Nuovo Cinema Paradiso (1988) di Giuseppe Tornatore

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: nocciolo, sandman, ivs, giuphish, darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Homer
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1210
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2003, 19:03
Località: Roma
Contatta:

Nuovo cinema Paradiso (1988) Giuseppe Tornatore

Messaggio da Homer »

non l'ho comprato perchè avevo letto dell'uscita di una nuova edizione (integrale, director's cut o come la volete chiamare).

sapete quando uscirà questa nuova edizione?
Avatar utente
poppo1981
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1092
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2002, 12:33
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da poppo1981 »

ho visto su play.com che li gia' e in vendita!!
Avatar utente
Stanga
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5398
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2002, 14:43
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da Stanga »

Se guardi bene xò il 28/04 uscirà la Collector's Edition a 2 dischi contenente le due versioni (normale e director's cut). Con audio italiano.

Penso che questa versione uscirà anche qua da noi, visto che avevo sentito parlare di una versione del genere, xò nn è nulla di certo...
Avatar utente
laomas
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2002, 19:25
Località: Lazio

Messaggio da laomas »

Vorrei avere una piccola recensione da chi ha comprato la versione a due dischi R1 della Miramax, perchè sarei intenzionato ad acquistarla.
Oppure si prevede una riedizione a breve scadenza.
Avatar utente
laomas
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2002, 19:25
Località: Lazio

Messaggio da laomas »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by laomas</i>
<br />Vorrei avere una piccola recensione da chi ha comprato la versione a due dischi R1 della Miramax, perchè sarei intenzionato ad acquistarla.
Oppure si prevede una riedizione a breve scadenza.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Visto che non mi avete c...ato per niente [:26]mi sono documentato è letto questo
http://207.136.67.23/film/dvdcompare/cinemapardiso.htm
mi sono chiesto perchè non prenderlo[?]
E sapete cosa ho fatto l'ho ordinato da play
http://www.playusa.com/playusa.asp?page ... tle=113995
[:j]
Speriamo bene [:21]
Avatar utente
laomas
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2002, 19:25
Località: Lazio

Messaggio da laomas »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by laomas</i>
Visto che non mi avete c...ato per niente [:26]mi sono documentato è letto questo
http://207.136.67.23/film/dvdcompare/cinemapardiso.htm
mi sono chiesto perchè non prenderlo[?]
E sapete cosa ho fatto l'ho ordinato da play
http://www.playusa.com/playusa.asp?page ... tle=113995
[:j]
Speriamo bene [:21]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Arrivato ieri devo dire che nonostante sia un DVD18, sono pienamente soddisfatto visto che oltre all'edizione cinematografica c'è sopratutto la versione Director's Cut con audio Italiano 5.1 con sottotitoli inglesi non obbligatori[:11]
Inutile ribadire la bellezza del film in versione completa, anche se abituato al sistema PAL vedere un DVD con sistema NTSC mi è sembrato un pò strano, non saprei dire se meglio o peggio ma sicuramente diverso.
Cosa ne pensate voi del sistema NTSC [?]
alcax
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2004, 13:22
Contatta:

Nuovo Cinema Paradiso: le varie edizioni

Messaggio da alcax »

Salve a tutti,
ho letto in questo forum alcuni commenti al DVD di Nuovo Cinema Paradiso, che appare nella versione tagliata.

Poichè amo tantissimo questo film, vorrei fare alcune domande nonchè alcune considerazioni.

1) Il DVD che posseggo è quello pubblicato in edicola, non ci sono gli extra; chi possiede la versione con gli extra mi può gentilmente spiegare se c'è qualcosa davvero interessante che giustifichi il riacquisto? Ad esempio il commento del regista è interessante, con curiosità e approfondimenti, o banale (non sempre i commenti dei registi aggiungono qualcosa, a me interessa se parla del film)?.

