Harry Potter e il calice di fuoco (2005)

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: sandman, darkglobe, nocciolo, Invisible

Rispondi
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

bigdrugo ha scritto:
inoltre episodio III è da considerarsi nella vecchia stagione.

tu parlavi di anno, non stagione! :-3
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Ocean
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Ocean »

vegeta85 ha scritto:
Ocean ha scritto:
Paco ha scritto: Gli altri film li hai visti?
Io sottolinerei un'altra cosa: ma tu un film lo vai a vedere solo se te lo dice il Mereghetti?
no guarda.

In questo caso però essendo già rimasto deluso dai film precedenti sono partito un po' con i piedi di piombo.

Il fatto però che il film sia piaciuto ad quello che reputo il miglior esperto di cinema in Italia mi incurioscisce a vedere pure questo quarto capitolo.

Al cinema, o in dvd, lo recupererò.
Non fa una piega! :)
Però ti assicuro che il terzo film è superiore al quarto.
Ciao!
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ivs »

Ma sono l'unico a cui non gliene frega niente di questo quarto capitolo di harry potter?

Tutti i cinema invasi dal maghetto e neanche una sala per il nuovo film di Herzog. :-4 :-7
Nemo
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Nemo »

ivs ha scritto:Ma sono l'unico a cui non gliene frega niente di questo quarto capitolo di harry potter?

Tutti i cinema invasi dal maghetto e neanche una sala per il nuovo film di Herzog. :-4 :-7
Siamo 2 :-) :-9
Visita il Sito MagiaDisney

Immagine
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

ivs ha scritto:

questo è vero purtroppo.

Ma qua a Ferrara non s'è visto nemmeno Haneke, nè il film di Shreiber.
La marcia dei pinguini e In her shoes poi sono programmati in orari folli...tipo un solo spettacolo alle 18 e 40! :-7
I can die without a clue
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Machina »

Ragazzi, se i cinema non passassero questi film, fallirebbero.
Lo si vede con le tante sale che cercano di mandare fuori film "alternativi". Prima abbassano i prezzi dei biglietti e poi devono chiudere.
Per film non adatti alle masse ci sono i festival, e poi, ringraziamo, ci sono i supporti per l'home video.
E' il mercato. Lo stesso meccanismo della Tv. Sceglie, inconsapevolmente, la gente.
Se non fossi ammalato il buon HP sarei già andato a vedermelo.
:-21
[align=center]Immagine[/align]
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

vegeta85 ha scritto:
bigdrugo ha scritto:
inoltre episodio III è da considerarsi nella vecchia stagione.

tu parlavi di anno, non stagione! :-3
vero, intendevo stagione! correggo!
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

ivs ha scritto:Ma sono l'unico a cui non gliene frega niente di questo quarto capitolo di harry potter?

purtroppo, è "normale"
e tu sei già fortunato che vivi in una città con un bel multisala, pensa a noi in provincia che va già bene se riusciamo a recuperare un Allen in una sala minuscola :cry: Figuriamoci Herzog, Wenders, Schreiber, Haneke e chi più ne ha più ne metta! Sono riuscita a vedere la sposa cadavere per un pelo...
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Machina »

la sposa cadavere
Strano, questo film ha avuto una distribuzione in un numero altissimo di sale, gli incassi infatti sono stati positivi e il nome di Burton attira la gente. Io l'avrei presentato più sotto Natale, ma comunque.

Comunque, andiamo, ormai ogni città ha uno o più centri di appasionati cinefili, dove poter vedere (magari con un pò di ritardo) i film non passati nelle multisale. Certo, non si potrà usufruire delle comodità dei grandi cinema, però.
Basta cercarli ;)
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Machina ha scritto:
la sposa cadavere
Strano, questo film ha avuto una distribuzione in un numero altissimo di sale, gli incassi infatti sono stati positivi e il nome di Burton attira la gente. Io l'avrei presentato più sotto Natale, ma comunque.

