Pirandello in dvd

Commenti, curiosità e informazioni legate ai periodici che trattano DVD-cinema e relativi titoli in allegato.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Pirandello in dvd

Messaggio da livia »

Uscirà il 17 febbraio la collana curata dalla Fabbri per il 70 anno dalla morte di Pirandello. La collana si chiamerà "A teatro con Pirandello".
Si potrà così rivivere una felice stagione della nostra televisione anche grazi ealla prestigiosa presenza nelle opere di attori come Romolo valli, Rossella Falk, Paolo Stoppa, Vittorio gassman, Carlo Giuffrè, Mariangela Melato, Massimo Ranieri, Lea Massari.
tra le uscite previste si segnalano "Sei personaggi in cerca d'autore", "Il berretto a sonagli", "L'uomo dal fiore in bocca", "I giganti della montagna".
Letto oggi sul Corriere della Sera.

http://tv.lospettacolo.it/leggi.asp?id= ... 6854717711
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

NOTIZIONA!!! :plauso :plauso :dance :dance :dance

Grazie della segnalazione, livia :grazie :grazie

Si sa quanto costeranno i dvd?
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Gran bella notizia e a quanto pare anche qualche gustoso extra.
:-21
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Grazie della notizia. Da tenere sotto controllo il sito della Fabbri Editore che per le sue inziative propone sempre ottime offerte (ad es. ultimamente i primi 4 DVD di qualsiasi collana al prezzo di 1 DVD)
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Notizia strepitosa (adoro Pirandello)! Qualche info in più?
:-21
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Sabato 17 febbraio la prima uscita, al prezzo lancio di 8,90 euro, è Così è (se vi pare) nella registrazione Rai datata 1974, per la regia di Giorgio De Lullo.
Questa non l'ho mai vista, ma De Lullo è comunque garanzia di qualità.
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Machina ha scritto:Sabato 17 febbraio la prima uscita, al prezzo lancio di 8,90 euro, è Così è (se vi pare) nella registrazione Rai datata 1974, per la regia di Giorgio De Lullo.
Questa non l'ho mai vista, ma De Lullo è comunque garanzia di qualità.
Speravo fosse la versione del '64, quella con regia di Vittorio Cottafavi e attori come Giancarlo Sbragia, Enrico Maria Salerno e Sarah Ferrati (l'ho vista, e ne sono entusiasta). Vabbé, anche questa versione del '74 deve essere ottima. D'altra parte, tra le mie preferite ci sono proprio Sei personaggi in cerca d'autore della compagnia di De Lullo (che ho letto sarà la seconda uscita :) ) così come Enrico IV del '79 sempre di De Lullo.
Machina ha scritto:qualche info in più
http://www.diesis.it/ufficistampa/comun ... hp?id=1401
Certo la grafica di copertina è davvero brutta! Ma mi lascia ben sperare quell'accenno al "restaurate". :pray
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Sì, Sei personaggi di De Lullo è straordinaria!

Comunque, comprato oggi. Guarda, a me la grafica piace, la trovo elegante e in un certo senso teatrale.
Ho dato un'occhiata veloce (saltellando qua e là), e più che di restauro parlerei di riversamento, comunque abbastanza pulito (ma dovrò controllare bene). C'è poi il marchio rai per tutta la durata del dvd, ma, dirò, non mi infastidisce più di tanto. Insomma, per molti questa è l'unica occasione di scoprire queste rappresentazione.
Sul fronte extra stiamo messi benino. Introduzione al film, interviste agli attori (soprattutto aneddoti), confronto di tre differenti versioni di Così è (oltre a quella di De Lullo, ci sono Castri e Zeffirelli) incentrate sul personaggio della sig. Frola. Tutto è ovviamente molto semplice e comprensibile ai più, ma riesce comunque ad essere sufficientemente interessante.
Insieme al fascicoletto, ci sono poi le varie offerte (alla DeAgostini per intendersi). Ad esempio, aderendo all'offerta, per 12,90 si riceveranno a casa la seconda, la terza e la quarta uscita. L'offerta continua (con un ridimensionamento del prezzo, ma sempre conveniente) per il secondo lancio, per poi ritornare ai 12,90€ a film.
:-21
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Allora, mi sono visto il primo atto. Confermo il riversamento, infatti ad un certo punto si vedono proprio gli effetti della vhs. E' solo un momento, ma capisco che ad un perfezionista come te inv possa pesare. E a ragione.
Di solito pesa anche a me, ma in questo caso ho deciso comunque di continuare con questa collana.
:-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Machina ha scritto:Guarda, a me la grafica piace, la trovo elegante e in un certo senso teatrale.
Ok, forse l'effetto dal vivo è diverso, magari piacerà anche a me (andrò in edicola domani).
C'è poi il marchio rai per tutta la durata del dvd, ma, dirò, non mi infastidisce più di tanto. Insomma, per molti questa è l'unica occasione di scoprire queste rappresentazione.
Sono d'accordo. Solo una cosa: questo marchio Rai è quello vecchio (confermerebbe che si tratta non solo di meri riversamenti ma, addirittura, di riversamenti da registrazioni televisive)? Non è mica quello nuovo con i triangolini (sarebbe una vera stronzata sovrapporre il marchio odierno, per puri motivi commerciali :-10 :-7 )?
Insieme al fascicoletto, ci sono poi le varie offerte (alla DeAgostini per intendersi). Ad esempio, aderendo all'offerta, per 12,90 si riceveranno a casa la seconda, la terza e la quarta uscita. L'offerta continua (con un ridimensionamento del prezzo, ma sempre conveniente) per il secondo lancio, per poi ritornare ai 12,90€ a film.
Questa offerta la valuterò, anche perché 13 euro a DVD non poi così poco. Dipende da quali saranno le prossime uscite (di sicuro mi interessano i Sei personaggi...).
Machina ha scritto:Allora, mi sono visto il primo atto. Confermo il riversamento, infatti ad un certo punto si vedono proprio gli effetti della vhs.
Cosa sono questi effetti di preciso? Salti, righe? O semplici spuntinature distorsive dell'immagine (non saprei come definirle, assomigliano a dei tremolii permanenti su alcuni punti del quadro...).

