
Scheda film:
Regista: Victor Fleming
Attori: Judy Garland; Frank Morgan; Ray Bolger; Jack Haley
Prodotto da: Warner
Anno di produzione: 1939
Durata: 108 minuti
Scheda tecnica del Blu-Ray:
Distribuito da: Warner
Anno produzione Blu Ray: 2009
Supporto: BD50
Compressione: VC-1 Video 1080P / 23.976 fps
Formato video: 1.33:1
Risoluzione: 1920x1080-24p
Audio: mono 1.0 italiano, spagnolo, tedesco, portoghese, francese, inglese Dolby TruHD 5.1: inglese, Dolby Digital
5.1 inglese
Sottotitoli: italaino, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, portoghese, norvegese, svedese, cinese, danese, giapponese, finlandese
TRAMA:
L'affascinante paese di Oz, un mondo fantastico con foreste incantate, spaventapasseri danzanti e leoni canterini, ci cattura con le sue emozionanti avventure accompagnate da bellissimi motivi musicali. Tratto dalla tanto amata serie di racconti Il mago di Oz di L. Frank Baum, è stato giudicato dall'American Film Institute il miglior film per famiglie di tutti i tempi. E questa nuova versione restaurata supera qualsiasi aspettativa. Mettiti in viaggio per la Città di Smeraldo, lungo la strada più famosa della storia del cinema. Dorothy (Judy Garland), lo Spaventapasseri (Ray Bolger), l'uomo di latta (Jack Haley) e il Leone Codardo (Bert Lahr) ti aspettano sulla strada di mattoni gialli e “al di là dell'arcobaleno” (Over the rainbow).
VIDEO:
Iniziamo col dire che abbiamo a che fare con una pellicola del 1939, quindi ben 70 anni di vita!
Il film si presenta con due colori l'inizio e la fine virato in color seppia e tutto il resto del film è invece in Technicolor.
L'operazione di restauro è impressionante, è stato recuperato tutto lo splendore del Technicolor come credo non era mai stato possibile prima. Colori smaglianti, brillanti, i cui colori primari come rosso, verde, giallo e blu risaltano all'occhio in maniera strepitosa.
Una resa così per un film di quel tempo difficilmente si era mai vista e sarà dura se in futuro si arriverà a questi livelli.
Come dicevo sopra c'è anche la parte iniziale e finale del film non in Technicolor, ma in un bianco e nero virato in color seppia anche questo ben restaurato e calibrato in questo colore difficile da trovarsi in altre pellicole del tempo.
In una parola ti ipnotizza mentre lo guardi e qui capisci cosa significava andare al cinema quando il Colore era vero Colore.
Se si può dare un voto a questa operazione io gli darei un bel 9.5
AUDIO:
Il versante audio è quello che soffre sempre per questo tipo di film d'epoca, italiano 1.0 mono è il massimo che si può ottenere e non si va oltre, rispetto ad un inglese che vanta tre tracce Dolby TrueHD 5.1, Digital 5.1 e mono 1.0.
Sarebbe stato bello avere qualcosa al disopra del mono, ma anche spagnolo, francese portoghese e tedesco stanno messi come noi, per cui accontentiamoci.
voto: 6+
EXTRA:

Gli extra contenuti in questa mega confezione sono spaventosi e vi dico come siamo messi con sottotitoli:
Primo BR:extra sottotitolati in italiano;
secondo BR:extra sottotitolati in italiano;
terzo disco(dvd):disco codice all,lingua inglese,sottotitoli SOLO IN INGLESE E FRANCESE.
abbiamo:
Disc 1:
• Audio commentary by John Fricke, Sydney Pollack, Barbara Freed-Saltzman, Margaret Hamilton, Ray Bolger, Jack Haley, John Lahr, Jane Lahr, Hamilton Meserve, Dona Massin, William Tuttle, Buddy Ebsen, Mervyn Leroy and Jerry Maren
• "The Wonderful Wizard of Oz: The Making of a Movie Classic" (50:48 in SD)
• "Because of the Wonderful Things It Does: The Legacy of Oz"
• "The Wonderful Wizard of Oz Storybook"
• "Prettier Than Ever: The Restoration of Oz"
• "We Haven't Really Met Properly"... Supporting cast Profile Gallery
• "Memories of Oz" (27:39)
• "The Art of Imagination: A Tribute to Oz" (29:45 in SD)
• "Another Romance of Celluloid: Electrical Power"
• Academy Awards Excerpt
• "Off to See the Wizard Excerpts"
• "Harold Arlen's Home Movies"
• "'It's a Twister! It's a Twister!' The Tornado Tests"
• Jukebox
• Outtakes and Deleted Scenes
• Dolby 5.1 Sing-Along Feature
• Still galleries
Disc 2:
• "Victor Fleming: Master Craftsman" (34:07 in SD)
• "L.Frank Baum: The Man Behind the Curtain" (27:45 in SD)
• "Hollywood Celebrates Its Biggest Little Stars!"
• The Dreamer of Oz TV movie (1:32:48 in SD)
• The Wonderful Wizard of Oz (1910)1:11:52 in SD
• 13 HD silent movie (53:15 in SD)
• His Majesty, The Scarecrow of Oz (1914) silent movie - 59:07 in SD
• The Magic Cloak of Oz (1914) silent movie
• The Patchwork Girl of Oz (1914) silent movie (50:42 in SD)
• The Wizard of Oz (1925) silent movie (13:18 in SD)
Disc 3:
MGM: When the Lion Roars (6-hour award winning chronicle)
Digital Copy
BD-Live
sul versante gadget oltre la bellissima confezione che fa la sua figura (vi ricordo che è numerata: la mia è la numero 85.174 di 243.000) all'interno troviamo un libro commemorativo ben rilegato contenente 52 pagine di note di produzione, la riproduzione originale del 1939 del lancio del film (dentro ci sono delle foto e riproduzioni dei giornali dell'epoca da mettere i brividi per tutte le curiosità), un foglio contenente la replica originale del budget del film, 4 poster, ma esterni la confezione, perchè la grandezza supera di poco quella del cofanetto per cui li hanno lasciati sciolti fuori (forse questo è l'unico neo) ed infine dentro un piccolo cofanetto argentato con la riproduzione del castello di Oz c'è un bellissimo orologio a lancette celebrativo con sfondo i protagonisti del film.
Voto extra 10 e lode non potevano fare di più e di meglio.
Conclusione:
Sbrigatevi a comprarlo, questa versione definita "Ultimate Collection's Edition" è una bomba!!!!!
Alla fine il costo non è poi molto se pensate comprese le spese di spedizione tutto 62 dollari circa 44 euro. Lo superconsiglio a chi ha già la o le versioni precedenti di fare un salto di qualità almeno per vedere quei colori che stupiscono in ogni scena specie quando la protagonista arriva nel mondo di Oz una cosa incredibile. Per chi non avesse le versioni DVD precedenti lo consiglio vivamente perchè la storia è bellissima, i protagonisti bravissimi e soprattutto le canzoni sono ancor'oggi un cult della storia del cinema e della musica stessa.
Per quanto riguarda gli extra sono tantissimi molti già presenti nella versione a 2 dischi uscita tempo fa, ma vi voglio segnalare il documentario presente sul disco 3 "MGM: When the Lion Roars" purtroppo solo in lingua inglese senza sottotitoli, ma ragazzi lo vidi anni fa sono 6 ore nelle quali alcune star del cinema spiegano alla A alla Z tutta la storia della mitica Metro-Goldwyn-Mayer.
Immagini:
Vi posto due esempi di differenze di edizioni una in color seppia l'altra in Technicolor(mamma mia che spettacolo!)
Edizione due dischi dvd

Edizione Bluray

Edizione due dischi dvd

Edizione Bluray