Comunque, andiamo, ormai ogni città ha uno o più centri di appasionati cinefili, dove poter vedere (magari con un pò di ritardo) i film non passati nelle multisale. Certo, non si potrà usufruire delle comodità dei grandi cinema, però.
Basta cercarli ;)
si infatti anch'io sono rimasta stupita, è rimasto in sala solo 6 giorni e poi è sparito, per fortuna l'ho visto subito

per quanto riguarda i centri di appassionati cinefili, qui evidentemente siamo messi peggio di altrove, non ci sono cineclub né sale in cui reperire film che attirano meno le masse (nemmeno in ritardo). I film persi sono persi per sempre e a meno di non dover fare 150 km (giuro) non ci sono nemmeno multisala. E io a Sanremo sono fortunata, le sale sono di recupero (nel senso che non sono cinema ma teatri o sale congressi montate alla bella e meglio) ma almeno ci sono. Nell'intera provincia non ci sono praticamente altri cinema. Purtroppo anche con tutta la buona volontà molti film si devono recuperare per forza in home video. :)
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Machina »

Ok. Questa è proprio una brutta situazione :-) :-4
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ivs »

MelvinUdall ha scritto:

purtroppo, è "normale"
e tu sei già fortunato che vivi in una città con un bel multisala, pensa a noi in provincia che va già bene se riusciamo a recuperare un Allen in una sala minuscola :cry: Figuriamoci Herzog, Wenders, Schreiber, Haneke e chi più ne ha più ne metta! Sono riuscita a vedere la sposa cadavere per un pelo...
Però avendo a Cagliari un Warner village (13 sale),un Cineworld (8 sale) e diversi cinema d'essai almeno un "buchetto" per Herzog potevano trovarlo...

Il problema è che i film che volevo veder non posso perchè:

1) Herzog non c'è in programmazione
2) "Il sole" di Sokurov è in una saletta anteguerra con audio mono!!!!
3) Chicken little l'hanno messo solo il pomeriggio
4) La marcia dei pinguini idem

:-4
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

ehm Ivs....guarda che Chicken Little esce il 2 dicembre.... :conf :)

riguardo a Harry Potter e il calice di fuoco....visto poco fa

I difetti della serie Harry Potter li conoscevamo già, ed eccoli che si ripresentano puntuali anche in questo quarto episodio: sceneggiatura sin troppo fedele al testo originario e monocorde, uso e abuso di effetti digitali fini a sè stessi, suspance latente.

Tuttavia Newell aggiunge di suo pure diverse innovazioni-pregi, che nobilitano notevolmente lo svolgere della pellicola, rendendola la più gradevole dopo il primo episodio.

Innanzitutto evitando di ripetere situazioni ormai già viste e stra viste, sino alla nausea, nei film precedenti (l'incipit a casa degli zii, la partita di Quidditch -che qui viene solo suggerita e non mostrata-), limitando melassa e infantilismi (insieme al Prigioniero di Azkaban è il film più cupo della saga) e puntando soprattutto (e più di Cuaron) sulla crescita fisica e psicologica dei protagonisti, e di conseguenza i primi amori, gli ormoni in fermento.

Memorabile da questo punto di vista la sequenza del ballo, diretta con grande levità e ironia, in cui nessuno dei tre maghetti riesce a soddisfare i propri desideri, nè Harry infatuato di una maghetta asiatica, nè Ron che fa il filo a una francesina, nè Hermione, corteggiata dal bellimbusto ucraino, ma che in realtà mira ad altro....e viene liquidata dagli amici con un "e chi le capisce le donne?".

Per un attimo, grazie a Newell, i personaggi della Rowling assumono spessore e umanità e ci sono davvero simpatici. Ma è solo un attimo, perchè bisogna pensare soprattutto all'azione, e in questo quarto film ce n'è parecchia.

Tra alcune invenzioni visive molto belle, come il labirinto-killer o il lago delle sirene, si dipana una classica trama gialla che vede al suo centro Harry Potter, costretto controvoglia a partecipare al torneo Tremaghi, e il malefico, e in odore di resurrezione, Lord Voldemort (interpretato da un sorpredente Ralph Fiennes).

Finale immancabilmente aperto, ma questa volta si ha un po' più di curiosità nel vedere come la storia proseguirà.

Voto: 6+

ps: nota di demerito pure da parte mia per le musiche anonime di Patrick Doyle, una spanna sotto quelle di Williams. Ma divertente la partecipazione di Jarvis Cocker e Johnny Greenwood nel supergruppo che suona al ballo.