:pray
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Messaggio da livia »

Visto e piaciuto molto. Ottimi gli extra, continuerò la collana e approfitterò dell'offerta :oops: .

Qui c'è il piano della uscite

http://edicolafabbri.corriere.it/opere/ ... opera.html
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

livia ha scritto:Visto e piaciuto molto. Ottimi gli extra, continuerò la collana e approfitterò dell'offerta :oops: .
Come ti è parsa la qualità tecnica? Puoi rispondere alle domande che ho rivolto su a Machina? Grazie.
Uhmm... però vedo citata solo la seconda uscita, quella dei Sei personaggi...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Ciao inv, scusa per il ritardo.
Allora, il marchio della rai è quello nuovo, senza l'indicazione del canale (raiuno, due, tre). Insomma solo i triangolini.
Faccio fatica a risponderti invece sulle righe o simili, per mancate competenze tecniche. Non ci sono salti, direi spuntinature distorsive dell'immagine, come hai scritto tu. Purtroppo non ho avuto il tempo di vedere altro se non il primo atto, e in questa parte l'unico (si fa per dire) errore riscontrato è proprio quest'effetto che mi ha ricordato le vhs.
:-21
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Insieme al fascicoletto, ci sono poi le varie offerte (alla DeAgostini per intendersi). Ad esempio, aderendo all'offerta, per 12,90 si riceveranno a casa la seconda, la terza e la quarta uscita. L'offerta continua (con un ridimensionamento del prezzo, ma sempre conveniente) per il secondo lancio, per poi ritornare ai 12,90€ a film.
A questo proposito aggiungo che non so se si possa interrompere in qualsiasi momento l'adesione all'offerta (proprio come solitamente scrive di fare la DeAgostini). Non è scritto da nessuna parte, quindi credo che chi sia interessato ad aderire farebbe meglio prima a chiedere informazioni
:-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Machina ha scritto: Allora, il marchio della rai è quello nuovo, senza l'indicazione del canale (raiuno, due, tre). Insomma solo i triangolini.
Una caz**ata, praticamente.
Questa cosa mi fa imbestialire di più che i difetti video sotto citati. :!(
Non mi ero ancora deciso a prendere la prima uscita (eventualmente recuperabile), mentre ero decisissimo a comprare il secondo dvd. Però, anche per questo fatto del logo Rai, mi orienterò solo per le prose che effettivamente mi interessano...
Faccio fatica a risponderti invece sulle righe o simili, per mancate competenze tecniche. Non ci sono salti, direi spuntinature distorsive dell'immagine, come hai scritto tu.
Dopo tanti anni che si aspettavano queste opere per la vendita, la Rai non si è proprio sprecata. Tanto valeva che si muovessero molto prima per le uscite in DVD.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Machina ha scritto:
Insieme al fascicoletto, ci sono poi le varie offerte (alla DeAgostini per intendersi). Ad esempio, aderendo all'offerta, per 12,90 si riceveranno a casa la seconda, la terza e la quarta uscita. L'offerta continua (con un ridimensionamento del prezzo, ma sempre conveniente) per il secondo lancio, per poi ritornare ai 12,90€ a film.
A questo proposito aggiungo che non so se si possa interrompere in qualsiasi momento l'adesione all'offerta (proprio come solitamente scrive di fare la DeAgostini). Non è scritto da nessuna parte, quindi credo che chi sia interessato ad aderire farebbe meglio prima a chiedere informazioni
:-21
Sì può terminare in qualsiasi momento. Basta una semplice email o una telefonata per interrompere gli invii futuri e per quelli che sono stati già ricevuti esiste il diritto di recesso.

