DVD di animazione Giapponese...Cosa mi consigliate?

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
marcello71
Utente Avanzato
Utente Avanzato

DVD di animazione Giapponese...Cosa mi consigliate?

Messaggio da marcello71 »

Arrivato a 300 titoli, vorrei dedicarmi a qualche DVD con qualche bel lungometraggio Nipponico.

Premetto di non amare particolarmente le lunghe e dispersive serie, di conseguenza vorrei orientarmi su qualche film di animazione autoconclusivo.

Non ho grande conoscenza del genere, ho comunque nella mia collezione AKIRA, LA CITTA' INCANTATA (molto bello anche se preferirei qualcosa con un pò più di azione) e THE CHRONICLES OF RIDDICK: DARK FURY.

Avevo in VHS anche GHOST IN THE SHELL e i due film di PATLABOR (che sicuramente cercherò anche in DVD...oltre ad acquistare ANIMATRIX nel prossimo cofanetto).

In base ai titoli che vi ho elencato, dovreste capire che tipo mi interessa (ma anche qualche lungometraggio a sfondo Horror o con Robottoni non mi dispiacerebbe....sono cresciuto ai tempi di Gundam), ma non conosco minimamente le produzioni attualmente in vendita e magari rischio di fare acquisti che non mi soddifino particolarmente.

Cosa mi consigliate di valutare per i miei futuri acquisti?

Quali sono i titoli che reputate "capisaldi" di questa cinematografia?

Naturalmente il Giapponese non lo conosco...datemi titoli con Audio in Italiano per favore :-)
Ultima modifica di marcello71 il sabato 20 novembre 2004, 12:48, modificato 3 volte in totale.
[align=center]NOI SIAMO I BORG. LA RESISTENZA E' INUTILE. VOI SARETE ASSIMILATI.[/align]

[align=center]NODO DVD 1604[/align]
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

la principessa mononoke !
marcello71
Utente Avanzato
Utente Avanzato

bigdrugo ha scritto:la principessa mononoke !
Di che parla?
[align=center]NOI SIAMO I BORG. LA RESISTENZA E' INUTILE. VOI SARETE ASSIMILATI.[/align]

bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

Ashitaka viene colpito da una maledizione dopo aver ucciso un dio prottettore della foresta per salvare il suo villaggio. Per rimanere in vita dovrà scoprire come annullare la maledizione inflittagli.

Immagine

Titolo originale: Mononoke Hime
Nazione: Giappone
Anno: 1997
Genere: Animazione
Durata: 150'
Regia: Hayao Miyazaki
:-21
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da bennyrosso »

E sempre di myazaki, è un avventura natura contro armi da fuoco....molto bello....poi anche LAPUTA, tipo Conan e con dei robottoni "particolari", non quelli che dici tu! ;)

Poi Metropolis....

Animatrix assolutamente!
Final Fantasy, quello in CG!

Poi ci sarebbe Evangelion ma è una serie....

Ghost in the shell stò aspettando il dvd....

Per il momento non mi viene in mente altro, di anime giapponese ho poco anche io! :)
Immagine
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

kiki's!!! sempre di myazaki ma questo non l'ho visto.
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

bigdrugo ha scritto:kiki's!!! sempre di myazaki ma questo non l'ho visto.
Kiki anche è stupendo ma non credo ci sia abbastanza avventura per i suoi gusti! ;)
Immagine
marcello71
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Dimenticavo di avere anche il METROPOLIS di OSAMA TEZUKA e FINAL FANTASY (quest'ultimo neanche lo consideravo nel genere...che ignorante :-) )

bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

bennyrosso ha scritto:
bigdrugo ha scritto:kiki's!!! sempre di myazaki ma questo non l'ho visto.
Kiki anche è stupendo ma non credo ci sia abbastanza avventura per i suoi gusti! ;)
infatti ho detto che non l'ho visto... ma vorrei. aggiungo ora! :-21
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

