Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da Countermanda »

Dalla scheda presente su MYMOVIES

Somewhere
Un film di Sofia Coppola. Con Stephen Dorff, Elle Fanning, Chris Pontius, Karissa Shannon, Kristina Shannon. «continua Jo Champa, Alexander Nevsky, Laura Chiatti, Simona Ventura, Philip Pavel, Julia Melim, Brian Gattas, Nino Frassica, Taylor Locke, Alexandra Williams, Rich Delia, Valeria Marini, Alden Ehrenreich, Susanna Musotto, Paul Greene, Paul Vasquez, Robert Schwartzman, Caitlin Keats, Benicio Del Toro, Michelle Monaghan Drammatico, durata 98 min. - USA 2010

Immagine



Johnny Bravo vive in un appartamento dell'hotel Chateau Marmont. Tra spettacoli erotici di dubbia eleganza e avventure amorose brevi e disimpegnate , trascorre le giornate in un'apatia ovattata e silenziosamente distruttiva. L'inaspettata permanenza della figlia Cleo impone un cambiamento nel ritmo quotidiano dell'attore. Videogiochi, nuotate, esposizioni al sole e un'incursione alla serata dei Telegatti italiani riempiono le giornate dei due famigliari. L'equilibrio apparente dura fino alla partenza di Cleo per il campeggio. E il ritorno alla vita di Johnny.
Dopo il pernottamento a Tokyo di Lost in Translation, Sofia Coppola sposta l'attenzione su un altro hotel, il famoso Chateau Marmont, residenza alternativa di molte star hollywoodiane. Siamo a Los Angeles, in un posto riconoscibile e leggendario, ma i luoghi del film (stanze, piscine, studi televisivi) sono fondamentalmente ‘non luoghi', ambienti senza radici, che, allo stesso tempo, assumono il ruolo di deposito di emozioni forti ma taciute. Le abitudini edoniste del protagonista assicurano l'illusione del successo ma sono così portate all'estremo da trasformare l'eccitazione in indifferenza. Lo sguardo sottile della regista (anche sceneggiatrice del film) ci introduce al personaggio con delicata tenerezza. Non condanna la sua pacata amoralità né giudica l'impacciata ricerca di incontri sessuali; preferisce invece svelare la sostanziale cifra di quei comportamenti, drammaticamente sconsolati e privi di vitalità. Lo stile di ripresa, fatto di lunghi silenzi, inquadrature ferme (dove spesso è uno zoom lentamente graduato ad avvicinarsi al soggetto) e piani-sequenza densi di suggestioni, mettono in luce le contraddizioni esistenziali di Johnny. La regista mostra gli opposti in gioco con un senso dell'ironia seduttivo. L'arrivo discreto della figlia scombina questo piano narrativo e diventa lei la responsabile della riconquista emotiva del padre. È la piccola Cleo il personaggio attivo che ‘pattina' con grazia sulla strada sottosopra del genitore.
Il circuito chiuso della scena iniziale, dove una Ferrari corre in moto perpetuo, è la rappresentazione visiva dell'aridità umana dell'attore. La scarsità di parole dei dialoghi bilancia la ruvidità del rombo del motore o del chiasso delle festicciole private, per dire che l'affetto, per manifestarsi, non ha bisogno di fare rumore. Il cinema della Coppola, ancora una volta, predilige l'omissione alle dichiarazioni esplicite e in questa rarefatta rinascita del rapporto tra padre e figlia chiede agli attori una gestualità posatissima ma, al tempo stesso, ricca di microespressioni che svelano l'amarezza interiore. Il trash abbonda (l'Italia televisiva è un paese dal quale scappare di corsa) e si insinua nelle camere d'albergo come nell'intimità delle persone, ma rimane, in questo caso, a coprire il ruolo di comparsa. Come Benicio Del Toro in ascensore o Laura Chiatti a Milano. Figuranti di uno spettacolo che va in scena da ‘qualche parte', ovunque e in nessun luogo.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da Countermanda »

Ho apprezzato la lentezza del racconto e la fluidità, i piani fissi.
Attorno ai protagonisti succedono cose che non si vedono, le inquadrature tagliano eventi (piccoli o grandi non importa) che accadono nell'ambiente circostante e l'attenzione rimane fissa sugli attori.
Come ho scritto altrove non ho avuto altre esperienze di film di Sofia Coppola se non un breve contatto con Lost in Translation che mi riprometto di guardare.
Di certo molto meglio come regista che come attrice.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da Noodles85 »

