Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979-2001) di F. F. Coppola

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
riki333

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979-2001) di F. F. Coppola

Messaggio da riki333 »

Si è un edizione discreta e si trova a un ottimo prezzo (9,90€ circa). Rimane il fatto che, almeno per me, avere i film divisi a metà in due dischi è veramente scomodo.Inoltre la scena di kurtz che legge la poesia di Elliot non è sottotitolata e alcuni extra sono testuali SOLO in inglese.
E poi sta per uscire la versione in BD, che si preannuncia epocale. Quindi se non avete intenzione di passare all'HD per un bel po,' è sicuramente da prendere ,altrimenti aspettate il BD.

@Blade 80
Ho controllato il difetto che dici ed è presente anche nella mia copia, solo nel doppiaggio originale del '79, infatti in quello del '01 la parola "un po'"è perfettamente intellegibile.
Purtroppo questo delle parole tagliate è un problema comune a molti film. Mi viene in mente Full Metal Jacket (per restare in tema di Vietnam) in cui a metà film circa quando la pu**ana va dal protagonista (che è insieme al suo fotografo) per proporgli di andare a letto con lei, fanno una foto e dopo gli rubano la macchina fotografica; bene in questa scena la parola "dollari" viene troncata in "dolla". Questo difetto è presente sia nella vecchia edizione in dvd che nella nuova e anche nel Blu ray.
:-9 :-21 :-9
Ultima modifica di riki333 il lunedì 16 agosto 2010, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mr Wolf
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2010, 16:16

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979-2001) di F. F. Coppola

Messaggio da Mr Wolf »

"Divisi" significa che i film sono segati e ce n'è la metà su ogni un DVD? :profanity

Riguardo al difetto audio, posso solo dire che nella vecchia edizione BIM disco singolo non è presente...
Ultima modifica di Billy il lunedì 13 settembre 2010, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
Sono il signor Wolf. Risolvo problemi.
riki333

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979-2001) di F. F. Coppola

Messaggio da riki333 »

Mr Wolf ha scritto: Divisi significa che c'è la metà di ogni film su un DVD? :-8
Eh si.
Disco 1: Apocalypse Now (Prima Parte), Apocalypse Now Redux (Prima parte) + Extra
Disco 2: Apocalypse Now (Seconda Parte), Apocalypse Now Redux (Seconda Parte) + Extra
Mr Wolf ha scritto:Riguardo al difetto audio, posso solo dire che nella vecchia edizione BIM disco singolo non è presente...
Certo perché utilizza un altro master con anche i titoli di coda alternativi, o comunque hanno sincronizzato l'audio italiano meglio della Miramax. Il problema delle grosse case è che poi trasmettono gli errori che fanno alle edizioni successive (vedi la Warner con Full Metal Jacket). Infatti ho paura che se il Bd Italiano verrà pubblicato dalla Miramax ci sarà quella parola tagliata anche nel Bd Italiano.

Comunque per chi volesse restare nei Dvd, secondo me anche l'accoppiata: Apocalypse Now: Edizione Speciale 2 Dvd BIM; Apocalypse Now Redux: Vecchia edizione 1 Dvd Miramax; non è male.
Certo nell' edizione speciale Miramax ci sono extra non presenti nella BIM e nella vecchia Miramax.
:-9 :-21 :-9
Avatar utente
Mr Wolf
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2010, 16:16

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979-2001) di F. F. Coppola

Messaggio da Mr Wolf »

AZZZ!!!

Ok, a questo punto, se l'acquisterò, non rimpiazzerà i 2 vecchi DVD che ho già, ma si aggiungerà! Adesso, vado a vedere un confronto con l'edizione speciale americana che era già uscita diversi anni fa...
Ultima modifica di Billy il lunedì 13 settembre 2010, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
Sono il signor Wolf. Risolvo problemi.
riki333

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979-2001) di F. F. Coppola

Messaggio da riki333 »

Forse ti riferisci all'edizione Paramount Region 1 del 2006. Bé mi dispiace deluderti ma questa Miramax due dischi è la riproposizione europea dell'edizione Paramaount, uguale in tutto e per tutto all'edizione americana Paramount.

