I nostri cortometraggi

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

ok aspetto il tuo parere allora! Mel che fine ha fatto? :-9
tasto destro + salva con nome (o ctrl + click) per scaricare:
Immagine
Di chi è ora la città?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

messo in download anche io. Grazie
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

grazie a voi che avete voglia di regalarmi il vostro tempo! :riverisco
tasto destro + salva con nome (o ctrl + click) per scaricare:
Immagine
Di chi è ora la città?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

per ora va un po' lento, ancora 2 ora e mezza di download, comunque il trailer mi aveva intrigato e poi ad un compaesano bisogna dare fiducia :)
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

io sono di Bergamo però, un polentone da diverse generazioni :-27
tasto destro + salva con nome (o ctrl + click) per scaricare:
Immagine
Di chi è ora la città?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

ah, scusami allora :-12 Avevo letto della presenza del corto a Napoli e avevo creduto erroneamente che fossi di Napoli :)
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

E' vero, il trailer non rende giustizia... ;)

DI CHI E' ORA LA CITTA'?
Più che un corto, un minifilm. Un neo-noir di malavita metropolitana, dove lo scontro è sì tra cosche criminali, ma soprattutto quello tra figure che stanno al margine, che s'inseriscono nel contesto della vita quotidiana di personaggi comuni, con le loro psicologie e le loro faccende private.
Il regista ed autore Omar Pesenti descrive le "rovine" della contemporaneità, ripercorrendo i miti antichi narrati da Omero (splendida la citazione metaforica dal libro VII dell'Iliade), un teatro di battaglie (molto efficaci le trombe ed impennate delle musiche d'orchestra) in cui, però, non ci sono Dei, ci sono soltanto mortali, e il duello decisivo non è tra eroi ma tra uomini decaduti o degeneri, privi di ideali o che li hanno persi.
Anche gli attori se la cavano bene (non mi aspettavo pure l'inserto quasi "hard" :-)). Bellissimo il finale che ridona un significato pregnante alla storia, la quale rischiava di passare in secondo piano perché presi dalla verve e dal "fuoco" tecnico del regista. Bella la fotografia e, come sempre, perfetto l'uso delle luci in notturna. Montaggio da manuale, con carrellate ravvicinate e veloci, virtuosismi e split-screen à la De Palma. ;)
Una grande prova di maturazione artistica del giovane Pesenti.

Solo un appunto. Forse era preferibile, nel dialogo iniziale telefonico tra i due boss, lasciare un cono d'ombra, lasciar intravedere un "patto" ma senza fornire allo spettatore i dettagli, già intuibili dal passo omerico citato in apertura.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

WOW! Grazie Invisible!!! Sono contento ti sia piaciuto, mi hai fatto cominciare bene la giornata :-24
tasto destro + salva con nome (o ctrl + click) per scaricare:
Immagine
Di chi è ora la città?
Immagine
Immagine
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

OmaR ha scritto:ok aspetto il tuo parere allora! Mel che fine ha fatto? :-9
Omar!!!
non so come fare a vedere il tuo film: da casa nn avendo l'adsl non riesco a scaricarlo (il file è troppo grande per la mia connessione).
Mi metto in coda per avere il dvd quando avrai tempo e modo di farmelo avere! Grazie :)

p.s. sono curiosissima di vederlo ;)
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

MelvinUdall ha scritto: Omar!!!
non so come fare a vedere il tuo film: da casa nn avendo l'adsl non riesco a scaricarlo (il file è troppo grande per la mia connessione).
Mi metto in coda per avere il dvd quando avrai tempo e modo di farmelo avere! Grazie :)

p.s. sono curiosissima di vederlo ;)
Mel, forse un metodo per passartelo ce l'ho io. Con un programmino per splittare il file. Mi dici quale dimensione devono avere le singole parti che puoi scaricare, e poi ti mando tutti i "pezzi" che si possono riunire con un file eseguibile creato dallo stesso programmino che lo splitta.
Se vuoi fare l'esperimento... :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
calvero
Utente
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 17:31
Località: Roma

Messaggio da calvero »

Visto poco fa... davvero interessante, complimenti!

:thumbs

The story of life is quicker than the wink of an eye
The story of love is hello and goodbye
Until we meet again

(Jimi Hendrix)
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

on OT
Calvero ci manchi! ;)

off OT
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
calvero
Utente
Utente
Messaggi: 755
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 17:31
Località: Roma

Messaggio da calvero »

scrivo poco (anzi nulla), ma leggo ;)

The story of life is quicker than the wink of an eye
The story of love is hello and goodbye
Until we meet again

(Jimi Hendrix)
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

calvero ha scritto:Visto poco fa... davvero interessante, complimenti!

