Les Vampires – cofanetto 4 DVD + booklet + libro (Francia)

Film in DVD distribuiti nei mercati esteri (Europa, USA, Asia, ecc...)

Moderatori: nocciolo, darkglobe, Billy, Pizzo

Rispondi
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Les Vampires – cofanetto 4 DVD + booklet + libro (Francia)

Messaggio da Fred »

Mi è arrivato a tempo di record da Alapage.com il magnifico cofanetto:
Les vampires – serial di Louis Feuillade, Francia, 1915. Ediz. Gaumont.
Con Musidora ed Édouard Mathé.

Il film

Solo due cose al volo. E' un'opera del 1915, quindi va giudicata tenendo presente il contesto. Ma resta comunque in assoluto godibile: le invenzioni del regista, autentico visionario, si susseguono a ritmo frenetico. Non siamo al livello del Fantomas (anch'esso reperibile in Francia ma anche in UK), ma resta un'opera seminale. Senz'altro vale la pena di spendere una cinquantina di euri e passare sei ore - diluite in una settimana, mi raccomando! - davanti allo schermo.

Il DVD

È uno dei più deliziosi cofanetti che abbia mai visto, semplice e raffinatissimo. Una custodia di cartonicino contiene un vero e proprio cofano apribile, simile a una scatola di gioielli. È di cartone, ma ha una notevole consistenza e, al tatto, sembra quasi ricoperto di tessuto. Al suo interno, quattro DVD con l’intero serial di oltre sei ore, finora reperibile solo sul raro (e mediocre) cofanetto Image Entertainment. Ogni disco è in una singola busta di cartoncino, con un fotogramma del film. Aprendo il sottofondo del cofano, si rivelano due pubblicazioni di grande interesse: un raffinato libretto illustrato di 32 pagine, con la guida al serial e note sulla produzione, e il titolo della collezione Gallimard dedicato a Louis Feuillade: 128 pagine illustratissime e a colori!

La fascetta recita:
Un coffret 4 dvd - Sérial en 10 épisodes (6h30)
Suppléments: 5 courts métrages de Louis Feuillade et un documentaire sur la méthode Feuillade.

Alcune foto:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Qualche menù:

Immagine Immagine

Il film:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine

Un’analisi dell’edizione Image Entertainment, citata prima, è reperibile su DVD Beaver: http://www.dvdbeaver.com/film/DVDReview/lesvampires.htm Posto tre fotogrammi per fare un confronto: a mio giudizio, anche dal lato tecnico, l’edizione Image letteralmente scompare. A sinistra, in b/n, l'edizione Gaumont; a destra, virata, quella Image:

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Ho altre cosette, fra cui il cofano Eureka! (GB) con i corti di Keaton... Interessa una rece?

:-9
EXCLUSIF
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:14
Contatta:

Messaggio da EXCLUSIF »

c est magnifique........

wonderfull box
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

EXCLUSIF ha scritto:c est magnifique........

wonderfull box
Bellissimo acquisto e preziosa recensione, Fred. Lo avevo fra le mani l'altro giorno in un negozio e ho esitato a lungo... Poi, l'agente ha dato uno strattone alla manetta e mi sono avviato mestamente in gattabuia per debiti.

:-26 :-27

Ma siccome sono masochista, mi interessa la recensione dei Keaton Eureka (in questo momento sono ossessionato dal "muto", appena arrivano "Sangue e arena" e "Queen Kelly" della Kino, cerco di fare una recensione).

:-9
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Rispondi