Comunque QUI trovi varie comparazioni tra le maggiori edizioni esistenti.
:-9 :-21 :-9
Avatar utente
Blade80
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2010, 13:54

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979-2001) di F. F. Coppola

Messaggio da Blade80 »

riki333 ha scritto:Certo perché utilizza un altro master con anche i titoli di coda alternativi, o comunque hanno sincronizzato l'audio italiano meglio della Miramax. Il problema delle grosse case è che poi trasmettono gli errori che fanno alle edizioni successive (vedi la Warner con Full Metal Jacket). Infatti ho paura che se il Bd Italiano verrà pubblicato dalla Miramax ci sarà quella parola tagliata anche nel Bd Italiano.

Comunque per chi volesse restare nei Dvd, secondo me anche l'accoppiata: Apocalypse Now: Edizione Speciale 2 Dvd BIM; Apocalypse Now Redux: Vecchia edizione 1 Dvd Miramax; non è male.
Certo nell' edizione speciale Miramax ci sono extra non presenti nella BIM e nella vecchia Miramax.
Grazie per l'info
un vero peccato che per avere i nostri film preferiti in maniera decorosa dobbiamo prendere più versioni :-26
per il BR si vedrà...
Ultima modifica di Billy il lunedì 13 settembre 2010, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote modificato
...we are spirits in the material world...
riki333

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979-2001) di F. F. Coppola

Messaggio da riki333 »

Segnalo su amazon.co.uk la versione steelbook (identica all'italiana) viene venduta a circa 14€ spedizione compresa.
http://www.amazon.co.uk/Apocalypse-Now- ... 136&sr=1-7
:-9 :-21 :-9
Avatar utente
Mr Wolf
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2010, 16:16

Apocalypse Now Collector's Edition 2 DVD

Messaggio da Mr Wolf »

Ciao a tutti!
Un anno e più fa avevo acquistato questa edizione:
http://www.amazon.co.uk/Apocalypse-Now- ... 501&sr=8-5
contenente "Apocalypse Now" e "Apocalypse Now Redux". Ho proprio l'edizione inglese, in quanto l'avevo presa a Londra e in quanto comunque ha anche l'audio italiano.
Finora, non ho mai avuto l'occasione di vederla, però oggi mi sono accorto di una cosa che mi ha molto sorpreso: in pratica, i file video per entrambe le versioni sono gli stessi!
Intendo dire: "Apocalypse Now Redux" è "Apocalypse Now", utilizza gli stessi file video (vob), con in più aggiunte solo le scene della versione "Redux", appunto, e il nuovo doppiaggio.
La cosa mi ha lasciato sorpreso, in quanto credevo che i film fossero proprio separati.
Adesso, non ricordo esattamente (e non ho con me i vecchi DVD con le edizioni separate dei due film, per poter controllare), ma sbaglio, o mi pare che la versione "Redux" non sia semplicemente la versione originale a cui sono state brutalmente aggiunte delle scene?
Cioè, quando è uscita la "Redux", ad esempio, è stato fatto tutto un lavoro di restauro anche sul video, no?
Forse, sarebbe meglio dire che "Apocalypse Now" sia la versione "Redux" meno le scene in più della versione "Redux".
Probabilmente, sarà stata fatta la stessa cosa anche col Blu-ray.
Sono il signor Wolf. Risolvo problemi.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Apocalypse Now Collector's Edition 2 DVD

Messaggio da leone510 »

Nocciolo disse che le due tracce video erano separate, e quindi non vi è l'uso delle sole scene aggiunte come dici, ovvero il seamless branching! :think
Avatar utente
Mr Wolf
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2010, 16:16

Re: Apocalypse Now Collector's Edition 2 DVD

Messaggio da Mr Wolf »