KIKI cmq parla di una streghetta che raggiunge la "maturità magica" e va a vivere da sola in una cittadina e per mantenersi fa lè consegne sulla scopa volante! :)
Immagine
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

bennyrosso ha scritto:KIKI cmq parla di una streghetta che raggiunge la "maturità magica" e va a vivere da sola in una cittadina e per mantenersi fa lè consegne sulla scopa volante! :)
deve essere bello!
dyrach
Utente
Utente

Messaggio da dyrach »

Se vuoi vedere un horror piuttosto violento ma ben fatto (occhio però perchè contiene anche alcune scene erotiche) consiglio l'ottimo "La città delle bestie incantatrici", diretto da Yoshijaki Kawajiri ed edito da Dynamic Italia.
Sempre dello stesso regista, consiglio anche lo stupendo "Ninja Scroll" (questo dovrebbe piacerti senz'altro), edito da Yamato Video.
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
elcid67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da elcid67 »

Io ti consiglio:

Spriggan
La Spada dei Kamui
Record of Lodoss War (ambientazione fantasy, bellissimo)
Principessa Mononoke (semplicemente fenomenale, un must !!)
Metropolis (fantastico anche questo)
harlock1975
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da harlock1975 »

Io ti consiglierei anche La città incantata, sempre di Miyazaki. Avventura, buoni sentimenti e realizzazione fantastica
elcid67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da elcid67 »

elcid67 ha scritto:Io ti consiglio:

Spriggan
La Spada dei Kamui
Mi sono dimenticato di Cowboy Bepop !!!
Bello il film vero e proprio, poi ci sono anche i DVD della serie TV
dyrach
Utente
Utente

Messaggio da dyrach »

elcid67 ha scritto:Io ti consiglio:

Spriggan
La Spada dei Kamui
Elcid, abbiamo gusti abbastanza simili! ;) A parte Spriggan, che non ho mai visto, tutti gli altri titoli li consiglio anche io (incluso Cowboy Bebop).
marcello71
Utente Avanzato
Utente Avanzato

dyrach ha scritto:Se vuoi vedere un horror piuttosto violento ma ben fatto (occhio però perchè contiene anche alcune scene erotiche) consiglio l'ottimo "La città delle bestie incantatrici", diretto da Yoshijaki Kawajiri ed edito da Dynamic Italia.
Sempre dello stesso regista, consiglio anche lo stupendo "Ninja Scroll" (questo dovrebbe piacerti senz'altro), edito da Yamato Video.
Grazie ragazzi, NINJA SCROLL ricordo di averlo visto in VHS, preso in prestito da un amico parecchio tempo fà e devo ammettere che mi era piaciuto non poco (molto adulto).

PRINCIPESSA MONONOKE, visto i consigli quasi unanimi, sarà sicuramente presto nella mia collezione, così come credo LAPUTA (mi intriga la breve descrizione fornita da bennyrosso).

EVANGELION mi piaceva, ma il fatto che sia una serie, mi ferma un pochino dall'acquistarlo...ho avuto lo stesso problema su BLUE SUBMARINE 6, che visto brevemente su MTV mi aveva abbastanza affascinato per l'anomala trama e l'ambientazione.

COWBOY BEBOP purtroppo, l'ho visto di sfuggita su MTV, ma devo dire che è proprio lontano dai miei gusti.....così come (e ora farò storcere il naso a qualcuno), i vari KEN IL GUERRIERO o BERSERK o LUPIN III o INUYASHA.

Sono più orientato su film tipo GHOST IN THE SHELL, i due di PATLABOR (fantapolitica estrema), AKIRA o METROPOLIS...in pratica (senza offedere nessuno) con una nota un pò più realistica.