:-9
I can die without a clue
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

un ultimo appunto....qualcuno mi spiega perchè questo film è stato bollato PG 13 in America?

Dove sta tutta questa violenza? O perlomeno....questo quarto film è così più cupo e violento rispetto al terzo che però era PG???

Tutta pubblicità gratuita....
I can die without a clue
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Marv »

mi hai fatto venire in mente quel che mi è successo poco prima della proiezione di HP4. Un tizio con un esercito di bambini mentre prende posto dice a un suo conoscente incontrato per caso: "No, guarda, volevo portare i bambini a vedere l'ultimo di Herzog, però non lo davano e siamo venuti a vedere questo...dici che è adatto??"
:lollol :lollol :lollol
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

agli esperti....mi potete spiegare un paio di cosucce...

durante la battaglia con Voldemort Harry vede chiaramente che Malfoy Senior è in realtà uno degli accoliti del signore del male....una volta tornato ad Hogwarts perchè non lo dice a nessuno? Perchè non scredita il bastardone biondo? Addirittura nella sequenza finale si intravede ancora il figlio Draco in mezzo agli studenti, come se nulla fosse...mi è rimasto il dubbio...è un omissione volontaria, un buco logico, o si vedrà come continua nei libri successivi?
I can die without a clue
Legolas851
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Legolas851 »

Sono appena tornato... SPETTACOLARE! A mio giudizio il migliore dei 4 senza dubbi! Certo mancano un bel po' di cose rispetto al libro, ma se le avessero messe tutte usciva un film da 5 ore!

Ora attendo con ansia il sesto libro (6/01/06) e il quinto film (il 5° libro è il mio preferito ^_^).
Zebiwe
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Zebiwe »

vegeta85 ha scritto:agli esperti....mi potete spiegare un paio di cosucce...

durante la battaglia con Voldemort Harry vede chiaramente che Malfoy Senior è in realtà uno degli accoliti del signore del male....una volta tornato ad Hogwarts perchè non lo dice a nessuno? Perchè non scredita il bastardone biondo? Addirittura nella sequenza finale si intravede ancora il figlio Draco in mezzo agli studenti, come se nulla fosse...mi è rimasto il dubbio...è un omissione volontaria, un buco logico, o si vedrà come continua nei libri successivi?
manca nel film. nel libro appena torna fa i nomi al ministro della magia che non gli crede.
Immagine
Baz00ka
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Baz00ka »

Una cosa che mi ha fatto un po rodere è stata quando Malocchio spiega a harry il funzionamento dell'Avveraspecchio senza che questo abbia modo di rivelare la sua efficacia. Nel libro quando vieni smascherato il complotto di Crouch Jr. prima che la Mc Granitt, Silente e Piton irrompano nello studio di Moddy, l'avveraspecchio mostra i loro tre volti con gli occhi bianchi. Nel film tutto questo non avviene. Al che mi chiedo a cosa sia servito mostare questo artefatto se poi non gli è stato dato modo di rivelare il suo funzionamento..
Magari non sarà importante ai fini della storia, ma ci sono rimasto un pò male...
Cmq in questo capitolo tutte le omissioni sono recuperabili nei prossimi film, ma già il buon vecchio Cuaròn ha lasciato un bel vuoto nella trama d Il Prigioniero di Azkaban non rivelando che Lupin, Minus, Black e il padre di Harry sono gli autori della mappa del malandrino, non spiegando perchè questi ultimi siano animagus e cosa li ha spinti a rendersi tali (in questo modo non si spiega nemmeno come Lupin e Black sappiano che il topo di Ron è in verità Minus, tantomeno si viene a sapere che lo stesso padre di Harry sia un animagus), e non rivelando il perchè il patronus di Harry assuma la forma di un cervo.
Le omissioni si accumulano, e mi chiedo come possano tappare questi buchi nei prossimi capitoli senza tagliare altro dalla trama.
mah... speriamo bene.
ImmagineImmagine

