C'era una volta il West (1968) di Sergio Leone

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
uriel
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1512
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2003, 19:33
Località: Milano

Messaggio da uriel »

presi i wester di Leone con Oggi (quello che forniva il cofanettino di cartone) e da quel momento in poi ho chiuso con altre edizioni fino a riedizioni veramente migliori. Uno ha un buon video ma pezzi in meno, un altro ha il titoli in inglese o in italiano non restaurati, un altro.... ARGGGGGGGGGGG basta me li vedo su rai 3 il giovedì sera e morta li :-27 senò impazzisco :-9 :-9

e scusate lo sfogo
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Montana ha scritto:Sbaglio o mancano più o meno 10 minuti di video rispetto all'edizione CVC?
Sembra così :doh
Nessuno in possesso di entrambe le edizioni può fare una verifica diretta e confermare (o smentire)? :34

Comunque tutte queste notizie (vedi anche il topic su Il buono, ...) confermano la bontà dell'idea di tenersi le vecchie CVC (con l'eccezione magari di Per qualche dollaro in più)...
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da withnail »

L'edizione CVC dura 2.50:04. (intendo solo il film ovviamente)
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Ho entrambe le edizioni, ma prima di Lunedì non ho tempo di far nulla.

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

Stavolta + che coll'8.7 di Imdb sto con le rece "stroncanti" di Mereghetti e Farinotti.

Oggi (1st time in my life), mi sono messo di buzzo buono e mi sono sparato le quasi 3 ore del MANCATO capolavoro di Sergio-Narciso-Leone.

Dopo i 17 minuti di titoli di testa, ho subito ricorso al forward x alleggerire la scena iniziale del tipo che lottava con la mosca aspettando Charles Bronson, contestuale a un bel c*zz* di niente se non all'autocompiacimento del regista e lo sfoggio del suo compositore preferito....ah ma tranqui di momenti del genere nel film ce ne sono a iosa, ma lo sanno gli americani questo?

In realtà non è che la trilogia del dollaro (che invece avevo visto) non mi fosse piaciuta, ma qui il buon Leone sembra proprio spingersi oltre il necessario x di + senza una trama decente (che volete il soggetto era di Dario Argento). Tra gli attori salvo solo Jason Robards, Fonda mi sembra già al capolinea e poi come cattivo è POCO CREDIBILE, Bronson è quello dei 5 Giustizieri della Notte (1974/1994 quest'ultimo girato con tanto d'Alzhaimer, con il regista gli faceva "facciamone un altra" è lui: "ma questa è la prima che faccio"). La Cardinale sopravvalutatissima non regge i primi piani e poi Leone non è Visconti, e 6 anni prima ne Il Gattopardo era un'altro vedere. Patetica l'intervista negli extra, c'ha solo 60 anni e pare mia nonna....

Il film si porta stancamente alla fine e, da buon b-movie dichiarato, non dice un bel niente..finale scopiazzato paro paro da Duello al Sole e ancora ci chiediamo come mai tutti muoiono con un solo colpo di pistola (Robards ne fa fuori 2 dozzine da solo) e lo stesso Jason si fa mezzora di film fresco fresco con una pallottola nel costato.

Se qualcuno credesse che sono il solo a pensarla così legga cosa ne pensano i critici che fanno i dizionari, qui il Farinotti:
http://www.mymovies.it/snc/recens.asp?Id=3924

Il Mereghetti è ancora peggio, ma non si trova online.

Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

gip, questo tuo post/rece è la copia di quello di 1 anno fa: http://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=28489
e vale la stessa mia risposta di allora. :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da withnail »

Avevo anch'io espresso qui delle perplessità sulla qualità di questo film.
Capolavoro come inquadrature, montaggio, stile...ma come sceneggiatura è secondo me il più debole dei film di Leone.
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Il responso è conservate anche l'edizione CVC :-)

L'edizione MondoHe ha la durata standard europea pari a 2h40m35s.

La CVC era una extended di durata pari a a 2h49m46s

# R2 Italy - (CVC (Cine Video Corp.) - Remastered) - (Italy - remastered) - 170 min (PAL).
The Italian DVD is an extended version of the movie. Running time is 170:00 min - PAL ("standard versions" used in the other countries varies between 155 to 165 min. Paramount SE is 158:25 min - PAL).
The principal difference is the opening sequence, which is longer (look at Jack Elem´s game with the fly), and the closing is also longer (the panoramic shoot is complete before the titles "C'era Una Volta Il West" appear). Another scene, which is missing from all European cuts, is in this one: After the station scene, Harmonica holds his arm because of the terrible pain in it, and returns on his horse.