2) Avete notizie sulla possibilità di una pubblicazione a breve della versione integrale da 3 ore? E se sì, sapete se ci saranno degli extra interessanti? (Ho visto in rete che esiste una versione integrale ma per Regione 1, oltre tutto con titoli inglesi obbligatori, perchè è stata pubblicata solo per il mercato estero, e senza extra. Strana scelta davvero!)

3) Considerazioni personali sulle 2 versioni: io ho rivisto recentemente entrambe (quella lunga ce l'ho in VHS) e ritengo che alcuni dialoghi della versione integrale meritino di essere reinseriti nella versione breve (allungandola un po'), ma nel complesso preferisco la versione breve (che non a caso è quella che ha vinto l'oscar, quella integrale non era piaciuta, anche se poi una volta che il film è diventato famoso è piaciuta anche quella).
Nella versione lunga, dice in genere chi la preferisce, si capisce meglio che Alfredo è il vero artefice del successo di Totò, perchè mentendogli sulla ragazza (che aveva solo tardato all'appuntamento, ma ci era andata e gli aveva pure lasciato l'indirizzo, ma Totò non lo ha mai saputo) lo ha convinto ad abbandonare il paese e a seguire il suo destino verso il successo che poi ha effettivamente ottenuto. Nello stesso tempo, però, gli ha rovinato la vita sentimentale, lasciandogli un rimpianto che non lo ha mai abbandonato e che di fatto ha condizionato le sue scelte affettive (tante donne, ma mai una relazione stabile).
E qui sta a mio avviso il punto: nella versione lunga Totò è in realtà un "poveraccio" che non ha mai saputo superare il suo amore adolescenziale per Elena, nemmeno il grande successo professionale gli ha consentito di "maturare" e qualcosa di profondo gli è sempre mancato. E non lo supera nemmeno stavolta, perchè quando la ritrovata Elena gli dice che è meglio che non si rivedano più, lui risponde che non è d'accordo. Nella versione breve invece, abbiamo di lui una percezione diversa: è un uomo di successo, che ha realizzato i suoi sogni e vive di cinema proprio come desiderava, poi un evento straordinario (la morte di Alfredo) lo costringe a ritornare per qualche giorno al passato e ad abbandonarsi ai ricordi, ma lo fa con l'affetto tipico di chi ripensa alla propria infanzia e adolescenza, non con il tono drammatico ed ansioso che si riscontra nella versione integrale. Il film è così più "lieve", ma a mio gusto più riuscito.
Qualcuno ha voglia di commentare con me?

4) Non so se qualcuno si è mai preso la briga di fare un confronto dettagliato. Io l'ho fatto, guardavo un quarto d'ora del DVD e poi un quarto d'ora del VHS. Io mi ricordavo l'ampia parte finale tagliata, ma ho scoperto che gli interventi sono molti ma molti di più. Molte scene tagliate anche prima, alcune solo acccorciate, altre proprio eliminate, addirittura due dialoghi rifatti (gli attori si sono ridoppiati con testo diverso, e infatti il labiale non coincide ma se non lo si sa non ce ne si accorge), e qualche scena è stata spostata (anticipata o posticipata). Un esempio davvero interessante, per gli amanti del cinema, di un vero e proprio rimontaggio del film, non solo un accorciamento.
Quindi una versione in DVD che le comprenda entrambe (come è accaduto con Independence Day, dove c'era la possibilità di vedere sullo stesso disco l'edizione normale o quella speciale, che significava solo l'aggiunta di qualche scena se si era scelta quell'opzione di menu') non sarà mai possibile data la complessità delle modifiche.
Saluti

ALCAX
Scarfusa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10471
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 11:41
Località: Syosset (NY)
Contatta:

Messaggio da Scarfusa »

L'edizione integrale è disponibile anche in R2 da play.com, sempre con i sottotitoli inglesi obbligatori. :-21
Avatar utente
eXistenZ
Utente
Utente
Messaggi: 524
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 10:54
Località: Modena

Messaggio da eXistenZ »

