Dracula (1979) di John Badham

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
scat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 13:14

Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da scat »

Film di cui ho un ottimo ricordo d'adolescenza, con la musica di John Williams di vertiginoso romanticismo. Appena ho visto il dvd sullo scaffale l'ho pigliato (la casa distributrice è la Dall'Angelo, 9.99 Euro) e l'ho acquistato senza prima informarmi. Pirla. Appena ho avuto la possibilità di dare un'occhiata su IMDB ho notato che la durata segnalata è di 109' (sul dvd 90'), e che il formato originale è 2,35:1 (sul dvd 1,78:1). Mi si è ghiacciato il sangue nelle vene, vi si infrangerebbero pure le zanne di Dracula. Non l'ho ancora scartato (e ho ancora lo scontrino), mi sa che lo riporto indietro... Magari sono due errori di stampa però mi preoccupa controllare ché poi me lo devo tenere. Boh??!!
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2717
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: DRACULA di John Badham (1979)

Messaggio da digital »

A me deve arrivare tra qualche giorno il dvd, se dura veramente 90 minuti e il formato è 1.78:1, chiederò il diritto di recesso ai tipi di dvd-store.
Comunque sarei orientato per un errore della cover, se non ricordo male anche la copia trasmessa su raisat era in 2.35:1 e durava all'incirca 110 minuti.
:-21
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2717
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: DRACULA di John Badham (1979)

Messaggio da digital »

E invece temo che la Dall'angelo abbia utilizzato il video dell'edizione r2 della Universal.
Riporto qui un commento di un acquirente (è una semplice traduzione dall'inglese fatta con google) :

Il film è una delle versioni migliori di questo racconto dell'orrore classico. Ma mi piacerebbe mettere a fuoco questa release DVD: in breve, è un disastro. Il film non viene presentato nel suo formato originale (che è 2,35:1), ma solo a 1,78:1 quindi vi state perdendo un terzo del film. L'audio è in mono storico ... non in stereo come indicato sulla confezione. Devo aggiungere altro? Preferisco non avere questo film a tutti nella mia collezione che avere questo DVD orribile.

Altro colpo gobbo della Dall'angelo, dopo le teste "mozzate" di "Il signore del male" di Carpenter.
scat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 13:14

Re: DRACULA di John Badham (1979)

Messaggio da scat »

L'ho riportato alla fnac e l'ho scambiato con un prodotto allo stesso prezzo (c'è il blu ray del recente Ladri di Cadaveri di John Landis a 9.99 E.), mi spiace un sacco ma, al diavolo!!!!
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2717
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: DRACULA di John Badham (1979)

Messaggio da digital »

Ecco qua la mia registrazione che avevo effettuato dal canale raisat cinema :

Immagine

Il formato è giusto e la durata di 104' 13'' dovrebbe essere corretta, considerando il fatto che la mia registrazione va a 25 fps e il dato riportato da imdb (109') si riferisce quasi certamente alla durata in ntsc (23.976 fps).
:-21
scat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 13:14

Re: Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da scat »

Beh, se si scopre che il dvd è a posto e si tratta solo di errori di stampa me lo ricompro di sicuro. Ciao.
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: DRACULA di John Badham (1979)

Messaggio da j »

scat ha scritto:L'ho riportato alla fnac e l'ho scambiato con un prodotto allo stesso prezzo (c'è il blu ray del recente Ladri di Cadaveri di John Landis a 9.99 E.), mi spiace un sacco ma, al diavolo!!!!
Non vorrei che la prendessi male... ma, ehm... il formato del BD di "Ladri di cadaveri" è 1.78:1 contro, ehm... il 2.35:1 cinematografico. :-21 :-9
Avatar utente
spazzolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 138
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 11:32
Località: MILANOOOOOOO LA GRANDEEEEE

Re: Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da spazzolino »

...già ordinata su dvd-store..... :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27 :-27
scat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 13:14

Re: DRACULA di John Badham (1979)

Messaggio da scat »

j ha scritto:
scat ha scritto:L'ho riportato alla fnac e l'ho scambiato con un prodotto allo stesso prezzo (c'è il blu ray del recente Ladri di Cadaveri di John Landis a 9.99 E.), mi spiace un sacco ma, al diavolo!!!!
Non vorrei che la prendessi male... ma, ehm... il formato del BD di "Ladri di cadaveri" è 1.78:1 contro, ehm... il 2.35:1 cinematografico. :-21 :-9
Oh porco c*zz*!!!! Non l'avevo visto al cinema e francamente non mi sono posto manco il problema dato che gli stramaledetti svarioni circa i formati di solito riguardano film del passato...
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: DRACULA di John Badham (1979)

