[Sondaggio] I CLASSICI DELLA FANTASCIENZA - anni '60
Moderatori: sandman, darkglobe, nocciolo, Invisible
[Sondaggio] I CLASSICI DELLA FANTASCIENZA - anni '60
Siamo in epoca di transizione. La minaccia non arriva soltanto dallo spazio esterno, ma emerge pian piano anche nello spazio interno, ed appare più concreta. Da un lato, nuove chiavi di lettura della scienza promettono altrettanti nuovi e meravigliosi percorsi tecnologici da esplorare; dall'altro lato, i sogni vengono infranti e cominciano le cosiddette "utopie negative".
Così, l'uomo, che è alla ricerca delle sue origini, finisce con l'andare incontro al proprio destino.
Dal sondaggio ho escluso, per ovvi motivi, il capolavoro assoluto 2001: odissea nello spazio ('68) di Stanley Kubrick.
Avete facoltà di esprimere 3 voti.
Così, l'uomo, che è alla ricerca delle sue origini, finisce con l'andare incontro al proprio destino.
Dal sondaggio ho escluso, per ovvi motivi, il capolavoro assoluto 2001: odissea nello spazio ('68) di Stanley Kubrick.
Avete facoltà di esprimere 3 voti.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"
THE CINEPUZZLE

Io ho votato:
1) Il pianeta delle scimmie
Che dire... un grande esempio di come, mescolando tantissimi elementi eterogenei fra loro, si può riuscire ad evitare il ridicolo e realizzare un capolavoro.
Il memorabile finale carica di senso l'intera storia già di per sé pregna di metafore, ed è così bello che, pur conoscendolo a memoria, non mi stancherei mai di rivedere questo film.
2) Viaggio allucinante
Entusiasmante avventura (fanta)scientifica che ha segnato la mia infanzia e che, a distanza di anni, non manca ancora di sorprendermi per freschezza narrativa e ricchezza di spunti circa l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Un cult che ha ispirato Asimov per la stesura del suo libro omonimo, ingenerando l'equivoco che il film fosse stato tratto dal libro e non viceversa.
3) Il villaggio dei dannati
Quando il cinema di fantascienza, basandosi sulla sola forza delle idee e su una sceneggiatura perfetta, raggiungeva livelli altissimi.
L'inizio del film è davvero stupefacente, uno dei più coinvolgenti cui io abbia assistito; ma le scene dei bambini, con il loro sguardo potente e diabolico, talmente inquietante e gelido da far venire i brividi, sono da antologia.
A completare il quadro, l'inevitabile e bensì tutt'altro che scontata conclusione ci mantiene in "allarme" fino all'ultimo.
1) Il pianeta delle scimmie
Che dire... un grande esempio di come, mescolando tantissimi elementi eterogenei fra loro, si può riuscire ad evitare il ridicolo e realizzare un capolavoro.
Il memorabile finale carica di senso l'intera storia già di per sé pregna di metafore, ed è così bello che, pur conoscendolo a memoria, non mi stancherei mai di rivedere questo film.
2) Viaggio allucinante
Entusiasmante avventura (fanta)scientifica che ha segnato la mia infanzia e che, a distanza di anni, non manca ancora di sorprendermi per freschezza narrativa e ricchezza di spunti circa l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Un cult che ha ispirato Asimov per la stesura del suo libro omonimo, ingenerando l'equivoco che il film fosse stato tratto dal libro e non viceversa.
3) Il villaggio dei dannati
Quando il cinema di fantascienza, basandosi sulla sola forza delle idee e su una sceneggiatura perfetta, raggiungeva livelli altissimi.
L'inizio del film è davvero stupefacente, uno dei più coinvolgenti cui io abbia assistito; ma le scene dei bambini, con il loro sguardo potente e diabolico, talmente inquietante e gelido da far venire i brividi, sono da antologia.
A completare il quadro, l'inevitabile e bensì tutt'altro che scontata conclusione ci mantiene in "allarme" fino all'ultimo.

THE CINEPUZZLE

Bravo...Scarfusa ha scritto:Ho votato i tuoi stessi tre film...anche perché insieme a Fahrenheit 451 sono gli unici che ho visto...

P.S.: io, naturalmente, li ho visti tutti

THE CINEPUZZLE

Sì... ma bando alle ciance... adesso corri a votare negli altri topic che ho aperto!Scarfusa ha scritto:Ne ero certo!

THE CINEPUZZLE

- Elim Garak
- Utente Avanzato
Anch'io ho votato
Il villaggio dei dannati
Viaggio allucinante
Il pianeta delle scimmie
Il villaggio dei dannati
Viaggio allucinante
Il pianeta delle scimmie
Ciao e a presto!
Il mondo è quadrato e saltella con noi!
http://www.intervocative.com/dvdcollect ... /ElimGarak
http://www.kimonoflaminia.it
Il mondo è quadrato e saltella con noi!
http://www.intervocative.com/dvdcollect ... /ElimGarak
http://www.kimonoflaminia.it
Viaggio allucinante
Fahrenheit 451
L'uomo che visse nel futuro
Mi spiace aver lasciato fuori il villaggio dei dannati e il pianeta delle scimmie, ma solo 3 voti imponevano una drastica scelta.
Il giorno dei trifidi è uno dei tantissimi esempi di pessimo film tratto da ottimo racconto.
Fahrenheit 451
L'uomo che visse nel futuro
Mi spiace aver lasciato fuori il villaggio dei dannati e il pianeta delle scimmie, ma solo 3 voti imponevano una drastica scelta.

