Tutti i ridoppiaggi che non avreste mai voluto sentire!

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Ridoppiato un cult del presente per avere un miglior 5.1:

Immagine
U-Boot 96 - Director's cut (1981)

grazie Graant71 per la segnalazione. :-9
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Ho ricevuto diverse richieste in questi giorni di inserire qualche altra scena visto che vi è piacito il confronto del (ri)doppiaggio de "Il padrino" - Marlon Brando, riapro 'la rubrica' "Tutti i video dei ridoppiaggi che non avreste voluto sentire" con uno Special dedicato ad Al Pacino.
Doppio confronto "Il Padrino" - "Il Padrino - parte II" con Al Pacino a voi l'ascolto!!!!!

Il Padrino doppiaggio d'epoca - Al Pacino

Il Padrino nuovo doppiaggio - Al Pacino

Il Padrino parte II - doppiaggio d'epoca - Al Pacino

Il Padrino parte II - nuovo doppiaggio - Al Pacino

Un consiglio: vale la pena comprarlo e poi è un incentivo alle major per fare in futuro sempre dvd con doppio audio come questo mitico film!
Ancora un applauso alla mitica Paramount! :thumbs
Attenzione questa rubrica dei video torna a settembre con altri confronti....mentre la caccia al ridoppiaggio prosgue senza sosta! :-9
Ultima modifica di Marchese il venerdì 6 marzo 2009, 16:00, modificato 1 volta in totale.
beatOne
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da beatOne »

Il confronto tra i due doppiaggi evidenzia...
a...che quello più recente è frutto di un buon lavoro.
b...che Al Pacino con la voce di Amendola è comunque tutt'altra storia!
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

beatOne ha scritto:Il confronto tra i due doppiaggi evidenzia...
a...che quello più recente è frutto di un buon lavoro.
b...che Al Pacino con la voce di Amendola è comunque tutt'altra storia!
Sono pienamente d'accordo con te hanno fatto un bel lavoro, ma naturalmente il doppiaggio d'epoca è ormai entrato nella STORIA!!!

Intanto Un'altra bellissima voce che non sentiremo più: è morto Claudio Capone.
Inserisco una clip con la sua voce narrante.
Ultima modifica di Marchese il venerdì 6 marzo 2009, 16:00, modificato 1 volta in totale.
beatOne
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da beatOne »

Davvero una brutta notizia quella della scomparsa di Capone.
Voce storica di quasi tutti i documentari di Superquark. Era anche il doppiatore di Ridge Forrester in Beautiful.

Ho notato che nella lista dei film ridoppiati/mai doppiati c'è anche LA SPIA. In realtà dovrebbe essere depennato in quanto non c'è una sola battuta in tutto il film. Insomma, è paragonabile ad un film muto, però qui i rumori ambientali ci sono. Null'altro.
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

beatOne ha scritto:Davvero una brutta notizia quella della scomparsa di Capone.
Voce storica di quasi tutti i documentari di Superquark. Era anche il doppiatore di Ridge Forrester in Beautiful.

Ho notato che nella lista dei film ridoppiati/mai doppiati c'è anche LA SPIA. In realtà dovrebbe essere depennato in quanto non c'è una sola battuta in tutto il film. Insomma, è paragonabile ad un film muto, però qui i rumori ambientali ci sono. Null'altro.
Hai ragione lo tolgo dalla lista.
Grazie
:-9
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Sono due i ' mai doppiati" della Sinister Film:

Immagine
Kronos, il conquistatore dell'universo (1957)
http://www.ciakhollywood.com/doppiaggio/jk/kronos/

Immagine
Il primo uomo dello spazio (1959)
beatOne
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da beatOne »

Marchese ha scritto:Sono due i ' mai doppiati" della Sinister Film:

Immagine
Kronos, il conquistatore dell'universo (1957)

Immagine
Piccola correzione.
I due titoli della Sinister Film in oggetto sono stati doppiati e i DVD appena usciti hanno lo splendido doppiaggio d'epoca, quello che accompagnò la loro prima uscita nelle nostre sale. Per l'esattezza i titoli con cui vennerò distribuiti erano
"Kronos, Conquistatore dell'Universo" e "Il Primo Uomo nello Spazio".
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Ok, tolti dalla lista.
Li ho ritenuti tali perchè avevo forse un dato sbagliato sull'uscita nelle nostre sale, a me risultavano usciti in Italia parecchi anni dopo e non nello stesso anno di produzione, essendo anche dei B-Movie.
Se puoi Beatone dammi qualche dato.....
Grazie :-9
beatOne
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da beatOne »

