Oltre i limiti - Stagione 1 - Cofanetto (6 DVD)

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
graant71
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 17:18
Località: Firenze

Oltre i limiti - Stagione 1 - Cofanetto (6 DVD)

Messaggio da graant71 »

Immagine


“Oltre i limiti” é una serie televisiva della metà degli anni ’90 che ha ripreso tematiche e titolo della serie tv originale degli anni ’60. In modo molto simile a “Twilight zone - Ai confini della realtà”, vengono presentati episodi nei quali la realtà e il verosimile si scontrano con situazioni paradossali ... oltre i limiti del possibile. Probabilmente quello che le distingue é la presenza, in “Oltre i limiti”, di una sorta di monito, un insegnamento morale, per mettere in guardia da certe situazioni in cui il progresso e la scienza appaiono come la panacea per tutti i mali del mondo. Non a caso in ogni episodio ci sono un prologo, con la voce fuori campo che pone un quesito e, alla fine, un epilogo in cui viene ribadito a chiare lettere il messaggio. Alcuni di questi episodi sono particolarmente forti.

Non so quanti di voi abbiano avuto modo di acquistare il cofanetto con la prima stagione, con una certa sorpresa mi sono accorto che lo si dà in uscita il mese prossimo, ...ma io ho comprato la mia copia nel luglio dell’anno scorso! A proposito di misteri e paradossi ... ;)

Il giudizio che ne posso dare io, dal basso della mia dilettantesca passione per i telefilm e le serie televisive, é eccellente. Extra consistenti, con un piccolo excursus anche degli episodi degli anni ’60, e la genesi della nuova serie.
Lascio ad altri più competenti il giudizio tecnico sull’audio e il video, che comunque non presentano difetti macroscopici in un normale televisore CRT e neppure in uno schermo LCD.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Produttore: MGM
Distributore: 20th Century Fox
Anno di produzione: 1995
Anno di uscita: 2007
Durata: 982 minuti
Codifica: PAL - Region 2
Formato video: 1,78:1 Letterbox
Formato audio: 2.0 Stereo Dolby Digital - Italiano, Inglese, Francese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Olandese
Supporto: DVD Singolo lato, doppio strato
Numero dischi: 6
Tipo Confezione: Cofanetto

Extra:
- Documentario: Sesso che uccide
- L'origine di Oltre i limiti
- La storia di Oltre i limiti
- Making of de La trasformazione
- Documentario: Valeri


Ecco l’elenco dei 22 episodi della prima stagione, così come sono inseriti nei 6 dischi che compongono il cofanetto.
Non é stato mantenuto l’ordine di messa in onda in Italia e i titoli differiscono un po’ da quelli apparsi in tv:

Oltre i limiti - parte 1
Oltre i limiti - parte 2
Valeri
Il virus dell'eternità
Rigenerazione
Fuga dalla morte
Fenomeni paranormali
Futuro virtuale
Inferno nella mente
Angeli o demoni
Paura sotto il letto
Forza Nera
Un'altra occasione
La trasformazione
Sesso che uccide
Proliferazioni
Cura mortale
Voci dallo spazio
Robot
Il richiamo degli scomparsi
I colonizzatori
Esasperazione
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Oltre i limiti - Stagione 1 - Cofanetto (6 DVD)

Messaggio da Invisible »

Questa è una serie che mi è sempre piaciuta molto. Speriamo facciano uscire anche la seconda stagione.
Gli episodi sono autoconclusivi e con diverso cast e regista, proprio su modello di Ai confini della Realtà.

Una vera chicca, insomma.

Cmq, il fatto che non tutti i titoli degli episodi corrispondano esattamente a quelli che vennero trasmessi da TMC mi lascia un po' spaesato (infatti, ho una mia lista di episodi preferiti).

P.S.
ho aggiunto al tuo post anche le caratteristiche tecniche ed il contenuto degli extra così come li ho reperiti in rete. Provvederai tu a confermare o, eventualmente, correggere qualcosa. ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8983
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Oltre i limiti - Stagione 1 - Cofanetto (6 DVD)

Messaggio da tAldo »

l'ordine di imdb rispetto a Wikipedia è differente come pure la nomina dei titoli
:-9
Avatar utente
graant71
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 17:18
Località: Firenze

Re: Oltre i limiti - Stagione 1 - Cofanetto (6 DVD)

Messaggio da graant71 »

Invisible ha scritto:
Cmq, il fatto che non tutti i titoli degli episodi corrispondano esattamente a quelli che vennero trasmessi da TMC mi lascia un po' spaesato (infatti, ho una mia lista di episodi preferiti).

Ho reperito su Wikipedia l'ordine di messa in onda degli episodi in Italia ed i relativi titoli italiani, tra parentesi quelli corrispondenti presenti nel cofanetto:

