S-VIDEO o RGB?

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
Rick
Utente Junior
Utente Junior

S-VIDEO o RGB?

Messaggio da Rick »

Salve a tutti! Mi sono posto un problema dopo aver letto alcune cose su possibili collegamenti video e visto che ho molte lacune tecniche nel settore, vorrei chiedere ai più esperti quale collegamento dvd-tv è più valido per quanto riguarda il settore video. Sul lettore dvd ho la scart, mentre sulla tv oltre alla scart ho anche la s-video.
Quindi per ottenere il collegamento migliore, devo acquistare un cavo scart- s video oppure scart-scart? Grazie mille! Premetto che adesso utilizzo la connessione scart-scart con cavo profigold schermato e con connettori placcati oro con fili in rame OCC ( che a quanto si dice ha perdite del segnale estremamente basse ). Grazie e un saluto! :-9
fabiucci
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da fabiucci »

In linea teorica il collegamento scart RGB, per quanto penalizzato dalla struttura fisica delle connessioni, è superiore al s-video, ma questo non vuol dire che in certi casi (dipendenti sia dagli apparecchi che dai gusti dell'utente) la resa del s-video non possa piacere di più.
Visto il collegamento che stai utilizzando (credo intendessi rame OFC - oxygen free copper), direi che non hai di che preoccuparti.
LA MUSICA VA ASCOLTATA IN STEREO, PERDINCIBACCO
lorbull
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Re: S-VIDEO o RGB?

Messaggio da lorbull »

Rick ha scritto:Salve a tutti! Mi sono posto un problema dopo aver letto alcune cose su possibili collegamenti video e visto che ho molte lacune tecniche nel settore, vorrei chiedere ai più esperti quale collegamento dvd-tv è più valido per quanto riguarda il settore video. Sul lettore dvd ho la scart, mentre sulla tv oltre alla scart ho anche la s-video.
Quindi per ottenere il collegamento migliore, devo acquistare un cavo scart- s video oppure scart-scart? Grazie mille! Premetto che adesso utilizzo la connessione scart-scart con cavo profigold schermato e con connettori placcati oro con fili in rame OCC ( che a quanto si dice ha perdite del segnale estremamente basse ). Grazie e un saluto! :-9
Una cosa è il tipo di segnale un'altra il connettore con cui trasportarlo...
La scelta deve ricadere sulla miglior qualità possibile del segnale condiviso che può esserci tra i due apparecchi (in ordine decrescente DVI - RGB - Component - S-Video - Composito), poi pensi a che cavo usare per collegarli, quindi regoli il lettore perchè possa uscire in quel formato, analoga cosa fai per la tv. Nel tuo caso sei a posto così :)

:-9
Immagine
giannifocus
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da giannifocus »

Scusa ma il collegamento in RGB è superiore a quello Component?
Così come riporti nella tua scaletta.
I miei DVD sono: N° 497 -- BLURAY = 42 --HDDVD= 47

LA MIA COLLEZIONE

Il mio impiantino audio/video:

VPR: Epson TW700 - SCHERMO: Adeoplano a cornice rigida 200cm base - AMPLI A/V: Marantz SR7002 - Ampli 2CH: NAD 355Bee - LETTORE DVD-HD: Toshiba HDDVD XE1 - EP30 (Muletto) - LETTORE BD: Samsung BD1400 - LETTORE CD/SACD: Marantz SA7001 - DIFFUSORI FRONT: B&W 685 - CENTER: B&W HTM61 - REAR: B&W M1 - CAVI DI SEGNALE: Thender AudioProf- CAVI DI POTENZA FRONT: Created by Deykon - CONNETTORI: G&BL Gold24K - SUB: Velodyne CHT 8R - CAVI: G&BL -
Mr. nessuno
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mr. nessuno »

Il collegamento component è migliore rispetto al segnale rgb su scart.
Migliore qualità, meno interferenze.
"Nessuno è il mio nome: Nessuno mi chiamano padre e madre e tutti quanti i compagni" (Odissea, IX)
lorbull
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da lorbull »

giannifocus ha scritto:Scusa ma il collegamento in RGB è superiore a quello Component?
Così come riporti nella tua scaletta.
Sì su scart, ma non nel caso sia un RGB Full che supera il component (c'è chi sostiene sia pure superiore al DVI...)
Qui se ne parla in modo dettagliato http://www.everyeye.it/ht/articolo.asp?id=3319

Ultima modifica di lorbull il mercoledì 11 gennaio 2006, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Mr. nessuno
Moderatore
Moderatore

Infatti io ho specificato su scart ;)
"Nessuno è il mio nome: Nessuno mi chiamano padre e madre e tutti quanti i compagni" (Odissea, IX)
lorbull
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da lorbull »

nessuno ha scritto:Infatti io ho specificato su scart ;)
sì sì ho visto, ho quotato gianni nello stesso momento che hai postato tu...

