La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni - Sinister -

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni - Sinister -

Messaggio da Walden »

Immagine

Formato: 1:85:1 anamorfico
Durata: 1:21:48
Lingue: italiano
Sottotitoli: nessuno
Extra: featurette "Il mistero del lago" (35:23)
Nessun logo
Audio italiano d'epoca

Francamente, a me il film non è piaciuto gran che. La sceneggiatura ha uno sviluppo decisamente lento e ripetitivo e anche i personaggi sono tutt'altro che interessanti. Il protagonista è il solito, insopportabile scrittore in cerca d'ispirazione, interpretato dal bello di turno, e gli altri personaggi sono i soliti ritratti bidimensionali degli abitanti di una cittadina italiana, con cui il protagonista ha ben poco a che vedere. Questo senso di straniamento, se è in parte funzionale alla trama, rende anche ancor più artificiosa tutta la situazione. I dialoghi, piuttosto rarefatti, risultano un po' pretenziosi ma ben poco significativi, e girano sempre attorno al soporifero monologo interiore del protagonista.
Di tutt'altro valore è l'aspetto figurativo della pellicola. Tutta l'atmosfera è affidata al nitore della splendida fotografia in bianco e nero (anche grazie a certe inquadrature violentemente sovraesposte e ad alcune riprese in soggettiva) e all'uso degli effetti sonori e della musica (per quanto, in alcuni momenti, talmente sopra le righe da risultare ridicolo). Questo notevole scarto e spreco di talento visivo rendono il film, a mio parere, un'occasione tristemente persa.

Il dvd presenta un'immagine decisamente buona, che restituisce senza difetti e con buona definizione la bella fotografia fortemente contrastata. Anche l'audio è di ottima qualità. La featurette consiste in un montaggio di interviste rese da Fabio Melelli (critico cinematografico), Giulio Questi (sceneggiatore) e Giannetto De Rossi (make-up artist), realizzato dalla Sinister Film e abbastanza interessante.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:-21
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2717
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni - Sinister -

Messaggio da digital »

Bella recensione, Walden. Debbo dire che son sempre stato tentato di vederlo, ma poi, per un motivo o l'altro, vi ho sempre rinunciato, sopratutto perché penso che sia piuttosto tedioso. Ma a quanto pare, questo mio, diciamo cosi', "sentore", non è del tutto campato in aria...
:-27
Ultima modifica di digital il sabato 30 novembre 2013, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni - Sinister -

Messaggio da luctul »

per me è un piccolo gioiellino sopratutto rapportato al panorama (per certi versi) desolante italiano di quei tempi...la vicenda poi (sempre rapportata ai tempi)è abbastanza spinta e ardita(per l'argomento centrale del film)che quasi mi stupisco che non fu censurata
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni - Sinister -

Messaggio da Saimo »

al panorama (per certi versi) desolante italiano di quei tempi
Scusa, ma perché sarebbe desolante il 1965?! :-12
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
beatOne
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 22:00

Re: La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni - Sinister -

Messaggio da beatOne »

A mio avviso La Donna del Lago è un gran capolavoro.
Tutt'altro che tedioso.
Lo sviluppo ha un incedere tutt'altro che tedioso. Ovvio però che questo sia pur sempre un concetto soggettivo.
La featurette è opera del bravissimo e competente Federico Caddeo )Freak-o-Rama), i cui lavori sono molto apprezzati all'estero. Speriamo che tutta la collana abbial featurette firmate Freak-o-Rama.
Le interviste sono stare reizzate in occasione dell'uscita di questo DVD. Insomma sono inedite.
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2717
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni - Sinister -

Messaggio da digital »

beatOne ha scritto:Federico Caddeo )
Onestamente, questo Federico Caddeo, malgrado all'estero sia apprezzato (che poi non ho mai capito da chi) non mi è particolarmente simpatico, lo trovo un tantino saccente; preferivo cento volte di più la buon anima di Antonio Bruschini. Tra quelli in vita, gradisco molto Pier Paolo Dainelli e Antonio Tentori.
:maf
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni - Sinister -

Messaggio da luctul »

Saimo ha scritto:
al panorama (per certi versi) desolante italiano di quei tempi
Scusa, ma perché sarebbe desolante il 1965?! :-12
desolante per il genere del film(sempre secondo me)non nel senso generale di cinema(e sopratutto riferito al cinema italiano)
beatOne ha scritto:A mio avviso La Donna del Lago è un gran capolavoro.
....
ovviamente concordo...ho usato il termine gioiellino per paura di esagerare...ma francamente anche per me è un capolavoro...
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
the-time-machine
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 20:21

Re: La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni - Sinister -

Messaggio da the-time-machine »

Non ci sono veramente i sottotitoli in italiano di "La donna del lago" e "amanti d'oltretomba"?
Forse ci sonoi sottotitoli in italiano se usate il telecomando???
Fammi sapere
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni - Sinister -

Messaggio da leone510 »

Non credo abbia senso mettere i sottotioli italiani per il parlato italiano (originale) del film, a meno che non si tratti di sottotitoli per non udenti, ma figurati se queste piccole label se ne fregano dei non udenti!