1 Birthright /Diritto di nascita .........................................(I colonizzatori)
2 Blood Brothers /Fratelli di sangue .............................(Il virus dell'eternità)
3 Caught In The Act /Sesso che uccide ..........................(Il sesso che uccide)
4 The Choice /La Scelta .......................................(Fenomeni paranormali)
5 The Conversion /Conversione ...................................(Un'altra occasione)
6 Corner Of The Eye /Con la coda dell'occhio ......................(Angeli o demoni)
7 Dark Matters /Questioni serie ...........................................(Forza nera)
8 If Walls Could Talk /Se i muri potessero parlare... (Il richiamo degli scomparsi)
9 I, Robot /Io, robot ..............................................................(Robot)
10 Living Hell /Inferno Vivente ..................................(Inferno nella mente)
11 The Message /Il messaggio ......................................(Voci dallo spazio)
12 The New Breed /La Nuova Covata ...................................(Cura mortale)
13 Quality Of Mercy /Servire e proteggere ......................(La trasformazione)
14 The Sandkings /I signori della sabbia * .......................(Oltre i limiti 1 e 2)
15 The Second Soul /Seconda anima ..................................(Rigenerazione)
16 Under The Bed /Sotto il letto ..................................(Paura sotto il letto)
17 Valerie 23 /Valerie 23 ..........................................................(Valeri)
18 Virtual Future /Futuro Virtuale .....................................(Futuro virtuale)
19 Voice Of Reason /La Voce della Ragione ...........................(Esasperazione)
20 The Voyage Home /In viaggio verso casa ...........................(Proliferazioni)
21 White Light Fever /La febbre da luce bianca ...................(Fuga dalla morte)

tAldo, non mi sono basato solo su Wiki e relativa traduzione, ho controllato sul cofanetto ;)
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Oltre i limiti - Stagione 1 - Cofanetto (6 DVD)

Messaggio da Invisible »

Ottimo lavoro, ragazzi. :plauso

In questo cofanetto è presente l'episodio "Robot" che, nella mia personale Top Ten, metto al primo posto.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Jareth

Re: Oltre i limiti - Stagione 1 - Cofanetto (6 DVD)

Messaggio da Jareth »

Complimenti Graant, hai tirato fuori uno dei miei telefilm preferiti. E' perfetto, un gioiello della fantascienza televisiva! :plauso

Mi domando solo quanto ci mettano a far uscire le altre stagioni e non solo, non mi dispiacerebbe avere pure la serie in b/n anni '60 (andrebbe bene anche una raccolta).
Invisible ha scritto: In questo cofanetto è presente l'episodio "Robot" che, nella mia personale Top Ten, metto al primo posto.
Vero Inv, Robot è bellissimo, io nella prima stagione ho adorato alla follia anche "Paura sotto il letto" e "Forza nera" :-24

:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Oltre i limiti - Stagione 1 - Cofanetto (6 DVD)

Messaggio da Invisible »

Io, comunque, non riesco ad individuare alcuni episodi tra i migliori che ricordo, distribuiti nelle varie stagioni. I titoli, comparsi all'epoca della trasmissione di TMC2, sono i seguenti:

- L'androide
- Gli incubi degli ibernati
- Ritorno dall'inferno
- L'altra dimensione
- Terrore dal passato
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
graant71
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 17:18
Località: Firenze

Re: Oltre i limiti - Stagione 1 - Cofanetto (6 DVD)

Messaggio da graant71 »

Purtroppo non tutti gli elenchi degli episodi sono stati tradotti in italiano su Wikipedia, e bisognerà aspettare l'uscita dei cofanetti successivi.

A proposito dell'uscita del cofanetto della prima stagione, l'attesa per l'uscita a giugno forse non é esatta:

OLTRE I LIMITI - 1

............anch'io l'aspettavo a giugno, nel 2008 però :cof
Immagine
Jareth

Re: Oltre i limiti - Stagione 1 - Cofanetto (6 DVD)

Messaggio da Jareth »

Ecco la lista episodi del vecchio telefilm e delle prime 2 stagioni di quello nuovo.

Inv, non mi vengono in mente quegli episodi in base al titolo (è passato tanto tempo da quando son passati in tivù) però mi ricordo un altro episodio non della prima serie che mi ha fatto impazzire, "Studio di fattibilità". :36 Era l'episodio con gli alieni che "rapiscono" un intero quartiere di una cittadina americana e lo portano su un altro pianeta, con gli abitanti che non se ne rendono conto subito.
:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Oltre i limiti - Stagione 1 - Cofanetto (6 DVD)

Messaggio da Invisible »

Jareth ha scritto:Ecco la lista episodi del vecchio telefilm e delle prime 2 stagioni di quello nuovo.
Ottimo link, grazie Jareth!
Essendoci un accenno alla trama dei vari episodi, magari potrò risalire a quelli che mi interessano.
però mi ricordo un altro episodio non della prima serie che mi ha fatto impazzire, "Studio di fattibilità". :36 Era l'episodio con gli alieni che "rapiscono" un intero quartiere di una cittadina americana e lo portano su un altro pianeta, con gli abitanti che non se ne rendono conto subito.
Sì, sì, me lo ricordo benissimo, bello anche questo. ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Jareth

Re: Oltre i limiti - Stagione 1 - Cofanetto (6 DVD)

Messaggio da Jareth »

Figurati, :) è sempre un piacere trovare altri fans di questa magnifica produzione televisiva.
:-9
Avatar utente
graant71
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 17:18
Località: Firenze

Re: Oltre i limiti - Stagione 1 - Cofanetto (6 DVD)

Messaggio da graant71 »

Gli episodi che preferisco della prima stagione sono "Cura mortale", "Il richiamo degli scomparsi", e il mio preferito "Fuga dalla morte".
Della seconda stagione ricordo due episodi che riconosco in "Worlds apart" e "Incostant moon".

PS: un grazie a Jareth per aver scovato la lista degli episodi :plauso
Immagine
Jareth

Re: Oltre i limiti - Stagione 1 - Cofanetto (6 DVD)

Messaggio da Jareth »

Originale "il richiamo degli scomparsi" :36
Invece quegli episodi della seconda stagione purtroppo non li ricordo, spero che si decidano a farne uscire il cofanetto.

Grazie a te Graant per aver creato il thread di questo telefilm, che merita molto. :ok
:-9
Rispondi