Una luce nell'ombra (1946) di Jean Negulesco - Golem -

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Walden
Utente
Utente

Una luce nell'ombra (1946) di Jean Negulesco - Golem -

Messaggio da Walden »

Immagine

"Nobody Lives Forever"
Formato: 1.33:1
Durata: 1:35:41
Lingue: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano, solo per le parti non doppiate (automatici)
Extra: nessuno
Logo Warner
Doppiaggio d'epoca

Dopo un inizio decisamente incoraggiante, purtroppo la trama si rivela un po' troppo semplicistica e prevedibile (e, in definitiva, piuttosto noiosa, con un finale scontato e interminabile; le battute finali di Garfield, poi, sono secondo me decisamente imbarazzanti e didascaliche). Un vero peccato, perché, in quanto a messa in scena, interpretazione e caratterizzazione dei personaggi, il film presenta pregi notevoli e crea una splendida atmosfera da film noir dei tempi migliori.

L'immagine presenta diverse spuntinature che, comunque, non disturbano affatto: a parte questo, la qualità del video è buona. Il master, d'altra parte, è quello dell'edizione Warner americana (immagini prese da dvdbeaver), lievemente meno definito e contrastato come da tradizione Golem. L'audio italiano presenta un gradevole fruscio di sottofondo, ma si sente bene. Tutte le parti prive di doppiaggio sono sottotitolate in italiano.

Golem
Immagine

Warner NTSC
Immagine

Golem
Immagine

Warner NTSC
Immagine

Golem
Immagine

:-21
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: Una luce nell'ombra (1946) di Jean Negulesco - Golem -

Messaggio da digital »

Preziosa come sempre la tua recensione; approfitto per chiederti: grosso modo quanti minuti/secondi son privi di doppiaggio italiano ?
Walden
Utente
Utente

Messaggio da Walden »

Difficile da quantificare. Sono diversi spezzoni, tutti comunque molto brevi. Nel complesso, direi, circa cinque minuti, forse meno.
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da digital »

Ti ringrazio, cinque minuti non sono pochi, ma nemmeno tanti (per dire Terremoto 10° Grado me lo feci levare dall'ordine proprio perché vi erano un infinità di parti prive di doppiaggio italiano)..
Anacleto

Messaggio da Anacleto »

Posso chiedere la cortesia di elencare qualche doppiatore di questo titolo? Ad esempio, di chi è la voce di Geraldine Fitzgerald? Grazie! :-9
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da digital »

Anacleto ha scritto:Posso chiedere la cortesia di elencare qualche doppiatore di questo titolo? Ad esempio, di chi è la voce di Geraldine Fitzgerald? Grazie! :-9
Debbo ammettere che le voci femminili non sono il mio forte (riconosco meglio quelle maschili); comunque metto un sample (dialogo tra Garfield e la Fitzgerald) :
http://sendbox.fr/pro/43j8nz6hpyb6/Track3.mp3.html
Garfiled è doppiato da Gualtiero De Angelis.
Anacleto

Messaggio da Anacleto »

Debbo ammettere che le voci femminili non sono il mio forte (riconosco meglio quelle maschili); comunque metto un sample (dialogo tra Garfield e la Fitzgerald) :
http://sendbox.fr/pro/43j8nz6hpyb6/Track3.mp3.html
Intanto mille grazie per il sample audio; la voce di Geraldine Fitzgerald in questo film è di Lia Orlandini (peccato, speravo nella Simoneschi!). :-9
joe gillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da joe gillis »

Quindi riassumendo: DOPPIAGGIO CDC JOHN GARFIELD (Gualtiero De Angelis)
GERALDINE FITZGERALD (Lia Orlandini)
WALTER BRENNAN (Amilcare Pettinelli)
Anacleto

Messaggio da Anacleto »

da joe gillis » 11 nov 2013 10:15

Quindi riassumendo: DOPPIAGGIO CDC JOHN GARFIELD (Gualtiero De Angelis)
GERALDINE FITZGERALD (Lia Orlandini)
WALTER BRENNAN (Amilcare Pettinelli)
Sì, al momento sì, però io ho intenzione di comprarlo pur detestando con tutto me stesso la voce di Lia Orlandini (soprattutto sulle protagoniste) e quindi, quando lo ascolterò interamente, ti potrò dire dire quali siano le altre voci riconoscibili. Suppongo che si tratti d'un doppiaggio abbastanza raro se, fino ad ora, sono stasi trascritti solo i nomi di due doppiatori. :-9
joe gillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da joe gillis »

Senz'altro, è un doppiaggio decisamente raro...Tant'è che temevo che la Golem non riuscisse a reperirlo. Io anni fa avevo visionato da un amico una copia in 35 mm della prima edizione distribuita dalla Cia, non credo sia mai stato rieditato. Comunque un bel recupero da parte della Golem...
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Marchese »

Anacleto mi sono permesso di aggiungere il nome della Orlandini che segnali alla mia scheda che ha solo 2 nomi, semmai compri il dvd facci sapere tutte le voci che riesci a riconoscere così le inserisco!!!! :-21
Anacleto

Messaggio da Anacleto »

Anacleto mi sono permesso di aggiungere il nome della Orlandini che segnali alla mia scheda che ha solo 2 nomi, semmai compri il dvd facci sapere tutte le voci che riesci a riconoscere così le inserisco!!!! :-21
Sì certo, appena lo avrò vi farò sapere. A questo punto complimenti alla Golem che ha recuperato questo doppiaggio, malgrado Lia Orlandini. :-9
Anacleto

Messaggio da Anacleto »

Ecco l'elenco dei doppiatori:

Confermo De Angelis e Pettinelli come nella scheda;

Geraldine Fitzgerald: Lia Orlandini
George Tobias: Lauro Gazzolo
Robert Shayne: Renato Turi
George Coulouris: Giorgio Capecchi
Richard Gaines: Augusto Marcacci
James Flavin: Aldo Silvani
Richard Erdman, che credo sia il cameriere dell'albergo: Massimo Turci (giovanissimo)
Un cameriere, che parrebbe orientale: Vittorio Cramer
Renato Turi fa anche un piccolo raddoppio, ma non so come si chiami l'attore, so solo che interpreta un camerata di Nick.
La voce scelta per Faye Emerson mi è sconosciuta, ma nella versione italiana film la sua parte è completamente tagliata tranne che nella scena iniziale.
:-9
March Hare
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da March Hare »

joe gillis ha scritto:Senz'altro, è un doppiaggio decisamente raro...
Su emule c'era sicuramente da molto tempo perché il pluricitato pegleg ha fatto il mux con l'audio italiano da molto tempo...
Immagine
Rispondi