Scarfusa ha scritto:L'edizione integrale è disponibile anche in R2 da play.com, sempre con i sottotitoli inglesi obbligatori. :-21
Che si possono eliminare come spiegato qui

http://forum.dvdessential.it/viewtopic. ... highlight=

:-21

P.S.
e questo è il link su play
http://www.play.com/play247.asp?page=ti ... tle=114379

edizione 2 dischi con entrambe le versioni!
Scarfusa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10471
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 11:41
Località: Syosset (NY)
Contatta:

Messaggio da Scarfusa »

eXistenZ ha scritto:
Scarfusa ha scritto:L'edizione integrale è disponibile anche in R2 da play.com, sempre con i sottotitoli inglesi obbligatori. :-21
Che si possono eliminare come spiegato qui

http://forum.dvdessential.it/viewtopic. ... highlight=

:-21

P.S.
e questo è il link su play
http://www.play.com/play247.asp?page=ti ... tle=114379

edizione 2 dischi con entrambe le versioni!
Non sapevo che quel procedimento funzionasse anche per quel DVD... Buono a sapersi... Il DVD comunque c'è anche nella versione a singolo DVD con la sola versione estesa... :-21
Avatar utente
eXistenZ
Utente
Utente
Messaggi: 524
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 10:54
Località: Modena

Messaggio da eXistenZ »

Scarfusa ha scritto:
Non sapevo che quel procedimento funzionasse anche per quel DVD... Buono a sapersi... Il DVD comunque c'è anche nella versione a singolo DVD con la sola versione estesa... :-21
Sì, sì, non è che funziona solo se i sottotitoli sono in italiano :-)

Ah, sì, ho visto ma per una sterla di differenza (8.99 vs 7.99) io prenderei la "2 DVD"

:-21
Scarfusa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10471
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2004, 11:41
Località: Syosset (NY)
Contatta:

Messaggio da Scarfusa »

eXistenZ ha scritto:Sì, sì, non è che funziona solo se i sottotitoli sono in italiano :-)
In realtà credevo che i sottotitoli fossero impressi sulla pellicola... meglio così :-)
eXistenZ ha scritto:Ah, sì, ho visto ma per una sterla di differenza (8.99 vs 7.99) io prenderei la "2 DVD"

:-21
Certo, ma nel caso in cui uno abbia già la versione "normale"... :-21
Avatar utente
eXistenZ
Utente
Utente
Messaggi: 524
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 10:54
Località: Modena

Messaggio da eXistenZ »

Scarfusa ha scritto:
eXistenZ ha scritto:Sì, sì, non è che funziona solo se i sottotitoli sono in italiano :-)
In realtà credevo che i sottotitoli fossero impressi sulla pellicola... meglio così :-)
Ah, mi hai fatto venire il dubbio :conf ma non penso siano impressi, penso sia una traccia resa obbligatoria con l'authoring del DVD :ar
Avatar utente
eXistenZ
Utente
Utente
Messaggi: 524
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 10:54
Località: Modena

Messaggio da eXistenZ »

Scarfusa ha scritto:Sì, sì, non è che funziona solo se i sottotitoli sono in italiano :-)

In realtà credevo che i sottotitoli fossero impressi sulla pellicola... meglio così :-)
Aargh, mi sa che c'hai ragione, c'hai
Sottotitoli impressi :-4 :-4 :-7 :-7

"There are only English subtitles on the disc, which are burnt into the film so cannot be turned off."

tratto da

http://www.dvddebate.com/modules.php?na ... =0&thold=0

Ingenuamente pensavo che queste cose succedessero solo da noi :ar
Robinhood
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 10:44

Nuovo Cinema Paradiso

Messaggio da Robinhood »

Cia a tutti, vorrei comprare il DVD Nuovo Cinema paradiso ,e vorrei sapere se l'edizione in commercio contiene soltanto l'utima versione del film, o se invece è presente anche la prima (quella senza tagli). Se non lacontiene vi ricordate se si posso acquistare entrambe? Grazie.
Avatar utente
laomas
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2002, 19:25
Località: Lazio

Messaggio da laomas »