Marchese ha scritto:Ok, tolti dalla lista.
Li ho ritenuti tali perchè avevo forse un dato sbagliato sull'uscita nelle nostre sale, a me risultavano usciti in Italia parecchi anni dopo e non nello stesso anno di produzione, essendo anche dei B-Movie.
Se puoi Beatone dammi qualche dato.....
Grazie :-9
Non ho dati esatti sull'uscita in Italia ma di certo sono arrivati nelle nostre sale lo stesso anno della loro uscita statunitense o, male che vada, pochissimi anni dopo. Infatti i doppiaggi sono databili tra la fine degli anni 50 e gli inizi degli anni 60. La distribuzione de Il Primo Uomo nello Spazio fu della Warner, Kronos della Fox.
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

beatOne ha scritto: Non ho dati esatti sull'uscita in Italia ma di certo sono arrivati nelle nostre sale lo stesso anno della loro uscita statunitense o, male che vada, pochissimi anni dopo. Infatti i doppiaggi sono databili tra la fine degli anni 50 e gli inizi degli anni 60. La distribuzione de Il Primo Uomo nello Spazio fu della Warner, Kronos della Fox.
Grazie beatOne per l'info.

Intanto vi comunico che ho creato una sezione apposta per rivedere tutti i video fatti e quelli che verranno proposti nei prossimi mesi.
Naturalmente l'anteprima del doppio confronto video sarà sempre in questo topic, poi verrà inserita nell'apposita pagina.
Cliccate il link per vederli "Tutti i video dei ridoppiaggi che non avreste voluto sentire"

withnail
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da withnail »

Marcheseeeee!!!!!!!!!!!

http://www.dvdessential.it/forum/viewto ... 337#642337

Mi unisco alla richiesta di Verbal. Immagine

Puoi? :-23

I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Ve lo faccio non vi preoccupate, ma non per ora......e come diceva quello.......prossimamente sempre su questo canale! :-9
engel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da engel »

...sarà una mia impressone , ma se rivedo un film ed è ridoppiato mi sembra come se la voce ci fosse stata appicicata sopra, sembra provenire da un'altra parte, sembra innaturale, bò sarà l'abitudine, l'aver amato quelle voci, per me comunque uno schifo in poke parole.
peare che comprai grease con tanto entusiasmo , quasi avrei voluto indossare il giubboto dei t-birds, ma alle prime scene non ho retto e da allora non l'ho più visto, e in televisione oramai mandano l'edizione riddopiata!!!
p.s. mi tengo il mono di una volta, ma almeno vedrò sempre "quel" padrino.
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da leone510 »

engel ha scritto:...sarà una mia impressone , ma se rivedo un film ed è ridoppiato mi sembra come se la voce ci fosse stata appicicata sopra, sembra provenire da un'altra parte, sembra innaturale, bò sarà l'abitudine, l'aver amato quelle voci, per me comunque uno schifo in poke parole.
peare che comprai grease con tanto entusiasmo , quasi avrei voluto indossare il giubboto dei t-birds, ma alle prime scene non ho retto e da allora non l'ho più visto, e in televisione oramai mandano l'edizione riddopiata!!!
p.s. mi tengo il mono di una volta, ma almeno vedrò sempre "quel" padrino.
Assolutamente d'accordo, cmq quarda che nel cofanetto de "Il Padrino", quello nuovo a 5 dischi in steelbook, c'è anche l'audio originale oltre al ridoppiaggio, a poco più di trenta euro è da prendere assolutamente. Pensa che io avevo già le amaray singole dei tre film (il secondo era a 2 dischi) e l'ho ricomprato quando ho saputo che il video era migliorato e i 2 dischi di extra sono straordinari!

