sembra che questi siano i 2 codici delle versioni UK (prima e dopo la correzione dell'errore): ASIN B0035ER236 (rovinato) e ASIN B003LVZYL0 (corretto)
[grazie a Hiroshi976]
FILM 9
Di certo non si può dire che il film sia privo di retorica, ma rimane sicuramente un bellissimo tributo agli uomini che si resero protagonisti di quell'impresa. Tecnicamente poi il film è perfetto e sicuramente ha fatto scuola, i soli primi 30 minuti con la scena dello sbarco in Normandia bastano per far entrare questo film nella storia della cinematografia.
VIDEO 9
Bisogna premettere che Spielberg e il direttore della fotografia hanno deciso di girare il film dandogli un sapore "anni '40" [vedere contenuti extra]. La grana è presente, e in alcune scene più di altre (per esempio il capitolo 14), ma d'altra parte l'eccessivo uso di filtri avrebbe potuto rovinare tutto (vedi Il gladiatore). Insomma direi che che questo Blu-ray è quanto di più fedele ci possa essere alla pellicola originale. La differenza col DVD è notevole, i primi piani ne possono essere un esempio lampante, il BD poi offre un gran bel dettaglio e i colori sono leggermente più accesi. Comunque credo che il master non sia lo stesso, il DVD aveva un rapporto di 1,77 mentre nel BD è di 1,85 (piccola differenza), ricordo anche che nel DVD i titoli di testa erano leggermente traballanti, nel BD no.
AUDIO 8 ita / 10 eng
La traccia italiana è Dolby Digital e non DTS come nella seconda edizione del DVD (che però io non ho mai visto e che quindi non saprei giudicare), ad ogni modo l'ho trovata molto buona e coinvolgente, però è abissale la differenza con la traccia originale in DTS-HD MA: semplicemente perfetta! Dopo tutto non dimentichiamoci che il film ha vinto i premi Oscar per il miglior sonoro e per i migliori effetti sonori. Comunque io condivido questa scelta perchè ha permesso di riempire il disco del film fino all'orlo, una traccia DTS (anzi, a questo punto anche le altre ligue) avrebbe richiesto più spazio e questo avrebbe potuto influire sul reparto video.
EXTRA 8
Gli extra sono tutti nel secondo disco (un BD 25) e troviamo un documentario, diviso in diversi capitoli, che affronta quasi tutti gli aspetti della realizzazione del film. Da quel che ho letto erano già presenti nell'edizione commemorativa, comunque c'è anche il documentario già presente nella prima edizione. Inoltre troviamo un documentario di un'ora e mezza circa (narrato da Tom Hanks) sulle riprese fatte da cineoperatori e fotografi durante la seconda guerra mondiale. Gli unici contributi in HD sono due trailer. La durata complessiva degli extra supera le 3 ore.
UPGRADE Sì
Il DVD già era ottimo ma questo Blu-ray, a mio modesto parere, è decisamente superiore. In poche parole è uno di quei Blu-ray "da avere".