FILM con STESSA LOCATION, oppure SVOLTI in un GIORNO SOLO!!!

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: sandman, darkglobe, nocciolo, Invisible

Rispondi
Feanor
Utente Senior
Utente Senior

FILM con STESSA LOCATION, oppure SVOLTI in un GIORNO SOLO!!!

Messaggio da Feanor »

Qualcuno sa darmi qualche titolo...con voto...dei film come da oggetto?!
THX
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Marv »

spiegati meglio, intendi film che si svolgono tutti in un unico set(perchè "location" sottintende un significato più "ampio", mi fa pensare ad un ambiente esterno comunque, tipo "foresta amazzonica")?
Invisible
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Invisible »

Ora come ora, mi ricordo il thriller Trappola mortale (1982) di Sidney Lumet e con Michael Caine e Christopher Reeve, che essendo di matrice teatrale si svolge tutto in un'unica location-set. A me è piaciuto molto.
Altro film simile e dello stesso genere è il capolavoro Gli insospettabili (1972) di Joseph L. Mankiewicz, con Laurence Olivier e ancora Michael Caine!
:-9
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Feanor
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Feanor »

Marv ha scritto:spiegati meglio, intendi film che si svolgono tutti in un unico set(perchè "location" sottintende un significato più "ampio", mi fa pensare ad un ambiente esterno comunque, tipo "foresta amazzonica")?

Scusa se sono sttao vago, intendevo dire che si svolgono in un solo posto!
Ad esempio Trappola di Cristallo...Panic room...e via dicendo...oppure in un solo giorno...che appunto lo sono anche in questo caso, i due citati...ed altri che ora nn ricordo e nn conosco...
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Marv »

Feanor ha scritto:
Marv ha scritto:spiegati meglio, intendi film che si svolgono tutti in un unico set(perchè "location" sottintende un significato più "ampio", mi fa pensare ad un ambiente esterno comunque, tipo "foresta amazzonica")?

Scusa se sono sttao vago, intendevo dire che si svolgono in un solo posto!
Ad esempio Trappola di Cristallo...Panic room...e via dicendo...oppure in un solo giorno...che appunto lo sono anche in questo caso, i due citati...ed altri che ora nn ricordo e nn conosco...
capisco...però è molto più largo come discorso. Nel senso che "Panic Room" non si svolge in un solo posto, diciamo che il fulcro della vicenda è "la stanza" ma comunque è un film che ha diverse location all'interno della casa e anche fuori...Mi spiego? Mentre film come "The Cube" di Vincenzo Natali, non solo sono ambientati in un solo luogo(in questo caso un gigantesco cubo) ma sono anche girati su un unico set(le "stanze" diverse venivano creando cambiando solo il colore dei neon essendo, per il resto, perfettamente identiche). Ma accettando anche "Panic Room" allora si potrebbero anche includere "Alien", "Alien3" e "Alien - La Clonazione" che sono ambientati ognuno su un'astronave diversa...
Per i film ambientati in "un solo giorno", vado clamorosamente contro l'indicazione e ti cito "Fuori Orario" di Martin Scorsese, che però è ambientato in una sola notte! :-)
Atreus
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Atreus »

Phone Booth
24
Solaris
Invisible
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Invisible »

Insieme a Fuori Orario, mettiamoci anche I guerrieri della notte, allora! :-)

Immagine

Immagine THE CINEPUZZLE
Jade
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da Jade »

Atreus ha scritto:Phone Booth
24
phone boot è ambientato in un solo giorno, e praticamente in un solo luogo (tranne qualche scena iniziale e finale mi pare)

24 non è un film, ma un telefilm. e comunque è ambientato in un solo giorno :)
Invisible
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Invisible »

Atreus ha scritto: Solaris
Questo, però, non è propriamente ambientato in una stessa location (stazione orbitante, pianeta Solaris, ma anche flashback del pianeta terra, "visioni"...), né si svolge in un solo giorno.

Immagine

Immagine THE CINEPUZZLE
Atreus
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Atreus »

Invisible ha scritto:Questo, però, non è propriamente ambientato in una stessa location (stazione orbitante, pianeta Solaris, ma anche flashback del pianeta terra, "visioni"...), né si svolge in un solo giorno.
L'ho visto un bel po' di tempo fa, ma mi sembrava di ricordare che fosse principalmente ambientato sulla stazione spaziale. (mi riferisco al remake)

Non l'ho visto, ma credo che Flight 93 si svolga in tempo reale.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Marv »

Invisible ha scritto:Insieme a Fuori Orario, mettiamoci anche I guerrieri della notte, allora! :-)
ok! Io butto il superjolly e dico "Halloween" e "Halloween II" ben DUE film ambientati nella STESSA NOTTE!!
harlock1975
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da harlock1975 »

The big Kahuna, interamente girato in una stanza d'albergo (se non ricordo male).
Tobia: Salve fratelli!
Bambino: Salve! ... Glielo hai detto tu che siamo fratelli?
Trinità: Io? E chi lo conosce?
Tobia: È il signore che vi manda da noi.
Bambino: No, passavamo di qui per caso!
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Hellboy »

Agenzia Salvagente con Steve Martin e vari altri.

A me era piaciuto molto, ma l'ho visto un sacco di anni fa e potrei ricredermi vedendolo.

