problema TH42PA50E

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
dobrow
Utente
Utente
Contatta:

problema TH42PA50E

Messaggio da dobrow »

Ciao a tutti,

possiedo un plasma Panasonic TH42PA50E di un paio di anni. Proprio due giorni fa mi è scaduta la garanzia e, incredibile, si è rotto.
Vi spiego il problema, sperando che qualcuno sappia darmi qualche indicazione al riguardo prima di chiamare l'assistenza.
Utilizzando l'ingresso Component, la TV si vede benissimo. Utilizzando qualsiasi altro ingresso RGB (RF o Scart), in analogico o via decoder DVB-T, l'immagine è fortemente disturbata e lo schermo è percorso da bande rosse-verdi-blu (separate tra loro). Se vedo invece il Televideo, tutto ok.

Cosa potrebbe essere?

Grazie...

:-9
Dave76
Utente
Utente

Re: problema TH42PA50E

Messaggio da Dave76 »

dobrow ha scritto:Ciao a tutti,

possiedo un plasma Panasonic TH42PA50E di un paio di anni. Proprio due giorni fa mi è scaduta la garanzia e, incredibile, si è rotto.
Per me ci mettono dentro una specie di timer....passati i 2 anni...stack!! :-26
dobrow ha scritto: Vi spiego il problema, sperando che qualcuno sappia darmi qualche indicazione al riguardo prima di chiamare l'assistenza.
Utilizzando l'ingresso Component, la TV si vede benissimo. Utilizzando qualsiasi altro ingresso RGB (RF o Scart), in analogico o via decoder DVB-T, l'immagine è fortemente disturbata e lo schermo è percorso da bande rosse-verdi-blu (separate tra loro). Se vedo invece il Televideo, tutto ok.

Cosa potrebbe essere?

Grazie...
Premetto che non sono un tecnico...ma così a pelle direi: provato a cambiare cavi/scart ?
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2007 è necessario un Pentium Dual Core per far funzionare Windows Vista.> > (Qualcosa deve essere andato storto)
dobrow
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da dobrow »

Dave76 ha scritto:
dobrow ha scritto:Ciao a tutti,

Per me ci mettono dentro una specie di timer....passati i 2 anni...stack!! :-26
dobrow ha scritto: Vi spiego il problema, sperando che qualcuno sappia darmi qualche indicazione al riguardo prima di chiamare l'assistenza.

Cosa potrebbe essere?

Grazie...
Premetto che non sono un tecnico...ma così a pelle direi: provato a cambiare cavi/scart ?
Purtroppo sì... :-12
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Billy »

dobrow ha scritto:possiedo un plasma Panasonic TH42PA50E di un paio di anni. Proprio due giorni fa mi è scaduta la garanzia e, incredibile, si è rotto.
esempio di progettazione perfetta!

sul problema non mi viene in mente nulla al momento. tu hai cambiato qualche componente e/o qualche impostazione (anche involontariamente) oppure è tutto com'era prima?
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
dobrow
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da dobrow »

Billy ha scritto:
dobrow ha scritto:possiedo un plasma Panasonic TH42PA50E di un paio di anni. Proprio due giorni fa mi è scaduta la garanzia e, incredibile, si è rotto.
esempio di progettazione perfetta!

sul problema non mi viene in mente nulla al momento. tu hai cambiato qualche componente e/o qualche impostazione (anche involontariamente) oppure è tutto com'era prima?
Tutto maledettamente come prima.
Il danno è avvenuto col TV in funzione...cioè, lo stavo guardando, poi mi sono appisolato 5-10 minuti, quando ho riaperto gli occhi ho cominciato a vedere queste interferenze costituite da pacchetti di righe di colore omogeneo (cioè ci sono pacchetti rossi, pacchetti verdi, pacchetti blu) che viaggiano dal basso verso l'altro dello schermo...se stacco le connessioni RGB (o utilizzo la Component), questi pacchetti spariscono...se connetto il dvd player mediante Scart RGB, anche in assenza di riproduzione di un dvd, vedo comunque queste righe...le righe non le vedo se utilizzo il Televideo...sicuramente il danno è nella parte RGB del TV... :-28
Dave76
Utente
Utente

Messaggio da Dave76 »

Naturalmente il tuo tv ha solo un ingresso scart rgb vero? in caso contrario hai già provato a collegarlo ad un secondo ingresso?

EDIT: scusa la banalità delle mie domande....
Ultima modifica di Dave76 il venerdì 3 agosto 2007, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2007 è necessario un Pentium Dual Core per far funzionare Windows Vista.> > (Qualcosa deve essere andato storto)
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Billy »

dobrow ha scritto:sicuramente il danno è nella parte RGB del TV... :-28
molto probabile...
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
dobrow
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da dobrow »

Dave76 ha scritto:Naturalmente il tuo tv ha solo un ingresso scart rgb vero? in caso contrario hai già provato a collegarlo ad un secondo ingresso?

EDIT: scusa la banalità delle mie domande....
Il TV ha 3 ingressi Scart, 1 ingresso RF ed 1 ingresso Component.
Solo su quest'ultimo non ho problemi... :-9
dobrow
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da dobrow »

Qualcuno è mai entrato nel menu "service" del proprio plasma?
Sul libretto del mio non se ne fa menzione se non nello schema elettrico della TV, ma non spiega come accedervi.
Sul web ho trovato che per il Panasonic ci si entra mediante una combinazione di tasti...
Se qualcuno ci ha curiosato, cosa può essere settato o testato?
Cosa vuol dire "allineamento"? Ha a che fare con il settaggio dei colori?
:-9
Rispondi