USA 2002 (2003) -  216'   regia: Peter Jackson   cast: Ian McKellen, Elijah Wood, Liv Tyler, Viggo Mortensen   
ACQUISTA

Il Signore degli Anelli

Le Due Torri (versione estesa)

The Lord of the Rings: The Two Towers
video: formato 2.35:1 anamorfico
audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1 EX), Italiano (DTS 6.1 ES)
sottotitoli: Italiano, Inglese

extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Commento audio del regista e gli sceneggiatori*, Commento audio dei scenografi e costumisti*, Commento dei tecnici della produzione e post-produzione*, Commento degli attori*

La lista degli extra dei dischi 3 e 4 si trova nella terza pagina della recensione.

produzione: Medusa Home Video
(*gli extra segnati con l'asterisco sono sottotitolati in italiano)
DISCO 1 e 2: Il film in versione estesa

"Le Due Torri" ricomincia da dove era terminato il precedente film, "La Compagnia dell'Anello". Boromir è morto, Gandalf precipitato negli abissi di Moria, Aragorn, Gimli e Legolas sono sulle tracce di Meriadoc e Pipino rapiti dagli Uruk-Hai, mentre Frodo e Sam proseguono solitari il loro viaggio verso il Monte Fato per distruggere l'Anello.

A questi ultimi si unisce l'infido Gollum, ancora legato in maniera ossessiva all'Anello: sebbene l'essere sia malvagio, Frodo crede ancora che nel suo animo ci sia nascosta un po' della bontà di Smeagol, l'hobbit che era un tempo, prima che l'Anello lo consumasse. Nel frattempo Aragorn, Gimli e Legolas nella loro ricerca si imbattono in Gandalf, sopravvissuto allo scontro con il Balrog: ma si tratta di Gandalf il Bianco dato che lo stregone è rinato più potente e sicuro di prima.

I quattro si recano a Rohan dove il sovrano è vittima di un incantesimo di Saruman e dei maligni consigli di Grima Vermilinguo. Questo regno degli uomini è minacciato dalle armate di Sauron e l'unica possibilità di difesa è rifugiarsi nel Fosso di Helm dove avrà luogo una incredibile battaglia. 

Come per il precedente film Peter Jackson e il suo team hanno realizzato una versione estesa appositamente per il DVD, con scene inedite tagliate in sede di montaggio completate con gli effetti speciali e con nuove musiche. Anche stavolta il risultato è eccellente, e le aggiunte forniscono una maggiore profondità ai personaggi principali, in particolare a Faramir, quello che meno rispecchiava le descrizioni presenti nella storia di J.R.R.Tolkien. In particolare è stato aggiunto un importante flashback di Faramir e Boromir dopo la presa di Osgiliath.

Ecco un elenco di alcune scene aggiunte/estese:

La Corda Elfica

Dopo la caduta di Gandalf negli abissi di Moria, vengono mostrati Sam e Frodo mentre scalano una parete di roccia. 

Gli Uruk-Hai

Gli orchi si fermano per discutere con gli Uruk-Hai su come procedere nei loro compiti, mentre Pipino cerca di convincerli ad aiutare Merry che sembra molto malato.

L'Incendio dell'Ovest-falda

Saruman sovrintende la creazione delle sue armate e ordina la distruzione del bosco di Fangorn per poter mandare avanti la creazione di armamenti.

Massacro ai guadi dell'Isen

Eomer trova il corpo di Théodred dopo lo scontro con gli Orchi. Quando poi viene bandito da Rohan ha una discussione con Vermilinguo, ma l'infido consigliere gli mostra il documento che sancisce il suo allontanamento dal regno.

Il Cavaliere Bianco

Prima dell'apparizione del "nuovo" Gandalf nella foresta di Fangorn, Legolas racconta a Gimli come gli Elfi hanno allevato gli Ent. Quando arriva Gandalf, Legolas si scusa per averlo attaccato scambiandolo per Saruman. Lo stregone bianco parla con Aragorn delle difficoltà che incontreranno a Rohan.

La Canzone delle Entesse

Barbalbero canta ai due hobbit delle poesie Ent con il risultato di addormentarli. Spiega inoltre alcune cose sul suo popolo.

L'Erede di Numenor

Gandalf e Aragorn parlano della situazione della loro missione e di quella di Frodo.

Il Re del Palazzo d'Oro

Quando Vermilinguo viene cacciato da Edoras e gettato per le scale del palazzo, Aragorn gli offre la mano per aiutarlo ad alzarsi ma il viscido Grima gli sputa e fugge.

Il Funerale di Theodren

In questa sequenza viene mostrata la cerimonia funebre per il figlio del Re di Rohan, con Eowyn che canta un poema.

L'Anello di Barahir

Quando Vermilinguo raggiunge Isengard e racconta a Saruman di Aragorn e dell'anello che porta al dito, lo stregone malvagio consulta un libro e poi spiega come Gandalf ritenga di aver trovato il perduto Re di Gondor.