JP III dieci volte meglio di JP I

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: sandman, ivs, giuphish, darkglobe, nocciolo

Rispondi
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

JP III dieci volte meglio di JP I

Messaggio da gipal »

Dopo aver diretto i primi 2 nel '93 e nel '97, Spielberg affida la regia del terzo al suo assistente alla Regia già ai tempi di IJ, Joe Johnston, il quale già gli aveva chiesto di dirigere il 2 strappando appunto la promessa che il 3° sarebbe stato suo.

L'allievo supera il maestro? A quanto pare si. In 8 anni la CGI ha fatto passi da gigante, ma stavolta Stan Winston, re degli animatronics supera se stesso e il matrimonio con la ILM è dei + riusciti. A tal esempio al minuto 26 del film i pochi secondi dello scontro tra Spino (animatronix) e il Trex (CGI), sono da urlo e da urlo è anche il sonoro, da usare come test x tutti gli impianti (un mio amico ha distrutto una collezione di Swarowski della moglie x colpa del suo Velodyne).

Andiamo all'artistica. Inanzitutto il film ha il pregio di durare un ora e mezza, contro le 2 ore dei predecessori, la trama è decisamente + avvincente ed avventurosa: una coppia di divorziati (William H. Macy e Tea Leoni), ingaggia con l'inganno il dr. Alan Grant (Sam Neill al ritorno dopo aver ceduto DISASTROSAMENTE il ruolo da protagonista a Jeff Goldblum nel fallimentare 2° episodio). Ad accompagnare il paleontologo c'è il bravo Alessandro Nivola (Bill), mentre Laura Dern resta a casa relegata a 2 scene in tutto il film. In questo film la quantità e la qualità dei dinosauri che incontriamo e DECISAMENTE superiore a quella dei 2 predecessori...e sono pure + cattivi, il che non guasta.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico del dvd, nulla da dire, già detto dell'audio da paura nelle scene che contano, il video è a buonssimi livelli e l'enorme quantità di extra nel dvd (credo siano di + che nell'80% dei dvd a doppio disco), conferisce a pieno titolo l'Editor's Choice a mio avviso, che AF Digitale gli nega, pur accreditandolo di 4 stellette su 5.

Un'ultima chicca: ad inizio film il dr. Grant ci informa come, se non si fosse estinto 65 milioni di anni fa, il Raptor, dotato di una intelligenza superiore a quella di Delfini, Balene e persino dei Primati e in grado di comunicae coi suoi simili, avrebbe potuto LUI dominare il Pianeta e NON l'uomo, il che ricorda la teoria due paleontologi canadesi negli anni '80, Russell e Seguin che così hanno raffigurato il Troodon evoluto:
Immagine
Per saperne di + sul nostro:
http://digilander.libero.it/gipalnet/troodon.htm
Hiyuga
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Hiyuga »

Il film non l'ho visto, ma questa teoria sui Raptor dominatori del pianeta mi affascina..
Ti ringrazio per il link! :)
Immagine
uriel
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da uriel »

i primi due JP sono molto belli il 3 mi ha sempre fatto pena lo trovo inguardabile. :-7
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ivs »

Jurassic Park 3 è una baracconata in CGI.
Uno dei pochi film che ho fatto veramente fatica a vedere sino alla fine.
Pessimo.

E dire che l'allievo supera il maestro mi sa tanto di provocazione gipaliana ( ;) ),non ci credo che lo pensi davvero.

VOTO:2
crash
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da crash »

ivs ha scritto:Jurassic Park 3 è una baracconata in CGI.
Pessimo.

E dire che l'allievo supera il maestro mi sa tanto di provocazione gipaliana ( ;) ),non ci credo che lo pensi davvero.

Gipal se non la spara grossa non è contento.... :lollol
Immagine Immagine
Non c'è un motivo speciale per scendere qui. Sono libero, ecco l'importante.... (Henry Miller - Tropico del cancro)
Fallen§Angel
Utente
Utente

Messaggio da Fallen§Angel »

muahahhaha JPIII meglio del I ???

questa mi è nuova lol

Cmq anche gli effetti speciali nel 3° episodio fanno schifo!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

il terzo è davvero penoso.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
axis
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da axis »

Nel 3° film non ho visto tutti questi miglioramenti di CGI. In effetti vedendo il primo film gli effetti sono tutt'ora ottimi: vedere la scena classica del trex che si libera sotto la pioggia con la jeep e il mostro fatti in cgi e animatronics.
Quanto alla trama è un banale riciclo dei film d'avventura di serie B solo che manca tutta la parte divertente dell'arrivo nell'isola del primo film. Il secondo aggiungeva scene molto più dinamiche che omagiavano hatari! ed era pure molto spassoso. Ma il terzo ...bah salvo solo la parte con gli pterodattili..
dragonfriend
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da dragonfriend »

E' vero, la CG del film è stupenda. Il resto fa schifo. Per fortuna dura solo un'ora e mezza, io dopo i primi 20 minuti volevo uscire dal cinema. Uahh, una schifezza colossale.
siete artisti in erba e cercate spazio? www.tapirulan.it

il mio blog: http://blog.tapirulan.it/kamalafilm

"Sons of Gondor, of Rohan, my brothers! I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me. A day may come when the courage of men fails. When we forsake our friends and break all bonds of fellowship but it is not this day. An hour of wolves and shattered shields when the age of Men comes crashing down. But it is not this day. This day we fight!
By all that you hold dear on this good earth…I bid you stand, Men of the West!
MarcoSly
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da MarcoSly »

Jurassic Park: ottimo. Incredibilmente innovativo, coinvolgente ed efficace. Un cult.