Robinhood
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 10:44

Messaggio da Robinhood »

grazie
Avatar utente
raven10
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2003, 18:14

Messaggio da raven10 »

vorrei comprare anch'io l'edione americana ma ho notato che esiste anche questa versione inglese REG 2, che contiene anch'essa le due versioni del film:
Immagine

qualcuno conosce le differenze tra questa edizione e quella americana, cioè questa:
Immagine

in quella inlgese i sottotitoli sono obbligatori o si possono escludere?
quale mi consigliate?
grazie, ciao :-21
Avatar utente
sleepless
Utente
Utente
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 2:05
Località: Alto Adige

Messaggio da sleepless »

La UK è un bel digipack, da play costa pochissimo, ma purtroppo per il director’s cut ci sono i sottotitoli inglesi fissi.

Per quanto riguarda la qualità video la migliore è la R1.
:-9
A film is like a battleground. It’s love, hate, action, violence, death. In one word: emotion.” Samuel Fuller
Avatar utente
morelli
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5585
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2004, 19:42

Messaggio da morelli »

Per sottotitoli inglesi "fissi" cosa intendi? Impressi sulla pellicola oppure imposti? Nel secondo caso potrebbero essere eliminabili :)
Qualcuno ha detto ...chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere...
Qualcun altro ha detto ...datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare...
...non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli...
Avatar utente
Baskerville
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2516
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2004, 14:58
Località: Salento

Messaggio da Baskerville »

morelli ha scritto:Per sottotitoli inglesi "fissi" cosa intendi? Impressi sulla pellicola oppure imposti? Nel secondo caso potrebbero essere eliminabili :)
In che modo?
IL MIO IMPIANTO:

Lettore Marantz DV 7600
Ampli Marantz SR 7500
Wharfedale Diamond 8.4
Wharfedale Diamond 8 centre
Wharfedale Diamond dfs surround
Sub Wharfedale Powercube DX 10+
Avatar utente
morelli
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5585
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2004, 19:42

Messaggio da morelli »

C'era un articolo sul sito del NG IHHC che adesso non riesco a trovare. Comunque mi pare che nocciolo lo postò sul forum non molto tempo fa ;)
Qualcuno ha detto ...chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere...
Qualcun altro ha detto ...datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare...
...non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli...
Avatar utente
mikz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2004, 12:09
Località: bergamo

Messaggio da mikz »

ma per versione cinematografica si intende quella uscita nelle sale americane o italiane?
domanda non di poco conto visto che l'edizione "da sala" americana (che peraltro vinse pure l'oscar, ed è l'unica finora edita in dvd distribuito sul territorio italiano) è priva di alcune scene e stravolge completamente il senso finale del film
Avatar utente
sleepless
Utente
Utente
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 2:05
Località: Alto Adige

Messaggio da sleepless »

morelli ha scritto:Per sottotitoli inglesi "fissi" cosa intendi? Impressi sulla pellicola oppure imposti? Nel secondo caso potrebbero essere eliminabili :)
Se mi ricordo bene, sono solo imposti.
Ma come riesco a vedere la differenza?

Cmq le istruzioni riportate da nox li conosco. Ma non so: probabilmente non funzionano con tutti i lettori. Almeno il mio (Panasonic RV32) non ne vuol sapere.

@mikz: beh la versione cinematografica è ….la versione cinematografica.
Proprio per questo la UK e soprattutto la R1 sono quasi obbligatori (contenendo il DC).
:-9
A film is like a battleground. It’s love, hate, action, violence, death. In one word: emotion.” Samuel Fuller
Avatar utente
sleepless
Utente
Utente
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 2:05
Località: Alto Adige

Messaggio da sleepless »

Cmq per chi non abbia fretta a prenderla, consiglio di aspettare ancora per un po’.
Infatti rumours parlano di una nuova edizione UK a 4 dischi annunciata per aprile 2006.
A film is like a battleground. It’s love, hate, action, violence, death. In one word: emotion.” Samuel Fuller
Rispondi