Trilogie-vere, Trilogie create ad hoc e trilogie inattese

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Sauron82
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1281
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2004, 0:50

Trilogie-vere, Trilogie create ad hoc e trilogie inattese

Messaggio da Sauron82 »

Secondo voi, quali sono le vere trilogie del cinema? Quelle che son state subito concepite per essere 3 pellicole intendo. E quali sono quelle fasulle? Quelle create dopo il successo del primo film.
E quali sono quelle uscite dopo tantissimi anni e che proprio non si pensava sarebbero state trilogie ma alla fine lo son diventate?


C'è anche da dire che le seconde da me menzionate spesso i 2 episodi successivi, alla fine e praticamente sono un lungo film diviso a metà.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Atreus
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: martedì 6 luglio 2004, 1:39

Messaggio da Atreus »

Trilogia vera: Matrix (tesi-antitesi-sintesi, e archetipo dell'eroe)
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

trilogia vera: LOTR
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

la trilogia per eccellenza è Il Signore degli Anelli, poi segue Star Wars che era già stata pensata come tale

solo a scopi lucrativi (cioè dopo il successo della primo film) le atre:
Idiana Jones, Matrix, M:I, i Pirati, i vari Ocean's ecc.
comunque ce ne sono tantissime, solo che ora non mi vengono in mente...
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Anche Il padrino, almeno il terzo, credo che sia stato fatto sull'onda del successo dei precedenti capitoli. Non sono tanto d'accordo sui Pirati, Indiani Jones e Matrix... secondo me,al momento della realizzazione del primo film, erano stati già pensati dei seguiti, anche se ovviamente questi seguiti era subordinati agli incassi dei primi capitoli. Poi fatto l'incasso, fatto il seguito. Però ritornando al quesito di Sauron82 ("Quelle che son state subito concepite per essere 3 pellicole"), al momento mi viene in mente solo LOTR e forse Infernal affairs
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Atreus
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1464
Iscritto il: martedì 6 luglio 2004, 1:39

Messaggio da Atreus »

In realtà LOTR, almeno dal punto di vista letterario, si potrebbe ritenere una trilogia fittizia in quanto per Tolkien doveva essere un unico volume, mentre l'editore l'ha diviso in tre libri per scopi commerciali.
GeminiAle
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5396
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 0:18
Località: Modena

Messaggio da GeminiAle »

Bè MATRIX direi che non v'è alcun dubbio: lo dichiarano proprio i fratelli Wachoscky (o come si scrive) negli extra del cofano...
Ovvio che il successo del primo ha condizionato l'avvento dei sequel.... ma la storia era già stata concepita tutta insieme.
Immagine
Ci si vede in giro.... Z-Lamps! Immagine
Avatar utente
ARAGORN KING OF GONDOR
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 0:01
Località: CATANIA

Messaggio da ARAGORN KING OF GONDOR »

L'unica vera sceneggiatura fatta per essere una trilogia fin dall'inizio è LOTR, poi vengono le altre che sono state adattate dopo il successo del primo (MATRIX, M:I, STAT WARS)
I'm dying to revive, tomorrow will be a New Dawn
A new Dawn - Orion Riders


Petizione Brandon Lee Walk of Fame
« Io ho fatto solo due/tre horror, il resto sono film realistici » Ruggero Deodato

« Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane. » Socrate
GeminiAle
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5396
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 0:18
Località: Modena

Messaggio da GeminiAle »

ARAGORN KING OF GONDOR ha scritto:L'unica vera sceneggiatura fatta per essere una trilogia fin dall'inizio è LOTR, poi vengono le altre che sono state adattate dopo il successo del primo (MATRIX, M:I, STAT WARS)
Ma non è vero niente..
Star Wars nacque in 6 capitoli da principio.. e fecero come primo film il 4° per i mezzi tecnologici dell'epoca. (lo dice Lucas stesso nelle interviste)
Idem per Matrix. Come ho detto sopra...

Poi non so, magari ce ne sono anche altre... bisogna pensarci...

Posso capire che sei fan sfegatato di LOTR... ma non esageriamo....