Immagine
lorbull
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da lorbull »

a proposito Nessuno, questo rgb full lo hai mai visto in opera ? Io non ancora ma ne sarei molto curioso...
Immagine
giannifocus
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da giannifocus »

Bel sito Lorbull, veramente molto interessante non lo conoscevo l'ho messo tra i preferiti, grazie :-9
I miei DVD sono: N° 497 -- BLURAY = 42 --HDDVD= 47

LA MIA COLLEZIONE

Il mio impiantino audio/video:

VPR: Epson TW700 - SCHERMO: Adeoplano a cornice rigida 200cm base - AMPLI A/V: Marantz SR7002 - Ampli 2CH: NAD 355Bee - LETTORE DVD-HD: Toshiba HDDVD XE1 - EP30 (Muletto) - LETTORE BD: Samsung BD1400 - LETTORE CD/SACD: Marantz SA7001 - DIFFUSORI FRONT: B&W 685 - CENTER: B&W HTM61 - REAR: B&W M1 - CAVI DI SEGNALE: Thender AudioProf- CAVI DI POTENZA FRONT: Created by Deykon - CONNETTORI: G&BL Gold24K - SUB: Velodyne CHT 8R - CAVI: G&BL -
Mr. nessuno
Moderatore
Moderatore

No, purtroppo mi manca.

Mi fa sorridere il fatto che si ritorni al passato, infatti questa tipologia di collegamento (rgbhv) è stata tra le prime a essere implementata, ricordo un articolo che ho letto sui primi modelli di vpr che avevano proprio tale connessione.

Devo dire, però, che in Europa ha avuto scarsissima diffusione, quindi penso che il futuro sia il collegamento hdmi, sopratutto se riusciranno, come sembra, a farlo diventare wireless.
Rick
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da Rick »

Grazie mille ragazzi! A questo punto mantengo il mio collegamento di cui sono già molto soddisfatto.
Colgo l'occasione per suggerire un'altra possibile creazione di una nuova mini-guida che tratti i vari collegamenti sia per il video sia per l'audio! Cosa ne pensate?
VPR:Epson emp tw 700, CRT: Thomson 32wr45eg,LETTORE BD/DVD:Marantz BD 7004,SINTOAMPLIFICATORE:Marantz SR 7001,FRONTALI:Boston VR1,CENTRALE:Boston VRC,SURROUND:Jbl scs 178 sat,SUBWOOFER:Jbl scs 178 sub,CONSOLE:X Box 360 Pro 60gb HDD,CABLAGGI:Lindy,Thender,G&BL
fabiucci
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da fabiucci »

Giovani (senti chi parla :-) ), vi state perdendo in un bicchier d'acqua: il collegamento RGB "full", detto RGBHV, lo vedete ogni giorno quando state davanti ad un monitor per PC, si tratta semplicemente del collegamento VGA che c'è tra scheda video e monitor (poi chiaramente un bel RGBHV con i suoi bei 5 connettori BNC separati riesce ad essere anche un pò meglio, ma la sostanza non cambia).
Per la cronaca tale collegamento, tramite connettore mini din a 15 poli (ovvero quello VGA dei monitor) è presente su una scheda di espansione dei TV Metz.
fabiucci
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da fabiucci »

Rick ha scritto:Grazie mille ragazzi! A questo punto mantengo il mio collegamento di cui sono già molto soddisfatto.
Colgo l'occasione per suggerire un'altra possibile creazione di una nuova mini-guida che tratti i vari collegamenti sia per il video sia per l'audio! Cosa ne pensate?
Dovrei aver già fatto qualcosa di simile a suo tempo ma deve essere finita in mezzo a tutti gli altri vecchi post, se la trovo la riposto. Non è niente di che, sia chiaro.
Rispondi