Messaggio da Smarty »

j ha scritto:
scat ha scritto:L'ho riportato alla fnac e l'ho scambiato con un prodotto allo stesso prezzo (c'è il blu ray del recente Ladri di Cadaveri di John Landis a 9.99 E.), mi spiace un sacco ma, al diavolo!!!!
Non vorrei che la prendessi male... ma, ehm... il formato del BD di "Ladri di cadaveri" è 1.78:1 contro, ehm... il 2.35:1 cinematografico. :-21 :-9
Quanto meno è un 1.78:1 open matte, per cui non si perdono porzioni di immagine ma se ne guadagnano, certo bisognerebbe sapere se è stato approvato da Landis o meno, visto appunto il formato cinematografico in 2.35:1, ma mi fermo qui per non andare troppo OT :-27
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da luctul »

il dvd ha il formato corretto...è solo sbagliata la fascetta
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da leone510 »

Grazie luc ottima notizia, mi piace troppissimo stò film, appena lo trovo lo prendo! :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da Saimo »

Per la cronaca, leggo sul forum di Nocturno che il DVD utilizzerebbe un master ritoccato dal regista, che ha decolorato il film, un po' come Friedkin per Il braccio violento della legge.
Immagine
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2717
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da digital »

A questo punto presumo che anche la durata di 90 minuti riportata sul retro del dvd sia errata... :think
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da leone510 »

Da quanto ho letto sul forum Nocturno questa versione decolorata dal regista (se mi si è concesso questo termine) è in onda in tv dal 90, allora cmq è la sola che ho visto io, l'ho sempre visto cosi!
Addirittura dopo molto tempo che l'avevo visto dissi a un amico che il film era in bianco e nero... :-28

In effetti in molte scene sembra proprio in B/N, e ora ho saputo che Badham voleva proprio girarlo in B/N il film (forse fu bloccato dai produttori)!

Luctul sai la durata precisa del dvd? Dovrebbe essere di 104 e mezzo circa se integrale! :-21
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da luctul »

leone510 ha scritto:
Luctul sai la durata precisa del dvd? Dovrebbe essere di 104 e mezzo circa se integrale! :-21
mi deve ancora arrivare....appena arriva(lo ho in ordine con altra roba che esce il 30)se non ha dato la informazione qualcun altro faccio sapere....dell'errore in fascetta lo avevo scoperto sul forum di nocturno
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da leone510 »

Grazie luc! ;)
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da luctul »

grazie a Toby Dammit di nocturno posso dire che il film dura 1:44:33 .... :plauso
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da leone510 »

Ottimo! E' da prendere! :clap
scat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 13:14

Re: Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da scat »

Sono andato a ripigliarmelo. Certo che due errori sulla stessa fascetta...
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da leone510 »

Dopo tre anni mica l'ho trovato?

Meno male che c'è amazon, a 8,90 l'ho preso l'altro giorno, visto, ottimo dvd a mio parere, ottima anche la scelta di inserire l'audio italiano con un leggerissimo fruscio di fondo, meglio quello che l'uso dei filtri-pulitura che spesso e volentieri si mangiano qualche dettaglio di sottofondo!

Buon reparto video, definizione più che sufficiente e colorimetria come la ricordavo, ovvero versione decolorata dal regista per rendere la pellicola più vicina possibile al bianco e nero!

Consiglio il film a chi non lo ha mai visto, è stupendo! :-21
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1650
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: Dracula (1979) di John Badham

Messaggio da nonchalance »

L'ho visto poco fa.. :ok

Devo dire che, l'ho trovato abbastanza 'originale'!
Una versione molto curiosa di Dracula..anche se, a mio parere, non troppo "ficcante"! :-)

Coppola ha 'preso' qualcosa da questo film: come da tutte le trasposizioni precedenti al suo.. :-23


Probabilmente, la storia della desaturazione é stata fatta perché, nelle intenzioni del regista, c'era la volontà di fare un remake del primo "vero" Dracula..
..oppure per creare uno stacco sul momento in cui, il Conte, prende il sole! :36
Sarei, comunque, curioso di vedere quella 'più accesa'..o 'meno spenta'? :cof
:-9
P.S.: Ho notato che, oltre al fruscio, appare, ogni tanto, qualche puntone bianco sullo schermo..sarà voluto?! :lol
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Rispondi