X-Men: Conflitto Finale

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: sandman, darkglobe, nocciolo, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Toniù
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3627
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 21:55
Località: The wonderful realm of OZ

X-Men: Conflitto Finale

Messaggio da Toniù »

Visto oggi al Med Maxicinema alle 18.00 sala 3 (costo del biglietto con la cinecard solo 3 euro)

Epico... forse il migliore dei 3...

La durata non è affatto stata un problema, niente è lasciato al caso o abbozzato tanto per essere inserito... se proprio dovessi trovare un difetto riguardo alla caratterizzazione dei personaggi, al limite avrei fatto a meno di quel gruppetto di 3 mutanti cattivi che stavano dalla parte di Magneto...

Ratner dimostra avere grande padronanza della macchina da presa, il film è riuscito ad emozionarmi in più punti, toccando l'apice nel finale...

Rispetto ai primi si differenzia per una maggiore presenza di scontri tra mutanti (il clou è lo scontro finale...)

Grade rivalutazione del personaggio di Jean Grey, vero protagonista di questo terzo capitolo.

Musiche superiori ai primi 2


**** su 5

EDIT

GLI UTENTI DEL FORUM CHE L'HANNO PROMOSSO (21)
Toniù ****
Hellboy
Marv 7
McFly28 7
vegeta85 7
Imatan 7,5
Wulfgar
Pizzo ****
Baz00ka 8
cris
bigdrugo 7-
the thing 7
Glorfindel 7
hicks82 ***
Billy 7,5
Scarfusa 7,5
ivs 6,5/7
vic vega 7
GeminiAle 7
Countermanda 6,5
Hollywoodlady 6,5

GLI UTENTI DEL FORUM CHE L'HANNO BOCCIATO (7)
Yorick
Viper2000
dragonfriend sufficiente
Folken
Aragorn80 6-
Riddick
Click 5.5
Ultima modifica di Toniù il giovedì 25 gennaio 2007, 21:26, modificato 19 volte in totale.
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

Concordo con Toniù, mi è piaciuto molto, a mio avviso è pari al secondo entrambi un gradino sopra al primo.

Secondo me ci sarebbe stato bene anche Gambit, vista la scomparsa di Nightcrawler, un altro personaggio carismatico (oltre ai soliti) ci sarebbe stato bene.

Ho già voglia di rivederlo.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

:plauso :plauso :plauso


questo è quello che voglio leggere!!!

bene bene!!!

Io vado lunedì... intanto stasera mi sono rivisto il primo che dura 90minuti senza i titoli di coda... per me film bellissimo da 7,5.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Visto anch'io. Di sicuro la regia di Ratner ha qualcosa in più rispetto a quella di Synger. Prima di tutto un taglio molto meno televisivo. Poi una maggiore aderenza al fumetto a livello "visivo". Finalmente si vedono i mutanti come mutanti e non come "esseri-un-po'-diversi-dagli-umani-ma-poco" molto simili a come appaiono nei comics, persino Wolverine ha un'uniforme più rassomigliante a quella classica. L'azione è ben dosata, nel senso che sarebbe stato facile infarcire il film soltanto di scontri e scene spettacolari, ma si sarebbe riusciti solo a far arrivare il pubblico stremato al finale. Mentre così, tutto è centellinato con precisione fino allo spettacolarissimo finale! La sceneggiatura di sicuro è coraggiosa, e non mi meraviglia che Zak Penn sia subito stato preso dalla Casa delle Idee come sceneggiatore di numerosi altri lungometraggi. Il suo modo di scrivere, a mio parere, è quello che più si avvicina allo spirito Marvel, con tremendi scontri e caduti sul campo(che immancabilmente riscusciteranno più in là perchè nessuno è mai veramente morto nell'universo Marvel! ;)), episodi tragici e personaggi chiave. Insomma, dopo che Synger aveva bruscamente cercato il distacco dai comics, questo film rimette in pari le cose. I personaggi sono ripresi in maniera efficace e quelli nuovi introdotti bene. Il Fenomeno, nonostante le protesi ai muscoli, fa davvero la sua porca figura, dando realmente il senso di "inarrestabilità" allo spettatore quando carica come una locomotiva un ostacolo o un avversario. Angelo purtroppo rimane un personaggio alquanto secondario, Colosso un po' meno ma comunque non sfruttato a pieno, mentre Bestia è il più riuscito di tutti per quanto riguarda l'aderenza al testo originale.
Tra le cose che mi sono piaciute di più(a parte il finale "fracassone") sono la scena della morte di Xavier...da brivido! e il sipario finale con Magneto al parco coi vecchi che giocano a scacchi, di una malinconia al limite della tragicità...e quando poi muove le dita verso lo scacco di metallo e Zak! si muove...bellissimo! :plauso
Insomma, promosso appieno per me. 7
Avatar utente
McFly28
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1272
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2005, 15:23
Contatta:

Messaggio da McFly28 »

Straquoto Marv per le scene clou. Tutto mi aspettavo tranne di vedere quello che ho visto: lontano da Synger, allo stesso tempo continuo, lo stacco è forte, ma il capitolo raccontato è talmente diverso dai precedenti che è perfetto così. Assolutamente promosso, il migliore dei tre.
Non pensavo si potesse ardire tanto con le vite dei personaggi, sono proprio contento. Spero solo che l'immancabile finale aperto sia uno scherzetto, e che la saga si concluda qui (anche perchè... :-23 )
Not in Kansas Il mio sito di recensioni e quello che mi passa per la testa: http://ggportal-nik.blogspot.com

"I scream, you scream, we all scream for Ice Cream" (R. Benigni, Down By Law)
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

ah già, dimenticavo: Non alzatevi ai titoli di coda!!! So che durano parecchio, ma state buonini buonini e aspettatene la fine, perchè poi c'è una scenetta che....vabbè, non anticipo nulla!
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Ecco cosa intendo, lo stesso Xavier che alla fine dei titoli risulta essersi "reinserito" nella mente del "vegetale" che si vede a inizio film e quindi non essere morto, è più di un semplice, banale "finalino aperto". E' invece la vera prima rappresentazione di quello che succede di continuo nei fumetti marvel!
Avatar utente
Yorick
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7025
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2003, 20:22
Località: Heartland

Messaggio da Yorick »

Esco molto dal coro. Questo film ha confermato le mie paure e lo trovo il peggiore degli x-men, di gran lunga inferiore ai due di Singer.

La sceneggiatura mi è parsa a dir poco approssimativa e in alcuni punti molto stonata. Warren che ci sta fare?? Altro che ruolo secondario, sembra un "personaggio-fantasma". All'inizio è inserito nei due prologhi, quindi ti aspetti abbia un ruolo importante e invece rimane isolato dalle due fazioni, fatta eccezione per un "comparsa" alla scuola di Xavier. :-4 :-4
E Colosso?? Bellissimo l'effetto speciale per ricreare il suo potere (che si era già intravisto nel secondo film, ma a parte quello dice due parole in tutto il film!!!
E poi cacchio Wolverine che fa i discorsetti morali proprio non riesco a digerirlo!!! Ma per favore!!! Wolverine al massimo le pensa queste cose, non le dice mai... lascia a Ciclope tutte queste cose. Wolverine è un animale solitario, l'anima ribelle degli X-Men, quello che non sta alle regole. Non può mettersi a fare la guida. Quello è appunto il ruolo di Ciclope. E con questo rispondo anche alla domanda di Marv nell'altro topic. Se a Wolverine levi Ciclope, gli levi le regole a cui non vuole sottostare (o meglio ancora, che sotto sotto condivide, ma non lo vuole mostrare mai). Per questo la scelta di eliminare Ciclope, secondo me, è completamente sbagliata.

Certamente a livello visivo i personaggi sono stati resi bene. Fantastico il Fenomeno e soprattutto fantastica la scena in cui rincorre Kitty Pride. Idem per la scena della Sentinella all'inizio. Il duello tra Bobby e Pyro (sembrava Crystal contro Phoenix, fantastico!! :-) ). Bello vedere "Il lancio speciale" sul grande schermo.

Cmq nel complesso, nonostante queste scene piacevoli, il film è decisamente mediocre. Peccato, perchè i personaggi meritano molto di più.
Avatar utente
Yorick
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7025
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2003, 20:22
Località: Heartland

Messaggio da Yorick »

Marv ha scritto:ah già, dimenticavo: Non alzatevi ai titoli di coda!!! So che durano parecchio, ma state buonini buonini e aspettatene la fine, perchè poi c'è una scenetta che....vabbè, non anticipo nulla!
Confermo.

