Disney dice addio ai disegni a mano!

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5222
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2003, 10:33
Località: Roma
Contatta:

Disney dice addio ai disegni a mano!

Messaggio da bennyrosso »

Immagine
Avatar utente
Mash
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5587
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2003, 23:54
Località: Italy

Messaggio da Mash »

Spero che cambino idea, anche perchè le immagini che ho visto fino ad ora dei loro 3d sono parecchio bruttine[V]
Chi vuole intendere intenda... Gli altri in roulotte!
L' alfabeto morse, il quaderno pianse
Avatar utente
umbe79
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1348
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2003, 14:51
Località: Italy

Messaggio da umbe79 »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bennyrosso</i>
<br />http://www.excite.it/spettacolo/news/ar ... GNI_A_MANO

Peccato! [:7]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">[:26][:(]
Avatar utente
Crespo90
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5190
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 14:03
Località: Cagliari

Messaggio da Crespo90 »

noooooooo ma daiiiiii! [:26][:26] che peccato! [:7] sono stupendi i loro disegni a mano...altro che 3D....[:12]
Immagine BY KID A
Avatar utente
Chobin
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9292
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2002, 12:24
Località: Roma

Messaggio da Chobin »

Ammazza..gliel'ho proprio gufata! [:D]
Proprio stamattina auguravo alla Disney lunga vita...e mi riferivo soprattutto al disegno a mano!
Quindi un altro gioiello come Lilo & Stich me lo devo scordare?
Che delusione. [V][V][V]
Spero che le proteste degli appassionati siano tante e ci ripensino.
Walt si starà rigirando nella tomba...
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...

Mario Bava

Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
Avatar utente
Diion
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2004, 15:21
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Diion »

bha... non so... o come direbbero gli inglesi... ai don no!

la notizia l'ho sentita anche io, peraltro dalla voce diretta di Anna Praderio in un servizio sull'ultimo film disney in preparazione, quello sulle mucche (non ricordo il titolo) che pare sarà l'ultimo film a matita...

Però vanno dette alcune cose...

I disegni a matita nelle animazioni, a mio avviso, non spariranno tanto facilmente. Sebbene io segua molto più il fronte orientale che quello occidentale, chi l'animazione la fà davvero si sta muovendo verso direzioni ibride... nella nuova serie dei santi cavalieri ad esempio c'è una fortissima integrazione tra computer graphic (cg) e Matita...

Non voglio certo dire che a occidente non si faccia vera animazione ma sono due cose diverse... comunque non è questo il discorso...

In realtà credo che disney stia facendo qualche cavolata a livello di marketing. Innanzitutto ha iniziato a sparare film al ritmo di tre all'anno non creando più la magica attesa del <i>"film di natale della disney"</i>.
Inoltre si sta lasciando influenzare troppo dai successi economici di titoli in CG come Nemo e dai successi dei titoli concorrenziali sempre in CG...
Terzo e non ultimo, sta spingendo per chiudere velocemente tutte le produzioni in corso con tecnica tradizionale, lasciando attivo solo il settore dei sequel homevideo e questo non potrà che danneggiare il ritorno economico di questi titoli, nonchè la qualità tecnico/sceneggiatturale/ecc...


Ovviamente a tutto questo vanno aggiunti gli specchietti della velocità, del basso costo e dell'effettivamente accattivante look-and-feel che esercita su pubblico, e quelle "allodole geniali" che sono gli esperti marcheting della disney si comportano quale è la loro natura...


Posso però concedere alle suddette allodole il beneficio del dubbio, ipotizzando una strategia a lungo termine che preveda un paio d'anni di film in CG al ritmo, temo, di tre o quattro all'anno (temo perchè credo che livelli di sceneggiatura pari a nemo o a monster non li toccheranno facilmente con quel ritmo) per poi tornare con grande clamore di pubblico e media al disegno tradizionale con un titolone che rimettera la pace nei nostri cuor...


Che dire... il mio auspicio è quello di continuare a vedere i film della disney lottare con quelli della dreamworks su basi che vadano un po oltre alla CG e auspico la mascita di nuove realtà nell'animazione (anche se qui il discorso sarebbe molto più complicato...)

Personalmente io tifo per i disegni a mano, per la CG solo come implementazione, magari non solo decorativa, e per una interazionalizzazione maggiore ma di qualità di titoli e autori dal vecchio giappone.

La mia è un'utopia, lo so, ma daltronde, non sarei un sognatore romantico se non fossi appassionato di cinema e animazione.

Diion
Vanità! Decisamente il mio peccato preferito.

Immagine
Avatar utente
robyjolly
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2079
Iscritto il: martedì 3 settembre 2002, 14:31
Località: Iseo
Contatta:

Messaggio da robyjolly »

che dire....semplicemente che un pezzo,un gran bel pezzo,di storia del cinema se ne va......sono dispiaciuto...
Avatar utente
Mash
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5587
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2003, 23:54
Località: Italy

Messaggio da Mash »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">la notizia l'ho sentita anche io, peraltro dalla voce diretta di Anna Praderio in un servizio sull'ultimo film disney in preparazione, quello sulle mucche (non ricordo il titolo) che pare sarà l'ultimo film a matita...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Il titolo è "Home on the Range", ma sinceramente non mi ispira moltissimo (i disegni proprio non mi piacciono)... vedremo.
Chi vuole intendere intenda... Gli altri in roulotte!
L' alfabeto morse, il quaderno pianse
Avatar utente
bubi
Utente
Utente
Messaggi: 866
Iscritto il: domenica 15 giugno 2003, 10:29
Località: Italy

Messaggio da bubi »

Speriamo ci ripensino [:)]
GUNS, LOTS OF GUNS
Avatar utente
Diion
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2004, 15:21
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Diion »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mash</i>
<br />Il titolo è "Home on the Range", <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Grazie Mash... si anche a me il disegno non ispirava nulla... speriamo nella storia...
Vanità! Decisamente il mio peccato preferito.

Immagine
Avatar utente
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5222
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2003, 10:33
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bennyrosso »

Ho letto oggi su ciak che sembra che lo stop al 2D sia fino al 2007, ne sapete di più?
Immagine
Avatar utente
Yorick
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7025
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2003, 20:22
Località: Heartland

Messaggio da Yorick »

Mash ha scritto:Il titolo è "Home on the Range", ma sinceramente non mi ispira moltissimo (i disegni proprio non mi piacciono)... vedremo.
il titolo italiano dovrebbe essere "Mucche alla riscossa" :think (meno peggio di tanti altri...)

trailer

:-21
Avatar utente
C1-P8
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 28 settembre 2003, 10:18

Messaggio da C1-P8 »

Per me sono scemi a non usare + le matite!
Cmq anche io ho visto un pò del film con le mucche ma mi sembrava un pò stupido!
Staremo a vedere....
Avatar utente
Diion
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2004, 15:21
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Diion »

ho visto ora ora il trailer, diciamo che il look&feel delle immagini non mi ha emozionato particolarmente, credo che alla fine sarà una produzione "minore" della disney, uno di quei film che proiettano solo alle 4 della domenica pomeriggio... chissà...
Vanità! Decisamente il mio peccato preferito.

Immagine
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

mi risulta che la principessa e il rospo sarà ancora fatto a mano...non inteso come masturbato...ma non c'era bisogno di sottolinearlo ;)

PS
che si tratti della battuta + stupida del 27-apr-2008 me lo dico da solo, grazie ;)
Rispondi