Una volta tanto ci hanno dato una stupenda edizione ad un prezzo più che onesto, anzi basso prezzo secondo me! :-21
withnail
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da withnail »

Ma sbaglio o anche in Grease c'è pure il primo doppiaggio?Immagine
---
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da leone510 »

withnail ha scritto:Ma sbaglio o anche in Grease c'è pure il primo doppiaggio?Immagine

Si in "Grease" c'è il doppiaggio originale e il ridoppiaggio! :-21
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da leone510 »

leone510 ha scritto:
withnail ha scritto:Ma sbaglio o anche in Grease c'è pure il primo doppiaggio?Immagine

Mi ero sbagliato, Nox ha chiaramente detto nell'apposito topic che nell'ultima edizione di "Grease" (quella col giubottino rosa o nero) non è presente il doppiaggio originale del '78, ma solo il nuovo!
Il vecchio doppiaggio lo trovate nella vecchia edizione, se si trova ancora!

Oggi ho preso a 9,90 l'edizione doppio disco digipack de "La febbre del sabato sera", oltre al ridoppiaggio ha ancora il doppiaggio del '77? :-21
fabman
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da fabman »

Una svolta per il topic - il ridoppiaggio che vorrei assolutamente sentire:

Riccardo Rossi
su Christian Bale in Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro, invece di quel cane di Claudio Santamaria!

:-2
Immagine
graant71
Utente
Utente

Messaggio da graant71 »

leone510 ha scritto:
leone510 ha scritto:

Mi ero sbagliato, Nox ha chiaramente detto nell'apposito topic che nell'ultima edizione di "Grease" (quella col giubottino rosa o nero) non è presente il doppiaggio originale del '78, ma solo il nuovo!
Il vecchio doppiaggio lo trovate nella vecchia edizione, se si trova ancora!

Oggi ho preso a 9,90 l'edizione doppio disco digipack de "La febbre del sabato sera", oltre al ridoppiaggio ha ancora il doppiaggio del '77? :-21
:-9 ....sarebbe possibile vedere le copertine delle edizioni contenenti anche il doppiaggio originale? ...

Grassssie :cof
Immagine
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Dunque dovrebbe essere così:

Con doppia traccia sia d'epoca che ridoppiato a 5.1
Grease - Special Edition
Immagine

Senza traccia audio mono d'epoca, ma solo con il ridoppiaggio a 5.1
Grease - Edizione Speciale - Confezione T Birds (2 DVD)
Immagine
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Ben tornati dalle vacanze anche se qualcuno ancora è in ferie e cominciamo subito a fare un pò di storia visto che il nostro mercato dvd sembra quasi una barzelletta.

Parliamo di Universal Pictures e di uno dei suoi più famosi film E.T. L'EXTRATERRESTRE.

Vi voglio far vedere come ci prendono in giro......occhio sempre al ridoppiaggio leggete con attenzione mi raccomando.

Era il 20.11.2002 quando fu annunciato l'evento:

Immagine

E.T. - L'Extraterrestre (2 DVD, DTS5.1)
Nota: fu scritto anche sui giornali che il film non aveva il vecchio doppiaggio!

Questi gli extra:
Trailer cinematografici originali
Esplorazione dello spazio guidata da Steven Spielberg
Colonna sonora live a cura di John Williams: musiche eseguite dal vivo!
Dietro le quinte inediti di... E.T. L'Extraterrestre
La Creazione di E.T. in computer grafica
Intervista a Steven Spielberg... 20 anni dopo!
Interviste agli attori principali
Giochi interattivi: Aiuta E.T. a trovare la strada per tornare a casa!

Il 15.01.2003 fu annunciato un nuovo evento visto che il precendente aveva fatto già scalpore

Immagine

E.T. - L'Extraterrestre Collector's Edition (3 DVD, DTS5.1)
Nota: Contiene entrambe le versioni del film (1982 e 2002 con scene aggiuntive). Entrambe le versioni sono state ridoppiate nel 2002.
Dunque tutte e due ridoppiate....anche la versione del 1982!!!!!!!!

Questi gli extra:
Introduzione di Steven Spielberg
Colonna sonora live di John Williams
Evoluzione e creazione di E.T.
Attori e cast si riuniscono 20 anni dopo
John Williams dirige l'orchestra
La premiere del 20° anniversario
Archivi di E.T.
Uno sguardo al passato

Passò un pò di tempo tanto per far dimenticare agli acquirenti di avere due edizioni quasi identiche nelle proprie collezioni ed ecco:

7 dicembre 2006 nuovo evento per chi non aveva fatto in tempo a comprarlo 3 anni fa:

Immagine

E.T. L’EXTRATERRESTRE (1982+2002) Limited Extended Edition 3 Dvd
Nota: naturalemnete tutto ridoppiato!!!!