Cmq mi sono dimenticato una cosa: complimenti al casting, Moira McTaggart è identica all'originale cartaceo!!!!!
Viper2000
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2002, 17:53

Messaggio da Viper2000 »

Totalmente in accordo con Yorick :)

Ho preferito molto di più i primi due film, questo terzo è infatti cronologicamente il seguito dei due precedenti ma stravolge i contenuti dei primi due film, Wolverine è diverso, tempesta che contava poco o nulla diventa il capo degli X-Men, Ciclope che fa in pratica un cammeo, Mistica perde i poteri così come Magneto e poi tutte quelle morti, come detto il cambio di regista ha portato ad uno stravolgimento di tutto ciò che si era visto nei precedenti due film; inoltre altre cose che non mi sono piaciute sono lo scontro tra Bobby e Pyro che dura troppo poco e si conclude con una battuta che non fa neanche ridere e il personaggio di Rogue (quasi protagonista dei primi due film) retrocesso tra le comparse.
Non mi sono piaciute inoltre le musiche e per quanto riguarda il doppiaggio non ho gradito quello della nuova fiamma di Bobby (ma chi l'ha doppiata forse una delle figlie di Claudio Amendola?)

Tra le cose che mi sono piaciute di pù di questo film ci sono: la presenza di tanti mutanti (è divertente vedere ognuno che potere ha), il prologo con Magneto e Xavier da giovani, tutta la scena della morte di Xavier e lo scontro di Wolverine con quello che si fa ricrescere le braccia con la divertentissima battuta finale :thumbs
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Mah...io non capisco certe critiche. Prima di tutto i personaggi che si alternano e le morti e tutto il resto sono una cosa molto vicina a quella che è ed è stata la realtà degli X-Men di carta(così come quella dei vendicatori). Finalmente c'è un film che ha abbastanza coraggio da giocare con i personaggi come succede nei fumetti. I ruoli di Ciclope, Colosso, Angelo e tutti gli altri, sono perfetti così perchè non avrebbero potuto essere trattati altrimenti. Se i loro personaggi fossero stati più approfonditi, il film si sarebbe appesantito e parecchio. Anche nei primi due c'erano personaggi secondari(nel primo Bobby e Pyro si vedevano appena, nel secondo Colosso, Bestia addirittura si intravedeva su uno schermo TV), ma questo proprio perchè di x-men e mutanti in generale ce ne sono talmente tanti che sarebbe impossibile far vedere solo quelli che poi devono essere approfonditi. In questo modo poi si da un senso di "universo vasto" che riflette bene quello che è, ripeto, il modo di fare della Marvel. Anzi, vi dirò di più, vorrei che anche le altre trasposizioni cominciassero a giostrare così le storie, sarebbe molto più appassionante!
E non venite a dirmi che Snger aveva fatto un lavoro migliore. Mi piace come regista, ma tutto può fare, tranne che film di supereroi(ma ahimè sembra aver preso questa strada ormai!)...si discosta troppo dai personaggi originari, per una sua precisa volontà! Se questo fosse stato diretto da Synger, mai avremmo visto Bestia nel suo Look "blu" o Uomo Ghiaccio assumere nel finale il suo look "ghiacciato" classico, sarebbe rimasto sempre un ragazzino con la neve che gli esce dalle mani. Rattner non sarà un grande regista, ma secondo me in questo caso ha saputo fare meglio.
Per quanto riguarda Ciclope, state tranquilli(e dubito che qualunque appassionato Marvel si sia agitato) perchè tanto torna...nessuno muore veramente nell'universo marvel, ricordatevelo. Spero che questa regola venga presa più in considerazione d'ora in avanti nelle trasposizioni.
E se dovessero fare un X-Men 4, la parola d'ordine dovrebbe essere solo una: Apocalisse!
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

belle recensioni! lo andrò a vedere mercoledì!!! :-9
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2324
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Messaggio da Vic Vega »

Io spero di andarlo a vedere domani. Mi interessa molto visto le vostre recensioni
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
Yorick
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7025
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2003, 20:22
Località: Heartland

