[Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

[Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Errix »

ieri pome mi sono riguardato Tropic Thunder :-)
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
La Cosa
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 270
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2006, 2:57

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da La Cosa »

Immagine
Metropolis
Uno dei film più significativi del cinema espressionista. Questa versione di Enno Patalas, riconosciuta dalla fondazione Murnau, cerca di essere la più fedele alla matrice, e lo si nota: i tempi dilatati di questa edizione costringono la pellicola a insistere sui temi che invece Lang ritratterà più tardi (la funzione del cuore come tramite, la figura contraddittoria della massa di operai).
I difetti di sceneggiatura sono evidenti e il film è pomposo, retorico e banale (con un epilogo ambiguo e improbabile - difatti ricevette vivi apprezzamenti da parte del regime nazista, in particolare da Hitler).
Dal punto di vista visivo invece Metropolis rimane ancora notevole, se non insuperato. Il perfetto uso del metodo Schufftan da vita a scenografie spettacolari e visionarie. Certe sequenze, come il discorso di Maria e il bacio, sono di una raffinatezza quasi plastica grazie anche alla direzione degli attori che hanno un tipo di recitazione molto teatrale e marcata tipicmente espressionista. Una delle più belle sequenze di immagini della storia.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Countermanda »

Una pallottola spuntata 2 1/2

Poche le situazioni davvero originali e comiche per lo più si tratta delle solite scenette trite e ritrite, ora ricordo perché non lo volevo guardare ... di certo non mi guarderò il terzo.

L'amore non va in vacanza

Divertente e leggero. Senza particolari pretese si lascia guardare ed apprezzare.
Avatar utente
La Cosa
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 270
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2006, 2:57

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da La Cosa »

Immagine
Strafumati
Commedia sulla marijuana a tratti divertente ma con dei buchi degni di una groviera. Ma ne ho già parlato in precedenza.

Immagine
Imrpint - Sulle tracce del terrore
Per la serie Masters of Horror Miike crede di avere la vita facile con il pubblico occidentale confezionando immagini ora da cartolna ora da fumetto e mostrando 5-6 minuti di tortura sicuramente seducente per i fan.
Ma non capisce che accanto a lui ci sono autori che questi 60 minuti li hanno usati per dire qualcosa di importante (Joe Dante) oppure per mettere davvero paura (Carpenter), e soprattutto, a causa della sua arrogante sufficienza, gli sfugge l'insieme dell'episodio poichè convinto che bastino quei pochi semi buttati là per dare frutti: il suo bersaglio così viene totalmente mancato e oltre ai pochissimi sopracitati "meriti" il resto è un non-sense scandito da dialoghi deliranti sul dolore, la morte e la menzogna che si contraddicono continuamente generando disinteresse.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Countermanda »

Hachiko di Lars von Trier

Malgrado venisse indicato da alcuni critici come un filmetto io l'ho trovato elegante e commovente al punto giusto. Una bella storia, ben scritta e ben diretta. Nemmeno i momenti più lenti sul finale lasciano spazio al tedio.

Voto 7
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Errix »

Countermanda ha scritto:Hachiko di Lars von Trier
Lasse Hallstrom


comunque a me è sembrato un filmetto. io conoscevo già la storia ( :-26 ), il film commuove... ma è troppo semplice. non vorrei che oltre a recitare il cane (bellissimo) non abbia scritto pure la sceneggiatura. consigliato a tutti i cine/ofili :-21

Immagine
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Countermanda »

:oops: Hallstrom già, aver scritto Lars mi ha fatto in automatico pensare a Von Trier invece era Lasse [che poi Lass(i)e ci sta anche bene con il film in questione] :-27
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Galbo »

Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli
In un quartiere romano periferico, tra il 1957 e il 1963, Valentina cresce nel mito del padre militante comunista scomparso precocemente e delle imprese dei cosmonauti sovietici. Opera d'esordio della regista Susanna Nicchiarelli, Cosmonauta è il ritratto sincero e ben riuscito di un'adolescente e del contesto sociale e politico, sia pure semplificato e un po' ingenuo, in cui vive. Il film si segnala per la buona sceneggiatura e la convincente prova degli interpreti.Buona la colonna sonora con classici italiani reinterpretati.
Voto 6,5
:-23
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Countermanda »

Alien vs Predator 1 e 2
Terminator Salvation


AvsP lo ricordavo piacevole e ne ho avuta la conferma.

AvsP 2 ne avevo rimosso la visione e peccato perché era meglio se mi ricordavo che non era poi tutto 'sto granché :-27 (in fondo non è poi così male)

TS mi è piaciuto malgrado le evidente debolezze nello sviluppo della trama
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Countermanda »

  1. S.Trinian's
  2. Cloverfield
  3. Il riccio
1 - inaspettatamente divertente. La prima parte è piuttosto trash comedy ma la seconda parte si riscatta con citazioni cinefile neanche tanto nascoste (alcune sì)
2 - Mah, non so che dire. Tutto sommato sarebbe anche originale (non l'idea del Gozzilla che attacca Manhattan ovviamente) ma il cretino che fa le riprese rovina il gusto della visione.
3 - Ottimo. Tagliato rispetto al romanzo ma il giusto. Adattato alla cinefilia anche se avrei preferito mantenessero il diario anziché la videocamera, era più in tono con il romanzo. Il giapponese me lo ero immaginato diverso ma alla fin fine va bene lo stesso. Ottime le elaborazione in stile cartone e bellissimi i disegni di Palomà.
Avatar utente
La Cosa
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 270
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2006, 2:57