"Quando qualcuno muore in preda a una grande rabbia, ne nasce una maledizione.
Tale maledizione si concentra nel luogo della morte.
Tutti coloro che entreranno in contatto con essa verranno consumati dalla sua furia."
...il fotografo sparó il flash nella stanza, nel luogo esatto dove avvenne la carneficina. Sviluppate le foto, questo fu ció che apparve.
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

i buchi non li tapperanno è quasi impossibile!
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Zebiwe ha scritto:
vegeta85 ha scritto:agli esperti....mi potete spiegare un paio di cosucce...

manca nel film. nel libro appena torna fa i nomi al ministro della magia che non gli crede.

bè, a me pare un omissione abbastanza importante.....

perchè non inserire sequenze importanti come questa, e mantenere scemenze come quella di Harry ch fa il bagno infastidito dal fantasma della ragazzina (mi sfugge il nome)...

sono cose del genere che impediscono ai film della serie a fare un vero salto di qualità, nonostante, lo ripeto, questo quarto film sia piuttosto divertente....mah...
I can die without a clue
DruSiLLa
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da DruSiLLa »

vegeta85 ha scritto:

perchè non inserire sequenze importanti come questa, e mantenere scemenze come quella di Harry ch fa il bagno infastidito dal fantasma della ragazzina (mi sfugge il nome)...
Sono d'accordo,anche a me ha dato fastidio il fatto che si sia preferito dare più spazio a cose che non avevano nessuna importanza (oltre alla sequenza nel bagno,anche quella della lezione di ballo,completamente inventata oltretutto...) rispetto ad altre molto più importanti ai fini della storia!
Tutto ciò di cui ho bisogno è l'amore, ma un po' di cioccolata ogni tanto non fa male… - Lucy Van Pelt -
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

DruSiLLa ha scritto:
vegeta85 ha scritto:

Sono d'accordo,anche a me ha dato fastidio il fatto che si sia preferito dare più spazio a cose che non avevano nessuna importanza (oltre alla sequenza nel bagno,anche quella della lezione di ballo,completamente inventata oltretutto...) rispetto ad altre molto più importanti ai fini della storia!
infatti tanto il pubblico abbocca lo stesso....nonostante gli evidenti solchi....emh, buchi, nella sceneggiatura! :-7
I can die without a clue
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Visto anch'io e per prima cosa tiro le orecchie a Vegeta: mi avevi giurato che non saresti andato a vederlo! e che cavolo sono contenta se poi ti annoi, ti sta bene! :-29 ;)

Per il resto devo dire che a me non è dispiaciuto affatto questo quarto capitolo, non era per niente facile la trasposizione di un libro così lungo e con tanti eventi importanti. Ovviamente si ha un po' l'impressione che il tutto sia un po' sbrigativo e la fluidità della narrazione ne risente ma tutto sommato direi che il film funziona bene nonostante qualche buco nella sceneggiatura.
Non mi sono mai annoiata nonostante la durata, molto bella la scena della coppa del mondo di quidditch (intrigante anche la sequenza dopo il passaggio dei mangiamorte, con le rovine del campeggio), le parti di azione sono in puro stile Harry Potter quindi a chi non piace il genere possono anche annoiare giunti al quarto capitolo, mentre ben riusciti gli escursus sulle vite private dei ragazzi anche se purtroppo non si è potuta approfondire meglio la fase della crescita di Harry che nel libro era senz'altro più interessante. In ogni caso Newell non ha la stessa forza visiva di Cuaron, che a mio giudizio ha senz'altro fatto suo il libro aggiungendo tocchi personali senza tradire lo spirito del libro. Era aiutato da un testo più corto e per certi versi anche più interessante ma l'appunto che posso fare a Newell è quello di aver forse osato troppo poco tornando ad uno stile più classico che ricorda i primi due capitoli.
Tutto sommato l'ho trovato divertente, ben interpreato dagli adulti, un po' meno da Radcliffe che crescendo non mi sembra migliori, anzi... più bravi Hermione e Ron.
In ogni caso, per me merita un 7,5
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

MelvinUdall ha scritto:Visto anch'io e per prima cosa tiro le orecchie a Vegeta: mi avevi giurato che non saresti andato a vederlo! e che cavolo sono contenta se poi ti annoi, ti sta bene! :-29 ;)
ma se alla fine gli ho dato pure un 6+! :-3 :-9
I can die without a clue
Rispondi