Ciao :-21
Immagine
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da hollywoodlady »

Venerdì 13 e Rope di Hitchcock
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

Immagine Immagine
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Dr. Chandra »

non ci vorremo dimenticare di un grande classico come La parola ai giurati eh?
mezza filmografia di Lumet è ambientata in uno stesso luogo e/o in uno stesso giorno
oltre al già citato deathtrap mi vengono in mente la collina del disonore (però stessa location, non stesso set), quel pomeriggio di un giorno da cani (stesso giorno), il lungo viaggio del giorno verso la notte (non l'ho visto tutto, ma ho letto che si ambienta tutto in casa della famiglia), The offence con sean connery (di nuovo non l'ho visto ma dovrebbe essere tutto nell'ufficio di polizia)
quest'ultimo mi ha fatto venire in mente quel film in cui un tale viene interrogato da un ispettore per tutto il film, recentemente rifatto con quel film con morgan freeman e gene hackman (e una topa di contorno), under suspicion
ce n'è parecchi, se uno ci pensa bene...
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Marv »

Dr. Chandra ha scritto:non ci vorremo dimenticare di un grande classico come La parola ai giurati eh?
mezza filmografia di Lumet è ambientata in uno stesso luogo e/o in uno stesso giorno
oltre al già citato deathtrap mi vengono in mente la collina del disonore (però stessa location, non stesso set), quel pomeriggio di un giorno da cani (stesso giorno), il lungo viaggio del giorno verso la notte (non l'ho visto tutto, ma ho letto che si ambienta tutto in casa della famiglia), The offence con sean connery (di nuovo non l'ho visto ma dovrebbe essere tutto nell'ufficio di polizia)
quest'ultimo mi ha fatto venire in mente quel film in cui un tale viene interrogato da un ispettore per tutto il film, recentemente rifatto con quel film con morgan freeman e gene hackman (e una topa di contorno), under suspicion
ce n'è parecchi, se uno ci pensa bene...
ma scusate, se come "stesso location" consideriamo anche un bosco, un luogo, una zona...allora di titoli ce ne sono migliaia! Se lo intendiamo così allora tutti i film ambientati in un paesino, una cittadina o anche in una città sono girati nella stessa location...da "Batman" a "Taxi Driver", a "Il Padrino"....e sono solo i primi che mi sono venuti in mente. Non so voi, ma la mia idea era molto più ristretta!
Feanor
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Feanor »

Bhè per location io intendevo nn più di una casa, oppure 1ufficio...certo nn una città, uno stato, un continente, la terra, l'UNIVERSO!!!!!!!!!
A parte le battute, direi che al amssimo pò andare bene un casa con qualche stanza....nn di più!
Perchè nn sono stato più chiaro!!! :-4
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Straw Dog »

Guardato a vista, diretto da Claude Miller, con Lino Ventura, Michel Serrault e Romy Schneider è, appunto, il film da cui è stato ricavato il remake con Hackman e Freeman. Ambientato all'interno della stanza di un commissario di polizia (Ventura) mostra l'interrogatorio serrato che vi si svolge per l'intera notte, tra il poliziotto, il proprio assistente e Serrault, accusato del duplice omicidio di due bambine. La vicenda si concluderà la mattina dopo. Superlativo film, con due grandissimi attori e una Schneider in una delle sue ultime interpretazioni (forse la penultima).
Invisible
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Invisible »

Cmq La parola ai giurati di Lumet, citato da Dr. Chandra, va sicuramente inserito in lista. Ed è un capolavoro! :thumbs

Sbaglio o anche La calda notte dell'ispettore Tibbs di Norman Jewison si svolge nell'arco di 24 ore?

Immagine

Immagine THE CINEPUZZLE
Smonty
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Smonty »

assolutamente Minuti Contati con Johnny Deep
Riddick
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Riddick »

io dico uno su tutti
MEMENTO
Ci sono 10 categorie di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
Baz00ka
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Baz00ka »

Nodo alla gola di Hitchcock?
Mi pare che si svolga tutto quanto in una stanza solamente...
ImmagineImmagine

"Quando qualcuno muore in preda a una grande rabbia, ne nasce una maledizione.
Tale maledizione si concentra nel luogo della morte.
Tutti coloro che entreranno in contatto con essa verranno consumati dalla sua furia."
...il fotografo sparó il flash nella stanza, nel luogo esatto dove avvenne la carneficina. Sviluppate le foto, questo fu ció che apparve.
fabman
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da fabman »

Die Hard-Trappola di cristallo, la vicenda si svolge in un'unica notte e in un grattacielo & dintorni.
Die Hard 2-58 minuti per morire, la vicenda si svolge in un'unica notte.
Die Hard-Duri a morire, la vicenda si svolge in un'unica giornata.
Hocus Pocus, commedia della Disney, si svolge in un'unica notte.
Immagine
snake86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da snake86 »

1997 Fuga da New York si svolge nel giro di 24 ore, come anche Fog ambedue di Carpenter.
"Ecco perchè mi chiamano Harry "La Carogna", perchè frego sempre tutti quanti !"
Ispettore "Dirty" Harry Callaghan

"No, I did not... I gave him life !"
Doctor Herbet West

Immagine
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Straw Dog »

Mi viene in mente La finestra sul cortile
Rispondi