Senza mancare di rispetto ai non udenti ci mancherebbe, è giusto che ci siano sempre sui dvd! :-21

Scusami se sono indiscreto, ma tu il problema lo hai dalla nascita oppure no? (libero di non rispondermi se vuoi)! :-21
the-time-machine
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 20:21

Re: La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni - Sinister -

Messaggio da the-time-machine »

leone510 ha scritto:Non credo abbia senso mettere i sottotioli italiani per il parlato italiano (originale) del film, a meno che non si tratti di sottotitoli per non udenti, ma figurati se queste piccole label se ne fregano dei non udenti!

Senza mancare di rispetto ai non udenti ci mancherebbe, è giusto che ci siano sempre sui dvd! :-21

Scusami se sono indiscreto, ma tu il problema lo hai dalla nascita oppure no? (libero di non rispondermi se vuoi)! :-21
E' una vergogna perchè il prezzo è alto se non ci sono i sottotitoli in italiano!!!
Io avevo acquistato diversi DVD che hanno solo la lingua italiana con i sottotitoli in italiano sono: operazione paura, il lago di satana, il boia scarlatto, danza macabra, un angelo per satana, il mulino delle donne in pietra, i tre volti della paura, macabro,....
Io sono audioleso dalla nascita!
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni - Sinister -

Messaggio da leone510 »

Questo mi dispiace, spero le cose cambino in futuro! :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3050
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni,Franco Rossellini

Messaggio da darkglobe »

La donna del lago [Sinister Film]

Immagine

DVD a doppio strato, video progressivo a bitrate costante, fluido e ben definito. Audio buono.

Audio: italiano
Format : AC-3
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 384 Kbps
Channel(s) : 2 channels
Channel positions : Front: L R
Sampling rate : 48.0 KHz
Bit depth : 16 bits
Compression mode : Lossy

Sottotitoli: nessuno

Video:
Format : MPEG 2
Format settings, BVOP : Yes
Format settings, GOP : M=3, N=15
Bit rate : 7 010 Kbps
Width : 720 pixels
Height : 576 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate : 25.000 fps
Standard : PAL
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Compression mode : Lossy
Bits/(Pixel*Frame) : 0.676

Durata 1:21:48
Extra: Featurette (35 minuti di interviste a Fabio Melelli, Giulio Questi e Giannetto De Rossi)
Note:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Featurette
Immagine
Ultima modifica di darkglobe il venerdì 24 ottobre 2014, 21:23, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni,Franco Rossell

Messaggio da Saimo »

If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3050
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni,Franco Rossell

Messaggio da darkglobe »

Saimo ha scritto:Credo ci sia già un topic aperto:
https://www.dvdessential.it/cult-classic ... 46012.html
Caspita hai ragione, mi era sfuggito. Chiedo al mod se può "unirli". :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 814
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: La donna del lago (1965) di Luigi Bazzoni - Sinister -

Messaggio da zasor56 »

Visto oggi pomeriggio, in versione blu-ray. Buona la qualità video, pur con qualche piccolo difettuccio qua e là, e quella audio, molto pulito e senza alcun fruscio.
Diciamo che complessivamente mi è abbastanza piaciuto (in genere apprezzo le storie con flussi di coscienza e atmosfere autunnali o invernali), ma certo non mi è sembrato un capolavoro. Bravi un po' tutti a partire da Salvo Randone, forse sottotono la Cortese ma cmq sempre dignitosa; Virna Lisi ha solo una piccola parte cameo (con un paio di scene di cui una ripetuta in continuazione nel corso della narrazione), anche se hanno messo il suo nome in primo piano come se fosse la protagonista.

La storia non è particolarmente originale, e la caratterizzazione di alcuni personaggi lacia a desiderare (Mario e sua moglie, ad es.), ma le atmosfere e le inquadrature, spesso innovative per quei tempi, con tagli di viso in primissimo piano e illuminazione a tratti quasi da noir, tutto sommato tengono desta l'attenzione.

Piuttosto interessante il filmato con interviste a tre delle persone che all'epoca lavorarono al film, e che altri hanno già specificato nei precedenti post. Deprecabile l'assenza dei sottotitoli italiani.
I want more life... father!
Rispondi