In una Londra quasi sempre notturna, avvolta da una fitta nebbia o bagnata dalla pioggia scrosciante, si svolge questo cupo noir ricco di colpi di scena che tengono incollato lo spettatore allo schermo dall'inizio alla fine, grazie ad attori bravissimi ed un ritmo incalzante. Splendida anche la fotografia capace di restituirci tutto il fascino dei bassifondi londinesi ricostruiti in studio ma assolutamente credibili.
Il dvd edito dalla Golem presenta un buon quadro video, con immagini sufficientemente nitide, anche migliori di quanto gli screenshot farebbero supporre, grazie alla fluidità del movimento. Alcuni graffi e spuntinature, pur visibili, non disturbano la visione più di tanto. Il doppiaggio è quello d'epoca (con Cigoli e Simoneschi sopra tutti) e si ascolta bene senza alcun problema.
Data la bellezza del film e la presenza di grossi nomi del cinema del passato, c'è da chiedersi come ancora nessuno abbia pensato di fare un restauro come si deve di questa pellicola, che merita di essere rivalutata e inserita nel novero dei noir classici più belli.
Una curiosità: il titolo italiano del film è uguale in traduzione al titolo francese ("Pour toi j'ai tué") utilizzato invece dalla Francia per il nostro "Doppio Gioco", altra pellicola interpretata nel '49 da Burt Lancaster e Yvonne De Carlo.
Per te ho ucciso (Kiss the blood off my hands, Noir, USA, 1948) - di Norman Foster
Edizione: Golem Video, 2017, dvd singolo strato (3,12 gb)
Audio: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Durata: 1.15'.51''
Zona: tutte
Risoluzione: 720x576
Standard: PAL
Formato video: 1.33:1
Extra: nessuno




