Visto! Premessa: l'unico cinema che dalle mie parti ha in programmazione questo film è il peggiore della zona, vi dico solo che ho dovuto vedere il film in un formato sbagliato, lontano anni luce dall'1.85:1 che è il formato originale, era infatti una via di mezzo tra un 4:3 e un 1.66:1. Io non so che razza di copia avevano, ma era sicuramente tagliato sotto e ai lati, mentre sopra addirittura c'era più immagine di quanto effettivamente doveva, considerate che in molte scene si vedeva il microfono con tutta l'asta. Senza considerare la definizione bassissima. Mi ero già ripromesso di non andare più in questo cinema, adesso è sicuro, non ci andrò nemmeno se dovessero scoprire da qualche parte un film inedito di Sergio Leone, e l'unico cinema al mondo a trasmetterlo fosse questo.

Fatta questa dovuta premessa, torniamo al film. Dico subito che ha me è piaciuto, nonostante una storia che può risultare già vista, lo stile di Sofia c'è tutto, ancora una volta personaggi soli, in un momento di cambiamento, a fare i conti con se stessi. La bellezza del film sta nella capacità di "fotografare" momenti, soprattutto quelli intimi tra padre e figlia (la giovanissima Elle Fanning è bravissima, la vera protagonista del film). Bella anche la canzone "I'll Try Anything Once" che fa da colonna sonora alla scena più bella del film.

Nota negativa: Laura Chiatti!

Voto: 7,5 (il voto potrebbe aumentare, ad una visione più adeguata) :-9
riki333

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da riki333 »

Countermanda ha scritto:Ho apprezzato la lentezza del racconto e la fluidità, i piani fissi.
Attorno ai protagonisti succedono cose che non si vedono, le inquadrature tagliano eventi (piccoli o grandi non importa) che accadono nell'ambiente circostante e l'attenzione rimane fissa sugli attori.
Come ho scritto altrove non ho avuto altre esperienze di film di Sofia Coppola se non un breve contatto con Lost in Translation che mi riprometto di guardare.
Se ti è piaciuto questo, allora ti piaceranno anche gli altri di sicuro.
Countermanda ha scritto:Di certo molto meglio come regista che come attrice.
D'accordissimo. Meglio dimenticarsi del Padrino parte III ad esempio.
Noodles85 ha scritto:Nota negativa: Laura Chiatti!
Io ci metterei anche Valeria Marini, Nino Frassica, Maurizio Nichetti, Giorgia Surina. L'unica che si salva secondo me è Simona Ventura.
Noodles85 ha scritto: l'unico cinema che dalle mie parti ha in programmazione questo film è il peggiore della zona, vi dico solo che ho dovuto vedere il film in un formato sbagliato, lontano anni luce dall'1.85:1 che è il formato originale, era infatti una via di mezzo tra un 4:3 e un 1.66:1. Io non so che razza di copia avevano, ma era sicuramente tagliato sotto e ai lati, mentre sopra addirittura c'era più immagine di quanto effettivamente doveva, considerate che in molte scene si vedeva il microfono con tutta l'asta. Senza considerare la definizione bassissima.
Povero Noodles, cosa non si farebbe per Sofia :lol
Noodles85 ha scritto:Dico subito che ha me è piaciuto, nonostante una storia che può risultare già vista, lo stile di Sofia c'è tutto, ancora una volta personaggi soli, in un momento di cambiamento, a fare i conti con se stessi. La bellezza del film sta nella capacità di "fotografare" momenti, soprattutto quelli intimi tra padre e figlia (la giovanissima Elle Fanning è bravissima, la vera protagonista del film).
C'erano molte aspettative su questo film, da parte di tutti. Anche a me complessivamente è piaciuto, la trama è molto interessante , sicuramente autobiografica, lo stile di Sofia c'è tutto come giustamente hai detto, però, rispetto ai suoi lavori precedenti convince poco, ci sono parecchie lungaggini, gira un po' a vuoto.
Boh poi io con i film della Coppola ho uno strano feeling, incominciano a piacermi di più alla seconda-terza visione.
:-9 :-21 :-9
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da Dan8700 »

Ha vinto Venezia. :!! 'sti premi sempre più inattendibili.
riki333

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da riki333 »

