[Aprile 2009] Che film avete visto ieri?

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: sandman, darkglobe, nocciolo, Invisible

Bloccato
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: [Aprile 2009] Che film avete visto ieri?

Messaggio da hicks82 »

Dead Man's Shoes di Shane Meadows

Immagine

Nonostante il finale mi ha fatto un pò storcere il naso avrei preferito che Richard vivesse ammazzando l'ultimo della lista, sarebbe diventato ancora piu feroce, però boh, magari ripensandoci a fondo più avanti potrebbe anche essere giusto questo il finale giusto, il lasciarsi ammazzare di Richard al posto di vivere l'intera vita come le sue vittime, dei mostri consiglio caldamente questo film.
Recuperato per forza di cose come voi sapete visto che non è stato mai distribuito (ne doppiato) in italia.

Voto:3,5/5
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
simo88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da simo88 »

addirittura 8! a me era sembrata una mezza boiata :!!
beh secondo me nel suo genere è proprio un bel film :)
Chobin
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Chobin »

Mostri contro alieni

Il commento nella sezione apposita.

Voto: 7,5
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...

Mario Bava

Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

simo88 ha scritto:visto il padrino parte II...
cosa dire stupendo...non ci sono parole...bellissima la scena finale...
voto 9
L'ho visto (o rivisto, con ogni probabilità) ieri sera. Tutto perfetto in effetti, tutto molto bello, non potrei portare avanti nessuna argomentazione per trovargli anche un solo difetto, sebbene, così come il precedente capitolo, non sarà mai fra i miei film preferiti. Mi è piaciuto, non dico il contrario, ma la sensazione che mi rimane alla fine non è mai di piena soddisfazione.
E poi è troppo lungo, ma perché fanno film da 3h15??? :-)
Per me 8
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
simo88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da simo88 »

MelvinUdall ha scritto: L'ho visto (o rivisto, con ogni probabilità) ieri sera. Tutto perfetto in effetti, tutto molto bello, non potrei portare avanti nessuna argomentazione per trovargli anche un solo difetto, sebbene, così come il precedente capitolo, non sarà mai fra i miei film preferiti. Mi è piaciuto, non dico il contrario, ma la sensazione che mi rimane alla fine non è mai di piena soddisfazione.
Per me 8

ciao :) scusami la domanda...perchè la tua sensazione nn è piena di soddisfazione? secondo te cosa gli manca?
the thing
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da the thing »

Mostri contro Alieni
Voto 6,5

:-21
Plasma Panasonic TH-42PZ8E , Lettore BD Marantz BD7004, lettore cd/dvd Marantz dV7600, Ampli A/V YAMAHA RX-V863, front Infinity reference 51 mk II, Central Wharfedale DIAMOND 9.CS, posteriori Wharfedale DIAMOND 9.1, Sub JBL ES150P
LCD 42" LG LH3000, myskyHD, Bose 3.2.1
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Moulin Rouge di Baz Luhrman
voto 8
:-23
whaks
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da whaks »

Changeling di Clint Eastwood

Immagine

voto film: 9
Dark-Moor
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da Dark-Moor »

Rivisto (ormai rivedo solo) ma stavolta in lingua sottotitolato

Les Choristes

Immagine

voto 8
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Contatta:

simo88 ha scritto:
ciao :) scusami la domanda...perchè la tua sensazione nn è piena di soddisfazione? secondo te cosa gli manca?
credo che non manchi nulla, sono io che tutte le volte che guardo il padrino mi chiedo perché non mi piaccia come a praticamente tutto il mondo che invece ne rimane estasiato... ma me ne sono fatta comunque una ragione da tempo :-)
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Errix »

Immagine

premetto subito che il cartone non l'ho seguito (ho visto qualche pezzo di sfuggita). l'impressione che ho avuto subito è che il cartone era nettamente su un altro pianeta... dopo un po' mi sono abiutuato e la trama mi ha preso.

voto 5

P.S. cmq io mi ricordo che il costumino nel cartone era mooooolto più sexy :ar
Parola di Roberto Carlino
Dark-Moor
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da Dark-Moor »

