Il Cerchio si chiude (Framed), noir, Usa, 1947, b/n) - di Richard Wallace
Edizione: Golem, 2013, dvd singolo strato (3,76 gb)
Audio: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Nessuno
Durata: 1.19'.02''
Schermo: 4:3
Standard: Pal
Extra: trailer originale, poster e locandine.
Interessante noir “da camera” (dato il numero esiguo degli attori che ne fanno parte) che, pur non discostandosi molto dallo schema imposto dal genere, offre dei momenti di sicuro interesse ed un finale non scontato.
Glenn Ford è lo sbandato che capita quasi per caso in una cittadina in cui conosce la dark lady di turno (Janis Carter, davvero molto bella e brava) di cui finisce per innamorarsi, senza sapere che…
Personalmente il doppiaggio (credo non originale) presente sul dvd mi è sembrato tutto sommato ben fatto (disturbi di cui hanno già parlato altri a parte, comunque minimi rispetto alla traccia che resta sempre chiara e senza fruscii di fondo); soprattutto la doppiatrice italiana della Carter mi è sembrata particolarmente adatta alla parte, con toni pacati e alo stesso tempo seducenti molto in linea con il personaggio.
La traccia originale inglese è ancora più chiara di quella italiana, oltre che di volume più alto, e si ascolta con piacere, grazie anche alla dizione molto chiara dei tre protagonisti principali. Anche il titolo inglese (“Incastrato”) mi è sembrato più attinente alla trama.
La qualità d’immagine è più che buona; di questo film, ormai fuori catalogo, è in uscita in questi giorni una nuova edizione “rimasterizzata in hd”, o almeno così è scritto sulla copertina. Consigliato.

la copertina dell'edizione in uscita il 9.12.2020
I want more life... father!