Ogni invio sarà sempre in visione gratuita per 15 giorni senza impegno.

e ancora:

Garanzie del nostro servizio:
- L'opportunità di esaminare per 15 giorni ogni invio senza impegno d'acquisto
- La libertà di far interrompere gli invii con una semplice comunicazione
- Il diritto di recedere entro 15 giorni dal ricevimento del pacco (D. lgs. n. 185/99)


Questo vale per TUTTI gli abbonamenti sia De Agostini, sia Fabbri Editore

Io intanto ho aderito all'offerta e prenderò i primi 4 a € 12,90 + € 1,00 (spedizione) + € 1,00 (costo bollettino) = € 14,90 totali (quindi € 3,72 a DVD). Poi valuterò se continuare o meno...

Invisible ha scritto:
Uhmm... però vedo citata solo la seconda uscita, quella dei Sei personaggi...
è normale, devono ancora uscire ;) Le nuove uscite le metteranno solo quando effettivamente escono, anche perché queste collane per lo più vengono "aggiustate" in corsa sulla base delle adesioni riscontrate
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Sì può terminare in qualsiasi momento. Basta una semplice email o una telefonata per interrompere gli invii futuri e per quelli che sono stati già ricevuti esiste il diritto di recesso.

Ogni invio sarà sempre in visione gratuita per 15 giorni senza impegno.

e ancora:

Garanzie del nostro servizio:
- L'opportunità di esaminare per 15 giorni ogni invio senza impegno d'acquisto
- La libertà di far interrompere gli invii con una semplice comunicazione
- Il diritto di recedere entro 15 giorni dal ricevimento del pacco (D. lgs. n. 185/99)


Questo vale per TUTTI gli abbonamenti sia De Agostini, sia Fabbri Editore

Io intanto ho aderito all'offerta e prenderò i primi 4 a € 12,90 + € 1,00 (spedizione) + € 1,00 (costo bollettino) = € 14,90 totali (quindi € 3,72 a DVD). Poi valuterò se continuare o meno...
Hai ragione, mi era sfuggito il senza impegno. E' che a fronte di problematiche trattative avute in passato, a poche parole, preferisco sempre le pappardelle dettagliate delle condizioni dei diretti interessati
:-21
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

mi è arrivato oggi il primo numero "Così è (se vi pare)" in amaray + booklet di approfondimento. Mi arriveranno in seguito i numeri 2, 3 e 4. Per questo primi 4 pagherò 12,90 euro + 1,00 (spese di spedizione) + 1,00 (costo bollettino). A seguire i numeri 5, 6 e 7 a € 29,00 + 1,00 (spese di spedizione) + 1,00 (costo bollettino)
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Io, una settimana fa, come annunciato, ho preso Sei personaggi in cerca d'autore. Appena ho un po' di tempo, posterò un commento completo, ma per ora... da quel che ho visto esprimo già il mio totale disappunto. :-7 :-7
Passi per la qualità infima, ma quel GIGANTESCO LOGO RAI è quanto di più orribile potessi mai temere...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Visionato per intero il DVD di Sei personaggi in cerca d'autore.
Le mie conclusioni sull'edizione possono senz'altro essere estese ad ogni uscita di questa nuova collana dei capolavori del teatro di Pirandello.
Interessanti la presentazione dell'opera (di Maurizio Giammusso) e gli extra, anche se risultano un po' striminziti (durano una mezz'ora, tuttavia divisa in 5 minuti per ciascun contributo) e ricalcano, in sostanza, quanto è scritto nel booklet allegato al DVD.
Dal punto di vista tecnico, la prosa in sè vale una registrazione dalla TV, proprio in virtù dell'odioso logo Rai, e non solo. Una scelta diversa da parte della produzione avrebbe costituito un giusto riconoscimento di qualità, soddisfacendo le aspettative di tutti coloro che da tempo attendevano speranzosi la pubblicazione su supporto digitale di alcune delle migliori rappresentazioni teatral-televisive del passato.
Quindi, mi sento appagato dai contenuti artistici e culturali (si parla di Pirandello, e si parla pure di quel formidabile gruppo di interpreti della "Compagnia dei Giovani" capitanati da Giorgio De Lullo) ma non certo dalla "forma".

Qualcuno ha idea di dove reperire un elenco completo delle uscite (anche delle prossime)?
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

un elenco completo delle uscite non c'è perché, come tutte le iniziative editoriali, anche questa è suscettibile a modifiche, aggiunte e quant'altro in itinere. Fabbri Editore annuncia le uscite mese per mese. Queste sono le uscite di marzo:
http://edicolafabbri.corriere.it/opere/ ... /0703.html

Tra qualche giorno potrai vedere le uscite di aprile qui (ora non funziona):
http://edicolafabbri.corriere.it/opere/ ... /0704.html
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Grazie del suggerimento, God, allora adotterò questo sistema... ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Rispondi