MelvinUdall ha scritto:
simo88 ha scritto:
credo che non manchi nulla, sono io che tutte le volte che guardo il padrino mi chiedo perché non mi piaccia come a praticamente tutto il mondo che invece ne rimane estasiato... ma me ne sono fatta comunque una ragione da tempo :-)
Non sei l'unico, per quel che mi riguarda è solo perchè non mi piace questo genere.....
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Barbazza »

MelvinUdall ha scritto: credo che non manchi nulla, sono io che tutte le volte che guardo il padrino mi chiedo perché non mi piaccia come a praticamente tutto il mondo che invece ne rimane estasiato... ma me ne sono fatta comunque una ragione da tempo :-)
Un andamento troppo melodrammatico ? Un'estenuante ricerca del climax che rallenta troppo il ritmo del film ? O, piu' semplicemente, l'incapacita' di empatizzare con assassini e mafiosi che vediamo troppo spesso nell'Italia di tutti i giorni ?

Cmq non sei l'unica ;)
Tre ore e 20 di proiezione, che unite all’altrettanto cospicuo minutaggio della prima parte fanno di Il padrino una delle più sterminate saghe dello schermo. Nella Parte Il si narrano insieme l’antefatto e il seguito dell’altro film, secondo un’originale struttura a incastri. Sono in pratica due storie che scorrono parallele, l’una dedicata all’infanzia e alla giovinezza di Vito Corleone, fuggito bambino dalla Sicilia per sottrarsi a una vendetta e in via di affermarsi come autorevole criminale a Little Italy; l’altra vicenda riguarda invece la lotta del figlio del padrino, Michael, contro il gangster ebreo Hyman Roth e il progressivo disgregarsi, in questa contesa elisabettiana, di ogni residuo rapporto umano con le due famiglie, quella carnale e quella mafiosa, che formano il suo mondo. Dei due filoni narrativi, il primo non ci entusiasma: Robert De Niro è certamente bravissimo, ma la sua crescita da trovatello a delinquente è troppo sommaria; e a quella Sicilia melodrammatica non manca che la musica di Mascagni. Molto più interessante la storia del padrino-figlio, ambientata sul finire degli anni cinquanta quando cade Cuba come roccaforte del gangsterismo: si svuotano le inchieste senatoriali e l’industria del crimine è in marcia verso una nuova frontiera dove assisteremo all’assassinio e alla compravendita dei presidenti. Nonostante le dimensioni ipertrofiche, molti capitoli del film hanno smalto e qualità; e resteranno come punti di riferimento nella storia atroce della «sicilianizzazione del mondo». Tra gli interpreti spicca un Al Pacino di scespiriana intensità, ma le risate se le prende tutte Leopoldo Trieste.
Tullio Kezich
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?

Saluti, B.
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Saimo »

MelvinUdall ha scritto:
simo88 ha scritto:visto il padrino parte II...
cosa dire stupendo...non ci sono parole...bellissima la scena finale...
voto 9
L'ho visto (o rivisto, con ogni probabilità) ieri sera. Tutto perfetto in effetti, tutto molto bello, non potrei portare avanti nessuna argomentazione per trovargli anche un solo difetto, sebbene, così come il precedente capitolo, non sarà mai fra i miei film preferiti. Mi è piaciuto, non dico il contrario, ma la sensazione che mi rimane alla fine non è mai di piena soddisfazione.
Per me 8
Sottoscrivo.
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da hollywoodlady »

Visto

La Bambola Assassina 2
Voto 6+

Il seguito di Child's Play funziona egregiamente, puntando sul personaggio di Chucky (sempre più sboccato e a suo modo simpatico) come Freddy Krueger in versione cicciobello. Poche pretese, ma il ritmo è spedito e la regia gioca bene le carte con un finale scenograficamente accattivante (la fabbrica di giocattoli Good Guy). Splatter e ironia in perfetto stile anni 80, con qualche gustosa citazione (bellissima quella musicale in cui Chucky pronto a reincarnarsi canticchia "no more mr. good guy" in riferimento a "mr nice guy" di Alice Cooper) e valore aggiunto nella recitazione vocale (la voce del pupazzaccio) di Brad Dourif. Di poco inferiore al primo episodio.
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