Guarda, ne sono sicuro perché ho rippato il DVD sull'hard disk, in quanto volevo convertire i film in mkv (per mio uso e mia comodità). Ho aperto i file vob, e sono unici per entrambi i film. Per di più, le scene in più della sola "Redux", se seleziono l'audio relativo ad "Apocalypse Now", sono senza audio, giustamente.
Sono il signor Wolf. Risolvo problemi.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Apocalypse Now Collector's Edition 2 DVD

Messaggio da Errix »

io ho l'edizione italiana, che dovrebbe essere uguale identica a quella inglese, e ti posso assicurare che la versione originale e la versione redux non hanno lo stesso video. come puoi vedere negli screenshot qui sotto (il primo è il film del 1979 e il secondo è il redux) hanno una diversa qualità e al redux manca un porzione d'immagine sulla sinistra... anzi a dire il vero entrambe le versioni su questo dvd sono nell'orrido formato monco di Storaro!

Immagine
Immagine
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Mr Wolf
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2010, 16:16

Re: Apocalypse Now Collector's Edition 2 DVD

Messaggio da Mr Wolf »

Ok! Stasera, quando torno, ricontrollo!
Sono il signor Wolf. Risolvo problemi.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Apocalypse Now Collector's Edition 2 DVD

Messaggio da leone510 »

Errix ha scritto:"entrambe le versioni su questo dvd sono nell'orrido formato monco di Storaro!"

Ogni volta che lo sento mi viene il male, ma perchè diavolo Coppola lo avrebbe approvato il formato 2,00:1 (io ho la steelbook inglese pagata 9,49 spedita su play)?
Il prezzo era più che conveniente ed è anche un edizione coi fiocchi, però due anni dopo circa è uscita l'ultima edizione (che avete comprato quasi tutti) che riporta il video nel formato 2,35:1, se uno è convinto al 100% di quello che ha fatto non darà mai l'OK per un formato video diverso dal quello cinematografico, è stata solo un operazione commerciale!
Quando leggemmo la notizia avevamo appurato che sotto consiglio di Storaro Coppola aveva accettato il formato video 2,00:1, e quindi tutti a comprare, poi 2 anni dopo (visto anche il successo dell'edizione voluta da Storaro) Coppola ha ben pensato di rimangiarsi il tutto ripubblicando il suo formato video 2,35:1 e gli acquirenti ovviamente tutti a ricomprare!
Se fra 2 anni uscirà un edizione "approvata da Coppola" in 2,20:1 tutti a ricomprare il film anche in questa versione!

Io alla fine non mi lamento affatto, il prezzo era cosi basso è l'edizione è davvero ottima, e in più nella Redux c'è anche il doppiaggio italiano che (inspiegabilmente) nei blu-ray manca, però mi metto nei panni di chi ha ricomperato il tutto e ricomprerà ancora, io mi tengo ben stretta questa versione che Coppola un paio d'anni fa ha cmq "approvato di persona"! :-21
Dan8700
Utente
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 13:55
Località: Rome
Contatta:

Re: Apocalypse Now Collector's Edition 2 DVD

Messaggio da Dan8700 »

Fortuna che è arrivato il BD a riportare tutto alla normalità riguardo l'AR. :ok :plauso
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Apocalypse Now Collector's Edition 2 DVD

Messaggio da Errix »

leone510 ha scritto:
Errix ha scritto:"entrambe le versioni su questo dvd sono nell'orrido formato monco di Storaro!"
Ogni volta che lo sento mi viene il male
a me il male viene ogni volta che qualcuno AMPUTA un film (Apocalypse Now, L'ultimo imperatore, Barry Lyndon... ma guarda un po' ogni 2x3 c'è di mezzo Storaro). Apocalypse Now nel 1979 è stato pensato da Coppola e Storaro in 2,35:1 se poi anni dopo Storaro elabora una teoria (folle) secondo cui il formato debba essere un altro a me non interessa, anche se Coppola l'ha approvata, io voglio il film nella sua versione originale.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979-2001) di F. F. Coppola