Immagine
Ci si vede in giro.... Z-Lamps! Immagine
Avatar utente
Sauron82
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1281
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2004, 0:50

Messaggio da Sauron82 »

beh, sia mission impossible che Indiana Jones di certo non erano pensate come trilogie in principio.

Un altra non citata è Jurassic Park.

Io invece son stra-certo che matrix non è nato come trilogia perchè intanto il distacco di qualità del primo e degli altri 2 è abissale, e poi perchè il 2 e il 3 sono lo stesso film diviso in 2 abbastanza chiaramente.

Una cosa simile la si potrebbe quasi dire di "ritorno al futuro" visto che i 2 sequel furono girati assieme, però la qualità mi pare abbastanza livellata.
Immagine
Immagine
GeminiAle
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5396
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 0:18
Località: Modena

Messaggio da GeminiAle »

Sauron82 ha scritto:Io invece son stra-certo che matrix non è nato come trilogia perchè intanto il distacco di qualità del primo e degli altri 2 è abissale, e poi perchè il 2 e il 3 sono lo stesso film diviso in 2 abbastanza chiaramente.
Ripeto: Lo dicono LORO. Non è un'opinione mia.

La differenza che dici tu è semplice: perchè Reload e Revolution sono stati girati contemporaneamente mentre il primo è stato fatto da solo a parte.
Qua cmq si parla di quando sono state "concepite" le trilogie e non realizzate....

Guardati gli extra se non mi credi..
(non ricordo bene se l'intervista in cui lo dicevano era nel mega-cofano o in una delle edizioni singole uscite prima... le ho tutte e posso confondermi)
Ci si vede in giro.... Z-Lamps! Immagine
Avatar utente
Sauron82
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1281
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2004, 0:50

Messaggio da Sauron82 »

ma nel mio primo post ho scritto "secondo VOI". Le dichiarazioni di facciata non sempre corrispondono al vero.
Immagine
Immagine
GeminiAle
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5396
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 0:18
Località: Modena

Messaggio da GeminiAle »

Vabbè ma allora... se si preferisce credere quel che si vuole contro le parole degli stessi...

C'è poco da commentare...

Immagine
Ci si vede in giro.... Z-Lamps! Immagine
Avatar utente
Sauron82
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1281
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2004, 0:50

Messaggio da Sauron82 »

ma vi chiedo che ne pensate, magari c'è chi è d'accordo e chi no con quello che dicono loro.
Immagine
Immagine
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

Secondo me quelli che hanno viaggiato sul successo del primo sono stati:

"Il braccio violento della legge" (basato su una storia vera), ha avuto un seguito non di Friedkin ma di Frankenheimer, inferiore al primo (capolavoro) ma se non si paragona ad esso è un gran bel film!

"Lo squalo" quando usci nel lontano '75 fù un enorme successo, da li in poi ebbero vita i famosi sequel, di cui resta un bel film solo il secondo, ben realizzato e con Scheider ancora protagonista!

"Ritorno al futuro" doveva essere un unico film, ma per il successo che ebbe i seguiti erano quasi d'obbligo, il primo resta un capolavoro, ma i seguiti sono due bellissimi film!

"Il Padrino" se non sbaglio (per sentito dire ovviamente) doveva essere un unico film, ma dopo il successo ottenuto a livello mondiale non si poteva non continuare, e Coppola realizzerà cosi la seconda parte, l'unico caso di sempre (imho) in cui il secondo è all'altezza del primo, una cosa del genere non si ripeterà mai più!
Il terzo è stato realizzato per concludere la trilogia, a molti miei amici non piace, a me si, moltissimo!
Purtroppo resta sempre il fatto del paragone, è ovvio che se il 3° lo paragoni ai primi due non ha scampo, ma se lo si guarda con un 'ottica "a sè" è anch'esso un capolavoro!

Altri film realizzati per il botteghino sono:

Gremlins 2
Ghostbusters 2
Fuga da Los Angeles
I seguiti de "La storia infinita"
I seguiti di "Tremors"
I seguiti di "Halloween"
I seguiti di "Die Hard"
I seguiti di "Rocky"
I seguiti di "Rambo"

...e tanti altri!


Su "Terminator" non saprei, escludendo il 3° (che...aimè vidi al cinema) che non ritengo parte della trilogia, i primi due non sò se siano stati concepiti insieme come idea, oppure il secondo è nato dopo!


