Aloni, macchie, graffi, muffa sulla superficie dei DVD
Moderatori: sandman, ivs, giuphish, darkglobe, nocciolo
ho letto che consigliano di usare della pasta abrasiva con grana da 1200 o superiore...
questo per quanto riguarda i graffi...
se invece avessi bisogno di togliere altre cose tipo ditate o macchie varie (vedi i famosi dischi del cofanetto alien quadrilogy) posso usare lo stesso metodo o avete consigli più adatti?
grazie a tutti.
se invece avessi bisogno di togliere altre cose tipo ditate o macchie varie (vedi i famosi dischi del cofanetto alien quadrilogy) posso usare lo stesso metodo o avete consigli più adatti?
grazie a tutti.
Si ero io che consigliavo la pasta abrasiva, anzi a tal propostito dateli a me i dvd, a 3 euro ve li rigenero io!provolino ha scritto:ho letto che consigliano di usare della pasta abrasiva con grana da 1200 o superiore...
grazie a tutti.

Per le ditate semplici basta un panno morbido e movimenti sul supporto radiali ossia dal centro verso l'esterno e mai circolari
Molti si chiedono cos'è l'inferno....beh..., questo è l'inferno!
Io ho provato la tecnica del dentifricio, come consigliato da Non-mi-ricordo-più-chi, e gli esiti sono stati nulli. Ma forse sono io che sbaglio qualcosa... Come va distribuita la pasta sul disco? Va lasciata "riposare" per un certo periodo di tempo? Se sì, quanto? E poi per rimuoverla?
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
Sono stato ieri in un ipermercato qui in zona a milano, avevano nel reparto accessori auto varie paste abrasive ma, leggendo l'etichetta, su nessuna ho trovato indicato il valore della grana... saresti così gentile da dirmi come fare o cosa guardare per capire se la pasta è di 1200 o superiore? non vorrei fare un cattivo acquisto.gglauco74 ha scritto:Si ero io che consigliavo la pasta abrasiva, anzi a tal propostito dateli a me i dvd, a 3 euro ve li rigenero io!provolino ha scritto:ho letto che consigliano di usare della pasta abrasiva con grana da 1200 o superiore...
grazie a tutti.![]()
Per le ditate semplici basta un panno morbido e movimenti sul supporto radiali ossia dal centro verso l'esterno e mai circolari
grazie.

Un mio amico ha perso per sempre il dvd di Titanic a causa della formazione di una patina opaca......la cosa più triste è che, come tutti noi, ha sempre riposto la massima attenzione nella conservazione dei suoi dvd!
Esisteva Eru, l'Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar;
ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui
prima che ogni altro fosse creato.
Il Silmarillion - J.R.R. Tolkien
ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui
- Baskerville
- Utente Avanzato
Anche a me Accordi e disaccordi era arrivato con una patina biancastra, ma poi l'ho pulito due tre volte con l'acool ed è ritornato perfetto e lucido. Potrenbbe provare anche il tuo amico.luke ha scritto:Un mio amico ha perso per sempre il dvd di Titanic a causa della formazione di una patina opaca......la cosa più triste è che, come tutti noi, ha sempre riposto la massima attenzione nella conservazione dei suoi dvd!
IL MIO IMPIANTO:
Lettore Marantz DV 7600
Ampli Marantz SR 7500
Wharfedale Diamond 8.4
Wharfedale Diamond 8 centre
Wharfedale Diamond dfs surround
Sub Wharfedale Powercube DX 10+
Lettore Marantz DV 7600
Ampli Marantz SR 7500
Wharfedale Diamond 8.4
Wharfedale Diamond 8 centre
Wharfedale Diamond dfs surround
Sub Wharfedale Powercube DX 10+
E infatti si parla di particelle abrasive, d'altra parte c'è scritto anche sul tubetto "polish" che poi altro non è che pasta abrasiva molto fine (1200 o superiore).
Per quanto riguarda il dentifricio, è fallimentare perché non ha nulla che possa "mangiare" né rigenerare la parte del supporto danneggiata.
L'unica, come dimostra il tubetto e come dico ormai da anni, (che scemo potevo brevettarla io sta cazzata......) è la pasta abrasiva che nella grana da 1200 o superiore potete trovare solo nei negozi che vendono SPECIFICAMENTE vernici per auto e materiale per carrozzieri. Attenzione a non prendere grane grosse altimenti il dcd o cd lo salutate.
Si stende la pasta (uno due chicchi di caffé) sul supporto e si "mangia" in modo radiale dall'interno all'esterno con un batuffolo di ovatta spingendo energicamente. Una volta fatto si lascia seccare la pasta finché non diventa bianca opaca e con un batuffolo pulito e con le modalità stesse di cui sopra si pulisce BENE.
Voilà il disco è nuovo! ...sempre se non ha solchi tipo canyon...

Sono 20 € per la consulenza!

Molti si chiedono cos'è l'inferno....beh..., questo è l'inferno!
Suggerirò questa tecnica al mio amico!!Baskerville ha scritto:Anche a me Accordi e disaccordi era arrivato con una patina biancastra, ma poi l'ho pulito due tre volte con l'acool ed è ritornato perfetto e lucido. Potrenbbe provare anche il tuo amico.luke ha scritto:Un mio amico ha perso per sempre il dvd di Titanic a causa della formazione di una patina opaca......la cosa più triste è che, come tutti noi, ha sempre riposto la massima attenzione nella conservazione dei suoi dvd!

