x Nessuno e fabiucci:Potenza massima, potenza nominale casse

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
Rick
Utente Junior
Utente Junior

x Nessuno e fabiucci:Potenza massima, potenza nominale casse

Messaggio da Rick »

Ciao a tutti! Parlando con un mio amico mi è saltato in mente una domanda riguardo la potenza delle casse kit 5.1 arbour cinema indiana line: nella scheda tecnica del sito indiana line, la potenza massima dei diffusori anteriori e posteriori è di 50w, mentre la potenza nominale è di 25w.
Tenendo conto che di conoscenze tecniche riguardo alle potenze in generale sono molto scarso, vorrei chiedervi se questo sistema è compatibile con il mio amplificatore sony str de 495 che dovrebbe generare 80 w per canale.
Sempre nel sito della indiana line, si trova scritto in neretto che il sistema è compatibile con amplificatori con massimo 100 w rms per canale, e fin qui tutto bene, ma il mio dubbio è sorto appunto quando i miei occhi sono caduti sulla scheda tecnica di ogni cassa che prevedeva appunto 50 w di potenza massima della cassa in questione ( centrale però 80 w ). Le casse (anteriori e surround ) riescono quindi a sopportare 80 w o 100w? Grazie :-9
VPR:Epson emp tw 700, CRT: Thomson 32wr45eg,LETTORE BD/DVD:Marantz BD 7004,SINTOAMPLIFICATORE:Marantz SR 7001,FRONTALI:Boston VR1,CENTRALE:Boston VRC,SURROUND:Jbl scs 178 sat,SUBWOOFER:Jbl scs 178 sub,CONSOLE:X Box 360 Pro 60gb HDD,CABLAGGI:Lindy,Thender,G&BL
Pinmax86
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da Pinmax86 »

Vai tranquillo.
Le Arbour vanno benissimo con il tuo ampli.
Solitamente è meglio che l' ampli abbia una potenza uguale o maggiore della potenza massima della cassa.
E' peggio il contrario: avere un ampli con potenza inferiore rispetto alla potenza massima della cassa; ad alzare troppo il volume rischieresti di rovinare i tweeter.
:-9
fabiucci
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da fabiucci »

Mettiamola così: normalmente la potenza nominale è intesa come la potenza rms che il diffusore può sopportare a regime, mentre la massima è la potenza dinamica, cioè la potenza (sempre rms, ma non tutti i produttori adottano lo stesso standard) di picco che il diffusore può sopportare per brevissimi periodi.
Per il discorso amplificatore e compatibilità: in linea di massima tutte le casse sono compatibili con tutti gli amplificatori (la bontà della resa sonora poi è un altro discorso), quel "compatibile" è da leggersi come un "consigliato". Chiaramente se, con un ampli da 80 w reali e una cassa da 40 w, si alza troppo il volume si hanno ottime probabilità di far fuori gli altoparlanti, ma qui entra in gioco il buon senso.

Comunque non preoccuparti che il tuo ampli non riesce ad erogare 80 w reali (più probabilmente saremo sui 30-35 w rms) per canale e che le indiana line non necessitano nemmeno di potenze esagerate in quanto sono casse dalla efficenza medio alta.
LA MUSICA VA ASCOLTATA IN STEREO, PERDINCIBACCO
Rick
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da Rick »

Grazie sia a Pinmax86 che a fabiucci! Quindi posso stare tranquillo.
Però facendo un osservazione banale, non sarebbe meglio se un costruttore parlando del suo stesso prodotto utilizzasse la stessa unità di misura ( w in rms o solo w ), per non creare confusione a chi scappa qualche nozione di elettrotecnica? Mah, forse ho detto una cavolata ma mi sembra assurdo che nella pagina del modello cui ho fatto riferimento si utilizzino come unità di misura sia i w rms che i w normali!
VPR:Epson emp tw 700, CRT: Thomson 32wr45eg,LETTORE BD/DVD:Marantz BD 7004,SINTOAMPLIFICATORE:Marantz SR 7001,FRONTALI:Boston VR1,CENTRALE:Boston VRC,SURROUND:Jbl scs 178 sat,SUBWOOFER:Jbl scs 178 sub,CONSOLE:X Box 360 Pro 60gb HDD,CABLAGGI:Lindy,Thender,G&BL
Rispondi