Ho recentemente acquistato il cofanetto in oggetto, e ho deciso di aprire questo topic essenzialmente per due motivi: il primo è la relativa scarsità di materiale in dvd del regista di Detour; il secondo è il prezzo davvero incredibile (io l'ho pagato 17 euro su Amazon). Ho deciso di aprire il topic nella sezione Cult e classici del passato invece che in quella dei dvd esteri perchè non ero sicuro quale fosse la giusta collocazione. Credo però che questa sezione abbia maggiore visibilità rispetto all'altra. Se questa mia scelta non dovesse essere corretta, chiedo ai moderatori di spostare il topic nell'altra sezione.
Il cofanetto è prodotto dalla Bach Films, una casa di produzione di dvd francese, ed è composto da 6 dvd raccolti in confezione digipack, con custodia cartonata, più un booklet di 20 pagine. Ogni dvd contiene 2 film, quindi in totale sono presenti ben 12 film. Gli extra sono limitati ad alcuni trailer, e alla introduzione video (7-8 film in tutto) del critico francese Stéphane Bourgouin, curatore del cofanetto. Tutti i film sono in lingua originale, con sottotitoli in francese opzionabili (tranne in un caso, in cui i sottotitoli non sono rimovibili). Per chi mastica un pò di francese, va detto che le presentazioni di Bourgouin, oltre a essere interessanti, sono comprensibilissime.
La qualità dei dvd, lo dico subito, è bassa. A volte pessima. Altre volte un pò meglio. Ciò però è anche dovuto, in alcuni casi, alla difficoltà di reperire copie accettabili dei film, alcuni dei quali (almeno secondo la Bach Films) vengono pubblicati per la prima volta.
Aggiungo una nota. In Francia la Bach Films è considerata dagli appassionati di cinema un pò come qui in Italia viene considerata la Ermitage. Il forum francese su cui avevo letto le prime recensioni del cofanetto, era un susseguirsi di battute sarcastiche e improperi (le ferite agli occhi causate dalla visione dei dvd era la battuta più gettonata... ) contro la casa di produzione. Tuttavia, come anche qualche utente francese faceva notare, l'operazione editoriale in sé non è assolutamente da biasimare. Certo, bisogna essere convinti e interessati in modo particolare al cinema di Edgar G. Ulmer, ma per chi lo è il cofanetto merita di essere preso. Aggiungo ancora che comunque, per quanto alcuni film siano davvero di bassa qualità video e audio, provatevi a immaginare una qualunque label nostrana che si fa carico di un'operazione editoriale simile: un regista di culto ma di scarso appeal per il mercato, 12 film in lingua originale sottotitolati in italiano, booklet di 20 pagine, digipack, dvd serigrafati, presentazione video dei film realizzata da un critico cinematografico, il tutto praticamente al prezzo di un dvd e mezzo...
Sulla qualità artistica dei film per il momento non mi esprimo, anche perchè l'unico dei film che per ora ho visto è Beyond Time Barrier, di cui dirò giusto due parole più avanti. Il mio auspicio è che qualche utente del forum possa arricchire il topic segnalando eventuali versioni alternative dei film presenti (e non) nel cofanetto, in modo da avere una panoramica il più completa possibile sui dvd di Edgar G. Ulmer.
Per non appesantire troppo il post, aggiungo di seguito un bel pò di screenshot come risposta al presente.