L'allievo supera il maestro? A quanto pare si. In 8 anni la CGI ha fatto passi da gigante, ma stavolta Stan Winston, re degli animatronics supera se stesso e il matrimonio con la ILM è dei + riusciti. A tal esempio al minuto 26 del film i pochi secondi dello scontro tra Spino (animatronix) e il Trex (CGI), sono da urlo e da urlo è anche il sonoro, da usare come test x tutti gli impianti (un mio amico ha distrutto una collezione di Swarowski della moglie x colpa del suo Velodyne).
Andiamo all'artistica. Inanzitutto il film ha il pregio di durare un ora e mezza, contro le 2 ore dei predecessori, la trama è decisamente + avvincente ed avventurosa: una coppia di divorziati (William H. Macy e Tea Leoni), ingaggia con l'inganno il dr. Alan Grant (Sam Neill al ritorno dopo aver ceduto DISASTROSAMENTE il ruolo da protagonista a Jeff Goldblum nel fallimentare 2° episodio). Ad accompagnare il paleontologo c'è il bravo Alessandro Nivola (Bill), mentre Laura Dern resta a casa relegata a 2 scene in tutto il film. In questo film la quantità e la qualità dei dinosauri che incontriamo e DECISAMENTE superiore a quella dei 2 predecessori...e sono pure + cattivi, il che non guasta.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico del dvd, nulla da dire, già detto dell'audio da paura nelle scene che contano, il video è a buonssimi livelli e l'enorme quantità di extra nel dvd (credo siano di + che nell'80% dei dvd a doppio disco), conferisce a pieno titolo l'Editor's Choice a mio avviso, che AF Digitale gli nega, pur accreditandolo di 4 stellette su 5.
Un'ultima chicca: ad inizio film il dr. Grant ci informa come, se non si fosse estinto 65 milioni di anni fa, il Raptor, dotato di una intelligenza superiore a quella di Delfini, Balene e persino dei Primati e in grado di comunicae coi suoi simili, avrebbe potuto LUI dominare il Pianeta e NON l'uomo, il che ricorda la teoria due paleontologi canadesi negli anni '80, Russell e Seguin che così hanno raffigurato il Troodon evoluto:

Per saperne di + sul nostro:
http://digilander.libero.it/gipalnet/troodon.htm