The Terminal (2004) di Steven Spielberg

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: sandman, darkglobe, nocciolo, Invisible

Rispondi
Fredo
Utente
Utente

The Terminal (2004) di Steven Spielberg

Messaggio da Fredo »

Prime notizie e foto del nuovo film di Spielberg, con Tom Hanks protagonista.

http://www.spielbergfilms.com/terminalhome.html

http://movies.go.com/movies/T/terminal_2002/

Immagine
Yorick
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Yorick »

visto ieri sera. mi si stringe il cuore a parlare male di papà spielberg, ma il film è delizioso per la prima parte, poi in quella finale cala vistosamente. E' un pò troppo lungo. L'ultima mezz'ora dà l'impressione di essere in alcuni momenti un pò forzata.
Il brillante soggetto è di "chi-si-risente" Andrew Niccol, sceneggiatore di Truman Show e regista di S1m0ne e Gattaca.
CZJ è come sempre incantevole...
Tom Hanks bravo nel ruolo, ma non è una novità.

:-21
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

visto ieri sera...

THE TERMINAL potrebbe non a torto essere chiamato "THE VICTOR NAVORSKY SHOW". I legami con il Truman di Weir sono parecchi a partire dallo stesso sceneggiatore, il bravo Andrew Niccol.

E poi entrambi i film ci mostrano un protagonista alieno e fuori dal mondo, un estraneo alle prese con una realtà fittizia. Ed entrambi i personaggi sono seguiti costantemente dalle telecamere: Truman dal semi Dio-Regista Christof e Victor da un bieco burocrate intepretato dall'efficiente Stanley Tucci.

E infine sia Victor che Truman alla fine sono posti davanti ad una scelta: se entrare nel mondo reale o meno.

Il film di Weir assumeva i contorni di una parabola oscura sui nostri tempi, mentre invece il film di Spielberg è decisamente una commedia dai contorni favolistici.

Victor Navorsky (interpretato da un grandissimo e credibilissimo Tom Hanks) è costretto a vivere per mesi nel Terminal di un aeroporto, dopo essersi ritrovato apolide in seguito ad un colpo di stato avvenuto nel suo paese.

Una sola (brillante) idea è alla base del film, ma Spielberg riesce (con una regia scorrevole e lieve) ad inanellare il giusto equilibrio tra satira dell'american way of live, commedia, fiaba e accenni al post 11 settembre.

Il film non è folgorante come il precedente PROVA A PRENDERMI e c'è qualche lungaggine nel finale, ma è tuttavia molto godibile e molto divertente (soprattutto nella prima parte).

"Che cosa fa io?" domanda perplesso il personaggio di Hanks una volta abbandonato da solo nel terminal.
"L'unica cosa che può fare qui. Shopping!" gli risponde schietta la guardia.

Ed è solo una delle tante prese in giro che ci riserva il film, che ci mostra gli USA attraverso gli occhi di un novello idiot savant (Hanks è un esperto in questo, vedi Forrest Gump) come un paese di matti ed egoisti, e in cui l'unica vera amicizia Victor la riceverà da che come lui è arrivato da un altro paese.

Ottimo tutto il cast di contorno a partire dalla dolce Zeta Jones.

In definitiva un film riuscito.

voto: 7+
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
max89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da max89 »

Non vedo l'ora di vederlo!
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da bennyrosso »

Visto ieri e direi 7.5/8, lo devo rivedere per vedere che effetto mi fanno alla seconda visione tutte quelle gag, alla prima ho riso parecchio.

L'idea di base è originalissima ma secondo me anche tutte le trovate non sono male, bravi tutti gli attori....Tom Hanks non si discute più!
Immagine
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

bennyrosso ha scritto:Visto ieri e direi 7.5/8, lo devo rivedere per vedere che effetto mi fanno alla seconda visione tutte quelle gag, alla prima ho riso parecchio.