Questi gli extra:
Questa nuova versione a tiratura limitata, rimasterizzata digitalmente, presenta scene inedite con nuovi effetti speciali. Insuperabile per la qualità del nuovo audio e la nitidezza delle immagini e con l'aggiunta di oltre 10 ore di contenuti speciali inediti! (Ita.5.1.ex - 16:9/1.85:1 + extra/ediz. a 3 dvd) (Questa Collector's Edition include entrambe le versioni del film, l'originale del 1982 e quella del 2002. Il box include anche il CD audio della colonna sonora + Extra: Introduzione di Steven Spielberg + Colonna sonora live + Evoluzione e creazione di ET + Riunione del Cast 20 anni dopo + John Williams dirige l’orchestra + La premiere del ventennale + Esplorazione dello Spazio + Archivi di ET + Uno sguardo al passato + Trailers + Sezione Dvd-Rom)

ma alla Universal non contenti, essendo quest'ultima una limited edition, decisero di agggiungere sempre il

7 dicembre 2006

Immagine

E.T. L’EXTRATERRESTRE (Ried. 2002) Edizione Standard a disco singolo.
Nota: Naturalmente ridoppiato!!!!

Questi gli extra:
(Questa nuova versione, rimasterizzata digitalmente, presenta scene inedite con nuovi effetti speciali. Insuperabile per la qualità del nuovo audio e la nitidezza delle immagini!) (Restaurato - 16:9/1.85:1 + extra) (Extra: Introduzione a cura di Steven Spielberg - Film in versione arricchita - Colonna sonora separata live a cura di John Williams.)

ed ora...............non sapendo più che inventarsi un colpo di genio ci porterà questo nuovo evento:

il 15.10.2008

Immagine

E.T. - L'Extraterrestre - Metal Pack Limited Edition (2 DVD)
Nota: faccio una domanda molto stupida: che doppiaggio pensate ci sarà dentro???????

Questi gli extra:
Colonna sonora live a cura di John Williams: musiche eseguite dal vivo!
Dietro le quinte inediti di... E.T. L'Extraterrestre
La Creazione di E.T. in computer grafica
Intervista a Steven Spielberg... 20 anni dopo!
Interviste agli attori principali
Giochi interattivi: Aiuta E.T. a trovare la strada per tornare a casa!

lo so l'ho fatta lunga ma leggete attentamente anche gli extra.

Non aggiungo altro per ora.......nei prossimi giorni facciamo delle considerazioni e dal primo settembre mettiamo in moto la CAMPAGNA ANTI-RIDOPPIAGGIO nella quale mi serve il contributo di tutti.......apriamo una petizione, metterò il doppio confronto audio-video del film e protestiamo senza tregua visto che il trattamento verso gli acquirenti fa davvero schifo!
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Riapro la famosa sezione "Tutti i video che non avreste mai voluto sentire" e vi inserisco come promesso il confronto audio-video del film "E.T. l'Extra-terrestre" prodotto e riprodotto in dvd in mille modi...tranne nell'audio d'epoca.................!!!! :-7
Ho scelto questa scena perchè ci sono tutti i protagonisti compreso E.T. da notare che il ridoppiaggio è fatto bene e la differenza di voci è minima, resta da capire perchè nella versione a tre dischi l'edizione del 1982 è ridoppiata?????!!!!!????

"E.T. l'Extra-terrestre d'oppiaggio d'epoca"

"E.T. l'Extra-terrestre d'oppiaggio d'epoca"

Per tutti gli altri confronti vi rimando a questa pagina I video dei (ri)doppiaggi
Ultima modifica di Marchese il venerdì 6 marzo 2009, 16:01, modificato 1 volta in totale.
fabman
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da fabman »

Da notare come ai nostri tempi dobbiamo fare i falsi moralisti del cacchio:

"Che cos'è tutta questa roba" al posto di "Che cos'è questa stronzata".
Immagine
withnail
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da withnail »

fabman ha scritto:Da notare come ai nostri tempi dobbiamo fare i falsi moralisti del cacchio:

"Che cos'è tutta questa roba" al posto di "Che cos'è questa stronzata".
Bisognerebbe sapere com'è la battuta originale...a volte ho notato che i dialoghisti italiani si...divertono...
---
Rispondi