Messaggio da Yorick »

Marv ha scritto: I ruoli di Ciclope, Colosso, Angelo e tutti gli altri, sono perfetti così perchè non avrebbero potuto essere trattati altrimenti. Se i loro personaggi fossero stati più approfonditi, il film si sarebbe appesantito e parecchio.
Non sono d'accordo. Mi sta bene che aumenti la presenza di nuovi X-men e che se ne vedano tanti nelle stesse scene, ma credo sia importante inserirli in trame narrative appropriate che possano mettere anche un minimo in risalto le loro personalità. Colosso ha una parte molto marginale, troppo: fa poco e dice ancora meno. Ma, secondo me, un errore grave, come ho già detto, è Warren. All'inizio sembra dover coprire un ruolo determinante nel film, poi invece si dissolve nell'aria, facendo un paio di voli in giro per il cielo. Compare, quasi fosse un fantasma alla scuola di Xavier, facendo scoppiare improvvisamente (non si capisce come) l'orgoglio di Tempesta che di punto in bianco decide da sola che la scuola sarebbe andata avanti anche senza il professore.
Marv ha scritto:... di x-men e mutanti in generale ce ne sono talmente tanti che sarebbe impossibile far vedere solo quelli che poi devono essere approfonditi.
Mi dirai che è impossibile farli vedere tutti e volerli approfondire tutti... cosa che forse (nelle intenzioni) è il difetto fondamentale di questo film. Troppa carne al fuoco... e in poco tempo.
Marv ha scritto:E non venite a dirmi che Snger aveva fatto un lavoro migliore. Mi piace come regista, ma tutto può fare, tranne che film di supereroi(ma ahimè sembra aver preso questa strada ormai!)...si discosta troppo dai personaggi originari, per una sua precisa volontà! Se questo fosse stato diretto da Synger, mai avremmo visto Bestia nel suo Look "blu" o Uomo Ghiaccio assumere nel finale il suo look "ghiacciato" classico, sarebbe rimasto sempre un ragazzino con la neve che gli esce dalle mani.
Immagine Immagine Immagine

Singer si discostava troppo dagli originali? Non nego questo, in alcuni casi è vero. Ma in questo terzo ce ne sono davvero pochi che sono stati trasposti veramente bene. Wolverine è completamente diverso, non solo dai film precedenti, ma soprattutto dal personaggio dei fumetti. L'unico momento in cui l'ho "riconosciuto" è stato quando si trovato nella foresta "da solo contro tutti". ;)

Poi perchè con Singer non avremmo visto Bestia col suo pelo blu? Nightcrwler ce lo siamo dimenticato?? E Mystica?? Nei primi due film si è vista più "in blu" che in altro (a proposito in questo terzo ho sorriso quando ha perso i poteri e Magneto ha commentato: "Peccato era così bella". Mi sono trattenuto dal dire: "Eh già, ora è diventata proprio una cozza, poverina!!! :-) :-))

Singer è un ottimo regista, soprattutto con film con i supereroi e sono sicuro che SR lo dimestrerà.
Marv ha scritto:Rattner non sarà un grande regista, ma secondo me in questo caso ha saputo fare meglio.
Rattner è, secondo me, un pessimo regista. Di quello che ho visto salvo solamente Rush Hour 2.
Red Dragon è imbarazzante. Un cast eccezionale mandato in fumo!
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Wolverine è stato caratterizzato male sin dai primi film, a cominciare dalla scelta dell'attore.
Bestia non l'avremmo visto Blu perchè nel numero II si vede e NON E' BLU. Questo parla chiaro sulle intenzioni di Synger. Uomo Ghiaccio lo stesso, visto che è il terzo film in cui compare e il primo in cui si vede in "comic-style". Nightcrawler e Mystica...due eccezioni...anzi! UNA, dato che sono madre e figlio!.
In questo poi Magneto in particolare mi è piaciuto molto più rispetto agli altri film. Warren si vede appena, è vero, ma ciò non esclude che si possa vedere nei prossimi film(per Uomo Ghiaccio non è stato forse così? E per Pyro?), lo stesso per Piotr. Il motivo per cui risveglia l'orgoglio di Tempesta mi sembra chiaro: lei è stata praticamente delegata da Xavier, ma stava quasi per tirarsi indietro, poi, in quel clima di pericolo imminente, si presenta un giovane in bisogno d'aiuto...questo la fa rirprendere!
Sulla regia non ho nulla da dire, mi sono convinto che Rattner è un buon mestierante, la parte finale con Magneto nel parco è molto ben girata e ad effetto.
Avatar utente
Toniù
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3627
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 21:55
Località: The wonderful realm of OZ