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

withnail ha scritto:Avevo anch'io espresso qui delle perplessità sulla qualità di questo film.
Capolavoro come inquadrature, montaggio, stile...ma come sceneggiatura è secondo me il più debole dei film di Leone.
Che abbia ragione Withnail? ;)

Indubbiamente un capolavoro di Leone per quanto riguarda inquadrature/fotografia e montaggio....ma forse anche il peggiore come sceneggiatura...

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Messaggio da j »

Quindi il master dell'edizione Mondo non è italiano, o (ancora peggio) è precedente al restauro di una decina di anni fa che aveva riportato la versione italiana alla completa integralità?
Avatar utente
skeletor
Utente
Utente
Messaggi: 806
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 16:27
Località: eternia

Messaggio da skeletor »

non ho parole.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Pizzo ha scritto:
withnail ha scritto:Avevo anch'io espresso qui delle perplessità sulla qualità di questo film.
Capolavoro come inquadrature, montaggio, stile...ma come sceneggiatura è secondo me il più debole dei film di Leone.
Che abbia ragione Withnail? ;)

Indubbiamente un capolavoro di Leone per quanto riguarda inquadrature/fotografia e montaggio....ma forse anche il peggiore come sceneggiatura...
Pecche nella sceneggiatura? Mah... :40
j ha scritto:Quindi il master dell'edizione Mondo non è italiano, o (ancora peggio) è precedente al restauro di una decina di anni fa che aveva riportato la versione italiana alla completa integralità?
Ormai, sono giunto alla conclusione che queste edizioni Mondo sono una grossa fregatura...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Invisible ha scritto:Ormai, sono giunto alla conclusione che queste edizioni Mondo sono una grossa fregatura...
Infatti. Alla fine ho preso solo Per qualche dollaro in più perchè non l'avevo, perchè è l'unico completamente restaurato e perchè l'ho trovato a meno di 9 euro.

:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

giuphish ha scritto:
Invisible ha scritto:Ormai, sono giunto alla conclusione che queste edizioni Mondo sono una grossa fregatura...
Infatti. Alla fine ho preso solo Per qualche dollaro in più perchè non l'avevo, perchè è l'unico completamente restaurato e perchè l'ho trovato a meno di 9 euro.
Sì, anche a me manca e vorrei prenderlo (a meno di 9 euro...)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Messaggio da brucewayne »

giuphish ha scritto:
Invisible ha scritto:Ormai, sono giunto alla conclusione che queste edizioni Mondo sono una grossa fregatura...
Infatti. Alla fine ho preso solo Per qualche dollaro in più perchè non l'avevo, perchè è l'unico completamente restaurato e perchè l'ho trovato a meno di 9 euro.

:-9
io a 9,90, e vista la loro sfacciataggine mi spiace aver preso anche "il buono..."; mi interessavano anche "c'era...il west" e "giù la testa" ma ci ripenserò BENE. :-32
:-9
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Messaggio da Noodles85 »

Anch'io sono profondamente deluso da queste nuove edizioni... Ho preso solo Per qualche dollaro in più e penso proprio che non ne prederò altri... Peccato perchè Sergio Leone è uno dei miei registi preferiti e avrei tanto voluto avere delle ottime edizioni dei sui film... Continuerò ad aspettare...
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Messaggio da brucewayne »

le stavo prendendo perchè c'è audio ita (solo dopo essermi assicurato qui sul forum quale potesse essere considerata la lingua orig. di questi film :-3 , appunto:italiano), perchè ci sono le edizioni uk (senza ita) che mi solleticano non poco.
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da withnail »

withnail ha scritto:L'edizione CVC dura 2.50:04. (intendo solo il film ovviamente)
Ho comprato oggi la nuova edizione e dura effettivamente, come già segnalato, 2.40:43.