Il giorno dei trifidi è uno dei tantissimi esempi di pessimo film tratto da ottimo racconto.

"fatti non fummo a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
"non ti curar di lor, ma guarda i passeri!"
ma per seguir virtute e canoscenza"
"non ti curar di lor, ma guarda i passeri!"
Ne ho votati solo due:
Il pianeta delle scimmie,
L'ultimo uomo della Terra.
Gli altri menzionati, con tutto il rispetto per Truffaut, li ho trovati inferiori.
Il pianeta delle scimmie,
L'ultimo uomo della Terra.
Gli altri menzionati, con tutto il rispetto per Truffaut, li ho trovati inferiori.
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...
Mario Bava
Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...
Mario Bava
Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
Elim Garak ha scritto:Anch'io ho votato
Il villaggio dei dannati
Viaggio allucinante
Il pianeta delle scimmie

Incontentabile eh?Pillo ha scritto:Mi spiace aver lasciato fuori il villaggio dei dannati e il pianeta delle scimmie, ma solo 3 voti imponevano una drastica scelta.![]()

Pensa a quelli che mettono solo 1 opzione di scelta...

Quoto senza riserve.Il giorno dei trifidi è uno dei tantissimi esempi di pessimo film tratto da ottimo racconto.

THE CINEPUZZLE

Esiste, Esiste... è in edizione Fox, ed è pure di buona qualitàgalbonico ha scritto: 2) viaggio allucinante (ma esiste in dvd???)

THE CINEPUZZLE

- marcello71
- Utente Avanzato
Il Pianeta delle Scimmie.....per me troneggia su tutti....un cult e anche se non privo di qualche ingenuità, conserva un forte messaggio pacifista e di ridimensionamento della figura umana nei ruoli dominanti del ns. pianeta!
Un indimenticabile Heston!
Il Villaggio dei Dannati.....ottimo e angosciante film di Wolf Rilla che si fregierà nel 1995 dell'omonimo remake di Carpenter's, anche se decisamente non agli stessi livelli!
Viaggio allucinante....e anche quì mi allineo alla massa.......non so quante volte avrò visto da piccolo questo film....un "indimenticabile", anche se forse privo di valenze ideologiche di rilievo...diciamo che è un film di puro "intrattenimento"....ed in questo senso, validissimo!
Un indimenticabile Heston!
Il Villaggio dei Dannati.....ottimo e angosciante film di Wolf Rilla che si fregierà nel 1995 dell'omonimo remake di Carpenter's, anche se decisamente non agli stessi livelli!
Viaggio allucinante....e anche quì mi allineo alla massa.......non so quante volte avrò visto da piccolo questo film....un "indimenticabile", anche se forse privo di valenze ideologiche di rilievo...diciamo che è un film di puro "intrattenimento"....ed in questo senso, validissimo!
[align=center]NOI SIAMO I BORG. LA RESISTENZA E' INUTILE. VOI SARETE ASSIMILATI.[/align]
[align=center]NODO DVD 1604[/align]
[align=center]NODO DVD 1604[/align]
- Giapo
- Utente Avanzato
Bellissimi questi sondaggi Invisible!
Peccato che, non essndo proprio il mio genere, io abbia visto forse il 10% dei film da te elencati.
Proprio oggi però ho visto il villaggio dei dannati. Per pura combinazione ne ho scritto la recensione appena prima di aprire questo topic. L'ho trovato sorprendente e mi fa piacere constatare che un appassionato (intenditore
) del genere abbia avuto le stesse mie impressioni.

Proprio oggi però ho visto il villaggio dei dannati. Per pura combinazione ne ho scritto la recensione appena prima di aprire questo topic. L'ho trovato sorprendente e mi fa piacere constatare che un appassionato (intenditore

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)
la vita è uno stato mentale
E te ne sei accorto solo ora? E' una vita che pubblicizzo questi miei sondaggiGiapo ha scritto:Bellissimi questi sondaggi Invisible!

Sì, in realtà, lo so che non è il tuo generePeccato che, non essndo proprio il mio genere, io abbia visto forse il 10% dei film da te elencati.

GrazieProprio oggi però ho visto il villaggio dei dannati. Per pura combinazione ne ho scritto la recensione appena prima di aprire questo topic. L'ho trovato sorprendente e mi fa piacere constatare che un appassionato (intenditore) del genere abbia avuto le stesse mie impressioni.
![]()

Proprio questa settimana, danno in TV qualcuno dei film citati. Lo segnalerò nell'apposito topic...

THE CINEPUZZLE

Un piccolo UP per i nuovi utenti iscritti appassionati al genere... 

THE CINEPUZZLE

- Countermanda
- Utente Avanzato
Io ho votato Viaggio allucinante perchè anche per me è stato un film che ha segnato la mia infanzia (come per Invisibile). Lo vedevo tutte le volte che lo mandavano in Tv. Quell'idea della miniaturizzazione e del viaggio all'interno dell'uomo mi faceva impazzire. Da piccolo ho amato anche Barbarella che mi ha procurato non pochi pruriti....ho preso una tale sbandata per Jane Fonda...l'ho sognata per mesi