Messaggio da Toniù »

stralci di recensioni trovati in rete su diversi siti dedicati al cinema


X-Men 3 è un signor film e chiude la trilogia in maniera notevole

la regia di Ratner risulta davvero ben studiata e ottimamente gestita

Il risultato è: personaggi più consapevoli e una trama mai noiosa. Un tributo alla meraviglia e allo stupore.

Dal primo minuto di visione, infatti, si rimane sbigottiti e l'unica sensazione che si riesce a provare è quella di meraviglia, mai prima d'ora provata con tanta incisività nella saga "X" come in questo terzo capitolo.

il team creativo non sbaglia praticamente più un colpo

qui siamo di fronte alla sceneggiatura più cupa della serie, con dei buoni cambiamenti e soprattutto con una gran dose di coraggio

Insomma, un film da vedere assolutamente e che restituisce fiducia nei confronti del genere

Il rischio era quello di avere la successione temporale come unico raccordo tra una scena e l'altra... e invece la sceneggiatura si preoccupa di andare a fondo nelle motivazioni dei personaggi e di regalarci un solido incastro di cause ed effetti.
Il risultato è un film denso ma equilibrato, dinamico ma quasi mai frettoloso, visivamente sontuoso ma continuamente focalizzato sui rapporti che legano i protagonisti
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Toniù81 ha scritto:stralci di recensioni trovati in rete su diversi siti dedicati al cinema


X-Men 3 è un signor film e chiude la trilogia in maniera notevole

la regia di Ratner risulta davvero ben studiata e ottimamente gestita

Il risultato è: personaggi più consapevoli e una trama mai noiosa. Un tributo alla meraviglia e allo stupore.

Dal primo minuto di visione, infatti, si rimane sbigottiti e l'unica sensazione che si riesce a provare è quella di meraviglia, mai prima d'ora provata con tanta incisività nella saga "X" come in questo terzo capitolo.

il team creativo non sbaglia praticamente più un colpo

qui siamo di fronte alla sceneggiatura più cupa della serie, con dei buoni cambiamenti e soprattutto con una gran dose di coraggio

Insomma, un film da vedere assolutamente e che restituisce fiducia nei confronti del genere

Il rischio era quello di avere la successione temporale come unico raccordo tra una scena e l'altra... e invece la sceneggiatura si preoccupa di andare a fondo nelle motivazioni dei personaggi e di regalarci un solido incastro di cause ed effetti.
Il risultato è un film denso ma equilibrato, dinamico ma quasi mai frettoloso, visivamente sontuoso ma continuamente focalizzato sui rapporti che legano i protagonisti

fonti?
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Toniù
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3627
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 21:55
Località: The wonderful realm of OZ

Messaggio da Toniù »

bad taste e filmup
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Avatar utente
Ocean
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 22:45
Località: Somewhere in Time

Messaggio da Ocean »

Quelli che dicono che Red Dragon di Ratner è imabarazzante, sono gli stessi che si sbrodano per quella cagata di Manhunter di Mann.
Bisognerebbe avere il coraggio di dire -una volta tanto- che Manhunter è una vaccata bella e buona (imbarazzante in tutto, non solo nella regia) e che Red Dragon è una magnifica trasposizione, fedele al romanzo e al suo spirito (provare per credere).
Dimentico però che dire che Mann è un gran regista fa figo, mentre Ratner è solo un povero mestierante...Guai a dire che Mann è forse il regista più noioso e sopravvalutao che Hollywood abbia mai creato (uno su tutti l'indigeribile e pallosissimo Heat,ovvero come sprecare DeNiro e Pacino in una botta sola).