L'idea di base è originalissima ma secondo me anche tutte le trovate non sono male, bravi tutti gli attori....Tom Hanks non si discute più!
sembra davvero uno straniero...se non sapessimo che è Tom Hanks lo potremmo veramente scambiare per un abitante di un paese dell'est. ;)
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Glorfindel »

io andrò mercoledì a vederelo sempre che nn cambi idea per "Mare Dentro"...
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”

"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

vegeta85 ha scritto:
bennyrosso ha scritto:Visto ieri e direi 7.5/8, lo devo rivedere per vedere che effetto mi fanno alla seconda visione tutte quelle gag, alla prima ho riso parecchio.

sembra davvero uno straniero...se non sapessimo che è Tom Hanks lo potremmo veramente scambiare per un abitante di un paese dell'est. ;)
Martedi, Mercoledi, Martedi..... ;)
Notate la finezza!
Immagine
KID A
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da KID A »

Volevo andare a vederlo stasera al Moderno..ho visto che lo danno anche in inglese..visto che ultimamente mi cimento a guardare i film in lingua originale (senza sottotitoli) che propongono al cinema credete che ci sono battute o dialoghi particolarmente difficili da capire?

bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

KID A ha scritto:Volevo andare a vederlo stasera al Moderno..ho visto che lo danno anche in inglese..visto che ultimamente mi cimento a guardare i film in lingua originale (senza sottotitoli) che propongono al cinema credete che ci sono battute o dialoghi particolarmente difficili da capire?

Si! :)
Immagine
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

in programma per giovedì sera la mia visione, vi dirò!
Crespo90
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Crespo90 »

non vedo l'ora di vederlo!

speriamo che Spielberg non mi deluda
Immagine BY KID A
dragonfriend
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da dragonfriend »

Visto, divertente, grande Hanks. Era meglio Prova a Prenderemi, ma quella era una delle più belle commedie degli ultimi 20 anni.

Questo è un buon film fatto da un genio e interpretato da un pluri premi Oscar :plauso
siete artisti in erba e cercate spazio? www.tapirulan.it

il mio blog: http://blog.tapirulan.it/kamalafilm

"Sons of Gondor, of Rohan, my brothers! I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me. A day may come when the courage of men fails. When we forsake our friends and break all bonds of fellowship but it is not this day. An hour of wolves and shattered shields when the age of Men comes crashing down. But it is not this day. This day we fight!
By all that you hold dear on this good earth…I bid you stand, Men of the West!
poppo1981
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da poppo1981 »

bello........finalmente un film diverso.........ottimo hanks..........

peccato il finale ..........avrei voluto di più.......

voto 7.5.......

visto anche 30 anni in 1 secondo........

commedia divertente e ben fatta

voto 6.5
La mia Collezione e le Foto

http://poppo1981.altervista.org/
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Hellboy »

Visto ieri sera, divertente, ma poco convincente a tratti, a mio avviso, troppo ingenuo per i nostri tempi e la nostra mentalità.

Bravissimo Tom Hanks, come sempre convincente, divertente, commovente e mai troppo lezioso e sopra le righe.

Bella la Zeta Jones, altro non si può dire purtroppo di lei in questo film.

Ciao :)
Stanga
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Messaggio da Stanga »

Sono molto curioso di vederlo...
Maximus
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Maximus »

L'ho visto l'altra sera, film carino, ma a me sinceramente è sembrato un misto tra "Cast Away" (Hanks sembra sperduto allo stesso modo) e "Forrest Gump" (in The Terminal pare essere più uno scemo che uno che nn sa parlare l'inglese!).
La Jones invece mi da la sensazione che sia stata inserita a forza per avere così un personaggio principale femminile nel film. Comunque sempre bella e brava è.
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

A me non è sembrato scemo per niente....io in un aereoporto dove tutti arlano "cracoviano" avrei probabilmente fatto lo stesso! ;)
Immagine
Maximus
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Maximus »

