VOTO VIDEO : 7,5/8 .
CODEC USATO : VC-1
DISCO USATO : DISCO DUAL LAYER 50GB .
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION .
Ultimamente e' diventata dura recensire un titolo in bluray per me ! O ci sto facendo l'occhio , o l'alta definizione in generale mette a nudo i pregi e difetti di una pellicola e ... le scelte fotografiche del regista piu' o meno azzeccate !
Questo blura ray comunque si assesta comunque po' sopra la media !
Partiamo col dire che alcuni problemi presenti nel DVD , e cioe' paesaggi sui fondali poco uniformi o sbiaditi e con qualche probema di macroblocking , qui nel BluRay non si presentano !Il quadro e' bello pulito , e la fotografia un po' particolare del film non crea problemi di sorta !
In questo bluray ; la risoluzione , i dettagli , i primi piani , migliorano man mano che il film prosegue . L'ultima mezz'ora del film mette in campo un dettaglio notevole e una tridimensionalita' complessiva sui campi lunghi abbastanza vistosa ( basta vedere la scena in qui di caprio giace seduto ferito tra le rocce e la cinepresa fa un bel zoom sul paesaggio africano ... notevole la cosa , e di impatto anche emotivo ) .
Se il DVD era abbastanza buono questo bluray va oltre . E' molto buono . Parte un po' in sordina , ma arriva alla gradne al traguardo finale !
I paesaggi africani sono una delizia da "osservare" e molti particolari persi nella versione DVD qui emergono in tutta la loro naturalezza e bellezza !
I primi piani sui visi non sono eccelsi , ma comunque buoni . Ho visto di meglio .
La tridimensionalita' del quadro in certi momenti raggiunge livelli abbastanza notevoli e il dettaglio anche sui muri delle case , sui viali dei villaggi , ecc ... dimostrano come questo bluray sia una spanna sopra il DVD .
L'ultima mezz'ora di film poi e' una vera goduria di altadefinizione !
La grana e' presente ma mai fastidiosa . Su qualche campo lungo emerge ma mai in modo fastidioso .
Microscatti ?!... Direi poca cosa ... quasi come se non ci fossero .
l'authoring del bluray e' il calssico authoring della warner . Tra l'altro il menu' e' in inglese e qui mi chiedo una cosa . Chi non capisce na mazza di Inglese gli extra se li deve cercare a tentativi !? E' una cosa che noto su tutti i bluray della warner ; segno che per quanto riguarda l'italia molto probabilmente in fase di authoring viene aggiunta solo la traccia dell'audio e il riferimento all'audio italiano nel menu' . Peccato perche' sotto il profilo video i bluray della warner non sono affatto male , a parte qualche eccezzione . E' l'authoring che lascia a desiderare !
L'audio non e' in PCM per l'italiano ; peccato. Non ho notato particolari differenze rispetto al DVD . L'audio mi sembra lo stesso !
I contenuti extra ci sono e sono tanti ; non so se tanti come l'edizione a 2DVD ( non quella a singolo DVD) , ma di sicuro qui c'e' pane per tutti i denti . C'e' anche il bel documentario "diamanti insanguinati" . E' segnalato nella fascetta , ma effettivamente non ho controllato se ci sia o meno . Presumo di si ! Il menu' degli extra e' zeppo di materiale ! "Contenuti speciali in stadard definition" , anche il trailer del film e' in stadard definition !
A sto punto vale l'upgrade da DVD a BluRay ?
A mio avviso SI !
Sotto il profilo artistico questo e' uno dei piu' bei film dell'anno e il bluray riesce a dare un buon margine di scarto alla controparte in DVD ( e mi riferisco all'edizione a 2 dischi ) .
L'upgrade e' un upgrade di tutto rispetto ! E ... un film da avere per la qualita' artistica !