
VOTO FILM: 8/9
VOTO VIDEO: 9/10
CODEC VIDEO USATO: VC-1 (15,7 MB/s
VOTO AUDIO: 7
CODEC AUDIO ITA: Dolby Digital (640 Kb/s)
CODEC AUDIO ENG: Dolby Digital (640 Kb/s)
DISCO USATO: Double Layer (50 GB)
CONTENUTI EXTRA : High Definition 1080i+Standard Definition (TUTTO CODEC VC-1)
CODICE AREA : A/B/C
FORMATO VIDEO : 2,40:1
DISTRIBUTORE: Warner
CATENA USATA: TV SHARP LCD X20E FULL-HD da 32" collegato in HDMI audio Stereo PCM, Video 1080p
VIDEO: 9/10
Zodiac è uno dei pochi film girato interamente con telecamere digitali HD e i risultati si vedono... Il video è di una qualità e pulizia cristallina, zero sbavature, zero compressione, è come vedere fuori dalla finestra di casa propria... La profondità dei dettagli è irreale, e se non fosse per la volontaria fotografia scura e tenue scelta del regista ci saremmo trovati di fronte a un tripudio di colori. Gli stacchi su San Francisco in campo lungo sono da togliere il fiato. Il Codec VC-1 è preferito all'AVC dell'edizione americana, scelta che comunque non si dimostra rilevante. Un vero gioiello in Blu-ray, il paragone con il DVD è imbarazzante, altro pianeta.
AUDIO: 7
Solita traccia Dolby a 640 Kb/s non esattamente memorabile, ma che comunque a parte il solito livello volume basso, non crea alcun problema. Il film è incentrato sul dialogo quindi sinceramente una codifica HD sarebbe stata superflua. Traccia identica anche per la lingua originale
EXTRA: 10
A dir poco incredibili: 2 commenti audio (regista+ cast). Documentario decifrando Zodiac 54 minuti (Downscalato per motivi di spazio a 480p ma sempre in VC-1), effetti speciali di zodiac (15 minuti HD 1080i), storyboards SD per 3 scene, documentario "Qui parla Zodiac" capolavoro assoluto 102 minuti HD 1080i, Il sospettato principale 42 minuti HD 1080i+ Trailer SD VC-1.
Insomma si può dire impressionante sì.... Un disco che da solo contiene più di 3 blu-ray qualunque...
QUALITA' ARTISTICA: 8/9
David Fincher è sempre stato uno dei miei registi preferiti e anche stavolta confeziona un capolavoro... Un freddo e lucido racconto di una storia vera che vi lascerà sconvolti. Cast perfetto e sceneggiatura ineccepibile rendono questo il miglior film del 2007. Il director's cut va via che è una bellezza, tanto che non mi sono accorto delle scene aggiunte che sono perfettamente integrate e doppiate. L'unica cosa che si nota è uno stacco a schermo nero, in cui si sento solo l'audio per mostrarci il passare del tempo. Un vero gioiello. La dovizia di particolari all'interno del racconto ci mostra la cura con cui è stato realizzato.
CONCLUSIONE:
Solo per la qualità intrinseca della pellicola io l'avrei consigliato caldamente, ma se poi a questo aggiungete un video pazzesco (nonostante la durata 2h e 42m) e una quantità e qualità di extra paurosi per un totale superiore alle 4 ore esclusi i commenti, Qui non si può sbagliare, Acquistandolo a qualunque prezzo, acquistate il Meglio sul mercato....
Correte a prenderlo ad ogni costo.. La migliore esclusiva Blu-Ray in Italia...