Chiudo l'OT (doveroso) e spero di andare presto a vedere il film.
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Ocean ha scritto:Quelli che dicono che Red Dragon di Ratner è imabarazzante, sono gli stessi che si sbrodano per quella cagata di Manhunter di Mann.Bisognerebbe avere il coraggio di dire -una volta tanto- che Manhunter è una vaccata bella e buona (imbarazzante in tutto, non solo nella regia) e che Red Dragon è una magnifica trasposizione, fedele al romanzo e al suo spirito (provare per credere).
Dimentico però che dire che Mann è un gran regista fa figo, mentre Ratner è solo un povero mestierante...Guai a dire che Mann è forse il regista più noioso e sopravvalutao che Hollywood abbia mai creato (uno su tutti l'indigeribile e pallosissimo Heat,ovvero come sprecare DeNiro e Pacino in una botta sola).
mamma mia che discorsi da uomo delle caverne...
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Saruman Multicolore
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1471
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 9:20

Messaggio da Saruman Multicolore »

Mann è un bravissimo regista. Manhunter è un gran film, anche se un pò "acerbo" visto cosa avrebbe prodotto più avanti l'autore.
Allo stesso tempo Red Dragon è un film ingiustamente criticato. E' un thriller discreto con alcune belle sequenze, che diversamente da Manhunter si attiene al libro di Harris (sbaglio o questa discussione c'era già stata :34 )
Avatar utente
Toniù
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3627
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 21:55
Località: The wonderful realm of OZ

Messaggio da Toniù »

Anche se siamo OT, avendo visto sia Manhunter che Red Dragon, mi aggiungo ai sostenitori di quest'ultimo, che ho trovato un ottimo thriller ricco di suspance e tensione, con alcune sequenze da brivido.
Per quanto riguarda Manhunter, l'ho visto qualche anno fa in pay-tv, ma ciò che ricordo è che già all'epoca mi aveva trasmesso la sensazione di essere datato (complice forse una fotografia da film pomeridiano su raidue e un attore protagonista insipido)

su imdb che può essere o non essere ritenuto attendibile, ma rispecchia i gusti delle masse, manhunter ha un 7.1 e red dragon un 7.3

:-21
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Toniù81 ha scritto:(complice forse una fotografia da film pomeridiano su raidue e un attore protagonista insipido)
ma stiamo scherzando? perchè a me pare che in "Manhunter" lo stile allucinato e nervoso di Mann sia a livelli altissimi. L'uso dei colori in certe sequenze viene esasperato....e vogliamo parlare del finale con In a Gadda Da Vida degli Iron Butterfly? Non sarà come quello del libro...ma mamma mia...altrochè stile immaturo.

Piuttosto Red Dragon, che ha dalla sua solo un gran cast, ha la tensione e la messa in scena di un film televisivo. Il materiale di partenza era ottimo. Ma il regista si è dimostrato assolutamente inefficace nel riproporre l'atmosfera malata di Harris...
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

vegeta85 ha scritto:
ma stiamo scherzando? perchè a me pare che in "Manhunter" lo stile allucinato e nervoso di Mann sia a livelli altissimi. L'uso dei colori in certe sequenze viene esasperato....e vogliamo parlare del finale con In a Gadda Da Vida degli Iron Butterfly? Non sarà come quello del libro...ma mamma mia...altrochè stile immaturo.

Piuttosto Red Dragon, che ha dalla sua solo un gran cast, ha la tensione e la messa in scena di un film televisivo. Il materiale di partenza era ottimo. Ma il regista si è dimostrato assolutamente inefficace nel riproporre l'atmosfera malata di Harris...
Ben detto, cumpà! ;)

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Piuttosto Red Dragon, che ha dalla sua solo un gran cast (ma neanche tanto...perchè il killer doveva avere la bellezza di Fiennes? In Manhunter si che appariva come un disadattato, come una persona disturbata e turbata dal proprio aspetto. A parte questo: Keitel è sprecato, e la parte di Hopkins è inutilmente allungata, anche perchè le sue scene sono ben poco funzionali allo sviluppo dell'intreccio), ha la tensione e la messa in scena di un film televisivo. Il materiale di partenza era ottimo. Ma il regista si è dimostrato assolutamente inefficace nel riproporre l'atmosfera malata di Harris...

"Red Dragon" è solo un film accademico, prodotto da De Laurentiis sull'onda del successo di "Hannibal" (ancora meno riuscito).
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Rispondi