Ricordo che possiedo già questi titoli:

AKIRA
LA CITTA' INCANTATA
THE CHRONICLES OF RIDDICK: DARK FURY
FINAL FANTASY
METROPOLIS

Attendo vostri consigli :-21

morelli
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da morelli »

marcello71 ha scritto:ma il fatto che sia una serie, mi ferma un pochino dall'acquistarlo...ho avuto lo stesso problema su BLUE SUBMARINE 6, che visto brevemente su MTV mi aveva abbastanza affascinato per l'anomala trama e l'ambientazione.
Vebbeh son due dvd Blue Submarine mica 10 ;)
Qualcuno ha detto ...chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere...
Qualcun altro ha detto ...datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare...
...non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli...
marcello71
Utente Avanzato
Utente Avanzato

morelli ha scritto:
marcello71 ha scritto:ma il fatto che sia una serie, mi ferma un pochino dall'acquistarlo...ho avuto lo stesso problema su BLUE SUBMARINE 6, che visto brevemente su MTV mi aveva abbastanza affascinato per l'anomala trama e l'ambientazione.
Vebbeh son due dvd Blue Submarine mica 10 ;)
Il problema è che...per ora sono 2 DVD!

La serie da quello che sò dovrebbe essere abbastanza breve (6 DVD in tutto?) comunque già il fatto che non sono usciti tutti e che le date delle prossime uscite sono incerte mi scoccia un pò!

E' questo che non mi piace delle serie...che magari non trovi tutti i DVD che la compongono.

harlock1975
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da harlock1975 »

L'intera serie è in 2 DVD, che tra la'ltro forse puoi recuperare in edicola al costo di 6.90 + 11.90 euro (la rivista si chiama Anime cult).
Se non sbaglio sul sito Dynamic sono anche in offerta :)
morelli
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da morelli »

marcello71 ha scritto: Il problema è che...per ora sono 2 DVD!
Non esiste problema perchè i dvd sono 2 per ora e per sempre visto che la serie è tutta contenuta lì.
Qualcuno ha detto ...chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere...
Qualcun altro ha detto ...datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare...
...non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli...
marcello71
Utente Avanzato
Utente Avanzato

morelli ha scritto:
marcello71 ha scritto: Il problema è che...per ora sono 2 DVD!
Non esiste problema perchè i dvd sono 2 per ora e per sempre visto che la serie è tutta contenuta lì.
Accidenti mi avevano dato un informazione sbagliata!

Meno male che ho aperto questo topic...non l'avrei mai saputo altrimenti.

Stasera li prendo tutti e 2...GRAZIE! :plauso

dyrach
Utente
Utente

Messaggio da dyrach »

marcello71 ha scritto: Grazie ragazzi, NINJA SCROLL ricordo di averlo visto in VHS, preso in prestito da un amico parecchio tempo fà e devo ammettere che mi era piaciuto non poco (molto adulto).
Se Ninja Scroll ti è piaciuto, prova a vedere anche gli altri film dello stesso regista (Yoshijaki Kawajiri). Qui c'è una breve lista dei film reperibili in dvd in Italia (oltre a Ninja Scroll):
- "La Città delle Bestie Incantatrici" di cui ti parlavo sopra (e se hai gradito il lato "violento" di Ninja Scroll dovresti apprezzare anche questo film).
- "Demon City Shinjuku", che è il seguito della Città delle Bestie, ma è nettamente inferiore all'originale.
- "Cyber City Oedo 808": si tratta di tre OAV ambientati in una metropoli degradata del futuro dove tre criminali vengono assoldati dalle forze di polizia per svolgere alcune pericolose missioni in cambio di uno sconto di pena. Sono disponibili in un'unico dvd. Abbastanza belli (non ai livelli di Ninja Scroll e della Città delle Bestie, però).
- "Vampire Hunter D: Bloodlust": non è ancora disponibile in dvd ma arriverà tra pochi mesi, è l'ultimo film di Kawajiri e molti lo considerano anche il migliore (io non l'ho ancora visto).
E infine:
- "Animatrix": Kawajiri ha diretto uno dei nove Animatrix, quello intitolato "Il programma".
marcello71
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Grazie dyrach, seguirò sicuramente i tuoi consigli, perchè proprio quel lato "violento" mi era piaciuto di NINJA SCROLL.

Per ANIMATRIX provvederò non appena esce, ad acquistarlo nella ULTIMATE MATRIX COLLECTION (tra pochi giorni).

brock66
Utente
Utente

Messaggio da brock66 »

io ti consiglierei anche Perfect blue

http://www.japanimanga.it/perfectblue.htm

:-21
Rispondi