JP2: discreto sequel, niente di particolarmente nuovo ma più che dignitoso.

JP3: mediocre senza dubbio. per carità si lascia vedere ma oramai siamo ai livelli di filmetto senza pretese.
La missione non è finita, non è finito un bel niente: non è un interruttore che si può spegnere!

Forum di riferimento italiano su Stallone:

http://www.forumfree.net/index.php?s=20 ... 8b2&c=2436
Sawaru
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Sawaru »

il terzo, che schifo ...
Immagine Immagine

NON SAREMO MAI COME VOI, NON SAREMO MAI COME VOI, SIAMO DIVERSI, PUOI CHIAMARCI SE VUOI, RAGAZZI PERSI!
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Mi pare che nella critica di Gipal si confonda la qualita' del film con quella del dvd; per quanto ben fatti e godibili possano essere i dvd dal punto di vista tecnico, non si può dimenticare che altro non sono se non un veicolo del film e quando il film non vale nulla (vedi JP III) non c'è buon dvd che tenga. Quanto all'allievo che supera il maestro o è una provocazione o un'affermazione risibile; senza offesa :-21
Homer
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Homer »

ivs ha scritto:Jurassic Park 3 è una baracconata in CGI.
Pessimo.

troppo generoso
Scarfusa
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: JP III dieci volte meglio di JP I

Messaggio da Scarfusa »

gipal ha scritto:Dopo aver diretto i primi 2 nel '93 e nel '97, Spielberg affida la regia del terzo al suo assistente alla Regia già ai tempi di IJ, Joe Johnston, il quale già gli aveva chiesto di dirigere il 2 strappando appunto la promessa che il 3° sarebbe stato suo.

L'allievo supera il maestro? A quanto pare si.....

:lollol :lollol :lollol :)lol :)lol :)lol
GeminiAle
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: JP III dieci volte meglio di JP I

Messaggio da GeminiAle »

Scarfusa ha scritto:
gipal ha scritto:Dopo aver diretto i primi 2 nel '93 e nel '97, Spielberg affida la regia del terzo al suo assistente alla Regia già ai tempi di IJ, Joe Johnston, il quale già gli aveva chiesto di dirigere il 2 strappando appunto la promessa che il 3° sarebbe stato suo.

L'allievo supera il maestro? A quanto pare si.....

:lollol :lollol :lollol :)lol :)lol :)lol
Immagine
Gip... mi farai morire....
;)
Ci si vede in giro.... Z-Lamps! Immagine
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da gipal »

Al di là della mia bautade, sulla quale tengo a precisare che probabilmente NESSUNO può superare il maestro, nonché mio regista preferito (del quale, x adesso, ho 13 dvd su 22 usciti come spiegai qui, ne tantomeno il regista di Jumanji e Hidalgo, terrei a precisare quanto segue.

1) Steven, col bene che gli voglio, con The Lost World ha floppato alla stragrande, conscio di ciò a rinunciato a dirigere il 3° e bene ha cmq fatto Johnston ad accorciare il film di mezzora dalla durata dei primi 2 (non mi verrete a dire che proprio la lunghezza NON li penalizzava)
2) Stan Winston è un profesionista coi controfiocchi ed il suo lavoro agli effetti speciali è, a detta di molti non solo mia, superiore a quello dei predecessori, non foss'altro x i 9 anni di esperienza e di progresso maturati.
3) Poi se voi volete rimanere "partito preso" a vita e non siete disposti MAI ad aprire la vostra fottuta mente...pace ;)

Vi lascio con una chicca: oltre all'anno di nascita (1946) guardate cos'altro accomuna Winston e Spielberg:

Immagine Immagine

[/url]
dragonfriend
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Caro Gipal, non è partito preso. Io Jumangi e Hidalgo li ho molto apprezzati (del secondo sto aspettando una bella edizione in dvd) ma JP 3 è un cesso.

Ottimi, superlativi gli effetti speciali, questo è certo. La scena della voliera è splendida.

JP2 non è stato un flop, è un film d'avventura puro, un po' un classico...fondamentalmente un omaggio a King Kong anche se un po' troppo pop corn (ma anche il primo lo era).

JP3: è un pregio durare mezz'ora in meno? Forse si...ma non con una sceneggiatura simile. Appena il dott. Grant spiega che i velociraptor potevano probabilmente comunicare già sappiamo quale sarà il "colpo di scena finale"..penoso. E poi l'arrivo della cavalleria quando ancora mi chiedevo se il film si sarebbe salvato nel finale mi ha dato il colpo di grazia.

mi spiace, per me resta pessimo. Più per sceneggiatura che per regia (che non è esente da colpe).

