Riccardo Cuor di Leone (1954) di David Butler

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 818
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Riccardo Cuor di Leone (1954) di David Butler

Messaggio da zasor56 »

Riccardo cuor di leone (King Richard and the Crusaders, avventura., USA, 1954) - di David Butler
Edizione: DVD Golem, 2013, dvd doppio strato (4,55 gb)
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: nessuno
Durata: 1h.49'.10''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 2:35:1 (Cinemascope)
Standard: PAL
Extra: trailer cinematografico

La storia secondo la Hollywood degli anni '50, quando la magia del Cinemascope stupiva gli ammaliati spettatori con pellicole di ambientazione storica tipo "I cavalieri della tavola rotonda", "Lo scudo dei Falworth", "Il principe coraggioso" ed altri ancora. Stavolta è il turno di Riccardo Cuor di Leone, in questa storia a capo di una coalizione per combattere il "feroce Saladino", qui visto in tutt'altra dimensione.
Avventura, duelli, perfidi traditori che tramano nell'ombra e non solo, ingenuità dei regnanti che, ciechi a ogni evidenza, favoriscono le congiure, insieme a distese di deserti infuocati, castelli, damigelle in pericolo e persino qualche insulto agli Scozzesi, formano gli ingredienti per quello che doveva essere un "filmone" sulla carta ma che finisce per diventare, visto oggi, un film di piacevole intrattenimento per un pomeriggio ozioso e nulla più.

Il master utilizzato per questo dvd, ahimè, è purtroppo sotto la sufficienza, con immagini scarsamente definite e una parte dei colori alterata dal tempo (chissà che meraviglia deve essere stato questo film quando uscì ai tempi...). Il doppiaggio è fortunatamente quello d'epoca, e si ascolta senza particolari problemi.

Questa recensione si riferisce alla prima edizione Golem del 2013: oggi sul mercato è presente una nuova edizione che promette un restauro in HD: non posseggo quest'ultima versione e non posso dir nulla in merito; cercando online, però, parrebbe esistere una versione estera con un master apprezzato dagli acquirenti per l'ottimo transfer, per cui...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi