


VOTO VIDEO : 5,5
QUALITA' ARTISTICA : 10
QUALITA' PACKAGING : 10
CODEC USATO : AVC
DISCO USATO : 2 DISCHI DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : HIGH DEFINITION ( 1080p )
CODICE AREA : A/B/C
LINGUE AUDIO : 5.1 Dolby Digital (English) , Dolby TrueHD 5.1 (English)
SOTTOTITOLI : English, French, Spanish
FORMATO VIDEO : 1.77:1 ,1.85:1 , 2.40:1 , FORMATO VIDEO VARIABILE Anamorfico 1080p
CASA DISTRIBUTRICE : WARNER
BLURAY DI IMPORT USA - AMERICANO -
CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC
VIDEO
Prima di recensire per bene il prodotto e' bene fare delle puntualizzazioni sul voto video dato , un bel 5,5 .
Voto video scadente che pero' esula dalla qualita'del prodotto stesso che a livello documentaristico e storico , e quindi
artisticamente parlando vale un bel 10 .
Sul fronte video , visto il materiale di partenza e cioe' i master , datati e girati su pellicola a 35mm e poi portati in video
usando diversi formati , per passare da un 1.77:1 , ad un 2.40.1 , alla fine ci si trova di fronte ad un comparto video con evidenti
limiti fisici .
Il master di partenza e'quello che e' , girato al tempo in quel modo , quindi il bluray non puo' far miracoli , anzi ne puo' accentuare
i difetti ed i limiti .
Il bluray mette bene in mostra durante le scene diurne e non un certo volume di grana , dovuta alla pellicola del master che cosi' e' stata
girata e cosi' sempre la rivedremo in futuro anche in supporti piu' performanti .
Il formato video come gia' detto e' variabile .
Dal punto di vista cromatico si predilige qui la fotografia natuale ed i colori accesi tipici del periodo , con sbavature cromatiche annesse .
In certi punti la grana e' eccessiva , in altri lo e' meno , coperta forse da alcuni limiti della pellicolla stessa .
Il dettaglio e' quello che e' , migliore del DVD , ma non di molto . Avendo acquistato entrambi i package sia in DVD che in bluray , da
un primo confronto diretto posso dire che il bluray ha dalla sua una maggior risoluzione e una cromia piu' accesa e pastellata .
A livello di profondita' campo , tridimensionalita' del quadro generale , Bluray e DVD sono praticamente sullo stesso piano .
Con il materiale d'origine non si poteva fare di piu' .
Raffrontanto quindi la medesima veresione in BluRay e DVD si puo' dire che alal fine il bluray e' un po' migliore del dvd ; migliore sotto
il punto di vista della definzione e della cromia . Il resto viaggia di pari passo , con un po' di grana in piu' sul bluray piuttosto che sul DVD .
Questo perche' il bitrate basso del dvd permette di nascondere la grana in miglior modo rispetto al DVD . Grana comunque presente anceh nel DVD .
Questo per quanto riguarda il primo bluray con la direcotor's cut del documentario/concerto .
Nel secondo bluray ci sono esibizioni inedite di vari artisti . il formato mi sembra un 4:3 , e qui l'immagine e' sicuramente migliore e la
differenza rispetto alla stessa versione in DVD si fa piu' netta . Nulla di eclatante comunque .
Immagini con stessi difetti del primo bluray , a parte una pulizia generale migliore . Si veda la parte relativa agli Who che e' ben definita e
abbastanza pulita .
Faccio notare che nel secondo bluray manca l'esibizione Uncut di Hendrix , pero' presente nelal versione in DVD . Una dimenticanza della Warner ?
I menu' di questo Import USA sono i italiano . Sottotitoli in italiano solo per alcune features , ma non tutte .
Ecco la lista dei contenuti speciali e dei content del package , a mio avviso molto carino ( vedi foto )
Bonus Content:
* Woodstock: Untold Stories
* Woodstock: From Festival to Feature
40th-Anniversary Ultimate Collector's Edition Contains:
- Lucite Display With Images From The Festival
- 60-Page Commemorative Life Magazine Reprint
- Iron-on Woodstock Patch
- Woodstock Fact Sheet
- Reproduction Of Festival Memorabilia, Including Handwritten Notes and a Three-Day Ticket

QUALITA' ARTISTICA
Che dire . Sotto il profilo artistico un bel 10 questo package ( tra l'altro molto bello ) .
Come postato in un'altro forum ecco le mie considerzioni sul valore artisico di qiesto documentario/concerto di woodstock .
Che dire , in quegli anni e nel decennio a seguire penso che abbiano scritto tutto sulla musica . Era un periodo dove anche l'aria che si respirava era diversa . Un periodo che adesso piu' di prima influenza i giovani del Rock che guarda caso si rifanno spesso alla musica di fine anni sessanta , fine anni 70 e primi anni ottanta .
Un periodo d'oro , dove i musicisti potevano suonare cio' che volevano senza tanto essere infulenzati da andamenti commericali . Era un periodo in cui i blockbuster musicali non esistevano , o perlomeno non rappresentavano la maggioranza di una proposta musicale .
Oggi la musica , a parte qualche artista che ha ancora coraggio , e' tutta gia' pianificata . L'artista deve solo cantare e suonare e sa gia' se avra' successo o meno .
Tutto il filone di Woodstock era stato piu' influenzato dalla guerra in Vietnam e alla fine era un filone di protesta e per nulla commericiale .
Ora e' tutto commericiale e speriamo che queste radici non vengamo perse .
Hendrix a woodstock con quel suo assolo mimo' le bombe che venivano lanciate durante la guerra in vietnam ... e' c'era un perche' sull'uso sfrentato della leva della stratocaster , non fine a se stessa .
Altri musicista usano i diver bomb e i floyd rose per fare i bellocci e far vedere che sono bravi , senza sapere da dove arrivi il floyd rose ( che poi non fu provato da hendrix purtroppo , ma da un grande Eddie Van Halen nei primi anni ottanta ) .
CONSIGLI PER L'UPGRADE ?
L'upgrade vale solo per gli appassionati di musica anni 60/70/80 . Anceh perche' la warner prima di riproporre un cofanettone cosi' carino
dovra' aspettare il 50esimo anniversario .
Sotto il profilo video , per chi cerca la qualita' video e audio , si tenga lontano dal package .
Io da appassionato del genere e di musica l'ho preso , ma per chi mette in primo piano la qualita' video , questo bluray non puo' esaltare video
e audio per i limiti dei supporti e master di partenza usati nel lontano 1969 .

