
Scheda film:
Regista: Zack Snyder
Attori: Billy Crudup, Patrick Wilson, Jackie Earle Haley, Malin Akerman, Carla Gugino, Matthew Goode, Jeffrey Dean Morgan, Stephen McHattie, Matt Frewer
Prodotto da: Warner Bros Pictures
Anno di produzione: 2009
Durata: 161 minuti
Scheda tecnica del Blu-ray Disc:
Anno produzione Blu-ray: 2009
Supporto: 50GB + Digital Copy
Compressione: VC-1
Formato video: 2.40:1
Risoluzione: 1080p
Audio: English - Dolby True HD (5.1); Italiano – Dolby Digital (5.1)
Sottotitoli: Inglese; Spagnolo; Portoghese; Francese; Tedesco; Danese; Svedese; Norvegese; Finlandese
Tipo Confezione: Amaray
-----------------------------------------------
Catena usata per la valutazione video: playstation3 collegata con cavo HDMI ( 1080i) a Plasma 46” Panasonic PZ80
Edizione Blu Ray analizzata: UK (audio Italiano presente anche nelle edizioni Tedesca e Spagnola).
Trama:
In un 1985 alternativo, Nixon è presidente degli Stati Uniti al suo terzo mandato e il mondo è sull'orlo di una crisi nucleare: l'Orologio dell'apocalisse è regolato a mezzanotte meno quattro. Esistono dei supereroi (chiamati Watchmen, "Guardiani"), ma sono stati banditi a causa di un decreto del governo. Un uomo precipita dall'alto di un palazzo di New York e una goccia di sangue macchia per sempre un sorriso. Edward Blake, noto come Il Comico, è morto: non è più tempo di scherzi. Rorschach, l'ultimo giustiziere mascherato ancora in attività, indaga sulla sua morte. Convinto che Blake sia solo il primo della lista e che qualcuno stia complottando contro gli avventurieri in costume, si deve affrettare ad avvertire gli ex compagni, ridotti all'inattività dal Decreto Keene: Jon Osterman (alias Dottor Manhattan), il deterrente nucleare in mano agli Stati Uniti, e Laurie (Spettro di Seta), la sua ragazza; il fedele amico Dan (Gufo Notturno); l'uomo più intelligente del mondo, Adrian (Ozymandias). I Watchmen devono tornare in azione, ma il Dottor Manhattan si è autoesiliato su Marte e Rorschach, braccato dalla polizia, cade a sua volta in un'imboscata. Sull'Orologio dell'Apocalisse la mezzanotte si fa sempre più vicina. Chi ha ucciso il Comico, e perché?
Premessa:
Watchmen è una miniserie a fumetti pubblicata nel 1986 in 12 albi mensili dalla DC Comics, scritta dall'autore britannico Alan Moore e disegnata dal connazionale Dave Gibbons. Ad oggi rimane l'unico graphic novel ad aver vinto un premio Hugo, (premio per lavori di fantascienza e fantasy assegnato ogni anno durante il World Science Fiction Convention “Worldcon”, il congresso mondiale degli appassionati di fantascienza) e ad essere inserito nella lista di TIME Magazine dei "100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi". Non è il classico film del buono e saggio supereroe. Dai trailer sembra il classico "effetti speciali e acrobazie" in realtà è decisamente più profondo e più intenso, ha più livelli di lettura e non è propriamente un film adatto ai bambini, personalmente l’ho trovato eccellente, duro, crudo e allo stesso tempo capace di far riflettere, se vi entusiasmate solamente vedendo “Pirati dei Caraibi” o “Spiderman-3” sono certo non vi troverete d’accordo con il mio giudizio anche perché Snyder, in questo caso, ha voluto rimanere fedele a romanzo, ma com’è giusto che sia lascio a Voi l’ultima parola.
Il Blu Ray:
Il video è eccezionale, il dettaglio è da lasciar cadere la mandibola a terra, sono rimasto impressionato dai colori vivaci e dalla tridimensionalità che si percepisce in più scene del film. Il contrasto è naturale, le ombre nette e i neri profondi, anche nelle scene buie, nei primi piani, i dettagli della porosità della pelle si notano eccome, non manca la nostra cara “amica” grana che però è lieve e non infastidisce. Potrei tentare di trovare altre 1000 parole per descrivere la qualità delle immagini, credo che I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-E le possa riassumere tutte quante. Non ho scorto nessun artefatto. Personalmente su una scala da 1 a 10 un bel 9 ci sta tutto!
L'audio italiano in Dolby Digital è brillante, i dialoghi chiari, puliti, impeccabili, allo stesso tempo si sente in modo divino ogni pugno, ogni esplosione, direzionalità e provenienza sono avvolgenti, tutto semplicemente meraviglioso.
Gli extra tutti in HD sono davvero molti e variegati, eccone alcuni:
La Meccanica: Tecnologia di un Mondo Fantastico (HD)
Il Fenomeno: Il fumetto che ha cambiato i fumetti (HD)
Veri Supereroi, veri Vigilanti (HD)
Watchmen: Video Diari (HD)
Video Virale: Notiziario notturno di NBC (HD)
Video Virale: Il decreto Keene e Te (HD)
Video di Desolation Row dei My Chemical Romance (HD)
In finale:
Edizione tecnicamente eccellente, peccato per i molti commenti negativi che ho sentito su questo film e che personalmente non condivido, non è un film per tutti e come menzionato sopra se vi aspettate Spider-man 3, Iron Man, o film simili che si lasciano guardare con il sorriso sulle labbra allora si! rimarrete profondamente delusi.
Il film per me è da comprare a scatola chiusa.
VOTO COMPLESSIVO 9/10