[Blu-ray] Io, Robot (2004) di Alex Proyas

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

[Blu-ray] Io, Robot (2004) di Alex Proyas

Messaggio da crossroads »

Immagine

VOTO VIDEO : 9-
CODEC USATO : AVC
DISCO USATO : DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION , HIGH DEFINITION
CODICE AREA : B
FORMATO VIDEO : 2.40:1
CASA DISTRIBUTRICE : FOX

CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC

VIDEO

Video che parte subito bene , all'insegna di una pulizia generale del quadro , direi raffinata .
Qualche velo di grana affiora durante le scene con sfondi particolarmente bianchi , ma per il resto la
piulizia generale del quadro e' ottima .
Il livello di dettaglio si attesta su standard elevati ; bastano le prime carellate sulla Chicago del futuro
per rendersene conto e le varie vedute dall'alto della citta' . Stratosferiche !
Addirittura le vedute notturne mostrano un dettaglio notevole .
La tridimensionalita' del quadro varia , dal discreto al ,molto buono . Forse questo e' l'unico neo del bluray
in questione . Un pizzico di tridimensionalita' in piu' avrebbe portato il BluRay in questione ad un bel 9 .

Il croma e' perfettamente bilanciato , e rende molto l'idea del Cinema like .
Un quadro complessivo comunque di un certo livello !
Anche il Bitrate complessivo si attesta su valori che vanno mediamente dai 27 ai 33mbitxsec . Non male .
I contenuti extra sono buoni , suddivisi in High definition per i trailers e in standard definition per i vari
extra ( ma non li ho visionati tutti ... gli extra non sono il mio forte ) .
C'e' anche il supporto per D-Box e tra gli extra finalmente si possono usare i tasti verdi/giallo/rosso/ecc ... del
telecomando della ps3 . Ogni tasto da accesso a dei contributi speciali .
L'authoring e' carino , com menu' a tema animato . Nulla di esplosivo , comunque buono ! Con Java si potrebbe comunque fare
ancora di meglio !
L'audio e' bello e compatto . Superiore a quello del DVD . ma presente solo in 5.1 DTS .

QUALITA' ARTISTICA

Un film blockbuster , dove l'azione prende forma in maniera natuarale . Un Film che si lascia seguire e che
puo' appassionare per certe trovate stilistiche/futuristiche .
Suona un po' "Americano " , ma del resto con Will Smith non sarebbe possibile il contrario .
Un buon film ed un must per gli appassionati di Sci-Fi .

CONSIGLI PER L'UPGRADE ?

Da avere !
Qualita' video quasi ai vertici , ma non ai vertici , ma che si attesta su standard elevati .
Prezzo , 21,90 euro ; abbastanza accessibile pur essendo un titolo di catalogo .
Un anno fa sarebbe costato molto di piu' .

Upgrade consigliato sotto tutti i profili ( a parte un po' l'audio ) .
La versione DVD e' ben lontana da questo BluRay !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Smonty
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Smonty »

ottima rece e ottimo bluray. finalmente la fox si è decisa a fare i menu come si deve, invece di quelle cagate tipo il menu di die hard 4 o rocky balboa
Billy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Billy »

un giorno probabilmente lo prenderò visto che non ho neanche il DVD, ma aspetterò di trovarlo a prezzo più vantaggioso...non è certo un filmone da prendere subito.

bella rece
:-9
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

penso scendera' sotto i 20 euro a breve , dopo l'estate .
comunque grande il comparto video , un po' meno l'audio .
E' un film da vedere ad ogni modo ! ... non e' malaccio !
Tra l'altro gli effetti CGI si integrano alla perfezione con l'HD del film !
Fateci un pensierino appena lo vedete sotto i venti euro ! Pochi film vantano un comparto video cosi' buono ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
collezionista
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da collezionista »

anche a me Io Robot è piaciuto, infatti ha casa ho l'edizione con il testone
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

il testone di Sonny ... bellissima edizione !

io non ce l'ho . ho i testoni di Predator e del pianeta delle scimmie , ma sonny non l'ho ancora preso ...
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ludega »

Stavolta faccio io il largo di manica:

Video:10 (favoloso, 3d puro, dettagli e colori al top)
Audio: 10 (Mi ha spaccato le casse del televisore in Italiano, In inglese avrebbe preso fuoco la TV)
Extra: 8 (abbastanza completi)
Film 7 (non l'avevo mai visto, mi è piaciuto, non straordinario, ma lucido e intelligente)

Grande Blu-ray...