Si ok, ma quando era da solo e faceva tutte quelle gag? Mentre cercava di dormire in sala d'attesa e cadeva dalle sedie? Quando guardava la camera che lo spiava? :lollol
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

Spielberg si riconferma (se mai ce ne fosse bisogno!) di essere uno dei pochi registi che riescono a girare commedie divertenti, leggere con grande stile ed intelligenza. La sua sicurezza e abilità dietro la macchina da presa è palese anche a una profana come me, i tempi sono perfetti (il ritmo cala un po' nel finale, ma niente di che), la scelta degli attori non si discute.
Un film divertente che per far ridere non ha bisogno di volgarità o battute da caserma, che in 130 minuti non annoia mai pur basandosi su un'idea semplicissima, girato alla grande con un Tom Hanks che da solo regge un intero film e risulta credibile anche nella parte di un est europeo di un paese inventato che parla una lingua inventata. E uno Spielberg che più di chiunque altro sa regalare allo spettatore la gioia di passare due ore al cinema in totale relax facendosi due risate e non sentendosi preso per cretino. Perché anche un film "d'intrattenimento" deve almeno avere la decenza di rispettare la materia grigia di chi paga il biglietto, cosa sempre più rara ultimamente. E ora avanti a chi dirà che è il solito buonista, sognatore, melenso e blablabla. Io ne vorrei di più di registi come lui.
Il film per me è da 7.5 ma mezzo punto in più glielo regalo volentieri alla faccia di chi ne parla sempre male (e qui mi riferisco a critici e criticucci vari) :-)
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
bennyrosso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Contatta:

Melvin mi sembra che Tom parli, almeno nella versione originale, Bulgaro con accento Texano o qualcosa del genere! :)
Immagine
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

bennyrosso ha scritto:Melvin mi sembra che Tom parli, almeno nella versione originale, Bulgaro con accento Texano o qualcosa del genere! :)
si credo che parli bulgaro, ma con qualche parola mezza inventata se non sbaglio. Le scritte sui giornali invece mi pare siano in russo, insomma è un misto ;)
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Devorsh
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Devorsh »

Dai trailer mi ero immaginato la solita americanata con il solito finale! stop!
Mi sono dovuto ricredere su tutta la linea !
Film per me riuscitissimo!
Grande prova degli attori e del regista :-)
E finalmente un finale all'altezza!
Voto 8
Consigliato! ;)
Immagine
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da bobdeniro »

avevo già detto di sapere che non potrei mai essere un critico cinematografico? credo di sì.
adesso ho anche un motivo per esserne contento: non ho l'obbligo di assimilare tutte le conoscenze e i tecnicismi che evidentemente hanno impedito ai critici di apprezzare 'terminal'.

che è una bella favola raccontata da spielberg alla spielberg (riconosceresti un suo film anche senza sapere che è lui il regista), con un tom hanks a dir poco stratosferico, bisogna dire validamente supportato dal sempre ottimo stanley tucci (ma quando esce in un'edizione decente 'big night'?) e da una catherine zeta-jones bene in parte.

non c'è molto da aggiungere dopo il bel post di melvin, per cui:
bravo il doppiatore di tom hanks ma non se la prenderà se dico che la possibilità di ascoltare l'attore in originale nel suo particolare 'slavo' varrà da sola il prezzo del dvd.
veramente azzeccata e adatta al tono del film la musica di john williams.

...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Elim Garak
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da Elim Garak »

QUali critici hanno stroncato Terminal? A me pare invece che in questo caso sia stato il pubblico a uscirne freddino.

In ogni caso, il mio voto personale è 3 stelline e mezza su un massimo di 5. Non un capolavoro ai livelli di "Prova a prendermi", ma sicuramente un'ottima commedia. Lo Spielberg da commedia inizia a piacermi di più dello Spielberg d'azione! ^__^
Ciao e a presto!

Il mondo è quadrato e saltella con noi!

http://www.intervocative.com/dvdcollect ... /ElimGarak
http://www.kimonoflaminia.it
Rispondi