Immagine Immagine
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Barbazza ha scritto:
MelvinUdall ha scritto: credo che non manchi nulla, sono io che tutte le volte che guardo il padrino mi chiedo perché non mi piaccia come a praticamente tutto il mondo che invece ne rimane estasiato... ma me ne sono fatta comunque una ragione da tempo :-)
Un andamento troppo melodrammatico ? Un'estenuante ricerca del climax che rallenta troppo il ritmo del film ? O, piu' semplicemente, l'incapacita' di empatizzare con assassini e mafiosi che vediamo troppo spesso nell'Italia di tutti i giorni ?

Cmq non sei l'unica ;)
Tre ore e 20 di proiezione, che unite all’altrettanto cospicuo minutaggio della prima parte fanno di Il padrino una delle più sterminate saghe dello schermo. Nella Parte Il si narrano insieme l’antefatto e il seguito dell’altro film, secondo un’originale struttura a incastri. Sono in pratica due storie che scorrono parallele, l’una dedicata all’infanzia e alla giovinezza di Vito Corleone, fuggito bambino dalla Sicilia per sottrarsi a una vendetta e in via di affermarsi come autorevole criminale a Little Italy; l’altra vicenda riguarda invece la lotta del figlio del padrino, Michael, contro il gangster ebreo Hyman Roth e il progressivo disgregarsi, in questa contesa elisabettiana, di ogni residuo rapporto umano con le due famiglie, quella carnale e quella mafiosa, che formano il suo mondo. Dei due filoni narrativi, il primo non ci entusiasma: Robert De Niro è certamente bravissimo, ma la sua crescita da trovatello a delinquente è troppo sommaria; e a quella Sicilia melodrammatica non manca che la musica di Mascagni. Molto più interessante la storia del padrino-figlio, ambientata sul finire degli anni cinquanta quando cade Cuba come roccaforte del gangsterismo: si svuotano le inchieste senatoriali e l’industria del crimine è in marcia verso una nuova frontiera dove assisteremo all’assassinio e alla compravendita dei presidenti. Nonostante le dimensioni ipertrofiche, molti capitoli del film hanno smalto e qualità; e resteranno come punti di riferimento nella storia atroce della «sicilianizzazione del mondo». Tra gli interpreti spicca un Al Pacino di scespiriana intensità, ma le risate se le prende tutte Leopoldo Trieste.
Tullio Kezich
Grazie B., interessante il commento di Kezich, devo dire che sono piuttosto d'accordo con lui nel trovare la parte dedicata alla gioventù di Don Vito molto meno stimolante rispetto a quella di Michael. Se non fosse che l'intreccio è una delle cose più interessanti del film, mi verrebbe quasi da dire che si poteva fare a meno di tutta quella parte (il che avrebbe alleggerito la durata mastodontica). L'ho guardato in italiano per pura pigrizia (mi scocciava leggere per tre ore e venti), però la voce di De Niro è fastidiosissima, anche perché non parla così nell'originale, o almeno non in quel modo così marcato.
Comunque l'oscar lo avrei dato senza ombra di dubbio a Pacino in questo caso.
Invisible
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Invisible »

Anch'io (è noto) non sono un fan della saga del Padrino. Riconosco il valore "oggettivo" dei film, ma non è il mio genere... ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Barbazza »

MelvinUdall ha scritto: Grazie B., interessante il commento di Kezich, devo dire che sono piuttosto d'accordo con lui nel trovare la parte dedicata alla gioventù di Don Vito molto meno stimolante rispetto a quella di Michael. Se non fosse che l'intreccio è una delle cose più interessanti del film, mi verrebbe quasi da dire che si poteva fare a meno di tutta quella parte (il che avrebbe alleggerito la durata mastodontica).
Allora, se hai 2 minuti leggiti la (semi)stroncatura di Kezich all'uscita in sala
http://www.mymovies.it/dizionario/critica.asp?id=51669 ed il (semi)pentimento di qualche anno dopo: http://archiviostorico.corriere.it/2003 ... 3900.shtml

Scusate gli [Url] ma devo ancora studiare i [link]i :lol
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?