Qualche altra considerazione.
Ho preso la versione senza libro, però la copertina è comunque quella col solo Fonda.
Inoltre oltre all'audio è indicato anche il restauro video, sia in copertina (AUDIO E VIDEO all'interno del cerchio) sia nel retro (Restauro video a cura di FOTOCINEMA S.p.A - Restauro audio a cura di Filippo Bussi (Tweedle S.r.l.).
TUTTAVIA da quel poco che ho paragonato le immagini mi sembrano identiche, quindi nè con nuovo restauro nè precedente a quello di qualche anno fa della Philip Morris come temuto da qualcuno.
Mistero...Immagine
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

withnail ha scritto: Ho comprato oggi la nuova edizione
...
Un'altra edizione da buttare... :-12
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

MHE spiega i motivi del taglio di circa 10 minuti di film regolarmente presenti nell'edizione CVC:

"L'edizione utilizzata per la realizzazione del prodotto Home Video è l'edizione conforme alla versione internazionale poichè il restauro audio è stato effettuato su questa versione. Abbiamo deciso di utilizzare questa versione, che mantiene comunque solida l'intera struttura del film, poichè è stata la versione scelta da Martin Scorsese per il lavoro di restauro sulla pellicola cinematografica proiettata in anteprima assoluta al Festival del Cinema di Roma lo scorso ottobre . Il nostro intento è stato proprio quello di commercializzare un prodotto che potesse far sì che gli appassionati del genere e del regista avessero a disposizione proprio questa versione. Le versioni in alta definizione saranno invece esattamente fedeli agli originali come minutaggio."

http://tinyurl.com/3rplk4

:-9
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

L'ho visto stasera (il digibook, ovviamente), l'ho trovata un'ottima edizione, video perfetto per l'età che ha, audio pulitissimo (e ho ascoltato la traccia mono d'epoca, figuriamoci quella restaurata, l'ho ascoltata pochi secondi ed è ancora più aperta, soprattutto nelle musiche), extra assenti, ma alla fine meglio cosi, magari poi il video ne avrebbe risentito!
Solo in un paio di occasioni la grana si fa notare, ma è talmente lieve che quasi non ci si fa caso, la qualità è alta dal primo all'ultimo minuto!
Inutile poi dire che la confezione e il booklet sono stupendi!

Adesso mi manca solo (in digibook intendo) "Per qualche dollaro in più", e spero che in futuro escano pure "Il buono, il brutto, il cattivo" e "Giù la testa" in digibook (mi domando come mai non li abbiano ancora realizzati dato che i diritti sono sempre in mano alla Mondo)! :think
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Messaggio da Noodles85 »

leone510 ha scritto:L'ho visto stasera (il digibook, ovviamente), l'ho trovata un'ottima edizione, video perfetto per l'età che ha, audio pulitissimo (e ho ascoltato la traccia mono d'epoca, figuriamoci quella restaurata, l'ho ascoltata pochi secondi ed è ancora più aperta, soprattutto nelle musiche), extra assenti, ma alla fine meglio cosi, magari poi il video ne avrebbe risentito!
Solo in un paio di occasioni la grana si fa notare, ma è talmente lieve che quasi non ci si fa caso, la qualità è alta dal primo all'ultimo minuto!
Inutile poi dire che la confezione e il booklet sono stupendi!
Che peccato allora per quel taglio di 10 minuti!
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

Noodles85 ha scritto:
leone510 ha scritto:L'ho visto stasera (il digibook, ovviamente), l'ho trovata un'ottima edizione, video perfetto per l'età che ha, audio pulitissimo (e ho ascoltato la traccia mono d'epoca, figuriamoci quella restaurata, l'ho ascoltata pochi secondi ed è ancora più aperta, soprattutto nelle musiche), extra assenti, ma alla fine meglio cosi, magari poi il video ne avrebbe risentito!
Solo in un paio di occasioni la grana si fa notare, ma è talmente lieve che quasi non ci si fa caso, la qualità è alta dal primo all'ultimo minuto!
Inutile poi dire che la confezione e il booklet sono stupendi!
Che peccato allora per quel taglio di 10 minuti!

Si, questa è la versione internazionale restaurata sotto supervisione di Scorsese, dura circa 9 minuti in meno! :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Messaggio da Noodles85 »

leone510 ha scritto:Si, questa è la versione internazionale restaurata sotto supervisione di Scorsese, dura circa 9 minuti in meno! :-21
Non ho capito però perchè nel BR hanno messo la versione originale :conf
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Noodles85 ha scritto:
leone510 ha scritto:Si, questa è la versione internazionale restaurata sotto supervisione di Scorsese, dura circa 9 minuti in meno! :-21
Non ho capito però perchè nel BR hanno messo la versione originale :conf
Il BR non è ancora uscito. ;)
Rispondi