
Titolo originale: Tammy and the Doctor
Tammy (Sandra Dee), Hamina nel doppiaggio italiano, accompagna a Los Angeles la signora Call (Beulah Bondi), cui è molto affezionata, per un intervento al cuore affidato al dottor Bentley (Macdonald Carey). Nell’ospedale viene utilizzata come inserviente, e nello stesso tempo addestrata ad assistere i pazienti, ma la sua ingenuità e imperizia le fanno combinare sistematicamente pasticci, per i quali viene derisa dalle infermiere, tutte tranne Millie (Alice Pearce), di cui diventa amica, e la caposala Coleman (Margaret Lindsay). Si innamora, ricambiata, del giovane dottor Cheswick (Peter Fonda), ma si dà soprattutto da fare per addomesticare il ricco e bisbetico Tripp (Reginald Owen) e favorire l’amore non dichiarato fra la Coleman e il dottor Bentley…
Terzo capitolo della serie dedicata al personaggio creato da Cid Ricketts Sumner (dopo Tammy fiore selvaggio del 1957 e Dimmi la verità del 1961 e prima di Tammy and the Millionaire del 1967, inedito in Italia).
La commedia si snoda gradevolmente, anche per merito degli ottimi caratteristi e di una brillante sceneggiatura. La Dee ripropone efficacemente il suo cliché “acqua e sapone”, confermandosi interprete di talento (anche se eccede nella mimica sgranando un po’ troppo gli occhi…); Fonda, al suo esordio, sembra invece un attraente manico di scopa.
Qualità video buona; doppiaggio d’epoca (Di Meo, Turci, Simoneschi, Cristiani, Tettoni ed altri) nitido e privo di buchi.
Voto personale: 3,8/5 stelle
Dati tecnici
Supporto: 5,20 GB
Formato video: 1.85:1
Standard: NTSC
Bitrate : 7.566 kb/s
Risoluzione: 720 x 480
Fotogrammi al secondo: 29,970
Tipo di scansione: interlacciato
Lingue: italiano, inglese
Sottotitoli: inglese
Durata: 1:28:16
Anno di pubblicazione: 2023