Saluti, B.
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Barbazza ha scritto: Allora, se hai 2 minuti leggiti la (semi)stroncatura di Kezich all'uscita in sala
http://www.mymovies.it/dizionario/critica.asp?id=51669 ed il (semi)pentimento di qualche anno dopo: http://archiviostorico.corriere.it/2003 ... 3900.shtml

tullio kezich ha scritto:Mi pento con tutto il cuore della mezza stroncatura che scrissi su Il Padrino nel 1972 (...) Per il momento restiamo comunque al numero due della saga (in offerta domani con il Corriere che ha già distribuito Il Padrino il 4 ottobre scorso e lunedì porterà in edicola il terzo episodio).
mea culpa mea culpa!ora tutti a comprare il dividì! :lollol
noto che aumenta il fan club di quelli che non stravedono per Il padrino, ma dove eravate tutti quando ho fatto la classifica dei migliori film secondo gli utenti del forum??? :-) Aspettate, meglio non ritirare fuori vecchi argomenti, potrei pentirmi della mia lista e mi toccherebbe ritrattare come il buon Tullio!
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Dablas »

Barbazza ha scritto:
MelvinUdall ha scritto: Grazie B., interessante il commento di Kezich, devo dire che sono piuttosto d'accordo con lui nel trovare la parte dedicata alla gioventù di Don Vito molto meno stimolante rispetto a quella di Michael. Se non fosse che l'intreccio è una delle cose più interessanti del film, mi verrebbe quasi da dire che si poteva fare a meno di tutta quella parte (il che avrebbe alleggerito la durata mastodontica).
Allora, se hai 2 minuti leggiti la (semi)stroncatura di Kezich all'uscita in sala

Kezich è forse il più grande critico italiano vivente, profondo conoscitore del cinema che non teme di dire ciò che pensa, anche di film amati da tutti.....peccato che certe volte pecchi di megalomania ed egocentrismo, la prima recensione del padrino probabilmente la scritta dopo una sbornia....o forse aveva sbattuto la testa (anche se sono d'accordissimo che la parte siciliana del padrino 1 era cialtronesca, un accozzaglia di luoghi comuni, dei quali gli americani non possono far a meno quando si parla di stranieri)!
Personalmente mi piacciono molto i primi 2 (più il secondo per la verità) e trovo idiota il 3°!
peccano comunque tutti di un ceto qualunquismo che spesso scivola nell'agiografia della mafia, comunque sono diretti così bene e magnificamente interpretati (anche se il cotone dalla bocca Brando se lo poteva tranquillamente risparmiare, un'idea idiota fatta passare per genialata) che è impossibile non riconoscerne la grandissima importanza!
(il 3° fa eccezione)

Per tornare OT
Visto ieri "Quintet" di Altman, in realtà l'avevo visto circa 15 anni fa e lo attendevo con ansia in dvd (purtroppo di mediocre qualità), dato che mi piace molto Altman, ed il film , anche se allora non mi entusiasmò riuscì ad incuriosirmi e a non farsi dimenticare.
Rimane un film minore del grande regista, non perfettamente riuscito, pecca nella caratterizzazione degli attori per esempio, cosa strana per un film del maestro, troppo lungo e con il solo personaggio di Gassman che lascia il segno, Newman sembra sempre che passi di li per caso.
Ma il senso di morte nel film è sempre presente, e per un film apocalittico che racconta la fine (veramente ingloriosa) dell'umanità, non è cosa da poco.
Con un Altaman più ispirato e con personaggi più approfonditi poteva essere un gran film, purtroppo è solo un film con uno spunto interessante non pienamente sviluppato!
Solo per fan del grande Altman, Voto 6+
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Barbazza »