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da La Cosa »

Immagine
Fratelli per la pelle
Uno dei migliori film dei fratelli Farrelly è una commedia totalmente sui generis che non segue delle regole (certamente non rispetta i canoni del cinema "da cassetta") ma piuttosto le detta (interessanti contaminaziuoni con altri generi e cambi di tono). Oltre alle giuste risate anche un messaggio forte e chiaro che è un attacco all'individualismo e una dimostrazione di come spesso aiutandosi si raggiungano dei risultati. Ottimo

Immagine
Metropolis *Ricostruito, ricolorato e musicato da Giorgio Moroder
Questa è la versione non ufficiale del film più accreditata: la pellicola viene tagliata e la vicenda resa nel modo più essenziale e chiaro possibile. I colori indubbimente migliorano le immagini, così come la musica si presta moltissimo alle sequenze di massa del film. In certi momenti si avverte che forse l'interesse principale di Moroder, più che le immagini, fosse la musica, ma tutto è così armonioso e ordinato che quasi non ci si fa caso. Nonostante il restauro sia radicale e del tutto indirizzato verso un tipo di gusto molto più moderno, questa è probabilmente la versione che rispecchia di più la logica originaria del film.
Avatar utente
Claudio Colombo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 15:46
Località: Milano
Contatta:

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Claudio Colombo »

Tutti a casa, di Luigi Comencini

voto: 7,976

Immagine


:-9
Su http://www.claudiocolombo.net le mie recensioni ai film in dvd e le classifiche dei migliori film di tutti i tempi
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Galbo »

Brothers di Jim Sheridan
Ispirato al film danese Non desiderare la donna d'altri, Brothers è la storia di due drammi (quello bellico e quello provocato dalle lacerazioni familiari) che si sovrappongono tra loro. Il reduce di guerra rientra in una realtà che non lo riconosce e anzi (nelle parole delle figlie) lo rifiuta preferendo la figura del fratello con il quale entrerà in conflitto prima di metabolizzare il suo dramma. Sceneggiatura non originale ma ben scritta e buona prova degli attori, specie Maguire nei panni dell'alienato reduce di guerra.
Voto 7
:-23
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Countermanda »

Io, loro e Lara di Carlo Verdone

Divertente. E' il solito Verdone ma con qualche sprizzo di vitalità in più rispetto ad altri suoi film del passato.
Avatar utente
djfafa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 16:55

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da djfafa »

Ocean's 13

per la ventordicesima volta in dvd :ok ogni volta mi coinvolge sempre di più

Voto: 8 :plauso
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Countermanda »

Astroboy

Conoscevo vagamente il personaggio e avevo letto giudizi sostanzialmente negativi sul film ma l'ho trovato divertente e ben fatto. Certo è semplice ma si diverte a giocare con i recenti film sui supereroi. Il finale buonista è pensato per il pubblico di ragazzi e bambini al quale immagino sia diretto.
Avatar utente
djfafa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 16:55

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da djfafa »

Fuga da alcatraz

Quando il vecchio clint attacca, non puoi sfuggire...grandissimo film! Voto:8,5 :riverisco
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Galbo »

Countermanda ha scritto:Astroboy

Conoscevo vagamente il personaggio e avevo letto giudizi sostanzialmente negativi sul film ma l'ho trovato divertente e ben fatto. Certo è semplice ma si diverte a giocare con i recenti film sui supereroi. Il finale buonista è pensato per il pubblico di ragazzi e bambini al quale immagino sia diretto.
anche a me non è dispiaciuto anche se ho trovato la prima parte più riuscita della seconda :-23
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Galbo »

La finestra di fronte di F Ozpetek
Voto 7
:-23
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Errix »

Soul Kitchen

carino! molto divertente, forse un po' troppo semplice ma di sicuro da vedere

7
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
djfafa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2009, 16:55

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da djfafa »

independence day con il grande Will :-24

bellissimo film, anche se potevano evitare quella voce a Bill Pullman :-12

voto: 8
Avatar utente
Claudio Colombo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 15:46
Località: Milano
Contatta:

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Claudio Colombo »

Hotel Rwanda, di Terry George

Voto: 8,333


Immagine



:-9
Su http://www.claudiocolombo.net le mie recensioni ai film in dvd e le classifiche dei migliori film di tutti i tempi
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Galbo »

Il mondo dei replicanti (Surrogates) di J Mostow
voto 6,5
:-23
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Dr. Chandra »

Countermanda ha scritto:Io, loro e Lara di Carlo Verdone

Divertente. E' il solito Verdone ma con qualche sprizzo di vitalità in più rispetto ad altri suoi film del passato.
a me è piaciuto più di quanto mi aspettassi, per una volta
non certo una trama a orologeria, però di sicuro mooooolto meglio delle sue ultime produzioni
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: [Gennaio 2010] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Countermanda »

Concordo.

Brothers di Jim Sheridan

Mi ha colpito. Storia profonda e magnificamente interpretata da tutti e tre i protagonisti. La sofferenza autodistruttiva di Sam lascia il segno.
Rispondi