Per me se non diamo il massimo qui, a un film di azione in Blu, quando lo diamo??
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

il 10 lo si da raramente e dopo aver visionato tanti film in HD .
Io-Robot e' ottimo sotto il profilo video , ma non va oltre il 9- . forsee un 9 potevo darlo .
Ma e' stata la tridimensionalita' buona e non ottima che mi ha fatto virare verso il 9 e non il 10 .
per il resto il film e' perfetto . :-3
ivs
Moderatore
Moderatore

Re: [Blu-ray recensione] Io, Robot

Messaggio da ivs »

Visto stanotte il BD.

Film senza infamia e senza lode: storia stiracchiata (non citiamo Asimov, vi prego), dialoghi che spesso si incartano in tecnicismi e giri di parole che appesantiscono la narrazione, buone scene d'azione. Will Smith a intermittenza (alcune battute divertono, altre sono forzate) e CGI ottima. Ideale per una serata in relax, senza aspettarsi di più che un blockbusterone fracassone e movimentato. Come voto direi un 6 (la prima volta che lo vidi gli diedi anche meno), che può salire di mezzo punto per gli amanti della sci-fi e/o di Smith.

Qualità video spaziale per uno dei migliori blu-ray mai prodotti. Nelle scene scure l'immagine è meno razor e compare un filo di grana, avrò notato 3 o 4 segnetti bianchi in tutta la pellicola ma per il resto è una vera e propria demo: definizione alle stelle (i totali dello skyline non hanno nulla da invidiare a quelli di TDK, la porosità dei visi è stupefacente, la CGI è tagliente tanto è definita), croma perfetto, tridimensionalità, compressione inesistente. Il salto col dvd è abissale, quindi upgrade consigliatissimo.

Audio anche questo di altissimo livello. Il DTS italiano è di grandissima fattura, quello inglese è qualcosa di incredibile per mixing, dinamica, pulizia.

Extra numerosi, ma inferiori a quelli della 2 dvd. Oltre al commento audio al film del regista e dello sceneggiatore, troviamo i diari di produzione divisi in 35 capitoli (76’), un approfondimento sugli effetti visivi (21’.30’’), uno speciale sui robot (36’), un ulteriore sguardo agli effetti in CGI (8’.40’’), quattro scene tagliate (6’.40’’) e tre trailer. In più è presente un commento testuale al film sotto forma di pop-up, la possibilità di visualizzare nell’ordine preferito le sequenze del film e una ricerca tematica simile a quella vista nel Blu-ray de La mosca, con la quale è possibile passare direttamente a una sequenza del film scegliendo il tema o il personaggio da un apposito elenco alfabetico. Comunque sia ce n'è per tutti i gusti. ;)

Voti:

Film: 6 (6,5)
Video: 9
Audio: 8,5
Extra: 8
simo88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da simo88 »

come film è carino...molto belli gli effetti speciali...buona la prova di will smith....quasi quasi...appena si abbassa di prezzo
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Asimov in versione americanizzata ... con tutto quello che ne consegue .
Per quanto riguarda il video ... se ricordo bene ... e' di altissimo livello ! :pop
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ivs »

Si, certi primi piani potevi contare i peli della barba di Will Smith o le rughe degli attori, impressionante.... :-28 :plauso

Per non dire le inquadrature della città, tanto razor e dettagliate da sembrare IMAX: il mio HD-ready stava talmente faticando che sembrava di sentire la vocina 'upgradami, ti prego'!! :lollol

Figurati che anche i miei, che sinora non notavano grandi differenze tra dvd e Bd (poveracci! vabbè che per loro conta il film e non sono tecnofili, ma un pò di oggettività! :-)), sono rimasti impressionati da certi dettagli! :-27
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: [Blu-ray recensione] Io, Robot (2004)

Effettivamente il livello di dettaglio e' alto . Anche il croma e' molto buono e perfettamente bilanciato ! :pop
Hyoma85
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Hyoma85 »

preso stasera su ebay a 15€ comprese spedizioni...non vedo l'ora di vederlo... :pop
simo88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da simo88 »

cavolo hyoma...di prezzi conveniente te ne intendi complimenti :)
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ivs »

Se è per questo io l'ho preso sigillato a 12,80 € comprese s.s. :-27
Hyoma85
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Hyoma85 »

Bella ivs... :-31 non vedo l'ora di vederlo...è un periodo che mi è scoppiata la blu ray mania... :-1
simo88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da simo88 »

12 euro ivs :!!
Billy
Moderatore
Moderatore

Re: [Blu-ray] Io, Robot (2004) di Alex Proyas

Messaggio da Billy »

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Rispondi