La Clonazione" che sono ambientati ognuno su un'astronave diversa...Feanor ha scritto:Marv ha scritto:spiegati meglio, intendi film che si svolgono tutti in un unico set(perchè "location" sottintende un significato più "ampio", mi fa pensare ad un ambiente esterno comunque, tipo "foresta amazzonica")?
Scusa se sono sttao vago, intendevo dire che si svolgono in un solo posto!
Ad esempio Trappola di Cristallo...Panic room...e via dicendo...oppure in un solo giorno...che appunto lo sono anche in questo caso, i due citati...ed altri che ora nn ricordo e nn conosco...
Per i film ambientati in "un solo giorno", vado clamorosamente contro l'indicazione e ti cito "Fuori Orario" di Martin Scorsese, che però è ambientato in una sola notte!

Insieme a Fuori Orario, mettiamoci anche I guerrieri della notte, allora! 

THE CINEPUZZLE

Questo, però, non è propriamente ambientato in una stessa location (stazione orbitante, pianeta Solaris, ma anche flashback del pianeta terra, "visioni"...), né si svolge in un solo giorno.Atreus ha scritto: Solaris

THE CINEPUZZLE

L'ho visto un bel po' di tempo fa, ma mi sembrava di ricordare che fosse principalmente ambientato sulla stazione spaziale. (mi riferisco al remake)Invisible ha scritto:Questo, però, non è propriamente ambientato in una stessa location (stazione orbitante, pianeta Solaris, ma anche flashback del pianeta terra, "visioni"...), né si svolge in un solo giorno.
Non l'ho visto, ma credo che Flight 93 si svolga in tempo reale.
- harlock1975
- Utente Junior
- hollywoodlady
- Utente Avanzato
- Dr. Chandra
- Utente Senior
non ci vorremo dimenticare di un grande classico come La parola ai giurati eh?
mezza filmografia di Lumet è ambientata in uno stesso luogo e/o in uno stesso giorno
oltre al già citato deathtrap mi vengono in mente la collina del disonore (però stessa location, non stesso set), quel pomeriggio di un giorno da cani (stesso giorno), il lungo viaggio del giorno verso la notte (non l'ho visto tutto, ma ho letto che si ambienta tutto in casa della famiglia), The offence con sean connery (di nuovo non l'ho visto ma dovrebbe essere tutto nell'ufficio di polizia)
quest'ultimo mi ha fatto venire in mente quel film in cui un tale viene interrogato da un ispettore per tutto il film, recentemente rifatto con quel film con morgan freeman e gene hackman (e una topa di contorno), under suspicion
ce n'è parecchi, se uno ci pensa bene...
mezza filmografia di Lumet è ambientata in uno stesso luogo e/o in uno stesso giorno
oltre al già citato deathtrap mi vengono in mente la collina del disonore (però stessa location, non stesso set), quel pomeriggio di un giorno da cani (stesso giorno), il lungo viaggio del giorno verso la notte (non l'ho visto tutto, ma ho letto che si ambienta tutto in casa della famiglia), The offence con sean connery (di nuovo non l'ho visto ma dovrebbe essere tutto nell'ufficio di polizia)
quest'ultimo mi ha fatto venire in mente quel film in cui un tale viene interrogato da un ispettore per tutto il film, recentemente rifatto con quel film con morgan freeman e gene hackman (e una topa di contorno), under suspicion
ma scusate, se come "stesso location" consideriamo anche un bosco, un luogo, una zona...allora di titoli ce ne sono migliaia! Se lo intendiamo così allora tutti i film ambientati in un paesino, una cittadina o anche in una città sono girati nella stessa location...da "Batman" a "Taxi Driver", a "Il Padrino"....e sono solo i primi che mi sono venuti in mente. Non so voi, ma la mia idea era molto più ristretta!Dr. Chandra ha scritto:non ci vorremo dimenticare di un grande classico come La parola ai giurati eh?
Guardato a vista, diretto da Claude Miller, con Lino Ventura, Michel Serrault e Romy Schneider è, appunto, il film da cui è stato ricavato il remake con Hackman e Freeman. Ambientato all'interno della stanza di un commissario di polizia (Ventura) mostra l'interrogatorio serrato che vi si svolge per l'intera notte, tra il poliziotto, il proprio assistente e Serrault, accusato del duplice omicidio di due bambine. La vicenda si concluderà la mattina dopo. Superlativo film, con due grandissimi attori e una Schneider in una delle sue ultime interpretazioni (forse la penultima).
Cmq La parola ai giurati di Lumet, citato da Dr. Chandra, va sicuramente inserito in lista. Ed è un capolavoro!
Sbaglio o anche La calda notte dell'ispettore Tibbs di Norman Jewison si svolge nell'arco di 24 ore?

Sbaglio o anche La calda notte dell'ispettore Tibbs di Norman Jewison si svolge nell'arco di 24 ore?

THE CINEPUZZLE

- Baz00ka
- Utente Senior
Nodo alla gola di Hitchcock?
Mi pare che si svolga tutto quanto in una stanza solamente...
Mi pare che si svolga tutto quanto in una stanza solamente...

"Quando qualcuno muore in preda a una grande rabbia, ne nasce una maledizione.
Tale maledizione si concentra nel luogo della morte.
Tutti coloro che entreranno in contatto con essa verranno consumati dalla sua furia."
...il fotografo sparó il flash nella stanza, nel luogo esatto dove avvenne la carneficina. Sviluppate le foto, questo fu ció che apparve.
Die Hard-Trappola di cristallo, la vicenda si svolge in un'unica notte e in un grattacielo & dintorni.
Die Hard 2-58 minuti per morire, la vicenda si svolge in un'unica notte.
Die Hard-Duri a morire, la vicenda si svolge in un'unica giornata.
Hocus Pocus, commedia della Disney, si svolge in un'unica notte.
Die Hard 2-58 minuti per morire, la vicenda si svolge in un'unica notte.
Die Hard-Duri a morire, la vicenda si svolge in un'unica giornata.
Hocus Pocus, commedia della Disney, si svolge in un'unica notte.