MelvinUdall ha scritto: mea culpa mea culpa!ora tutti a comprare il dividì! :lollol
noto che aumenta il fan club di quelli che non stravedono per Il padrino, ma dove eravate tutti quando ho fatto la classifica dei migliori film secondo gli utenti del forum??? :-) Aspettate, meglio non ritirare fuori vecchi argomenti, potrei pentirmi della mia lista e mi toccherebbe ritrattare come il buon Tullio!
E be', ma la lista e' un work in progress, si sa.
Cmq i due Padrini sono oggettivamente filmoni, che si possano preferire altri film ci sta, ma una saga familiare cosi' spettacolare e appassionante quando mai la si e' rivista sullo schermo ? Coppola e' larger than life, come si evince dal suo girovita: se sbaglia, lo fa per eccessivo amore verso il suo film e i suoi personaggi. Non si puo' non volergli bene al vecchio Francis.

Una curiosita': mentre copiavo i link ho letto che ci furono pressioni da parte di una Famigghia perche' nel film non comparisse la parola Mafia. Sarebbe incredibile, non ci ho mai fatto caso.
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?

Saluti, B.
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Barbazza »

Trovato !

Proprio Sinatra fece pressioni affinché il personaggio non potesse essere ricondotto a lui, e nel giro di poco tempo arrivò un altro tipo di pressione, ben più inquietante: un emissario della famiglia Colombo chiese ed ottenne che la parola mafia non fosse pronunciata nel film

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... drino.html

http://www.lanthorn.com/51-john-column
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?

Saluti, B.
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Noodles85 »

Non vorrei sbagliarmi ma nella scena del processo a Michael Corleone la parola mafia o mafioso viene utilizzata... sto andando a memoria però!

MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Noodles85 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma nella scena del processo a Michael Corleone la parola mafia o mafioso viene utilizzata... sto andando a memoria però!

io l'ho visto l'altro ieri e non me lo ricordo :lollol
nella scena che dici tu però sicuramente Michael dice due o tre sinonimi fra cui Cosa Nostra. Ho un dubbio sul fatto che dica mafia.
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Noodles85 »

MelvinUdall ha scritto:
Noodles85 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma nella scena del processo a Michael Corleone la parola mafia o mafioso viene utilizzata... sto andando a memoria però!

io l'ho visto l'altro ieri e non me lo ricordo :lollol
nella scena che dici tu però sicuramente Michael dice due o tre sinonimi fra cui Cosa Nostra. Ho un dubbio sul fatto che dica mafia.
Adesso non ho qui con me il dvd per controllare, ma ho trovato un pezzo di quella scena dove viene pronunciata la parola "mafiosa"...

Anche nel suo discorso alla commissione d'inchiesta, Michael Corleone pronuncia proprio la parola mafia:

Per riabilitare il nome della mia Famiglia, nel sincero desiderio che un giorno i miei figli partecipino alla vita del Paese con un nome e un passato senza macchia, mi sono presentato a questa commissione offrendo tutta la collaborazione possibile. Considero un grave disonore essere chiamato qui a dimostrare che non sono un criminale e chiedo di mettere a verbale queste mie dichiarazioni. Ho servito il mio Paese con fedeltà e con onore nella Seconda Guerra Mondiale e fui decorato con la Navy Cross per azioni in difesa del mio Paese. Non sono stato mai processato o arrestato per imputazioni di nessun genere, nessuna prova di me e i legami con associazioni a delinquere, si chiamino esse "mafia" o "cosa nostra" o con qualsivoglia altro nome si chiamino, è stata mai prodotta contro di me. Io non mi sono nascosto invocando il 5° emendamento, benché la legge me ne riconoscesse il diritto; io sfido questa commissione a produrre testimonianze o prove contro di me e quando ciò non avvenga voglio sperare che si avrà la correttezza di riabilitare il mio nome con la stessa pubblicità con la quale è stato tanto diffamato. (Michael Corleone)

Mel, forse un pò di pesce non ti farebbe male! :-27

:-9
Bloccato