:-21

"Sons of Gondor, of Rohan, my brothers! I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me. A day may come when the courage of men fails. When we forsake our friends and break all bonds of fellowship but it is not this day. An hour of wolves and shattered shields when the age of Men comes crashing down. But it is not this day. This day we fight!
sickboy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da sickboy »

gipal ha scritto:Al di là della mia bautade, sulla quale tengo a precisare che probabilmente NESSUNO può superare il maestro, nonché mio regista preferito (del quale, x adesso, ho 13 dvd su 22 usciti come spiegai qui, ne tantomeno il regista di Jumanji e Hidalgo, terrei a precisare quanto segue.

1) Steven, col bene che gli voglio, con The Lost World ha floppato alla stragrande, conscio di ciò a rinunciato a dirigere il 3° e bene ha cmq fatto Johnston ad accorciare il film di mezzora dalla durata dei primi 2 (non mi verrete a dire che proprio la lunghezza NON li penalizzava)
2) Stan Winston è un profesionista coi controfiocchi ed il suo lavoro agli effetti speciali è, a detta di molti non solo mia, superiore a quello dei predecessori, non foss'altro x i 9 anni di esperienza e di progresso maturati.
3) Poi se voi volete rimanere "partito preso" a vita e non siete disposti MAI ad aprire la vostra fottuta mente...pace ;)

Vi lascio con una chicca: oltre all'anno di nascita (1946) guardate cos'altro accomuna Winston e Spielberg:

Immagine Immagine

[/url]
mi presenti il tuo spaccino perchè mi sa che ha della roba veramente coi fiocchi :lollol :lollol :lollol :lollol ;) ;) :) :)

JP 3 è una boiata pazzesca senza ombra di smentita, la storia è al limite del pietoso sfondando largamente quello del ridicolo.

Se poi vuoi dire che gli effetti e la ccg sono migliori ,te la passo e aggingo :"grazie all piffero sono passati 9 anni che per i comp sono un secolo quindi è ovvio che siano migliori .ma per il resto il nulla + assoluto .

Se sapevo che era una boiata tale col calvolo che lo prendevo il cofanetto, mi prendevo solo i primi due (ma anche il secondo lo ritengo una mezza boiata).

Mi spieghi perchè apprezzi tanto il taglio di mezzora ????????

Stai skerzando o dici davvero?????
sickboy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da sickboy »

dragonfriend ha scritto:Caro Gipal, non è partito preso. Io Jumangi e Hidalgo li ho molto apprezzati (del secondo sto aspettando una bella edizione in dvd) ma JP 3 è un cesso.

Ottimi, superlativi gli effetti speciali, questo è certo. La scena della voliera è splendida.

JP2 non è stato un flop, è un film d'avventura puro, un po' un classico...fondamentalmente un omaggio a King Kong anche se un po' troppo pop corn (ma anche il primo lo era).

JP3: è un pregio durare mezz'ora in meno? Forse si...ma non con una sceneggiatura simile. Appena il dott. Grant spiega che i velociraptor potevano probabilmente comunicare già sappiamo quale sarà il "colpo di scena finale"..penoso. E poi l'arrivo della cavalleria quando ancora mi chiedevo se il film si sarebbe salvato nel finale mi ha dato il colpo di grazia.

mi spiace, per me resta pessimo. Più per sceneggiatura che per regia (che non è esente da colpe).

QUOTO IN PIENO ;)

non c è altro da aggiungere, il film mi ha fatto talmente skifo che aveveo rimosso la pietosa(ma è dir poco.....) scena finale con l arrivo della cavalleria e il salvataggio del "ladro di uova di raptor :lollol :lollol :lollol :lollol )
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

dragonfriend ha scritto:

Concordo, il secondo si lascia vedere.

Il terzo è proprio mediocre, con un finale che sembra girato da Ed Wood!
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
dragonfriend
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

sickboy ha scritto:
dragonfriend ha scritto:
JP3: E poi l'arrivo della cavalleria quando ancora mi chiedevo se il film si sarebbe salvato nel finale mi ha dato il colpo di grazia.

QUOTO IN PIENO ;)

non c è altro da aggiungere, il film mi ha fatto talmente skifo che aveveo rimosso la pietosa(ma è dir poco.....) scena finale con l arrivo della cavalleria e il salvataggio del "ladro di uova di raptor :lollol :lollol :lollol :lollol )
Io purtroppo no..e ne porterò i segni per molto tempo ;) :)lol

Crespo90
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Crespo90 »

io Jurassic Park III non lo considero nemmeno un film della serie JP pensate....talmente è ridicolo e penoso!

anche gli effetti speciali, se devo essere sincero, non mi hanno entusiasmato piu' di tanto...li ho trovati un tantino "finti". Trovo molto piu' realistici e veri quelli del PRIMO Jurassic Park per fare un esempio!
Immagine BY KID A
Rispondi