Mhhh... la vedo dura, Fassbinder non ha fortuna in home video, almeno in Italia intendo!
Ghezzi su "fuori orario" ha mandato in onda vari film anni fa, e li i più appassionati hanno potuto vedere e registrare qualcosa!
Mi auguro prima o poi facciano qualche collezione, magari racchiudere più film in qualche cofanetto, la Ripley o la RaroVideo mi sembrano perfette per queste iniziative!
j.karlos ha scritto: ↑domenica 26 giugno 2022, 20:06
- Il caffè (Rainer Werner Fassbinder, 1970)
- Pionieri a Ingolstadt (Rainer Werner Fassbinder, 1971)
- Whity (Rainer Werner Fassbinder, 1971)
- La libertà di Brema (Rainer Werner Fassbonder, 1972)
- Selvaggina di passo (Rainer Werner Fassbonder, 1972)
- Nora Helmer (Rainer Werner Fassbonder, 1974)
- Come un uccello sul filo (Rainer Werner Fassbinder, 1975)
- Donne a New York (Rainer Werner Fassbinder, 1977)
- La moglie del capostazione (Rainer Werner Fassbinder, 1977)
Non so se rientrino esattamente nella categoria di "classici del passato", ma stiamo parlando comunque di opere di circa mezzo secolo fa. Comunque... Ripley's, se ci sei, batti un colpo!
Ripley's ha pubblicato moltissimi film di Fassbinder (talvolta anche con buone vendite), ma il problema è che i titoli che citi sono produzioni televisive, quindi i diritti seguono dinamiche diverse e non sempre sono nella disponibilità della Rainer Werner Fassbinder Foundation (l'istituzione che ha promosso, per intenderci, tutti i principali restauri attualmente commercializzati).
Lo so che si tratta di una lista di desideri impossibili, ma spero che prima o poi qualcuno pubblichi almeno "Whity" e "Pionieri a Ingolstadt", di cui esistono edizioni estere. Ho citato la Ripley's proprio perché ha pubblicato numerosi film di Fassbinder, ma credo che avrebbero approfittato dell'anniversario della sua morte per far uscire qualcosa di inedito, se ne avessero avuto la possibilità. Invece hanno preferito far uscire due cofanetti con alcuni dei titoli già pubblicati in edizioni singole. Quindi credo che, almeno per il momento, non ci saranno novità in questo senso.
Ecco un bel film inglese che mi piacerebbe moltissimo acquistare su dvd, se solo qualcuno lo rendesse diaponibile.
Che io sappia, sinora è stato pubblicato su dvd solo in UK in una raccolta dedicata a John Mills, e negli USA, in un'altra raccolta comprendente alcuni film noir britannici. Io non l'ho mai visto, ma la sola locandina, bellissima, me lo rende più che appetibile. Magari si riuscisse a ritrovare il doppiaggio nostrano...
A me piacerebbe avere La donna del giorno del 1936 con William Powell,Myrna Loy,Spencer Tracy e Jean Harlow. Per motivi misteriosi non credo sia mai stato disponibile in DVD nonostante si trovi in italiano sul web:). Un altro che mi interessa molto è San Francisco chd invece esiste in DVD però spero che prima o poi qualcuno lo ristampi perchè è super fuori catalogo:)
Se vuoi per forza "San Francisco" in blu-ray su amazon c'è una edizione spagnola con audio e sottotitoli italiani, almeno a quanto c'è scritto, c'è persino stampato sulla foto del retro locandina!