VOTO VIDEO : 6/6,5
CODEC VIDEO : MPEG-2
DISCO USATO : DUAL LAYER 50GB .
CONTENUTI EXTRA : IN STANDARD DEFINITION .
Bluray la quale recensione e' tutt'altro che facile !
Tutt'altro che facile perche' sono un fan delal saga di Predator e Alien .
Pensate che da buon collezzionista ho la Predator Head Pack e ho visto i film di entrambe le serie piu' volte .
Mi aspettavo faville da questo bluray , ma faville non sono state !
Peccato ! Con questo non voglio insinuare che il bluray non sia buono , ma solo che la distanza rispetto alla controparte in DVD non e' cosi' eclatante !
Mi sono preso la predator head pack e ho guardato le parti salienti del film in DVD per poterlo confrontare con il bluray .
Allora partiamo col dire che la differenza c'e' , ma lo scarto e' a volte talmente minimo , da far pensare ad un dvd piu' che ad un bluray !
Il codec mpeg-2 comunque svolge un ottimo lavoro nelle molte scene scure del film , non lasciando presagire aloni e macroblocking . Infatti rispetto al DVD il quadro e' bello pulito e i neri vengono codificati molto bene !
Anche il Croma e la Palette del bluray sono migliori di quelle del DVD , ma non di tanto !
I primi piani non sono mai taglienti e la tridimensionalita' del quadro viene fuori nelle poche scene ambientate nello spazio ( inizio e fine film ) e quando Raul Bova spiega la storia dei Predator , la quale viene rappresentata con un flashback . Ecco qui la distanza si fa notevole rispetto al DVD , come e' notevole quando i nostri eroi arrivano alla nave con l'elicottero .
Certo , i dettagli emergono sulla neve , sui fondali , ma non sono un po' troppo velati .
Si tratta pero' di momenti isolati e per questo motivo non e' sufficente per dire che questo bluray vada ben oltre la sufficenza .
L'audio non e' presente in PCM , ma e' comunque superiore e piu' tagliente rispetto al DVD .
C'e' un difetto nella traccia audio pero' . Durante gli scavi dove Raul Bova trova il tappo della Pepsi o COca cola , l'audio passa dall'italiano allo spagonolo per circa un minuto ! Avevo gia' letto di questo difetto e confermo che c'e' ! Peccato !
La grana e' relegata alla parte iniziale dei film e solo sugli sfondi bianchi .
La scattosita' del quadro e' normale ... non da fastidio e non da problemi .
A sto punto e' consigliabile l'upgrade da DVD a BluRay ?
Io l'ho fatto perche' sono un fan della serie , ma sconsiglio questo bluay . Le premesse erano buone , ma sono state disattese ! Non e' un bluray da tenere in considerazione sotto il profilo video . Sotto il profilo artistico neanche ! A mio avviso dopo Alien La Clonazione e' il peggior film della serie !
Ma io sono un fan ... e quindi l'ho preso . Chi non e' un fan , lasci pure il bluray sugli scaffali !