L'ombra del passato (1944) di Edward Dmytryk

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

L'ombra del passato (1944) di Edward Dmytryk

Messaggio da Zioruggi »

Interessante proposta del personaggio di Phipilh Marlowe "prima di Bogart", in questo film tratto dal romanzo "Adidio mia amata" alla base anche del film "Marlowe Indaga" del 1975 con il bolso e dolente Robert Mitchum.

Il film è molto verboso, come sempre nelle trame tratte da Chandler la storia è assai intricata, e Dick Powell nelle vesti dell'investigatore più cool d'america ha poco carisma.
Il film comunque si fa vedere, segue fino a dun certo punto la traccia del romanzo poi devia per la tangente, ma le atmosfere sono quelle giuste, anche se manca un po' di ritmo e forse a Claire Trevor manca un po' di malizia per essere credibile nelle vesti della dark lady.

Il film è proposto dalla Sony Pictures nella serie "RKO Collections", in genere interessanti riproposte di film anni '40, per lo più Noir o B Movies con buona qualità.

Questa volta però il prodotto sembra un'edizione Golem o A&R: video non restaurato che porta chiari i segni del tempo, immagine instabile, poco luminosa e piena di danni e spuntinature varie, con alcuni punti in cui addirittura ci sono salti e tagli evidenti.
L'audio è molto inscatolato, anche se questo per fortuna è segno di doppiaggio d'epoca.

In definitiva interessante proposta ma cattiva edizione, anche se "griffata" DOC.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: L'ombra del passato (1944)- Ed. Sony Pictures

Messaggio da Saimo »

Zioruggi ha scritto:Questa volta però il prodotto sembra un'edizione Golem o A&R.
...La versione originale è sottotitolata?
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: L'ombra del passato (1944)- Ed. Sony Pictures

Messaggio da leone510 »

Tutti i dvd RKO hanno i sottotitoli! :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: L'ombra del passato (1944)- Ed. Sony Pictures

Messaggio da Saimo »

Non sempre, per esempio Viaggio per la libertà non ha la versione originale sottotitolata.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: L'ombra del passato (1944)- Ed. Sony Pictures

Messaggio da leone510 »

Ho capito, ho visto su dvdstore, sono segnalati ma non presenti sul disco giusto?

Però io non intendevo gli ElleU, ma proprio gli RKO in sjb, quelli li hanno tutti i sottotitoli, posso garantire per la ventina che ho io, ma a memoria ricordo bene che AFDigitale ne indicava la presenza anche in tutti gli altri, erano solo un paio che non avevano recensione! :-21
E.F.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 23:24

Re: L'ombra del passato (1944) di Edward Dmytryk

Messaggio da E.F. »

Se ha il doppiaggio d'epoca è una fortuna, perché da anni nelle copie televisive il film è orrendamente ridoppiato.
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: L'ombra del passato (1944) di Edward Dmytryk

Messaggio da Walden »

Eh, no, purtroppo il doppiaggio contenuto nel dvd è il solito, brutto ridoppiaggio che circola da anni.
:-21
Avatar utente
twoems
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:56

Re: L'ombra del passato (1944) di Edward Dmytryk

Messaggio da twoems »

E' appena uscita una nuova edizione di questo gran film, da parte della Dynit......l'ho presa a scatola chiusa, fidandomi...ma a torto. Video vergognoso, specie se paragonato all'edizione Universal. Non ho parole, evitatela se siete interessati
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: L'ombra del passato (1944) di Edward Dmytryk

Messaggio da hangingrock »

Quasi tutti I dvd della dynit sono semplici ristampe delle vecchie,pessime,edizioni sony rko,io volevo prendere LE CATENE DELLA COLPA,ma ho paura di ritrovarmi tra le mani la schifosa vecchia edizione,e visto che recentemente ho gia' preso un bidone con NOSFERATU preferisco astenermi!Se qualcuno l'ha preso e sa dirmi qualcosa bene,altrimenti sta bene dove sta!
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: L'ombra del passato (1944) di Edward Dmytryk

Messaggio da Smarty »

Grazie delle info su L'ombra del passato, è una cosa vergognosa, io volevo provare a prendere Una rosa bianca per Giulia ma so già, a sto punto, che butterei i miei soldi, per cui che la Dynit continui pure a ristampare titoli Rko in edizioni oramai ridicole e inaccettabili con l'esca delle copertine belle e accattivanti, da me non vedranno più un centesimo :-7
Avatar utente
twoems
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:56

Re: L'ombra del passato (1944) di Edward Dmytryk

Messaggio da twoems »

Avendo visto il lavoro fatto per Quarto potere mi era venuta un po' di fiducia...macché ! Ci vuole del coraggio a riproporre le stesse ciofeche. A questo punto mi butterò sulle edizioni universal, pazienza se haonno i sub in inglese. Per le catene della colpa penso sarà lo stesso, consiglio il bluray
Rispondi