[Blu-Ray] Enemy (2013) di Denis Villeneuve

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

[Blu-Ray] Enemy (2013) di Denis Villeneuve

Messaggio da Noodles85 »

Immagine

Interessante thriller psicologico di Villeneuve, di cui ho avuto modo di apprezzare già Polytechnique, Sicario, Arrival e Blade Runner 2049. Questo Enemy si muove a livello di subconscio, può sembrare criptico e incocludente, ma trovata la chiave di lettura invece tutto torna e devo dire che alcune idee sono geniali.

Il blu-ray italiano è ottimo, ci sono molte scene con poca luce, ma la qualità video rimane sempre eccellente. Il doppiaggio e l'audio italano sono buoni, ma in lingua originale è molto meglio (in tal caso i sottotitoli italiani sono obbligatori). Buoni gli extra con il trailer, un making of di 50 minuti circa e una serie di interviste a regista e cast di circa 45 minuti (consiglio la visione di tutto ciò dopo il film, compreso il trailer).

Il regista durante l'intervista da qualche indicazione su come leggere il film, ma non dettagliatamente, per cui non sono sicuro se la mia interpretazione sia quella giusta. Se qualcuno ha visto il film, magari ne possiamo parlare.

:-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Blu-Ray] Enemy (2013) di Denis Villeneuve

Messaggio da Invisible »

Questo non l'ho visto, ma conto di recuperarlo. Di Villeneuve ho apprezzato molto Prisoners, Sicario e tutto sommato anche Arrival, mentre Blade Runner 2049 non mi è piaciuto per nulla...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Enemy (2013) di Denis Villeneuve

Messaggio da Noodles85 »

Si anche per me Blade Runner 2049 non è il suo miglior film, ma non mi è dispiaciuto. La mia personale classifica dei suoi film (tra quelli che ho visto):

Sicario: 9
Arrival: 8
Enemy: 8
Polytechnique: 8
Blade Runner 2049: 7


Devo recuperare Prisoners
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3047
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Enemy (2013) di Denis Villeneuve

Messaggio da darkglobe »

Io ho visto e trovato notevoli Un 32 août sur terre e soprattutto La donna che canta che per me è imperdibile. Anche Enemy mi è piaciuto mentre Blade Runner 2049 sta là che aspetta di essere visto, me lo persi in sala confidando sul fatto che durasse parecchio e ora non trovo mai il momento giusto. :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Blu-Ray] Enemy (2013) di Denis Villeneuve

Messaggio da Invisible »

darkglobe ha scritto:La donna che canta che per me è imperdibile.
Ecco un altro titolo che mi interessa parecchio. Dai molti commenti che ho letto, trattasi praticamente di capolavoro.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-Ray] Enemy (2013) di Denis Villeneuve

Messaggio da leone510 »

Villeneuve è un grande, per me non ha mai sbagliato un film, tutti bellissimi e qualcuno è anche un capolavoro, ma non voglio uscire fuori tema, restando su Enemy dico che è bellissimo, psichedelico e affascinante, consiglio di vederlo assolutamente, il finale poi è agghiacciante! :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Enemy (2013) di Denis Villeneuve

Messaggio da Noodles85 »

Concordo, il finale è bellissimo. Allora voi che l'avete visto, vediamo se avete dato la mia stessa interpretazione. In sostanza il ragno rappresenta la trappola in cui il protagonista (che sarebbe il professore) si sente a causa del suo matrimonio e della gravidanza della moglie, mentre il suo doppione in realtà è se stesso che cerca di evadere da questa trappola con una relazione extraconiugale. Alla fine tronca la relazione (per cui i due muoiono) e ritorna dalla moglie. Il finale mostra però come la sua ansia non sia passata.

Altre interpretazioni?
Rispondi