:thumbs
grazie Calvero! e grazie ancora a Invisible per lo sbattimento. Mel a questo punto se nn riesci con il metodo suggerito da Invisible, ti mando un dvd. Anche agli altri eh! Fino a 4-5 dvd riesco a mandarli, se c'è più gente interessata invece preferisco uppare l'immagine. Fatemi sapere
tasto destro + salva con nome (o ctrl + click) per scaricare:
Immagine
Di chi è ora la città?
Immagine
Immagine
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

grazie Inv, sto provando a scaricarlo dall'ufficio (oggi dovrei essere sola...) però non capisco: se clicco il link lo salva sul pc o no? scusate l'ignoranza ma mi si apre una finestra con quick time e non succede niente
:-1
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

MelvinUdall ha scritto:grazie Inv, sto provando a scaricarlo dall'ufficio (oggi dovrei essere sola...) però non capisco: se clicco il link lo salva sul pc o no? scusate l'ignoranza ma mi si apre una finestra con quick time e non succede niente
:-1
Il file è in formato .mov, che è appunto letto da QuickTime, il che significa che il pc con cui lo stai scaricando ha il player giusto installato, e però lo scarica in modalità riproduzione (ti si apre quella finestra perché mentre lo scarichi il player riproduce contemporaneamente il filmato che sta caricando via broswer, anche se all'inizio non vedrai niente perché la procedura è lenta). Alla fine del download avrai il file .mov completo ma se non hai la versione pro di QuickTime potresti non poterlo salvare (dal menù del programma), e ti resta come file temporaneo nella cartella della cache del browser.
Perciò, io suggerirei di salvarlo in un altro modo (ma dovrai ricominciare daccapo il download), cioè semplicemente facendo clic col tasto destro sul link e "salva oggetto con nome".
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

perfetto Inv, grazie mille! domani lo scarico dall'ufficio visto che mi hanno appena comunicato che sarò sola :-) se c'è gente non posso farlo ma domani ne approfitto
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

ecco un making of molto casereccio del film, con una scena eliminata


Making of (10 minuti)
tasto destro + salva con nome (o ctrl + click) per scaricare:
Immagine
Di chi è ora la città?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Interessante anche il making. Immagino che l'eliminazione di quella scena è dovuta principalmente allo sviluppo della trama: il luogo del primo incontro o "faccia a faccia" tra i due killer, determinante per la continuità e progressione dell'azione nella parte finale. La soluzione scelta è stata la più funzionale ed efficace.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

Non sono riuscita a scaricarlo dall'ufficio purtroppo (per problemi di occhi indiscreti :-)) quindi non l'ho ancora visto. La soluzione proposta da Inv non mi cambia la vita perché a casa ho dei limiti di scaricamento in cui devo restare e quindi il file, anche se spezzettato, in totale è comunque troppo grande. Se riesco ad avere un'altra occasione in ufficio lo scaricherò senz'altro.
:-9
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

Invisible ha scritto:Interessante anche il making. Immagino che l'eliminazione di quella scena è dovuta principalmente allo sviluppo della trama: il luogo del primo incontro o "faccia a faccia" tra i due killer, determinante per la continuità e progressione dell'azione nella parte finale. La soluzione scelta è stata la più funzionale ed efficace.
sì avevamo girato questa, che già di suo non funzionava bene (era nata principalmente per omaggiare Hawks e il suo "Un dollaro d'onore", con la goccia di sangue nel bicchiere)... quindi abbiamo deciso, anziché sistemarla, di dare un'altra impronta al film. E così sono nate le scene del deposito e delle prostitute, che a mio avviso sono forse le migliori del film... svolgono la stessa funzione: inversione dei ruoli tra inseguitore ed inseguito, morte di un innocente ed altre cosette che ora non ricordo :-28
tasto destro + salva con nome (o ctrl + click) per scaricare:
Immagine
Di chi è ora la città?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Messaggio da Vic Vega »

Non ho ancora visto il making of, ma il film è notevole. Un duello che tiene in sospeso dall'inizio alla fine. Ma il vincitore sappiamo già chi è: come attore, il diabolico personaggio di Frattura è veramente carismatico, ruba la scena a tutti gli altri che già non se la cavano male. Più che De Palma, mi ha ricordato il primo grande Bava:la fotografia nella scena della telefonata tra i due boss sembra ricalcare i colori pop-dark di Sei donne per l'assassino (si chiamava così, vero?). Un film che rimane anche giorni dopo la prima visione: lo rivedrò presto.
A quando un lungometraggio

Io ho finito due copioni. Uno si chiama "Il demiurgo". L'altro "Il sanguinario". Spero di girarli con un gruppo di amici, prima o poi.
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
MusicMendsBrokenHearts
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 280
Iscritto il: martedì 25 maggio 2004, 20:29
Località: rimini
Contatta:

Messaggio da MusicMendsBrokenHearts »

non è all'altezza dei vostri corti che sono decisamente fatti bene ma se avete 17 minuti da buttare vi posto anche il mio umile Road To Bonny
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

MusicMendsBrokenHearts ha scritto:non è all'altezza dei vostri corti che sono decisamente fatti bene ma se avete 17 minuti da buttare vi posto anche il mio umile Road To Bonny
Simpatico :-). Con le riprese e il montaggio ci sai fare. ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
OmaR
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 14:41

Messaggio da OmaR »

Vic Vega ha scritto:Non ho ancora visto il making of, ma il film è notevole. Un duello che tiene in sospeso dall'inizio alla fine. Ma il vincitore sappiamo già chi è: come attore, il diabolico personaggio di Frattura è veramente carismatico, ruba la scena a tutti gli altri che già non se la cavano male.
grazie anche a te per il complimenti! riferirò tutto a Jacopo ovviamente, ne sarà contento!

p.s.
un lungo è in pre-pre-pre-produzione, mentre a breve girerò un altro corto con professionisti, 2 weekend (devo testare il mio presunto professionismo prima di cimentarmi nel lungo :-1 )
tasto destro + salva con nome (o ctrl + click) per scaricare:
Immagine
Di chi è ora la città?
Immagine
Immagine
Rispondi