Per il resto tutti i "Nightmare" e i "Venerdi 13" secondo me sono tutti film per il botteghino, erano gli anni in cui quel genere di Horror andava forte (altrochè)!

Su "La Casa" non saprei, ma credo che al principio doveva essere un unico film!


Aggiungerei anche Spider-Man, come saga concepita prima, nello stesso momento che al cinema vidi il 1°, già sapevo (avevo letto) che sarebbe stata una saga!

Ovviamente sarebbe quasi impossibile citare tutte le saghe volute o non, sono talmente troppe!!! :shock
Avatar utente
Cornelio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2004, 14:54
Località: Firenze

Messaggio da Cornelio »

Non sempre è facile dire quali sono le trilogie nate come tali, anche perché spesso le dichiarazioni 'postume' degli autori possono risultare viziate da una sorta di 'pudore' ad ammettere che le ragioni commerciali dettate dal successo del primo film siano state la spinta reale per realizzarne altri 2, dopo un primo che, magari, era stato pensato artisticamente come singola storia autoconcludente...
Un indizio importante (ma non decisivo) sono sicuramente le intenzioni dichiarate *prima* dell'uscita del primo film, e credo che, se adottiamo questo criterio, solo la trilogia del Signore degli Anelli e la nuova trilogia di Guerre Stellari possono essere chiamate tali: in LotR i 3 film sono stati girati insieme (pick-ups vari a parte negli anni successivi), e già prima dell'uscita della Compagnia dell'Anello sapevamo che dopo 2 anni saremmo andati a vederci il Ritorno del Re; per Guerre Stellari, un film ogni 3 anni, ma tutto era comunque già pianificato dall'inizio.
La trilogia originale di Guerre Stellari esisteva sicuramente già completa sulla carta prima dell'uscita di Episodio IV, ma è un caso un po' diverso: il rischio lì era che, in caso di insuccesso commerciale del primo film, il seguito rimanesse solo 'lettera morta'. Fortunatamente, non è andata così. ;)

Pirati dei Caraibi, Indiana Jones, Terminator, Matrix, Jurassic Park, Blade...: sinceramente, mi sembrano tutti casi di trilogie 'posticcie' (senza voler con questo entrare in valutazioni artistiche, eh), nel senso che *solo dopo* il successo del primo film si è pensato a realizzarne altri sulla sua scia: chiaramente si è cercato di creare una continuità narrativa, ma questa non era sicuramente preesistente all'uscita del primo film. E direi che, aldilà delle dichiarazioni dei realizzatori, sia le 'calendarizzazioni' non regolari delle uscite che il tipo di finale presente nel primo film (cioé, che non lascia adito a ragionevoli sospetti di sequel) imho spingono a una conclusione di questo tipo.

Spider-Man secondo me rientra più in una categoria stile '007': cioè, non credo nasca come trilogia, bensì... va avanti 'ad libitum' finché ha successo! E direi che, visti i risultati, andrà avanti parecchio...

Magari può essere interessante porre anche la domanda opposta: quali sono i film (se esistono) che sono stati pensati come opera prima di una trilogia, ma poi (per ragioni di insuccesso commerciale o per altri motivi) sono rimasti gli unici? Ad esempio, 'Eragon' è secondo me una trilogia che potrebbe correre questo rischio, ancora il secondo capitolo cinematografico non mi pare sia stato annunciato.
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

La Trilogia della Vendetta di Park Chan Wook
I Tre Colori di di Kieslowski
Terence Davies Trilogy
Lars Von Trier ne ha fatte due, quasi: la prima dedicata all'Europa e l'altra agli Usa ( l'ultimo film della quale e' ancora in nuce)
la trilogia di Apu di S. Ray

Poi ci sono quelle un po' dubbie o su cui non so molto delle intenzioni piu' o meno presunte, tipo il Mariachi di Rodriguez, quella di Godfrey Reggio e Decline of the Western Civilization Pt. 1/2/3 di P.Spheeris.

