Come influisce una nomination all'Oscar sulla visione di un film?

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Come influisce una nomination all'Oscar sulla visione di un film?

Messaggio da Sand »

Prendo spunto da un sondaggio del NYTimes per riproporre la medesima domanda:
Come influisce una nomination all'Oscar sul vostro giudizio o sulla visione di un film?

In termini di aspettative può giocare un ruolo determinante, influenzando così anche il giudizio finale sulla pellicola. Voi che ne dite?
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Fa sempre un certo effetto. In passato la vittoria all'Oscar mi ha spinto al cinema per vedere film che, diversamente, avrei saltato.
Avatar utente
Quinlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2004, 10:59

Messaggio da Quinlan »

Mah... Personalmente non mi lascio affatto influenzare dalla presenza di un film alle nomination e/o dall'eventuale palmares di premi vinti.
Ritengo anzi che le accese discussioni all'indomani delle assegnazioni di premi molto importanti (come per esempio il Nobel per la letteratura o l'Oscar, per citare due mondi così lontani eppure così vicini) abbiano la stessa importanza delle chiacchiere da bar...

Certo, la vittoria garantisce un certo ritorno (sia in termini economici, sia di visibilità) ma credo (IMHO) che influenzi molto i frequentatori occasionali, quelli che entrano in libreria sometimes (e che magari si lasciano rapire dalla fascetta pubblicitaria) o quelli che vanno al cinema di rado (e che si spostano per vedere il film trionfatore agli Oscar, spesso per criticarlo).

D'altronde l'impresa di pesare in modo oggettivo un opera d'arte, pretendere cioè di stabilire il miglior film o il migliore scrittore etc etc, mi sembra poco interessante. La fruizione di una qualsiasi opera d'arte è un'esperienza fortemente soggettiva e penso che tale deve rimanere... Credo che sia più corretto lasciarsi guidare da un pensiero a te vicino (un amico, un conoscente, un critico che impari a conoscere nel corso degli anni) piuttosto che da una giuria il più delle volte generalista e/o variegata in modo poco comprensibile...
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Penso che possa, sì, influenzare le aspettative in merito alla scelta di vedere un film, ma non penso che influisca minimamente sul giudizio finale che si può avere del film una volta visto. Almeno, per quanto mi riguarda personalmente, è così.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Messaggio da Errix »

la penso come Inv, può spingere a vedere un film (c'è più curiosità) ma per me non cambia la valutazione.

un esempio: i 7 oscar di Shakespeare in love :-28
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da withnail »

E dai su, se "Non è un paese per vecchi" non avesse avuto neanche una nomination e non fosse firmato Coen Bros. avreste gridato al capolavoro e al merita una seconda visione?
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
Blade24
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 17:16

Messaggio da Blade24 »

Secondo me influisce un po' in tutti i modi a seconda della persona: per alcuni il fatto che quel determinato film abbia vinto un oscar può essere uno stimolo a vederlo, per altri il fatto che abbia vinto il premio lo rende un capolavoro a priori, per altri, addirittura, può essere un deterrente e via discorrendo.
A me ad esempio, in alcuni casi, invoglia a vedere il film ma nulla di più! Può aver vinto 20.000 oscar ma se a me non piace non piace!
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

withnail ha scritto:E dai su, se "Non è un paese per vecchi" non avesse avuto neanche una nomination e non fosse firmato Coen Bros. avreste gridato al capolavoro e al merita una seconda visione?
Ti saprò dire quando l'avrò visto. :-)
Resta il fatto che non me ne frega niente delle nomination... se il film è bello (o brutto) è bello (o brutto) indipendentemente da chi è il regista o dai premi ricevuti.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Messaggio da Noodles85 »

Invisible ha scritto:Penso che possa, sì, influenzare le aspettative in merito alla scelta di vedere un film, ma non penso che influisca minimamente sul giudizio finale che si può avere del film una volta visto. Almeno, per quanto mi riguarda personalmente, è così.
Anche per me! :-21
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Come influisce una nomination all'Oscar sulla visione di un film?

Messaggio da Barbazza »

Sand ha scritto:Prendo spunto da un sondaggio del NYTimes per riproporre la medesima domanda:
Come influisce una nomination all'Oscar sul vostro giudizio o sulla visione di un film?
Zero, sia nella scelta che nel giudizio.
Sono d'accordo con l'Infernale, credo influisca di piu' sugli spettatori occasionali: purtroppo o per fortuna, non e' il mio caso ;)
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

withnail ha scritto:E dai su, se "Non è un paese per vecchi" non avesse avuto neanche una nomination e non fosse firmato Coen Bros. avreste gridato al capolavoro e al merita una seconda visione?
più che per le nomination per la firma però, sinceramente anche a me non è sembrato poi sto capolavoro
comunque solitamente non mi faccio molto influenzare dalle nomination o dagli oscar, ma credo che per l'80% degli spettatori la statuetta sia un grosso richiamo
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Come influisce una nomination all'Oscar sulla visione di un film?

Messaggio da Errix »

Sand ha scritto:Come influisce una nomination all'Oscar sul vostro giudizio o sulla visione di un film?
per me sta capitando il contrario: sto cominciando ad odiare Milk e The millionaire (che mi erano pure piaciuti)
Parola di Roberto Carlino
Rispondi