[Blu-ray] Pitch Black (2000) di David Twohy

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

[Blu-ray] Pitch Black (2000) di David Twohy

Messaggio da crossroads »

Immagine

VOTO VIDEO : 8+
CODEC USATO : VC-1
DISCO USATO : DISCO DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION
CODICE AREA : A/B/C
LINGUE AUDIO : DTS SURROUND 5.1 : ITALIANO,SPAGNOLO,FRANCESE,TEDESCO . DTS-HD MASTER AUDIO 5.1 : INGLESE
SOTTOTITOLI : ITALIANO,INGLESE,SPAGNOLO,FRANCESE,TEDESCO,PORTOGHESE,NORVEGESE,SVEDESE,FINLANDESE,COREANO,GRECO,OLANDESE,DANESE,CINESE.
FORMATO VIDEO : 2.35:1 , 1980X1080P - 24P
CASA DISTRIBUTRICE : UNIVERSAL

CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC

VIDEO

Buono il comparto video di questo bluray .
C'e' da tener conto di un uso massivo di filtri per la maggior parte del film che ne modificano il croma in piu' occasioni .
Nel deserto viene esaltata una componente verdognola come filtro, ma che stranamente non inficia la qualita' del video , rendendo tutto
sommato il livello di dettaglio sempre buono . Questi filtri sono anche molto luminosi e va ricordato che sono una precisa scelta regisitica e
che a mio parere e' azzeccata e dona al film un certo look ed originalita' .
la codifica vc-1 con bit rate abbastanza alto si comporta bene, regalando momenti di pura alta definizione .

L'inizio del film ambientato nello spazio attorno al pianeta con relativo schianto della navicella ne sono un buon esempio . Il dettaglio e'
buono e non lascia sbavature dovute alla compressione .
E' pero' presente un velo di grana in piu' parti del film, mai a livelli da dar fastidio, ma c'e' . Difficile pero' trovare bluray senza grana e in
questo bluray l'ho notata in piu' frangenti . L'ho notata dove non vengono ad esempio attivati filtri .

Nelle scene in penombra comunque, la codifica vc-1 restituisce immagini quasi esenti da artefatti da compressione .
Un bluray di buona fattura e senza dubbio rappresenta un ble salto in avanti rispetto al corrispettivo DVD .
Anche il croma , laddove non vengono applicati i filtri voluti dalla regia , diviene naturale e buono.
Restauro della pellicola comunque buono . Si nota solo qualche puntatura qua e la, ma si tratta di episodi veramente di poco conto .
La tridimensionalita' del quadro e' buona negli esterni , un po' meno negli interni nelle scene in penombra.
Sotto il profilo audio la traccia italiana e' buona e cristallina . dts-hd master audio presente solo per la lingua inglese .
Bella e nutrita la sezione degli extra . Questo e' un bel vantaggio rispetto alla versione italiana del dvd .

Ecco la lista dei contenuti extra :

-U-Control
-Picture In Picture
-BD Live
-Pitch Black senza effetti speciali
-Introduzione del regista
-Commento audio cast
-Commento audio regista e staff
-Il gioco ha inizio
-Le mie scene preferite
-Il diario del Cacciatore di Taglie
-John's Chase Log
-Making of
-Dark Fury: la storia continua
-Enciclopedia visiva
-Uno sguardo nel buio
-Raveworld event

Complessivamente parlando un buon reparto video .

QUALITA' ARTISTICA

Buon fantamovie che strizza l'occhio all'horror . Ricorda un po' i primi 2 film della serie Alien .
Peccato che non si producano piu' fantamovie del genere .
Un film in stile b-movie che sta diventando un Cult .

CONSIGLI PER L'UPGRADE ?

A mio avviso l'upgrade vale . la qualita' video e' buona , e i contenuti extra sono molti e variegati .
Il prezzo sugli e-store e' di poco sotto i 20 euro . Upgrade a mio avviso consigliato .
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
ivs
Moderatore
Moderatore

Re: [Blu-ray recensione] Pitch Black

Messaggio da ivs »

Film che adoro, l'avrò visto almeno 4-5 volte. ;)

Girato con due soldi è un piccolo miracolo della serie B: trama avvincente con parecchi spunti originali, costante senso di angoscia, personaggi intriganti e sfaccettati, cast perfetto. E poi c'è Riddick, interpretato da un Vin Diesel in stato di grazia, che ormai è entrato di diritto nell'immaginario collettivo.

Insomma, per me un 8 pieno ci sta tutto (e il voto per i fan può anche salire).

Il dvd era dicreto ma peccava molto sul fronte compressione: sono sicuro che questi problemi col Bd sono stati risolti. ;)

Per me acquisto sicuro, visto che il seguito non si può proprio vedere (visto una volta al cinema, e mi basta). ;)
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Ivs , se sei un fan della pellicola prendilo ad occhi chiusi .
Concordo sul sequel del film , pieno zeppo di personaggi e mondi strani , ma con una storia abbastanza scialba !
Il primo e' un film a parte ... bello ... e rivederlo e' stato piacevole . Fa pensare al fatto che manca da un po' di tempo qualche bel film di fantascenza ( eccezzion fatta per i vari guerre stellari ) .
Spero che dopo la moda degli slasher movies , torni quella della fantascenza ! :king
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
ivs
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ivs »

Si, fantascienza di qualità se ne vede sempre meno, purtroppo... :-26

L'ultimo che mi ha colpito, nonostante alcuni difetti (leggasi la seconda parte della pellicola e soprattutto l'orrendo finale), è l'affascinante "Sunshine". ;)

Tornando IT questo Bd lo prendo sicuro, anche se sono in cantiere per il 2009/2010 altri 2 film per completare la trilogia su Riddick (Pitch black è nelle intenzioni del regista un prequel), quindi magari mi tengo per ora il dvd e poi prendo il cofano completo BD, non ho fretta. :-9
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Ahhh ,,, non sapevo ci fossero altri due film in cantiere ... direi ottimo ! :king
Sul prequel penso si andra' sul sicuro , spero ! :cof
AlexXx9891
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: [Blu-ray recensione] Pitch Black (2000)

Messaggio da AlexXx9891 »

raga ma questo sarebbe l'inizio di riddick?
Invisible
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Invisible »

AlexXx9891 ha scritto:raga ma questo sarebbe l'inizio di riddick?
Sì, certo. ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
rick_13
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da rick_13 »

comprato da MW e visto ieri sera...

un film di fantascienza davvero niente male... un vero peccato che ultimamente nn se ne producano + tanti...
meglio cmq di THE CHRONICLES OF RIDDICK... il secondo nn gli è venuto originale quanto PITCH BLACK... peccato.

spero cmq nella trilogia di cui parla ivs... :pray

acquisto consigliato per chi ama il genere... :pop

:lol
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Rispondi