Messaggio da leone510 »

Ma ci mancherebbe, è una delle cose principali, altrimenti il film non lo prendo, io lo presi proprio perchè fu approvato da entrambi (e moltissimi di voi l'han comprata, mica solo io), dico solo che non posso star dietro ai loro capricci e cambiamenti di idee, altrimenti quanti soldi devrei spendere? :-21
Avatar utente
Mr Wolf
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2010, 16:16

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979-2001) di F. F. Coppola

Messaggio da Mr Wolf »

Allora: ho appena ricontrollato meglio: in effetti, nei file vob, le tracce video è come se fossero "mischiate", e si alternassero, cioè, non ci sono file vob separati per i due film.
Comunque, ho preso un abbaglio, e i film sono effettivamente diversi, cioè, la "Redux" non è semplicemente "Apocalypse Now" con le scene in più.
Sono il signor Wolf. Risolvo problemi.
Avatar utente
Mr Wolf
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2010, 16:16

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979-2001) di F. F. Coppola

Messaggio da Mr Wolf »

Stavo guardando le FAQ nei contenuti speciali del DVD, e c'è la spiegazione del perché Storaro abbia modificato il formato originale per il DVD:

Immagine

Immagine

Adesso, non so quanto perda "Apocalypse Now", però mi sono accorto dello scempio che viene fatto con molti film, v. la Warner con "Shining", "Full Metal Jacket" e "Eyes Wide Shut", mozzati vergognosamente sotto e sopra! :-13 :no
Sono il signor Wolf. Risolvo problemi.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979-2001) di F. F. Coppola

Messaggio da Errix »

basta fermasi alla prima riga: "The film was originally designed and photographed to be seen on large theater screens in the scope format 2,35:1". per Eyes Wide Shut, Full Metal Jacket e Shining però il discorso è un po' diverso: al cinema furono proiettati con il rapporto 1,85:1 negli USA e 1,66:1 in Europa, il rapporto 4/3 era per le edizioni home-video. è proprio il concetto di adattare il film allo schermo della televisione che, oltre ad essere sbagliato da un punto di vista artistico, è anacronistico visto che oggi sono i televisori e gli impianti audio che cercano di adattarsi il più possibile alla sala cinematografica.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979-2001) di F. F. Coppola

Messaggio da brucewayne »

Esatto, imho quella di Storaro è una pensata sbagliata in partenza... se per assurdo domani dovessero tornare di moda le Tv 4:3 lui cosa farebbe, "supervisionerebbe" un nuovo trasferimento pan&scan ottimizzato per quel formato? Che se ne stia lì tranquillo, che tanto Apocalypse Now va benissimo così in Cinemascope. :-7
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979

Messaggio da Saimo »

Per chi ancora non ce l'avesse, il famoso documentario girato dietro le quinte dalla moglie di Coppola è disponibile in un economicissimo cofanetto DVD, che contiene anche il backstage di Un'altra giovinezza: http://www.amazon.it/gp/product/B0041KX0WK/ :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6662
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979

Messaggio da leone510 »

Si, ma cmq è uscito 4-5 anni fa, non l'ho ancora preso, un mio amico lo ha accorpato a un ordine che ha fatto su dvd-store, mi sa sempre intorno ai 5 euro!

Il documentario è andato in onda un paio di volte su raimovie, è bellissimo e molto interessante, sul disco 2 invece come dici giustamente c'è un documentario su "Un'altra giovinezza"! :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979

Messaggio da Saimo »

Sì, certo, è uscito anni fa, però adesso si trova a prezzi stracciati ;)
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Mr Wolf
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2010, 16:16

Re: Apocalypse now - Il dossier completo - E. S. 2 DVD (1979

Messaggio da Mr Wolf »

Io ho il cofanetto 3 blu-ray con anche il documentario e la qualità di quel DVD è pessima in confronto al blu-ray. ... :oops:
Sono il signor Wolf. Risolvo problemi.
Rispondi