Se già "Bandiera bianca" annunciava temi, ritmi e significati innovativi che annunciavano nuove dimensioni e magie nella musica leggera italiana, da "Summer on a solitary beach" ("La voce del padrone") in poi è stato tutto un susseguirsi di brani straordinari, audaci, con contaminazioni sempre più sorprendenti, colte e popolari allo stesso tempo.
E Franco Battiato non è stato un genio che si è tenuto tutto per sè, ma ha composto, prodotto e collaborato per altri artisti meravigliosi come lui, a partire dalle tre "Battiatesse" per eccellenza, la meravigliosa Giuni Russo dalla voce eccelsa, la sensibile e raffinata Alice dal timbro inconfondibile, e naturalmente la sua grande amica Milva, voce e interprete stupenda, con cui ha realizzato ben tre album che sono tre autentiche perle della musica italiana di tutti i tempi.
Grandissimo Franco, grazie per la musica meravigliosa e le emozioni intense che ci hai donato: non ti potremo dimenticare mai!

Una splendida foto (dal web) che mostra Franco Battiato e Milva mentre si stringono in un forte abbraccio
che testimonia l'intenso rapporto di amicizia, di affetto e di stima reciproca che li legava. Ora potranno riabbracciarsi in un'altra Dimensione...