Dimostrazione che non sempre, ma molto spesso i premi non vogliono dire niente. È un buon film ma di certo non da leone d'oro. È il classico premio dato al regista (coppola) non al film.
:-9
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da Noodles85 »

Ma avete visto anche gli altri film in concorso per dire che non era da leone d'oro?
riki333

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da riki333 »

No, ho comunque intenzione di vederli nei prossimi mesi quando usciranno al cinema.
Guarda i casi sono due o gli altri film in concorso erano cosi scarsi da non meritarsi il leone d'oro e Somewhere il migliore (dubito fortemente) oppure è stato dato un premio alla regista. Ma va bene nulla in contrario, la Coppola è bravissima e si merita questo e altro. Valutando però i suoi film precedenti ,ha fatto film più convincenti di questo.
:-9 :-21 :-9
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da Errix »

a me il film non è piaciuto, sostanzialmente l'ho trovato abbastanza inutile (questo anche perchè un pochino ricorda Paris, Texas che però, a differenza di questo, è un film meraviglioso), poche emozioni e tanti sbadigli. se Sofia Coppola non ha niente da dire ma gli piace l'indie rock allora che si dedichi ai videoclip, tanto due pellicole come Lost in Translation e The Vingin Suicides bastano e avanzano per essere ricordata.

P.S. se questo ha vinto il Leone d'oro non oso immaginare il livello degli altri film :cof
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da Godfather »

considerate che il presidente della commissione a Venezia era Tarantino, l'ex fidanzato della Coppola. Magari non vuol dire niente, però di certo una minima "raccomandazione" ce l'aveva (senza contare il cognome che porta)
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3047
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da darkglobe »

Ho visto al cinema il film un giorno prima che vincesse il Leone, anche nel mio caso la sala cinematografica era penosa.
La tematica affrontata è sicuramente un "già visto", ma l'aspetto che fa la differenza è lo stile Coppola:
modo singolare di decontestualizzare con la cinepresa i personaggi nello spazio, dialoghi stringati, dilatazione dei tempi, perfino una colonna sonora che ben si combina col rombo musicale della Ferrari.
Ho trovato insopportabile il modo rozzo e semplicistico di rappresentare, quasi come fossero delle macchiette da cabaret, gli stranieri (in Lost in Translation il Giappone, qui l'Italia), anche perché tutto questo stride con gli intenti introspettivi del resto del film.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da Errix »

vabbè dai, dal prossimo anno il Leone d'oro lo facciamo scegliere a Bondi :)lol
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da Napset »

Il film di Sofia Coppola,Somewhere,è un prodotto molto intimo che riesce a colpire senza affidarsi a scelte scontate o troppo ricercate.E' un film scritto con una dolcezza fuori dall'ordinario e una sensibilità che già in passato la Coppola ci ha dimostrato di avere.
Inquadrature lunghe e statiche ci aiutano ad immergerci nel punto di vista del protagonista,uno Stephen Dorff mai così bravo,inizialmente assecondando un senso di vuoto interiore per poi riempirlo in un secondo momento di immagini tenere e trasportanti.
Tra la tracklist della colonna sonora emerge I'll Try Anything Once dei The Strokes che fa da sfondo ad una scena molto delicata e la bellissima Love Like a Sunset dei Phoenix,divisa in due parti è uno splendido lavoro strumentale.
La fotografia è più povera rispetto ai lavori precedenti ma ugualmente funzionale e coerente con lo stile in cui ci viene racconata questa efficace storia di rapporti umani.

Sofia Coppola con il suo tocco e la sua grande raffinatezza ci dimostra che è ancora possibile un cinema indipendente d'autore e lo fa in maniera sublime con un piccolo film.Una piccola gemma.
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da Countermanda »

Grazie Napset. Non avendo visto gli altri film in concorso non so assolutamente dire se meritasse più o meno degli altri. Quando sono andato a vederlo io la sala era gremita ed il film non era ancora stato premiato.
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da vegeta85 »

Ripetitivo, confuso e poco coraggioso. Segno dell'impasse della figlia di Francis Ford. Leone d'oro immeritatissimo
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Napset
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 12:16

Re: Somewhere (2010) di Sofia Coppola

Messaggio da Napset »

vegeta85 ha scritto: poco coraggioso.
Perchè??????
Houseroom Pictures / Central Perk Production
Immagine
"Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue!"- Clint Eastwood
Rispondi