Grazie mille!!
Ciao

Esisteva Eru, l'Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar;
- borsolo
- Utente Junior
- Contatta:
Spazzolare per benino e risciacquare.dyrach ha scritto:Io ho provato la tecnica del dentifricio, come consigliato da Non-mi-ricordo-più-chi, e gli esiti sono stati nulli. Ma forse sono io che sbaglio qualcosa... Come va distribuita la pasta sul disco? Va lasciata "riposare" per un certo periodo di tempo? Se sì, quanto? E poi per rimuoverla?
E non dimenticare il colluttorio!

ciaoo
Rocky
Ragazzi, io mi sono quasi completamente giocato il cofanetto Rocky 
Sui primi 3 DVD c'è una patina bianca... al tatto sempre quasi appiccicosa... ma com'è possibile ?
Ho provato a pulirla... i DVD mi si leggono ma ogni tanto si bloccano
Li tenevo nella mia stanza... quindi in ottime condizioni !!!
Avrei voglia di rimandarjeli indietro !!! Posso chiedere il risarcimento ?

Sui primi 3 DVD c'è una patina bianca... al tatto sempre quasi appiccicosa... ma com'è possibile ?

Re: Rocky
Dopo mesi che ci pensavo, oggi ho controllato i DVD del cofanetto e purtroppo ci ho trovato sopra la patina collosa di cui si è tanto parlato.Aken ha scritto:Ragazzi, io mi sono quasi completamente giocato il cofanetto Rocky
Per ripristinare lo stato originale, ho utilizzato un prodotto della AllSop e più precisamente il "RADIAL CD/DVD CLEANER" + il detergente specifico "ULTREEN CLEANING SOLUTION".
Questi prodotti li uso sempre per la normale pulizia dei DVD e dei CD.
Il risultato è perfetto!

- LukeWebsurfer
- Nuovo Utente
Aloni, macchie e problemi vari sulla superficie dei DVD
Buongiorno a tutti.
Non avendo trovato nessun topic che ne parlasse... volevo sapere se a qualcun' altro è capitato di trovare degli aloni circolari di forma irregolare :yikes (di solito visibili solo in controluce) sul retro dei propri DVD (cioè sul lato che viene letto).
Ma soprattutto volevo sapere:
- COSA SONO?
- Perchè si formano? Sono dovuti all'umidità? O non c'entra niente?
Grazie in anticipo e ciao.
P.S. : dimenticavo, il DVD in questione (STAR WARS EPISODIO IV
sigh ) funziona benissimo
Non avendo trovato nessun topic che ne parlasse... volevo sapere se a qualcun' altro è capitato di trovare degli aloni circolari di forma irregolare :yikes (di solito visibili solo in controluce) sul retro dei propri DVD (cioè sul lato che viene letto).
Ma soprattutto volevo sapere:
- COSA SONO?
- Perchè si formano? Sono dovuti all'umidità? O non c'entra niente?
Grazie in anticipo e ciao.
P.S. : dimenticavo, il DVD in questione (STAR WARS EPISODIO IV

It's your father's lightsaber. This is the weapon of a Jedi Knight.
Not as clumsy or as random as a blaster,
but an elegant weapon for a more civilized age.
For over a thousand generations,
the Jedi Knights were the guardians of peace and justice in the Old Republic.
Before the dark times, before the Empire.
Alec Guinness as Obi-Wan Kenobi,
"Star Wars", 1977
For over a thousand generations,
the Jedi Knights were the guardians of peace and justice in the Old Republic.
Before the dark times, before the Empire.
Alec Guinness as Obi-Wan Kenobi,
"Star Wars", 1977
- rey mysterio
- Nuovo Utente
-
- Nuovo Utente
ank'io ho notato questo fenomeno in uno dei miei dvd..con il risultato ke ora una scena del film il mio lettore non la legge bene...solo qlla scena pero'..e poi il Pc legge comunque bene la scena..non ho provato con altri lettori..la makkia si è formata dopo unn po' dall'acquisto..boh?
"Detriments you call us? Detriments? Well, I wanna remind you that it was detriments like us that built this bloody empire, and the izzat of the bloody Raj. Hats on! About turn! By the left, quick march!"
- rey mysterio
- Nuovo Utente
- Speed-Thx
- Utente Senior
- Contatta:
Prova a cercare DVD Rot o qualcosa di simile, caso mai estendila ricerca su internet.
Dovrebbe essere dovuto ai materiali usati nella costruzione del dvd, e con del solvente leggero (esempio i saponi lavamani liquidi o addirittura quelli per i piatti), molto diluito usato in senso orario o antiorario ma non in "diagonale", un bella lavata e lascito asciugare all'aria. A molti questi segni spariscono, per fortuna a tutt'oggi non mi è mai capitato...Tocchiamo FERROOOO!!!
Dovrebbe essere dovuto ai materiali usati nella costruzione del dvd, e con del solvente leggero (esempio i saponi lavamani liquidi o addirittura quelli per i piatti), molto diluito usato in senso orario o antiorario ma non in "diagonale", un bella lavata e lascito asciugare all'aria. A molti questi segni spariscono, per fortuna a tutt'oggi non mi è mai capitato...Tocchiamo FERROOOO!!!
Il mio (momentaneo) sito web: http://www.webalice.it/speed_thx/
La Mia Collezione: http://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=10819

Non Funzionano le E-Mail di Sottoscrizione!!! O Meglio Arrivano Quando gli Pare!!!!
La Mia Collezione: http://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=10819

Non Funzionano le E-Mail di Sottoscrizione!!! O Meglio Arrivano Quando gli Pare!!!!