Saluti, B.
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Credo che le uniche vere e proprio trilogie della storia del cinema (originariamente concepite come tali) siano state quelle di Star Wars (2) e LOTR; della genuinità delle altre (ad esempio Matrix) credo sia lecito dubitare
:-23
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

Per Matrix premetto di non aver visto le interviste sul cofano ma rimango della mia idea che la storia della trilogia pensata sin dall'inizio non è vera: hanno incassato un botto con il primo e via i sequel. Ora, certo le interviste dicono il contrario......ma ragazzi, voi credete a tutto quello che dicono? Per forza dicono così...
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Barbazza si è svegliato prima di me, altrimenti avrei citato i Tre colori kieslowskiani e le due trilogie di Von Trier...allora mi dovrò accontentare della trilogia de Le valigie di Tulse Luper di Greenaway (peccato che gli ultimi due episodi siano inediti qui da noi!) e la Trilogia delal vita di Pasolini (Il Decameron, I racconti di Canterbury e Il fiore delle mille e una notte).

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
ARAGORN KING OF GONDOR
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 0:01
Località: CATANIA

Messaggio da ARAGORN KING OF GONDOR »

GeminiAle ha scritto:
ARAGORN KING OF GONDOR ha scritto:L'unica vera sceneggiatura fatta per essere una trilogia fin dall'inizio è LOTR, poi vengono le altre che sono state adattate dopo il successo del primo (MATRIX, M:I, STAT WARS)
Ma non è vero niente..
Star Wars nacque in 6 capitoli da principio.. e fecero come primo film il 4° per i mezzi tecnologici dell'epoca. (lo dice Lucas stesso nelle interviste)
Idem per Matrix. Come ho detto sopra...

Poi non so, magari ce ne sono anche altre... bisogna pensarci...

Posso capire che sei fan sfegatato di LOTR... ma non esageriamo....

Immagine
Ora che ci penso hai ragione su Star Wars ma non su Matrix:

Matrix mi ha sempre dato l'impressione che gli altri due siano stati scritti in fretta e furia e che i Wachosky, non essendo abituati a scrivere a quella velocità, abbiano scritto due vaccate, salvate solo da alcune ottime idee e dagli ottimi combattimenti scritti da PING.

Comunque per la mia papera su Star Wars non mi mandare Chuck Norris :pray :pray :pray :pray :pray :pray :pray
I'm dying to revive, tomorrow will be a New Dawn
A new Dawn - Orion Riders


Petizione Brandon Lee Walk of Fame
« Io ho fatto solo due/tre horror, il resto sono film realistici » Ruggero Deodato

« Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane. » Socrate
Avatar utente
Maximus
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1028
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2003, 15:07

Messaggio da Maximus »

La trilogia di Scream potrebbe essere stata concepita dal principio, credo che Wes Craven avesse detto così
"This is not your island, this is our island... and the only reason you're living on it is because we let you live on it"
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

Maximus ha scritto:La trilogia di Scream potrebbe essere stata concepita dal principio, credo che Wes Craven avesse detto così
Sssseeee....come no!
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Maximus ha scritto:La trilogia di Scream potrebbe essere stata concepita dal principio, credo che Wes Craven avesse detto così
ne dubito fortemente!
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Gizmo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3453
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 15:43
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Gizmo »

Anche se Lucas dice di aver concepito tutto fin dall'inizio io non gli credo. E' mia personale convinzione (non supportata da nessuna prova, ma solo una sensazione derivante dalla continuity dei vari film, che hanno ritmi e tempi troppo diversi tra loro per essere scaturita in un periodo breve) che all'inizio lui non avesse pensato ad altro che all'ep. IV e che dopo averlo girato ancora non avesse neppure concepito Yoda e neppure avesse ancora deciso che Darth Fener fosse il padre di Luke.
Poi, sull'onda del successo, ha costruito insieme ep V e VI e gli ep. I, II e III se li è inventati solo vent'anni dopo per mungere ancora un po' la mucca Star Wars.
E' certamente molto affascinante dire che aveva concepito un tutt'uno fin dall'inizio (anche perchè chi puo smentirlo?) ma io non gli credo.

Personalmente ritengo che le uniche trilogie concepite come tali fin dall'inizio siano solo LOTR e I Tre Colori di di Kieslowski.
Mi hanno detto "se non nascevi ti inventava Walt Disney"
Rispondi