Appena dato uno sguardo.
Bd con luci (molte) e ombre (poche).
Partiamo dalle
buone notizie:
- master di partenza ottimo (a seconda di come lo si giudica, vedi sotto), quasi sicuramente quello dell'edizione USA. Pellicola pulitissima, definizione da primato per un film dell'epoca, grande scala di grigi, nessun uso di EE. E anche l'edizione a colori è favolosa. Per fortuna è stato evitato il master Uk, pericolo scongiurato!
- presenza delle due versioni del film (b/w e colore).
-mantenuto il doppiaggio dell'epoca. Discreta la traccia ENG e presenti i subs Ita.
- ottimi gli extra, tutti sottotitolati o doppiati in italiano. Tra "Memorie personali", "Ultima intervista a Frank Capra (1985)" della durata di 30 minuti e intervista di 14' a Frank Capra Jr. c'è di che essere felici. Nessun extra delle precedenti edizioni dvd viene perso e come contenuti speciali la nostra risulta forse la più completa al mondo!
-prezzo di lancio irrisorio
-bella copertina, con l'immagine utilizzata dall'edizione USA (Lux vide "vade retro"!! :P)
Brutte notizie:
- Contrasto non eccezionale. Basta comunque regolare un minimo la luminosità ed il contrasto e il problema è fatto.
- questo master era stato fortemente criticato dall'esperto di restauri Robert Harris ("My fair lady", "L'infernale Quinaln" tra gli altri) in quanto ritenuto troppo "artificioso" e poco rispettoso della pellicola originale. In effetti, benchè la definizione sia da primato, il tutto appare un pò troppo levigato, pulito, come se la Paramount avesse operato una pulizia della grana, avesse levigato il tutto, regolando il contrasto e proponendoci non la pellicola (e quindi la grana, la porosità) ma bensì un dipinto ad olio (non siamo dalle parti di "Patton" ma il risultato non è tanto lontano). Secondo Harris non si tratta di un trasferimento HD ma di una riproposizione, riveduta e corretta, in blu-ray di un buon master SD. Qua il suo commento con relativa discussione:
http://www.hometheaterforum.com/t/29479 ... in-blu-ray
-audio italiano ovattato (ma meglio che un ridoppiaggio)
-i primi 7 minuti appaiono come rallentati, quasi a scatti....questo problema è stato riscontrato anche da un utente di dvdweb, potete controllare?
Alla fine mi sento di promuoverlo, un altro bd che deve entrare in videoteca!
