USA 2002 (2003) -  216'   regia: Peter Jackson   cast: Ian McKellen, Elijah Wood, Liv Tyler, Viggo Mortensen   
ACQUISTA

Il Signore degli Anelli

Le Due Torri (versione estesa)

The Lord of the Rings: The Two Towers
video: formato 2.35:1 anamorfico
audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1 EX), Italiano (DTS 6.1 ES)
sottotitoli: Italiano, Inglese

extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Commento audio del regista e gli sceneggiatori*, Commento audio dei scenografi e costumisti*, Commento dei tecnici della produzione e post-produzione*, Commento degli attori*

La lista degli extra dei dischi 3 e 4 si trova nella terza pagina della recensione.

produzione: Medusa Home Video
(*gli extra segnati con l'asterisco sono sottotitolati in italiano)

Le Donne dei Nani

Durante lo spostamento al Fosso di Helm, Gimli cade da cavallo e racconta delle donne dei nani. Intanto Theoden parla con Aragon di Eowyn e del suo passato, rammaricandosi di non esserle stato più vicino.

Uno dei Dunedain

In una discussione tra Eowyn e Aragorn si scopre l'età di quest'ultimo che è di 87 anni, ed Eowyn capisce che è un Dunedain.

Un'apertura a Ovest

Quando Sam e Frodo gli raccontano di Boromir, Faramir spiega come abbia ritrovato il Corno di Gondor. 

I Figli del Sovraintendente

Importante flashback di Boromir e Faramir dopo aver preso Osgiliath. Si scopre come Denethor, il padre dei due, non sia affatto fiero di Faramir, e che invia Boromir ad un incontro a Rivendell. Il sovraintendente di Gondor sospetta che l'Anello sia stato ritrovato e dice al figlio di ottenerlo e portarlo a Gondor.

Le Caverne Scintillanti

Prima della battaglia del fosso di Helm, Aragorn ed Eowyn hanno una conversazione nella quale la donna lascia intendere i suoi sentimenti.

L'Ultima Marcia Degli Ent

Dopo che Barbalbero chiama gli Ent alla battaglia, Merry e Pipino vedono altri alberi dirigersi verso il Fosso di Helm.

Fangorn al Fosso di Helm

Dopo la ritirata dal Fosso di Helm gli Orchi si dirigono verso la foresta dove vengono affrontati dagli alberi viventi.

La Fine degli Uruk-Hai

Simpatico siparietto tra Gimli e Legolas, quando i due confrontano il loro numero di uccisioni.

Addio a Faramir

Bella scena conclusiva per Faramir che accompagna Frodo, Sam e Gollum fuori da Osgliath e verso la strada per Mordor. Avverte gli hobbit che nelle grotte dove sono diretti si nasconde un grave pericolo.

Complessivamente questa Special Edition migliora notevolmente la già ottima versione cinematografica, aggiungendo molto materiale importante e soprattutto mostrando Faramir come un personaggio più completo e più vicino a quello del libro. Le sue scene, compreso il flashback con Boromir sono i momenti migliori.

video

Lo standard qualitativo della prima Special Extended Edition viene qui ripreso alla grande, con una resa eccezionale.

Il look visivo differisce molto da "La Compagnia dell'Anello": sparito il rigoglioso verde della Contea, sostituito da colori più sobri. Il mondo degli uomini ha una paletta cromatica meno brillante, ma non per questo meno bella: la resa è impeccabile in ogni frangente, la saturazione perfetta senza palesi flessioni. Anche i neri sono molto profondi, e ciò aiuta molto le scene più scure. In tale contesto è da lodare il settaggio di luminosità e contrasto, sempre al meglio.

Grazie alla divisione in due dischi il bitrate è più elevato (7.43 Mb/sec il primo disco, 7.21 Mb/sec il secondo) rispetto alla versione cinematografica, con un netto miglioramento del livello di dettaglio, a tratti  impressionante. Nitidezza mai inficiata dalla compressione, che non fa capolino neppure nelle porzioni più scure di alcune scene.

audio

Ascoltare questo film in DTS ES è un'esperienza incredibile rispetto al Dolby della edizione "Semplice": la già elevatissima qualità audio viene portata ai vertici specialmente dalla battaglia del Fosso di Helm, ma anche nell'attacco a Insengard e nella discesa degli abissi di Moria con Gandalf. La dinamica è fantastica, l'uso dei bassi dà una profondità all'azione che il Dolby non riesce a dare con la stessa continuità e potenza.

Bisogna chiarire comunque che il Dolby è praticamente perfetto, al meglio delle possibilità della codifica: la prevalenza del DTS ES è una naturale conseguenza della maggior raffinatezza tecnica di questo standard audio.

Il fronte anteriore garantisce sempre dialoghi puliti, e gode di un'apertura notevole e quindi ottimale per gli effetti sonori e le musiche di Howard Shore, elementi che vengono ripresi dai canali posteriori con grande continuità per creare un ambiente sonoro ricco e coinvolgente.